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La batteria 4680 di Tesla scardinata come una scatoletta: dentro un ammasso rosa irreparabile

di pubblicata il , alle 10:48 nel canale Batterie La batteria 4680 di Tesla scardinata come una scatoletta: dentro un ammasso rosa irreparabile

Il team di Sandy Munro è ancora alle prese con la batteria strutturale delle nuove Model Y. Finalmente sono riusciti a scoperchiarla, scoprendo un interno particolare

 
64 Commenti
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Darkon23 Luglio 2022, 13:12 #11
Originariamente inviato da: agonauta78
Chi spende 50000 di auto non avrà problemi a pagarne 20000 dopo 10 anni... E per chi lo sperasse, gli interventi in garanzia sono già rari su componenti meno costosi, figuriamoci su un monoblocco come le batterie. Giusto se l'auto non parte manco a spinta


Quasi nessuno sentirà la necessità di cambiare batteria dopo 10 anni. Già adesso la vita media delle batterie dentro ad auto se gestite non dico correttamente ma anche solo decentemente è superiore a 10 anni.

Inoltre ad oggi mediamente un italiano cambia auto ogni 11/12 anni quindi in ogni caso cambierebbe l'auto e non la batteria.

Se poi ricarichi a casa a bassa potenza prima di esaurire la batteria vorrai cambiare auto perché non ne puoi più di tenerla.

Ripeto che secondo me ad oggi non dico tutti perché ci sono dei problemi sull'elettrico oggettivi ma molti si fanno dei problemi che sono totalmente improbabili e remoti.

Originariamente inviato da: Bartsimpson
alla faccia che le batterie auto sarebbe state riciclate per uso domestico dopo una perdita di capacità di accumulo… Ma poi la futura normativa delle batterie sostituibili? A me questa strada di sigillare tutto e renderne impossibile riparazione o sostituzione sembra un'altra porcheria e spero che sia vietata quanto prima


Veramente non c'entra niente con l'articolo. Un pacco Tesla non più adatto all'uso automobilistico è probabile che sarà riciclato come dici ma mica smontandolo completamente. Lo prendono, lo chiudono in una specie di case e hai la batteria d'accumulo domestica. Sarebbe impensabile pensare di smontare le singole celle anche perché sarebbe un lavoro lunghissimo e non privo di rischi soprattutto di danneggiare le batterie durante la dissaldatura.

Quanto la normativa sulle batterie sostituibili a quanto so, ma prendilo con le molle, non riguarda le auto.
popye23 Luglio 2022, 14:46 #12
Originariamente inviato da: Darkon
Quasi nessuno sentirà la necessità di cambiare batteria dopo 10 anni. Già adesso la vita media delle batterie dentro ad auto se gestite non dico correttamente ma anche solo decentemente è superiore a 10 anni.

Inoltre ad oggi mediamente un italiano cambia auto ogni 11/12 anni quindi in ogni caso cambierebbe l'auto e non la batteria.

Se poi ricarichi a casa a bassa potenza prima di esaurire la batteria vorrai cambiare auto perché non ne puoi più di tenerla.

Ripeto che secondo me ad oggi non dico tutti perché ci sono dei problemi sull'elettrico oggettivi ma molti si fanno dei problemi che sono totalmente improbabili e remoti.



Veramente non c'entra niente con l'articolo. Un pacco Tesla non più adatto all'uso automobilistico è probabile che sarà riciclato come dici ma mica smontandolo completamente. Lo prendono, lo chiudono in una specie di case e hai la batteria d'accumulo domestica. Sarebbe impensabile pensare di smontare le singole celle anche perché sarebbe un lavoro lunghissimo e non privo di rischi soprattutto di danneggiare le batterie durante la dissaldatura.

Quanto la normativa sulle batterie sostituibili a quanto so, ma prendilo con le molle, non riguarda le auto.


Parli per esperienza diretta o per "sentito dire" perché 10 anni mi sembrano già tanti ma oltre 10 mi sembrano davvero troppi!
Tenendo anche conto che negli anni la resa decade suppongo che se dopo 6/8 anni il chilometraggio utile si riduce parecchio sarai praticamente costretto alla sostituzione se non vuoi essere in ricarica 2/3 volte al giorno.
Ovviamente la mia è un'opinione da profano non possedendone una.
Darkon23 Luglio 2022, 15:20 #13
Originariamente inviato da: popye
Parli per esperienza diretta o per "sentito dire" perché 10 anni mi sembrano già tanti ma oltre 10 mi sembrano davvero troppi!


Se parlassi per esperienza diretta o sentito dire non conterebbe una ceppa. Nel primo caso potrei semplicemente avere culo io e nel secondo mi pare ovvio.

Parlo dopo aver valutato i dati ad oggi pubblici dei modelli attualmente in giro. Dopodiché farsi una proiezione non è che richiede chissà che conoscenze... basta la matematica delle superiori ed excel.

Tenendo anche conto che negli anni la resa decade suppongo che se dopo 6/8 anni il chilometraggio utile si riduce parecchio sarai praticamente costretto alla sostituzione se non vuoi essere in ricarica 2/3 volte al giorno.
Ovviamente la mia è un'opinione da profano non possedendone una.


Ad oggi questo non si è verificato non a caso le elettriche sono fra le auto preferite dei tassisti. Sicuramente in tal senso fa molta differenza (ripeto sempre basandomi sui dati a oggi noti) se la batteria è climatizzata e come la ricarichi.

Diciamo che se fai un uso "normale" pari a circa 50Km/giorno di media e ricarichi lentamente la notte è estremamente probabile che la batteria avrà una durata di molto superiore alla vita utile del resto dell'auto.

Ovviamente come ho sempre sostenuto l'elettrico di oggi non è per tutti e quindi se fai il rappresentante che si fa 1000Km al giorno il discorso cambia così come in altri casi particolari con percorrenze estreme ma ripeto per l'italiano medio soprattutto se ha un garage e quindi ricarica lentamente a oggi preoccuparsi della batteria è sostanzialmente fasciarsi la testa per un problema molto molto improbabile.

Edit: Faccio una precisazione dato che ho notato che molti fraintendono. Quando dico 50Km/gg si parla di MEDIE non che fai per forza 50Km tutti i giorni eh.
Emin00123 Luglio 2022, 15:52 #14
Originariamente inviato da: Darkon
Quasi nessuno sentirà la necessità di cambiare batteria dopo 10 anni.

Inoltre ad oggi mediamente un italiano cambia auto ogni 11/12 anni quindi in ogni caso cambierebbe l'auto e non la batteria.



Ma si, che me frega.... la rivendo o la rottamo e così mi sono ripulito la coscienza: Occhio non vede, cuore non duole.
imayoda23 Luglio 2022, 16:10 #15
green waaaash wosh wosh wosh wosh
calabar23 Luglio 2022, 16:14 #16
Il problema sembra esserci per la riparazione "casalinga" (ma del resto, su un auto, ci sarebbe da fidarsi?), dubito fortemente che in Tesla non sappiano come lavare via con poco sforzo quella roba rosa e accedere alle componenti della batteria.

Piuttosto, a meno che non conduca bene il calore, non potrebbe essere un ostacolo al raffreddamento delle batterie? Suppongo di no, altrimenti non l'avrebbero messo, ma da quell'impressione.
Darkon23 Luglio 2022, 16:34 #17
Originariamente inviato da: Emin001
Ma si, che me frega.... la rivendo o la rottamo e così mi sono ripulito la coscienza: Occhio non vede, cuore non duole.


Perché invece con la termica cambia tutto?

Le statistiche sulle termiche parlano chiaro: mediamente un italiano la cambia ogni 11/12 anni e ripeto non perché lo dico io ma potete trovare i dati senza troppa difficoltà.

Quindi? Cambia qualcosa?

Io non ho bisogno di pulirmi la coscienza né prima né dopo. Ho utilizzato un bene che ho pagato e ho cercato di utilizzarlo al meglio possibile. So benissimo di aver inquinato con tutte le termiche che ho posseduto e inquinerò con le elettriche che possiederò in futuro ma purtroppo ad oggi non ho una soluzione a zero inquinamento.

L'elettrica la scelgo perché mi piace non perché penso di fare chissà che differenza per l'ambiente. Poi che nel pacchetto forse inquinerò anche meno è un di più ma non è il motivo per cui scelgo l'elettrico anche perché altrimenti non avrei l'attuale turbo-benzina che certo non inquina poco.
capellone2423 Luglio 2022, 16:56 #18
Beh mi sembra scontato che non avrebbero mai permesso una riparazione fai da te su un componente come la batteria. Non lo permettono sulle ebike figuriamoci su un’auto dove il rischio di incendio può essere fatale.
Detto ciò …..se si rompe fuori garanzia sono cavoli amari, ma ormai è così dappertutto e sarà sempre peggio, scordiamoci la riparazione volante con un fil di ferro o una calza di nylon 😢
GuardaKeTipo23 Luglio 2022, 16:56 #19
Vado controcorrente... e penso che sigillare in tal modo il pacco batterie è un vantaggio per tutti: solo così è possibile evitare che i "so fare tutto io" mettano mano in posti dove non dovrebbero, col rischio di fare enormi danni non solo per il proprietario (si pensi al rischio esplosione). Insomma il rischio manomissione è pari a zero.
Inoltre, probabilmente, hanno sigillato in tal modo per evitare il rischio infiltrazioni ed umidità.
@calabar credo abbiano un sistema di raffreddamento interno, quindi in tal modo penso che venga addirittura migliorato
Zappz23 Luglio 2022, 17:40 #20
Originariamente inviato da: Qarboz
Così, in caso di guasto sarà da sostituire tutto il pacco batteria; finché è in garanzia è addirittura meglio per il proprietario dell'auto che si ritrova tutta la batteria nuova, ma quando la garanzia sarà scaduta presumo che sarà più conveniente acquistare una nuova auto... Senza contare che, credo, non sarà possibile usare la batteria con celle guaste per un uso stazionario (p.es. con un powerwall o similare)


Con le auto termiche la batteria non è coperta da garanzia, con le elettriche non lo so, ma potrei dubitare che un oggetto soggetto ad usura si coperto da garanzia.

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