Tesla
La batteria 4680 di Tesla scardinata come una scatoletta: dentro un ammasso rosa irreparabile
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Luglio 2022, alle 10:48 nel canale BatterieIl team di Sandy Munro è ancora alle prese con la batteria strutturale delle nuove Model Y. Finalmente sono riusciti a scoperchiarla, scoprendo un interno particolare
64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon lo metto in dubbio, ora vediamo quante batterie sono state riciclate dalla fondazione di tesla
Il concessionario poi se è ancora buona per il mercato occidentale la rivende e se ha prestazioni scarse la immette nei circuiti esteri e va a finire nei paesi del terzo mondo e così via dove anche se avesse il 70% di autonomia la comprano lo stesso.
Una macchina del 2011 quindi oggi è da rottamare o per il terzo mondo... ecco perché siamo messi così male, non è certo colpa delle macchine che inquinano. È che ci hanno insegnato che dobbiamo consumare, consumare e ancora consumare.
Ed ecco che compaiono i telefoni da cambiare ogni anno a rate, le macchine da cambiare ogni 3 anni a noleggio, la lavatrice da comprare smart perché la vecchia è brutta e inutile, la televisione più grande e con più K etc etc....
Sarebbe bello fermarsi, fare una pausa, rendersi conto di cosa è utile, cosa necessario e cosa futile e agire di conseguenza. Ma ormai non si può quindi le macchine del 2011 sono da rottamare o al limite per il terzo mondo.
Non ce l'ho con te ma che schifo.
la cambia certo, anche prima, ma la compra un altro, non è che si rottamano a 10 anni le auto (se non hanno problemi). ma abbiamo tutti l'esempio delle model s con batteria danneggiata, non le vogliono nessuno perchè la batt nuova costa tipo 25k, costa più che a rifare un motore nuovo a una grossa berlina
io non comprerei mai un auto sapendo che dopo 1-2 anni devo spendere 20 k per il cambio batteria
Premesso che quanto sotto è la mia esperienza che non fa statistica io non ho mai "venduto" le macchine che ho usato ma le ho sempre rese al concessionario.
T'immagini che sbattimento dover mettere annunci, il rischio di venir truffati, spesso per guadagnarci due spicci in più rispetto alla valutazione del concessionario ma dovendo incontrare gente, aspettare che decidano magari ti fanno fare X giratine a vuoto personalmente non ho mai ritenuto che ne valesse la pena.
Detto ciò io non ho detto che dopo 12/13 anni la batteria è morta. Ho detto che mediamente dato che un italiano la cambia entro 12/13 anni sostanzialmente il problema batteria non si pone.
A quanto è dato sapere oggi un'auto elettrica usata bene potrebbe durare anche 30 anni e cedere prima la parte meccanica che non la batteria.
Sono dati preliminari mi rendo conto... andrà visto alla prova del tempo questo è ovvio ma ad oggi la stragrande maggioranza dei dati parlano di batterie che hanno una vita di gran lunga superiore al resto.
Ed ecco che compaiono i telefoni da cambiare ogni anno a rate, le macchine da cambiare ogni 3 anni a noleggio, la lavatrice da comprare smart perché la vecchia è brutta e inutile, la televisione più grande e con più K etc etc....
Sarebbe bello fermarsi, fare una pausa, rendersi conto di cosa è utile, cosa necessario e cosa futile e agire di conseguenza. Ma ormai non si può quindi le macchine del 2011 sono da rottamare o al limite per il terzo mondo.
Non ce l'ho con te ma che schifo.
Non ho detto questo... una macchina del 2011 potrebbe essere da rottamare o da terzo mondo oppure potrebbe essere da rivendere in Italia come usato. Dipende da tantissimi fattori primo fra tutti come è stata utilizzata. Ci sono auto termiche che dopo 4 anni non 10 sono da rottamare e ci sono auto che dopo 20 anni sono ancora buone e non per qualità intrinseche del veicolo ma semplicemente perché c'è gente che gli fa manutenzione, le gestisce al meglio, le tiene riparate e chi invece letteralmente le disintegra.
Per il resto si tratta semplicemente del modello economico che abbiamo scelto e a parte i soliti discorsi... fermiamoci a riflettere e bla bla bla... ho ancora da vedere il primo che rinuncia a una fetta del proprio benessere per cambiare qualcosa quindi con tutto il rispetto ma mi sembra una inutile retorica.
Ma questo vale per tutte le auto... la mia giulietta turbo benzina non la comprerà nessuno per i problemi che ha. Ho avuto sfiga e ho beccato quella uscita male di fabbrica. Finché tiene vado avanti e quando non tiene più la dovrò rottamare. La sfiga esiste e a volte ti capita.
Nelle elettriche sarà uguale... una elettrica di 10 anni probabilmente sarà ancora più che buona e si venderà usata; chi invece avrà avuto sfortuna la dovrà rottamare esattamente come adesso avviene per le termiche.
Ricordo che la notizia era apparsa anche qui:
Ripara da solo una Tesla con 700 euro, in officina ne volevano 16mila
L'uomo, grazie a una ricerca sul web, ha trovato un video che lo ha aiutato a riparare la sua Model 3
Ma perché una così netta differenza tra il prezzo proposto da Tesla e quello “risolutivo” del web? Bone, seguendo i consigli, si è affidato a un meccanico che non ha fatto altro che tagliare l’estremità del componente danneggiato e riavviandola alla base con un comune raccordo in ottone. Chad Hrencecin, il meccanico del “miracolo”, ha spiegato che spesso le grandi aziende non sono propense a sostituire piccoli elementi per ragioni economiche, ma a proporre l’intero cambio dell’unità che, come Bone stava per subire sulle proprie tasche, il più delle volte si aggirano su cifre nettamente superiori.
Che poi qui si parla di una batteria strutturale, cioè per sostituirla bisogna smontare tutta l'auto...
Ripara da solo una Tesla con 700 euro, in officina ne volevano 16mila
L'uomo, grazie a una ricerca sul web, ha trovato un video che lo ha aiutato a riparare la sua Model 3
Ma perché una così netta differenza tra il prezzo proposto da Tesla e quello “risolutivo” del web? Bone, seguendo i consigli, si è affidato a un meccanico che non ha fatto altro che tagliare l’estremità del componente danneggiato e riavviandola alla base con un comune raccordo in ottone. Chad Hrencecin, il meccanico del “miracolo”, ha spiegato che spesso le grandi aziende non sono propense a sostituire piccoli elementi per ragioni economiche, ma a proporre l’intero cambio dell’unità che, come Bone stava per subire sulle proprie tasche, il più delle volte si aggirano su cifre nettamente superiori.
Che poi qui si parla di una batteria strutturale, cioè per sostituirla bisogna smontare tutta l'auto...
Secondo me Chad la fa troppo semplice:
Il fatto non è meramente economico il punto è che se quel raccordo cede e avviene un qualcosa di catastrofico chi paga i danni quando potenzialmente coinvolgi X veicoli vicini?
Ora ti dico... te biometallo la faresti una riparazione volante sapendo che se poi cede e fai bruciare un intero parcheggio devi ripagare tutte le auto?
Semplicemente Tesla ha una politica (condivisibile o meno sia chiaro non per forza gli do ragione) di non voler problemi quindi ti dice che loro cambiano tutto il pezzo in modo da esser certi che non succeda niente.
Ognuno poi fa le sue scelte ma ripeto te correresti il rischio?
A me invece pare di si, perché tesla avrebbe potuto mandare la batteria in un centro specializzato dove la riparazione sarebbe stata certificata e garantita, facendo comunque spendere al cliente molto meno della sostituzione della batteria se non a questo punto di tutta l'automobile, solo che a loro come anche affermato nell'articolo non conviente...
E ora cosa si fa? Batterie strutturali che per essere sostituite richiedono di smontare tutta l'automobile e che una volta aperte sono immerse in un blob rosa... in pratica come i telefoni e pc portatili anche le automobili diventano sempre più usa e getta.
E ora cosa si fa? Batterie strutturali che per essere sostituite richiedono di smontare tutta l'automobile e che una volta aperte sono immerse in un blob rosa... in pratica come i telefoni e pc portatili anche le automobili diventano sempre più usa e getta.
Scusa!? E secondo te esiste un centro in cui ti fanno una riparazione del genere certificata e garantita?
Permettimi senza nulla volerne a te di dubitare fortemente che possa esistere un tale centro.
Premesso ciò è ovvio che si va verso l'usa e getta ma per ovvi motivi. Ormai la complessità tecnologica è tale che la riparazione sarà sempre meno attuabile su qualsiasi oggetto non solo le auto.
Se ti si rompe una MoBo trovi forse qualcuno disposto a controllare ogni condensatore e sostituirti un elettrolitico esploso? No... perché richiede tanto di quel tempo che non vale la pena.
Nelle macchine che avvenga per l'elettrico o che avvenga per la complessità crescente dei termici avverrà a prescindere e salvo che le cose più "esterne" di fatto diventeranno irreparabili. Anche perché il 90% delle officine ad oggi è gente improvvisata che ha pochissima se non nessuna conoscenza tecnica reale. Mettici che già con le attuali termiche dovresti avere almeno una persona specializzata in elettronica oltre che elettrauto, mettici che dovresti avere almeno un meccanico che ormai ci manca poco debba essere un ingegnere motoristico e quale officina trovi così competente?
Quindi a prescindere dell'elettrico fra qualche anno sarà come per televisori, cellulari ecc... ecc... e anche le auto riparerai il riparabile (leggasi le cose semplici) ma il resto avrà una complessità tale per cui sarà letteralmente impossibile metterci le mani.
io non comprerei mai un auto sapendo che dopo 1-2 anni devo spendere 20 k per il cambio batteria
come se non ci fossero macchine di 12-13 anni hanno il motore con le ore contate...
Se anche non ci fossero basterebbe costruirli.. non è che le megafantafactory per esempio siano sempre esistite
E "la complessità tecnologica" a naso non c'entra nulla, il blob rosa non serve ad aumentare la complessità tecnologica, serve ad abbassare i costi e rendere più difficoltosa la riparazione... ma per quanto riguarda il riciclaggio?
A naso direi che anche quello viene pesantemente ostacolato rendendo più costoso, visto che una della parti più costose del riciclaggio è proprio scindere i vari componenti\materiali...
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