Il modo migliore per preservare le batterie al litio-metallo di un'auto elettrica? Scaricarle e lasciarle riposare per alcune ore
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Febbraio 2024, alle 17:31 nel canale BatterieIl dato emerge da uno studio realizzato dai ricercatori dell'Università di Stanford, secondo il quale questa semplice procedura ripristina la capacità della batteria e ne migliora le prestazioni generali.
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEra per sottolineare che la ricarica 0-100 non è un caso comune, perché raramente arrivi a casa dopo un viaggio di 400km ed il giorno dopo ne devi fare un'altro.
Riguardo questa tecnologia, con un BMS programmato ad hoc non dovresti arrivare con lo zero percento di batteria, ma sarebbe il BMS a far scaricare a rotazione alcune celle a zero prima di ricaricarle, in modo trasparente all'utilizzatore.
Quindi quanto dicevo sopra rimarrebbe valido.
By(t)e
Un affarone proprio.
Per la % di utilizzo di energia non me ne intendo, potresti fornire la fonte di qui dati? Grazie.
Per i prezzi, leggendo anche giornale 4 ruot.. leggo che ora la macchina elettrica costa circa come quelle a Diesel (prezzo al Km), in futuro, quando saranno quasi tutte elettriche, visto che lo Stato non avra' piu l'enorme ingresso delle accise da carburanti e visto che tutti dipenderanno dall'elettricita' con un ulteriore incremento di richiesta i prezzi della corrente aumentera' di molto (anche solo per le auto tramite colonnina) come gia' successo nei Paesi nordici che vivono di auto elettriche.
Per il resto non capisco quanto tempo dovrei lasciarla a riposare? Se io la notte la devo caricare perche' poi (come molti) devo andare di fretta e presto al lavoro come faccio, devo scaricarla il sabato e domenica? Gia' uno ha tutte le proprie cose da fare, pure questa, beh allora fate un carica batterie/colonnina che fa tutto Lui, ma al mattino deve essere carica per forza. (suggerimento gia' dato da altri)
Comunque questo e' tutto temporaneo ovviamente, le batterie al litio dovranno essere sostituite (in futuro) da qualcosa di piu' performante, quando scopriranno cosa, lo faranno.
Quindi quanto dicevo sopra rimarrebbe valido.
By(t)e
In questo caso non avresti mai l'auto carica al 100%, perchè una o più celle sono in fase di scarica. Amenochè la singola cella non sia talmente piccola da essere scaricata durante l'utilizzo quotidiano.
Un affarone proprio.
Con un auto elettrica quindi si paga un costo al km del 70% in meno rispetto ad una termica? Ah, no
E non dimentichiamo che ora il costo dell'energia elettrica e di gestione dell'auto è pure sgravato da molti balzelli che invece gravano sulle termiche.
E non dimentichiamo che la quantità di petrolio estratto e raffinato non dipende solo dall'uso di benzina e gasolio, visto che da esso si ricavano un sacco di altri prodotti.
E non dimentichiamo che ora il costo dell'energia elettrica e di gestione dell'auto è pure sgravato da molti balzelli che invece gravano sulle termiche.
E non dimentichiamo che la quantità di petrolio estratto e raffinato non dipende solo dall'uso di benzina e gasolio, visto che da esso si ricavano un sacco di altri prodotti.
lato respirazione dei pedoni mi sai fare un paragone tra tubi di scappamento endotermico e tubo di scappamento EV?
A questo punto seconda cosa servirebbe una 20KW DC/22KWAC in modo che si scarica, un sensore misura la "ripulitura" dell'interfase ed a quel punto riparte a caricare, in 3/4h pieno e via al mattino si parte.
E' letteralmente scritto nell'articolo
Secondo i ricercatori questi miglioramenti, pertanto, possono essere applicati semplicemente riprogrammando il software di gestione della batteria, senza costi aggiuntivi o modifiche necessarie ai dispositivi già esistenti.
in una macchinina come la mia e-up invece di una batteria da 37kw ne avrei una da circa 74!
in città farei 600km, spettacolo!
ecco n'altro
si parla di litio-metallo, non ioni di litio
Ma 'sti EVvari li leggono gli articoli della loro materia ?
E non dimentichiamo che ora il costo dell'energia elettrica e di gestione dell'auto è pure sgravato da molti balzelli che invece gravano sulle termiche.
E non dimentichiamo che la quantità di petrolio estratto e raffinato non dipende solo dall'uso di benzina e gasolio, visto che da esso si ricavano un sacco di altri prodotti.
A casa pago 0,35€/kWh. Di media faccio 6km/kWh, quindi 0,058€/km. Nel caso peggiore.
Se invece c'è il sole ricarico dai pannelli a 0,10€/kWh (quanto mi pagherebbe il GSE se non immettessi più il costo di ammortamento dell'impianto, esclusi tutti gli incentivi), quindi 0,017€/km.
Considerato un diesel che fa 18km/l, con un costo di 1,80€/l (visto ieri) fanno 0,10€/km.
Quindi dal 42 all'83% in meno.
By(t)e
si parla di litio-metallo, non ioni di litio
Ma 'sti EVvari li leggono gli articoli della loro materia ?
ecco n'altro
stava ipotizzando come sarebbe la sua auto con una di quelle batterie.
By(t)e
stava ipotizzando come sarebbe la sua auto con una di quelle batterie.
By(t)e
Ah è vero sorry
Vabbè sognare non fa male
Se invece c'è il sole ricarico dai pannelli a 0,10€/kWh (quanto mi pagherebbe il GSE se non immettessi più il costo di ammortamento dell'impianto, esclusi tutti gli incentivi), quindi 0,017€/km.
Considerato un diesel che fa 18km/l, con un costo di 1,80€/l (visto ieri) fanno 0,10€/km.
Quindi dal 42 all'83% in meno.
By(t)e
Chi fa da sè fa per tre.
A casa adesso pagherai anche meno di 0,35, quindi va anche meglio.
Ma rifai i conti se devi ricaricare dalla colonnina supermegafast che ti fattura l'energia senza contatore fiscale
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