Il modo migliore per preservare le batterie al litio-metallo di un'auto elettrica? Scaricarle e lasciarle riposare per alcune ore
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Febbraio 2024, alle 17:31 nel canale BatterieIl dato emerge da uno studio realizzato dai ricercatori dell'Università di Stanford, secondo il quale questa semplice procedura ripristina la capacità della batteria e ne migliora le prestazioni generali.
46 Commenti
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Vabbè sognare non fa male
Beh, sogno... ci sono diverse tecnologie che permettono quella densità, il problema è che la densità non è l'unico fattore da tenere in considerazione.
Magari non avremo un raddoppio, ma sono fiducioso che un +50% in 10 anni sia fattibile.
By(t)e
A casa adesso pagherai anche meno di 0,35, quindi va anche meglio.
Ma rifai i conti se devi ricaricare dalla colonnina supermegafast che ti fattura l'energia senza contatore fiscale
Perché dovrei? Se non puoi ricaricare a casa l'auto elettrica non la devi comprare.
Poi è chiaro, se viaggi ricarichi anche dalle colonnine, ma questo incide relativamente sul costo annuo.
By(t)e
E bravo, così dal 2035 il 50% degli italiani si f@tte
Una bella rivolta popolare in stile rivoluzione francese con la gigliottina ci sta tutta
Una bella rivolta popolare in stile rivoluzione francese con la gigliottina ci sta tutta
Ho usato il presente, da qui a 10 anni sai le cose che cambiano?
Ricordiamo, fra l'altro che dal 2035 tutte le auto a combustione in giro potranno continuare a circolare. Considerato che vedo in giro macinini di 30 anni quindi direi che si fotteranno almeno nel 2060.
By(t)e
Tu invece mi sai fare un paragone, sempre lato pedoni, dal rispetto delle regole degli automobilisti che guidano un endotermica invece che quelli che guidano un'elettrica? E dall'uso indiscriminato dell'auto fra i due anche quando potrebbe essere lasciata a casa? E fra i gas di scarico delle endotermiche e quelli di riscaldamenti, mezzi pesanti, industrie (ho scelto volutamente solo attività che sono presenti in città, vicino ai pedoni).
Magari poi la transizione alle elettriche favorirà anche il lasciare un po' di più l'auto a casa, migliorare i trasporti pubblici, fare in modo che quando un pedone o un ciclista deve attraversare la strada, non debba attendere un secolo, che quando deve usare un marciapiede o ciclabile non lo trovi adibito a parcheggio, ecc ecc?
Se invece c'è il sole ricarico dai pannelli a 0,10€/kWh (quanto mi pagherebbe il GSE se non immettessi più il costo di ammortamento dell'impianto, esclusi tutti gli incentivi), quindi 0,017€/km.
Considerato un diesel che fa 18km/l, con un costo di 1,80€/l (visto ieri) fanno 0,10€/km.
Quindi dal 42 all'83% in meno.
By(t)e
Tu... E quanti come te hanno la possibilità di caricare sempre l'auto a casa magari pure dal FV? Quanti invece la usano anche per viaggi più lunghi, di giorno, e non hanno un posto di proprietà dove lasciarla e in cui sia possibile installare una wallbox?
Magari poi la transizione alle elettriche favorirà anche il lasciare un po' di più l'auto a casa, migliorare i trasporti pubblici, fare in modo che quando un pedone o un ciclista deve attraversare la strada, non debba attendere un secolo, che quando deve usare un marciapiede o ciclabile non lo trovi adibito a parcheggio, ecc ecc?
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benaltrismo, quando tolsero l'amianto personalmente non mi interessava sapere quanto costasse e se c'erano altri problemi nel mondo. se si ha la soluzione va semplicemente applicata tale soluzione
Ti quoto quanto scritto prima:
Poi è chiaro, se viaggi ricarichi anche dalle colonnine, ma questo incide relativamente sul costo annuo.
By(t)e
Hai ragione. Facciamo un parallelo. Come c'era da togliere l'amianto, sono concorde a togliere le auto a combustione, nello stesso momento in cui toglieremo anche le altre fonti di inquinamento da combustibili fossili. In fondo quella dell'amianto è stata un'eliminazione totale, non è che han detto "eliminiamolo solo dai pannelli isolanti perchè la gente li usa in casa per le stufe ma va benissimo se andiamo avanti a produrci i camini, tanto che vuoi che sia per quelle poche fabbriche che lo lavorano e se poi il tubo sta dentro al muro".
By(t)e
Sfondi una porta aperta. Secondo me l'auto non dovresti comprarla nemmeno se hai un posto dove ricaricarla, a meno che effettivamente non vi sia assolutamente altra possibilità di spostamento (il che nel 75% dei casi, ad essere buoni, non è vero, perchè l'auto è scelta meramente per comodità. Fai un po' tu.
Ad ogni articolo con oggetto EV o batterie si finisce per discutere su ha senso comprare EV o meno.
Si è capito che non tutti possono trarre vantaggio dalle caratteristiche della mobilità EV o non possono/giustificano l esborso economico.
Rimane il fatto che è un bene che abbiamo trovato un modo per mitigare un ostacolo all'impiego di una determinata categoria di batteria.
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