Tesla
La batteria 4680 di Tesla scardinata come una scatoletta: dentro un ammasso rosa irreparabile
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Luglio 2022, alle 10:48 nel canale BatterieIl team di Sandy Munro è ancora alle prese con la batteria strutturale delle nuove Model Y. Finalmente sono riusciti a scoperchiarla, scoprendo un interno particolare
64 Commenti
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Ogni componente dell'auto è coperta da garanzia entro i limiti di usura ordinaria.
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/quanto-dura-la-garanzia-di-una-batteria-per-auto/
Vogliono proprio vedere quando sono quelli che spendono 50mila euro in un'auto e la tengono per più di 10 anni...
Inoltre ad oggi mediamente un italiano cambia auto ogni 11/12 anni quindi in ogni caso cambierebbe l'auto e non la batteria.
Se poi ricarichi a casa a bassa potenza prima di esaurire la batteria vorrai cambiare auto perché non ne puoi più di tenerla.
Ripeto che secondo me ad oggi non dico tutti perché ci sono dei problemi sull'elettrico oggettivi ma molti si fanno dei problemi che sono totalmente improbabili e remoti.
Veramente non c'entra niente con l'articolo. Un pacco Tesla non più adatto all'uso automobilistico è probabile che sarà riciclato come dici ma mica smontandolo completamente. Lo prendono, lo chiudono in una specie di case e hai la batteria d'accumulo domestica. Sarebbe impensabile pensare di smontare le singole celle anche perché sarebbe un lavoro lunghissimo e non privo di rischi soprattutto di danneggiare le batterie durante la dissaldatura.
Quanto la normativa sulle batterie sostituibili a quanto so, ma prendilo con le molle, non riguarda le auto.
E la macchina vecchia cosa fa, la butta via?
Di solito o viene rottamata o riconsegnata al concessionario.
Il concessionario poi se è ancora buona per il mercato occidentale la rivende e se ha prestazioni scarse la immette nei circuiti esteri e va a finire nei paesi del terzo mondo e così via dove anche se avesse il 70% di autonomia la comprano lo stesso.
a confronto i PC portatili incollati sono una benedizione
Il right to repair e' conservato. Se la batteria si guasta si sostituisce. Semplicemente non lo fai tu, lo fai fare in un centro autorizzato e specializzato. D'altronde quanti italiani mettono le mani sul motore delle termiche, ormai? Giusto qualche settimana fa sono dovuto andare dal meccanico per sostituire la lampadina di un fanale della Fiesta, dato che era praticamente impossibile farlo da soli a casa, per come era incastrato il fanale accanto al motore. E ci sono voluti due meccanici, uno che tirava e teneva separato qualche coso di plastica per fare spazio, mentre l'altro metteva mani dietro al fanale per sostituire la lampadina.
Non e' che lo dice lui, e' cosi, come riportano i dati.
https://www.tesla.com/ns_videos/202...pact-report.pdf
https://www.auto21.net/2021/08/09/i...omia-circolare/
Inoltre le batterie sono progettate per durare quanto la macchina, quindi, a meno di rotture particolari, non c'e' bisogno di cambiare mai il pacco batterie. Ormai le Tesla sono in giro da anni e ci sono prove oggettive dell'efficienza delle batterie, che degradano come dichiarato da Tesla
https://auto.everyeye.it/notizie/de...ato-539018.html
https://www.hdmotori.it/tesla/artic...cita-autonomia/
https://auto.hwupgrade.it/news/batt...0-km_99855.html
Quindi all'incirca una perdita del 10% di efficienza in 10 anni, che fanno restare le batterie perfettamente usabili.
Le batterie infatti vengono 'sostituite', non 'riparate'. C'e' una grossa differenza. Se apri una batteria Duracell in 2 per vedere cosa c'e' dentro, non e' che poi puoi richiuderla e sperare che funzioni. Perche' con queste dovrebbe essere diverso? E la sigillatura e' un passo necessario proprio per evitare problemi con fuoriuscite di liquido. Se mi sai indicare delle batterie che possono essere riparate invece che sostituite, poi... E ovviamente senza citare i video su youtube degli indiani che riparano le batterie al piombo delle auto, perche' li' buttano il vecchio acido direttamente nel tombino, tanto per dire quanto sia amico della natura riparare quel tipo di batterie..
Per quanto riguarda la normativa, non vedo problemi. Prima di tutto non e' retroattiva. In seconda battuta le auto elettriche sono perfettamente in linea con la normativa, dato che se la loro batteria si scarica la ricarichi non e' che la butti via e ne compri una nuova. La normativa prevede di mettere al bando tutte le batterie usa e getta, come le AA che metti nelle torce, per limitare l'inquinamento: le batterie ricaricabili le riutilizzi piu' volte nella torcia e quindi ne butti di meno.
Parlo dopo aver valutato i dati ad oggi pubblici dei modelli attualmente in giro. Dopodiché farsi una proiezione non è che richiede chissà che conoscenze... basta la matematica delle superiori ed excel.
Ad oggi questo non si è verificato non a caso le elettriche sono fra le auto preferite dei tassisti. Sicuramente in tal senso fa molta differenza (ripeto sempre basandomi sui dati a oggi noti) se la batteria è climatizzata e come la ricarichi.
Diciamo che se fai un uso "normale" pari a circa 50Km/giorno di media e ricarichi lentamente la notte è estremamente probabile che la batteria avrà una durata di molto superiore alla vita utile del resto dell'auto.
Ovviamente come ho sempre sostenuto l'elettrico di oggi non è per tutti e quindi se fai il rappresentante che si fa 1000Km al giorno il discorso cambia così come in altri casi particolari con percorrenze estreme ma ripeto per l'italiano medio soprattutto se ha un garage e quindi ricarica lentamente a oggi preoccuparsi della batteria è sostanzialmente fasciarsi la testa per un problema molto molto improbabile.
Edit: Faccio una precisazione dato che ho notato che molti fraintendono. Quando dico 50Km/gg si parla di MEDIE non che fai per forza 50Km tutti i giorni eh.
il mondo è pieno di tassisti con le auto elettriche
Le statistiche sulle termiche parlano chiaro: mediamente un italiano la cambia ogni 11/12 anni e ripeto non perché lo dico io ma potete trovare i dati senza troppa difficoltà.
Quindi? Cambia qualcosa?
Io non ho bisogno di pulirmi la coscienza né prima né dopo. Ho utilizzato un bene che ho pagato e ho cercato di utilizzarlo al meglio possibile. So benissimo di aver inquinato con tutte le termiche che ho posseduto e inquinerò con le elettriche che possiederò in futuro ma purtroppo ad oggi non ho una soluzione a zero inquinamento.
L'elettrica la scelgo perché mi piace non perché penso di fare chissà che differenza per l'ambiente. Poi che nel pacchetto forse inquinerò anche meno è un di più ma non è il motivo per cui scelgo l'elettrico anche perché altrimenti non avrei l'attuale turbo-benzina che certo non inquina poco.
uno quando cambia la macchina di solito vende quella vecchia , ora se un auto elettrica dopo 12-13 ha le batterie con le ore contate chi la compra???
io non comprerei mai un auto sapendo che dopo 1-2 anni devo spendere 20 k per il cambio batteria
“Irreparabile” è sinonimo di “irrimediabile”.
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