Il modo migliore per preservare le batterie al litio-metallo di un'auto elettrica? Scaricarle e lasciarle riposare per alcune ore

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Batterie Il modo migliore per preservare le batterie al litio-metallo di un'auto elettrica? Scaricarle e lasciarle riposare per alcune ore

Il dato emerge da uno studio realizzato dai ricercatori dell'Università di Stanford, secondo il quale questa semplice procedura ripristina la capacità della batteria e ne migliora le prestazioni generali.

 
46 Commenti
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barzokk15 Febbraio 2024, 14:54 #31
Originariamente inviato da: io78bis
Però che pa***e.

Ad ogni articolo con oggetto EV o batterie si finisce per discutere su ha senso comprare EV o meno.

Perchè una (B)EV è alimentata a batteria.
Il limite delle auto a batteria, è la batteria.
Se non capisci perchè in un articolo sulla batteria, si finisce di parlare di comprare auto a batteria...
ma non vorrei ripetermi
alefello15 Febbraio 2024, 15:12 #32
Originariamente inviato da: io78bis
Però che pa***e.
Si è capito che non tutti possono trarre vantaggio dalle caratteristiche della mobilità EV o non possono/giustificano l esborso economico.


Se si è capito, vallo a spiegare a tutti quelli che osannano la transizione all'elettrico come un mantra che va perseguito ad ogni costo.
Se l'elettrico avesse solo vantaggi smisurati, non si vedrebbero queste guerre di religione e le auto elettriche si imporrebbero da sole senza necessità di spinte dall'alto e adepti in basso.
TorettoMilano15 Febbraio 2024, 15:16 #33
Originariamente inviato da: alefello
Se si è capito, vallo a spiegare a tutti quelli che osannano la transizione all'elettrico come un mantra che va perseguito ad ogni costo.
Se l'elettrico avesse solo vantaggi smisurati, non si vedrebbero queste guerre di religione e le auto elettriche si imporrebbero da sole senza necessità di spinte dall'alto e adepti in basso.


in effetti senza il divieto di fumare in posti chiusi la gente avrebbe smesso di fumare nei posti chiusi da sola

forse in passato successero lamentele simili quando si diffusero le auto endotermiche, chissà
Utonto_n°115 Febbraio 2024, 16:12 #34
Originariamente inviato da: barzokk
E bravo, così dal 2035 il 50% degli italiani si f@tte
Una bella rivolta popolare in stile rivoluzione francese con la gigliottina ci sta tutta


Se cerchi i dati istat, poco più dell' 80% degli italiani ha un posto auto privato, se non ricordo male il numero, quindi è una minoranza senza.
Poi non è neppure vero quanto scritto da andbad, si può tranquillamente vivere caricando alle colonnine pubbliche ho conosciuto un piccolo imprenditore, con mini e 500 elettriche, abita in centro e lui e moglie caricano sempre alle colonnine con l'abbonamento forfettario, es. con l'abbonamento Duferco, hai 200 kW/h x 129 euro al mese
io78bis15 Febbraio 2024, 18:28 #35
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Se cerchi i dati istat, poco più dell' 80% degli italiani ha un posto auto privato, se non ricordo male il numero, quindi è una minoranza senza.
Poi non è neppure vero quanto scritto da andbad, si può tranquillamente vivere caricando alle colonnine pubbliche ho conosciuto un piccolo imprenditore, con mini e 500 elettriche, abita in centro e lui e moglie caricano sempre alle colonnine con l'abbonamento forfettario, es. con l'abbonamento Duferco, hai 200 kW/h x 129 euro al mese


Quella statistica mi sembra strana, se fosse la sera bordo strada e i parcheggi pubblici dovrebbero essere quasi vuoti ma non mi risulta.

Puoi sicuramente usare un EV caricand la dalle sole colonnine pubbliche, e parlo perché nell'ultimo mese lo sto facendo (guarda caso con un 500e), ma a parte il fattore costo (+40% minimo rispetto a farlo da casa) devi avere la fortuna di avere una colonnina vicina al luogo di lavoro/casa e di poter interrompere quello che stai facendo nel momento in cui devi liberare la colonnina. Si può fare ma sicuramente non è comodo
zappy15 Febbraio 2024, 18:31 #36
Originariamente inviato da: alefello
Con un auto elettrica quindi si paga un costo al km del 70% in meno rispetto ad una termica? Ah, no
E non dimentichiamo che ora il costo dell'energia elettrica e di gestione dell'auto è pure sgravato da molti balzelli che invece gravano sulle termiche.
E non dimentichiamo che la quantità di petrolio estratto e raffinato non dipende solo dall'uso di benzina e gasolio, visto che da esso si ricavano un sacco di altri prodotti.

non ci sono più le mezze stagioni, piove governo ladro, si stava meglio quando si stava peggio, i giovani d'oggi...
zappy15 Febbraio 2024, 18:39 #37
Originariamente inviato da: GoFoxes
Forti le auto elettriche... metti che ho una urgenza, m'attacco al caxxo perché ho scaricato tutta la batteria per preservarla, mo' tocca aspettare che si ricarichi moooooolto lentamente, se no la batteria si rovina...

Geniale, bel mondo si prospetta

meglio invece il mondo dove muori di fame perchè le produzioni agricole si sono ridotte a 1/4, ti puoi lavare 1 volta al mese perchè l'acqua non c'è più e quella pochissima è razionata, e quella che usi per lavarti la devi tenere per lavare i panni, dopo averla inizialmente usata per lavare l'insalata.
Temperature di 25° d'inverno e 50 d'estate.
Solo perchè rompi i oo che hai "bisogno" di fare 1000km ogni giorno sulla tua cazzocar.
alefello15 Febbraio 2024, 18:41 #38
Originariamente inviato da: TorettoMilano
in effetti senza il divieto di fumare in posti chiusi la gente avrebbe smesso di fumare nei posti chiusi da sola

forse in passato successero lamentele simili quando si diffusero le auto endotermiche, chissà


Però con il fumo non hanno vietato la vendita di sigarette o di fumare dovunque. Se lo avessero fatto avrebbero rinunciato a degli introiti, che sarebbero finiti nelle mani della criminalità organizzata o di stati confinanti perchè sicuro la gente non avrebbe smesso di fumare da un giorno all'altro ma lo avrebbe fatto di nascosto, come accade ora con la marijuana. Hanno vietato il fumo nei locali pubblici e regolamentato delle zone dove all'interno degli stessi lo si possa fare.
Se dovessimo fare il parallelo con le auto, avrebbero dovuto estendere i blocchi del traffico che già ci sono ora, tipo allargando le zone dove con EuroX o endotermiche in generale non si può entrare in determinati orari, o limitando il numero di Km annui percorribili con una endotermica in città [esempi pensati in 30 secondi, ma se ne potrebbero trovare sicuramente altri].

Originariamente inviato da: zappy
non ci sono più le mezze stagioni, piove governo ladro, si stava meglio quando si stava peggio, i giovani d'oggi...


No comment. Io stavo tentando di fare un ragionamento.

Originariamente inviato da: zappy
meglio invece il mondo dove muori di fame perchè le produzioni agricole si sono ridotte a 1/4, ti puoi lavare 1 volta al mese perchè l'acqua non c'è più e quella pochissima è razionata, e quella che usi per lavarti la devi tenere per lavare i panni, dopo averla inizialmente usata per lavare l'insalata.
Temperature di 25° d'inverno e 50 d'estate.
Solo perchè rompi i oo che hai "bisogno" di fare 1000km ogni giorno sulla tua cazzocar.


E' bello che la tua risposta non sia un ragionamento contrario al messaggio a cui hai risposto. Nel mondo in cui vivete entrambi (per le vostre affermazioni) uno potrebbe avere l'automobile (endotermica), non usarla quasi mai per usare invece sempre i mezzi pubblici o la bici o andare a piedi, e nel momento in cui avesse per qualsiasi motivo da muoversi con una certa urgenza e/o fretta e/o per un certo numero di km e/o in orari particolari, prendere l'auto.

Fra il resto questo scenario è proprio quello che sto facendo attualmente io, ed è lo scenario in cui si inquina ancora meno che con le BEV ed il passaggio forzato a queste è controproducente.
andbad15 Febbraio 2024, 18:55 #39
Originariamente inviato da: alefello
Hai ragione. Facciamo un parallelo. Come c'era da togliere l'amianto, sono concorde a togliere le auto a combustione, nello stesso momento in cui toglieremo anche le altre fonti di inquinamento da combustibili fossili. In fondo quella dell'amianto è stata un'eliminazione totale, non è che han detto "eliminiamolo solo dai pannelli isolanti perchè la gente li usa in casa per le stufe ma va benissimo se andiamo avanti a produrci i camini, tanto che vuoi che sia per quelle poche fabbriche che lo lavorano e se poi il tubo sta dentro al muro".


Io invece non sono d'accordo. Perché ognuno deve fare la sua parte, per quel che può. Se tutti aspettano che siano gli altri a smettere di inquinare, stiamo freschi (o meglio, caldi).

By(t)e
andbad15 Febbraio 2024, 19:00 #40
Originariamente inviato da: alefello
Se si è capito, vallo a spiegare a tutti quelli che osannano la transizione all'elettrico come un mantra che va perseguito ad ogni costo.
Se l'elettrico avesse solo vantaggi smisurati, non si vedrebbero queste guerre di religione e le auto elettriche si imporrebbero da sole senza necessità di spinte dall'alto e adepti in basso.


La transizione all'elettrico (sia per i trasporti che per tutto il resto) è l'unica strada da percorrere, stanti le attuali conoscenze tecniche. Idrogeno, biofuel e cazzate varie non sono scalabili a sufficienza.

Originariamente inviato da: Utonto_n°
Se cerchi i dati istat, poco più dell' 80% degli italiani ha un posto auto privato, se non ricordo male il numero, quindi è una minoranza senza.
Poi non è neppure vero quanto scritto da andbad, si può tranquillamente vivere caricando alle colonnine pubbliche ho conosciuto un piccolo imprenditore, con mini e 500 elettriche, abita in centro e lui e moglie caricano sempre alle colonnine con l'abbonamento forfettario, es. con l'abbonamento Duferco, hai 200 kW/h x 129 euro al mese

La mia affermazione è un po' drastica ma preferisco essere sincero: se non puoi ricaricare a casa è piuttosto complicato avere una EV. Poi se uno è determinato/fortunato ad avere colonnine "comode", allora è meno problematico. Ma in generale il vero risparmio e comodità si ha con una WB da collegare tutti i giorni.

Originariamente inviato da: io78bis
Quella statistica mi sembra strana, se fosse la sera bordo strada e i parcheggi pubblici dovrebbero essere quasi vuoti ma non mi risulta.

Puoi sicuramente usare un EV caricand la dalle sole colonnine pubbliche, e parlo perché nell'ultimo mese lo sto facendo (guarda caso con un 500e), ma a parte il fattore costo (+40% minimo rispetto a farlo da casa) devi avere la fortuna di avere una colonnina vicina al luogo di lavoro/casa e di poter interrompere quello che stai facendo nel momento in cui devi liberare la colonnina. Si può fare ma sicuramente non è comodo


Io sapevo di una ricerca commissionata dalla regione Lombardia che parlava di 2/3 di abitazioni con garage o parcheggi di pertinenza. Ma non ho fonti a sostegno.

By(t)e

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