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La batteria 4680 di Tesla scardinata come una scatoletta: dentro un ammasso rosa irreparabile

di pubblicata il , alle 10:48 nel canale Batterie La batteria 4680 di Tesla scardinata come una scatoletta: dentro un ammasso rosa irreparabile

Il team di Sandy Munro è ancora alle prese con la batteria strutturale delle nuove Model Y. Finalmente sono riusciti a scoperchiarla, scoprendo un interno particolare

 
64 Commenti
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Piedone111323 Luglio 2022, 17:52 #21
Originariamente inviato da: Zappz
Con le auto termiche la batteria non è coperta da garanzia, con le elettriche non lo so, ma potrei dubitare che un oggetto soggetto ad usura si coperto da garanzia.


Quando mai?
Ogni componente dell'auto è coperta da garanzia entro i limiti di usura ordinaria.
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/quanto-dura-la-garanzia-di-una-batteria-per-auto/
wolverine23 Luglio 2022, 21:10 #22
Una enorme big bubble o gelato alla fragola?
rigelpd23 Luglio 2022, 23:57 #23
Originariamente inviato da: agonauta78
Chi spende 50000 di auto non avrà problemi a pagarne 20000 dopo 10 anni... E per chi lo sperasse, gli interventi in garanzia sono già rari su componenti meno costosi, figuriamoci su un monoblocco come le batterie. Giusto se l'auto non parte manco a spinta


Vogliono proprio vedere quando sono quelli che spendono 50mila euro in un'auto e la tengono per più di 10 anni...
Marko#8824 Luglio 2022, 08:40 #24
Originariamente inviato da: Darkon
Quasi nessuno sentirà la necessità di cambiare batteria dopo 10 anni. Già adesso la vita media delle batterie dentro ad auto se gestite non dico correttamente ma anche solo decentemente è superiore a 10 anni.

Inoltre ad oggi mediamente un italiano cambia auto ogni 11/12 anni quindi in ogni caso cambierebbe l'auto e non la batteria.

Se poi ricarichi a casa a bassa potenza prima di esaurire la batteria vorrai cambiare auto perché non ne puoi più di tenerla.

Ripeto che secondo me ad oggi non dico tutti perché ci sono dei problemi sull'elettrico oggettivi ma molti si fanno dei problemi che sono totalmente improbabili e remoti.



Veramente non c'entra niente con l'articolo. Un pacco Tesla non più adatto all'uso automobilistico è probabile che sarà riciclato come dici ma mica smontandolo completamente. Lo prendono, lo chiudono in una specie di case e hai la batteria d'accumulo domestica. Sarebbe impensabile pensare di smontare le singole celle anche perché sarebbe un lavoro lunghissimo e non privo di rischi soprattutto di danneggiare le batterie durante la dissaldatura.

Quanto la normativa sulle batterie sostituibili a quanto so, ma prendilo con le molle, non riguarda le auto.


E la macchina vecchia cosa fa, la butta via?
Darkon24 Luglio 2022, 08:53 #25
Originariamente inviato da: Marko#88
E la macchina vecchia cosa fa, la butta via?


Di solito o viene rottamata o riconsegnata al concessionario.

Il concessionario poi se è ancora buona per il mercato occidentale la rivende e se ha prestazioni scarse la immette nei circuiti esteri e va a finire nei paesi del terzo mondo e così via dove anche se avesse il 70% di autonomia la comprano lo stesso.
jepessen24 Luglio 2022, 10:10 #26
Originariamente inviato da: Paganetor
il right to repair qui va a farsi benedire...
a confronto i PC portatili incollati sono una benedizione


Il right to repair e' conservato. Se la batteria si guasta si sostituisce. Semplicemente non lo fai tu, lo fai fare in un centro autorizzato e specializzato. D'altronde quanti italiani mettono le mani sul motore delle termiche, ormai? Giusto qualche settimana fa sono dovuto andare dal meccanico per sostituire la lampadina di un fanale della Fiesta, dato che era praticamente impossibile farlo da soli a casa, per come era incastrato il fanale accanto al motore. E ci sono voluti due meccanici, uno che tirava e teneva separato qualche coso di plastica per fare spazio, mentre l'altro metteva mani dietro al fanale per sostituire la lampadina.

Originariamente inviato da: toni.bacan
Componenti altamente inquinanti e non riciclablili.. ma tanto non emettiamo CO2


Originariamente inviato da: Cappej
EH NO! Elon ha detto che sono in grado di recuperare oltre il 90% delle batterie rimosse! e se lo dice LUI...!


Non e' che lo dice lui, e' cosi, come riportano i dati.

https://www.tesla.com/ns_videos/202...pact-report.pdf
https://www.auto21.net/2021/08/09/i...omia-circolare/

Inoltre le batterie sono progettate per durare quanto la macchina, quindi, a meno di rotture particolari, non c'e' bisogno di cambiare mai il pacco batterie. Ormai le Tesla sono in giro da anni e ci sono prove oggettive dell'efficienza delle batterie, che degradano come dichiarato da Tesla

https://auto.everyeye.it/notizie/de...ato-539018.html
https://www.hdmotori.it/tesla/artic...cita-autonomia/
https://auto.hwupgrade.it/news/batt...0-km_99855.html

Quindi all'incirca una perdita del 10% di efficienza in 10 anni, che fanno restare le batterie perfettamente usabili.

Originariamente inviato da: Bartsimpson
alla faccia che le batterie auto sarebbe state riciclate per uso domestico dopo una perdita di capacità di accumulo… Ma poi la futura normativa delle batterie sostituibili? A me questa strada di sigillare tutto e renderne impossibile riparazione o sostituzione sembra un'altra porcheria e spero che sia vietata quanto prima


Le batterie infatti vengono 'sostituite', non 'riparate'. C'e' una grossa differenza. Se apri una batteria Duracell in 2 per vedere cosa c'e' dentro, non e' che poi puoi richiuderla e sperare che funzioni. Perche' con queste dovrebbe essere diverso? E la sigillatura e' un passo necessario proprio per evitare problemi con fuoriuscite di liquido. Se mi sai indicare delle batterie che possono essere riparate invece che sostituite, poi... E ovviamente senza citare i video su youtube degli indiani che riparano le batterie al piombo delle auto, perche' li' buttano il vecchio acido direttamente nel tombino, tanto per dire quanto sia amico della natura riparare quel tipo di batterie..
Per quanto riguarda la normativa, non vedo problemi. Prima di tutto non e' retroattiva. In seconda battuta le auto elettriche sono perfettamente in linea con la normativa, dato che se la loro batteria si scarica la ricarichi non e' che la butti via e ne compri una nuova. La normativa prevede di mettere al bando tutte le batterie usa e getta, come le AA che metti nelle torce, per limitare l'inquinamento: le batterie ricaricabili le riutilizzi piu' volte nella torcia e quindi ne butti di meno.
canalplus24 Luglio 2022, 19:16 #27
conviene cambiare macchina se la batteria va fuoriuso
blobb24 Luglio 2022, 20:46 #28
Originariamente inviato da: Darkon
Se parlassi per esperienza diretta o sentito dire non conterebbe una ceppa. Nel primo caso potrei semplicemente avere culo io e nel secondo mi pare ovvio.

Parlo dopo aver valutato i dati ad oggi pubblici dei modelli attualmente in giro. Dopodiché farsi una proiezione non è che richiede chissà che conoscenze... basta la matematica delle superiori ed excel.



Ad oggi questo non si è verificato non a caso le elettriche sono fra le auto preferite dei tassisti. Sicuramente in tal senso fa molta differenza (ripeto sempre basandomi sui dati a oggi noti) se la batteria è climatizzata e come la ricarichi.

Diciamo che se fai un uso "normale" pari a circa 50Km/giorno di media e ricarichi lentamente la notte è estremamente probabile che la batteria avrà una durata di molto superiore alla vita utile del resto dell'auto.

Ovviamente come ho sempre sostenuto l'elettrico di oggi non è per tutti e quindi se fai il rappresentante che si fa 1000Km al giorno il discorso cambia così come in altri casi particolari con percorrenze estreme ma ripeto per l'italiano medio soprattutto se ha un garage e quindi ricarica lentamente a oggi preoccuparsi della batteria è sostanzialmente fasciarsi la testa per un problema molto molto improbabile.

Edit: Faccio una precisazione dato che ho notato che molti fraintendono. Quando dico 50Km/gg si parla di MEDIE non che fai per forza 50Km tutti i giorni eh.


il mondo è pieno di tassisti con le auto elettriche
blobb24 Luglio 2022, 20:50 #29
Originariamente inviato da: Darkon
Perché invece con la termica cambia tutto?

Le statistiche sulle termiche parlano chiaro: mediamente un italiano la cambia ogni 11/12 anni e ripeto non perché lo dico io ma potete trovare i dati senza troppa difficoltà.

Quindi? Cambia qualcosa?

Io non ho bisogno di pulirmi la coscienza né prima né dopo. Ho utilizzato un bene che ho pagato e ho cercato di utilizzarlo al meglio possibile. So benissimo di aver inquinato con tutte le termiche che ho posseduto e inquinerò con le elettriche che possiederò in futuro ma purtroppo ad oggi non ho una soluzione a zero inquinamento.

L'elettrica la scelgo perché mi piace non perché penso di fare chissà che differenza per l'ambiente. Poi che nel pacchetto forse inquinerò anche meno è un di più ma non è il motivo per cui scelgo l'elettrico anche perché altrimenti non avrei l'attuale turbo-benzina che certo non inquina poco.


uno quando cambia la macchina di solito vende quella vecchia , ora se un auto elettrica dopo 12-13 ha le batterie con le ore contate chi la compra???
io non comprerei mai un auto sapendo che dopo 1-2 anni devo spendere 20 k per il cambio batteria
giuliop24 Luglio 2022, 21:47 #30
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Il primo appunto del team è che con questo metodo costruttivo, il pacco batteria è praticamente [B][COLOR="Red"]irriparabile[/COLOR][/B], lasciando aperta la strada della sola sostituzione integrale in caso di guasto.


“Irreparabile” è sinonimo di “irrimediabile”.

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