I costi delle batterie per le auto elettriche si dimezzeranno entro il 2032, secondo un nuovo studio
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Febbraio 2024, alle 15:01 nel canale BatterieLa fornitura di litio supererà la domanda entro il 2032 grazie a un consistente miglioramento nella produzione, anche in Occidente dopo che misure molto efficaci sono state prese in Oriente.
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE invece per tanta clientela esistono e cone anche quelle per questo esistono i diesel. Io [B][U]LA HO una 308[/U][/B], quindi mi è familiare, ed è diesel... e non versione Active. Oggi ci vorrebbero 31/32000€ per la mia 308... potevo prendere la base benzina... ma ognuno fa le sue valutazioni.
Perchè esistono le full-ibride... costano tutte molto più delle benzina manuali... eppure ne vendono parecchie. Corolla è la seconda auto più venduta al mondo... strano che non sia la Duster visto che la 3° è il RAV4... e la prima la Model Y.
Evidentemente nella scelta della vettura NON pesa solo il listino e per inciso se [B][U]ho 33000€ per una 308 accessoriata ne ho anche 37500 per la Model 3[/U][/B], non credo siano molti quelli che comprano la macchina a filo di 100€.
Sempre ricordando che col TCO di una BEV rientri nella spesa di macchine di seg inferiore.
Pensa se il prezzo delle batterie continua a scendere. Con una Model 3 a 38900€ sarà difficile piazzare SegC termici. Per non parlare di Model 2.
[B][U]Perchè il tema è questo, negli ultimi mesi le notizie che il costo batterie era in decisa discesa è stato ribadito più volte e in tutte le riviste di area[/U][/B].
Ebbene, i tagli listini a cui abbiamo assistito da parte di BYD, Tesla, VW, le varie iniziative di scontistica di MG, Smart, Renault ne sono testimoni.
Sul lato ICE invece... nessuna novità, soliti motori, soliti prezzi. "Nulla di nuovo sul fronte occidentale" se mi si passa la battuta.
Ma non avevi la 207? Hai fatto un +101!
Se 30 mila sono già tanti, figuriamoci aggiungere ancora, mi chiedo quale economia domestica utilizzate a casa vostra..
Il cliente disposto a spendere 20-25 non si sogna nemmeno per l'anticamera del cervello di spenderne altri 10 mila o giù di lì perchè tanto "ci si arriva", cavoli sono discorsi che potevo sentire a 12 anni!
Ancora non hai capito che sono scesi i costi alla produzione, ma non delle vetture, per ora solo Tesla ha tagliato i listini , perchè prima guadagnava spudoratamente per ogni pezzo venduto e ora si accontenta di guadagnare un po'. Però che auto è? Rispetto anche ad una 308 moderna è fatta decisamente peggio! Per saperlo bisogna essere salito su entrambe e avere un po' di esperienza sulle auto..
Comunque dato che siamo in un periodo propizio per gli acquisti , acquista! è così conveniente, tanto basta aggiungere poco!
https://www.ilsole24ore.com/art/aut...-conti-AFXO7KcB
Se 30 mila sono già tanti, figuriamoci aggiungere ancora, mi chiedo quale economia domestica utilizzate a casa vostra..
Il cliente disposto a spendere 20-25 non si sogna nemmeno per l'anticamera del cervello di spenderne altri 10 mila o giù di lì perchè tanto "ci si arriva", cavoli sono discorsi che potevo sentire a 12 anni!
Ancora non hai capito che sono scesi i costi alla produzione, ma non delle vetture, per ora solo Tesla ha tagliato i listini , perchè prima guadagnava spudoratamente per ogni pezzo venduto e ora si accontenta di guadagnare un po'. Però che auto è? Rispetto anche ad una 308 moderna è fatta decisamente peggio! Per saperlo bisogna essere salito su entrambe e avere un po' di esperienza sulle auto..
Comunque dato che siamo in un periodo propizio per gli acquisti , acquista! è così conveniente, tanto basta aggiungere poco!
Non sapevo esistesse, in Italia, una LEGGE che proibisce avere DUE auto.
Mi consola il fatto che saremo MILIONI ad andare in galera, visto che siamo 59.600.000 abitanti, contando i neonati, ma circa 40 mln di patentati e 40,8mln di auto.
UNA A TESTA è la media in Italia. UNA A TESTA anzi ci sono più auto che patentati la concentrazione più alta d'Europa... MA SIAMO POVERY!?!?
Nel 2023, Italia si sono vendute 1,56mln di vetture MEDIA DI SPESA 28000€ VENTOTTOMILAEURO A MACCHINA.
Praticamente il prezzo di una Model 3, dopo 10 anni di utilizzo, potendola caricare prevalentemente a casa.
Anzi, con l'arrivo dei nuovi incentivi costa più una termica da 28000€ che una Model 3.
Se non la prendo è perché è enorme, non certo per la spesa, con 9000€ di incentivo (rottamando la 207 quella è la cifra) sono 33500€ una macchina per richhi!?!?!?! E dopo 10 anni arrivi al prezzo di un'utilitaria rifinita 1.0 tre cilidri... ma hai guidato una MACCHINA col multlink in A e R con lo 0-100 in 6s", cambio automatico, sedili riscaldati e ventilati e 600l di bagagliaio.
Ma bisognerebbe avere esperienza e di numeri e di macchine per certi discorsi e soprattutto non essere accecati dal no-watttismo e negare L'EVIDENZA.
Un ragionamento pressappoco che potremmo ribaltare in:
Se ti piace il PC avresti già comprato l'ultimo i9 invece di tenere un i7 12700.
Tante persone compreranno elettrico o meno quando arriverà il momento di cambiare auto, io per primo probabilmente prenderò un'elettrica ma non è che cambio auto prima del tempo così a caso eh.
Così come il mio PC non è più nuovo anzi però non è che lo cambio semplicemente perché è uscito dell'hardware nuovo che mi piacerebbe, certo, ma in questo momento cambiarlo per me sarebbe una spesa che renderebbe inutilizzabile l'hardware che già ho.
Mi consola il fatto che saremo MILIONI ad andare in galera, visto che siamo 59.600.000 abitanti, contando i neonati, ma circa 40 mln di patentati e 40,8mln di auto.
UNA A TESTA è la media in Italia. UNA A TESTA anzi ci sono più auto che patentati la concentrazione più alta d'Europa... MA SIAMO POVERY!?!?
Nel 2023, Italia si sono vendute 1,56mln di vetture MEDIA DI SPESA 28000€ VENTOTTOMILAEURO A MACCHINA.
Praticamente il prezzo di una Model 3, dopo 10 anni di utilizzo, potendola caricare prevalentemente a casa.
Anzi, con l'arrivo dei nuovi incentivi costa più una termica da 28000€ che una Model 3.
Se non la prendo è perché è enorme, non certo per la spesa, con 9000€ di incentivo (rottamando la 207 quella è la cifra) sono 33500€ una macchina per richhi!?!?!?! E dopo 10 anni arrivi al prezzo di un'utilitaria rifinita 1.0 tre cilidri... ma hai guidato una MACCHINA col multlink in A e R con lo 0-100 in 6s", cambio automatico, sedili riscaldati e ventilati e 600l di bagagliaio.
Ma bisognerebbe avere esperienza e di numeri e di macchine per certi discorsi e soprattutto non essere accecati dal no-watttismo e negare L'EVIDENZA.
Purtroppo in Italia, a meno di vivere in grandi città, l'auto è necessaria, altrimenti sei tagliato fuori da tutto.
Oppure basta fare orari particolari a lavoro, turni, inizio/fine turno potenzialmente soggetti a ritardi anche di ore, ecc ecc ed ecco che l'utilizzo dei mezzi pubblici diventa una chimera.
Lascia stare il prezzo d'acquisto medio, ormai tra rate, noleggi, leasing maxi e mini rate, dopo 3 anni ci restituisci la vecchia e continui a pagare le rate.... Quei 28k sono alla portata di quasi chiunque.
Oppure basta fare orari particolari a lavoro, turni, inizio/fine turno potenzialmente soggetti a ritardi anche di ore, ecc ecc ed ecco che l'utilizzo dei mezzi pubblici diventa una chimera.
Lascia stare il prezzo d'acquisto medio, ormai tra rate, noleggi, leasing maxi e mini rate, dopo 3 anni ci restituisci la vecchia e continui a pagare le rate.... Quei 28k sono alla portata di quasi chiunque.
Roccia è una leggenda metropolitana anche questa.
Ieri c'è stata la conferenza del TPL della PA dalle mie parti e stando ai dati presentati dall'università di Firenze la stragrande maggioranza del traffico in entrata e uscita da Firenze è fatto di personale impiegatizio con orario di entrata dalle 08 alle 09 e uscita dalle 16 alle 17.
Orari ampiamente serviti dal trasporto pubblico che nella maggior parte dei casi ha una fermata entro 300 metri dall'abitazione del lavoratore.
Le persone semplicemente non utilizzano il trasporto pubblico perché considerano la cosa una sorta di opzione di serie B.
Poi ci sono ovviamente casi ed eccezioni, non lo metto in dubbio ma se anche solo chi ha il trasporto pubblico "comodo" lo usasse di fatto dimezzeremmo a dir poco il traffico di auto private. Ciò nonostante non ci andiamo nemmeno lontanamente vicini a tale obiettivo.
1) la stragrande maggioranza del traffico in entrata e uscita da Firenze è fatto di personale impiegatizio con orario di entrata dalle 08 alle 09 e uscita dalle 16 alle 17.
2) Orari ampiamente serviti dal trasporto pubblico che nella maggior parte dei casi ha una fermata entro 300 metri dall'abitazione del lavoratore.
Ehm il 2 contraddice il 1...
Se il traffico è in entrata e uscita, significa un punto di partenza o arrivo è fuori Firenze
E, premetto che non conosco l'hinterland di Firenze, ma non credo proprio che nei paesini fuori Firenze ci siano ovunque fermate entro 300 metri
Se il traffico è in entrata e uscita, significa un punto di partenza o arrivo è fuori Firenze
E, premetto che non conosco l'hinterland di Firenze, ma non credo proprio che nei paesini fuori Firenze ci siano ovunque fermate entro 300 metri
No... mi hai frainteso.
Non ho detto che ci sono fermate ogni 300 metri ma che i paesini fuori Firenze sono talmente piccoli che sostanzialmente da casa alla fermata del paesino avrai da fare al massimo 300 metri a piedi.
Spero di essermi spiegato meglio.
Per farti un esempio:
LINK
Questo è uno dei tanti paesini sulla direttrice del Chianti. Come vedi ci sono addirittura 2 fermate sia per andare che per tornare quindi ovunque abiti nel paesino hai da fare pochi passi per arrivare alla fermata.
Quindi il problema non sono le fermate ma che le persone non vogliono usare il trasporto pubblico.
Ieri c'è stata la conferenza del TPL della PA dalle mie parti e stando ai dati presentati dall'università di Firenze la stragrande maggioranza del traffico in entrata e uscita da Firenze è fatto di personale impiegatizio con orario di entrata dalle 08 alle 09 e uscita dalle 16 alle 17.
Orari ampiamente serviti dal trasporto pubblico che nella maggior parte dei casi ha una fermata entro 300 metri dall'abitazione del lavoratore.
Le persone semplicemente non utilizzano il trasporto pubblico perché considerano la cosa una sorta di opzione di serie B.
Poi ci sono ovviamente casi ed eccezioni, non lo metto in dubbio ma se anche solo chi ha il trasporto pubblico "comodo" lo usasse di fatto dimezzeremmo a dir poco il traffico di auto private. Ciò nonostante non ci andiamo nemmeno lontanamente vicini a tale obiettivo.
Peccato che Autolinee Toscane faccia pietà come servizio autobus... Si salva solamente il tram che non serve tutta l'area urbana estesa fiorentina ed ha solamente du hub d'interscambio nella zona Nord Nord-Est della città.
Quindi il problema non sono le fermate ma che le persone non vogliono usare il trasporto pubblico.
ah ok, no, avevo capito giusto, ma non conoscevo le caratteristiche dei posti, in effetti si vede una distribuzione di paesini che potrebbe essere facilmente servita dai mezzi pubblici.
Però spesso da partenza a destinazione non basta prendere 1 solo mezzo, e se devi cambiare linea è già una scocciatura, aspettare, magari ci sono ritardi, ecc piove, incontri persone spiacevoli, sto leggendo questo proprio adesso.
Verona, terrore in diretta social per l'ex modella: «Accerchiata, tentano di rapinarmi»
https://corrieredelveneto.corriere....3ec1d1xlk.shtml
Semplicemente le persone scelgono la soluzione più vantaggiosa.
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