I costi delle batterie per le auto elettriche si dimezzeranno entro il 2032, secondo un nuovo studio
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Febbraio 2024, alle 15:01 nel canale BatterieLa fornitura di litio supererà la domanda entro il 2032 grazie a un consistente miglioramento nella produzione, anche in Occidente dopo che misure molto efficaci sono state prese in Oriente.
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi saranno felici quelli che se la sono comprata 6 mesi fa a prezzo pieno , le elettriche non si smentiscono mai
La 3008 parte da 38700€ 1.2 myld-ibrid. Col listino BEV a 41980€, dal 28 di Febbraio si comprerà a 38980€, 280€ in più della benzina.
In pratica in 3 mesi vai a pari.
Di quelli che l'hanno comprato in passato è un problema loro se permetti, invece saranno contenti tutti quelli che oggi devono co prate macchine e la più basica parte da 13500€... QUELLA SI CHE È GODURIA ogni anno il millino in più.
Ma contenti VOI contenti tutti, d'altra parte trimestrali e bilanci parlano chiaro... UTILI RECORD per le case produttrici.
Sei contento? Fin tanto che il giochino dura... vediamo per quanto.
Se oggi lo stesso utente compra una Tesla Model 3/Y a 40-50 mila euro invece di una berlina premium ( Classe C, Serie 3, A4 etc..) o un suv medio premium (Glc, Q3-Q5, X3 etc..) , ha dei risparmi nell'acquisto , nella gestione ( bollo) e risparmia nel carburante a patto di ricaricare a casa o con prezzi a pacchetto. Mentre nelle fasce più basse non ci sono risparmi nella migrazione da ICE a BEV.
I problemi nascono quando chi prima comprava delle utilitarie o compatte ( classiche Punto, Tipo, Giulietta, 308, Megane etc..) con l'incentivo arriva a comprare la famigerata Tesla e si illude di risparmiare perchè non paga il bollo e non fa i tagliandi
Intanto ha sganciato 10-15 mila euro in più del budget tipico per quelle vetture, che deve recuperate in N anni a seconda dell'uso...
L'illusione del risparmio.
L'utente che compra 308 OGGI spemde 27800€ la BASE. La Model 3 costa 39500€ 12000€ in più.
Una Model 3 caricata a casa fra bollo e carburante costa 900€/anno in meno X 10.000 Km.
Ed invece di un 1200 da 130 CV guida una macchina da 0-100 in 6 secondi.
Io, avendo lo spazio non avrei dubbi su quale delle due prendere, perché grazie a i SUC, anche fuori casa costerebbe molto meno la Model 3.
Una Model 3 caricata a casa fra bollo e carburante costa 900€/anno in meno X 10.000 Km.
Ed invece di un 1200 da 130 CV guida una macchina da 0-100 in 6 secondi.
Io, avendo lo spazio non avrei dubbi su quale delle due prendere, perché grazie a i SUC, anche fuori casa costerebbe molto meno la Model 3.
Non fai che riconfermare quanto ho scritto, anche nel tuo caso ( che non è la media) ci vogliono 10 anni ( se tutto va bene) per andare a pari.
Ma a questo punto prendila immediatamente!
Ma a questo punto prendila immediatamente!
Non ho riconfermato proprio niente perché la 308 BASE è un segC 1.2 130CV... una macchina nella media.
La Model 3 Higland è una berlina SegD con più prestazioni, più abitabilità, molto più accessoriata ecc ecc w che in 10 anni va quasi a costare PARI di una Seg inferiore, con prestazioni inferiori, abitabilità inferiore, dotazioni inferiori.
Altrimenti dovevano vendere SOLO SANDERO nel mondo e invece vendono anche altro.
È 4,7mt altrimenti l'avrei presa sul serio, tecnicamente è il meglio che c'è in giro come elettriche, i SUC ne completano la dotazione rendendole una soluzione eccellente.
Se ci fosse una Model 2 da 30/40.000 - incentivi non sarei manco andato in giro per co cessionari, starei solo aspettando i nuovi incentivi al varco
La Model 3 Higland è una berlina SegD con più prestazioni, più abitabilità, molto più accessoriata ecc ecc w che in 10 anni va quasi a costare PARI di una Seg inferiore, con prestazioni inferiori, abitabilità inferiore, dotazioni inferiori.
Altrimenti dovevano vendere SOLO SANDERO nel mondo e invece vendono anche altro.
È 4,7mt altrimenti l'avrei presa sul serio, tecnicamente è il meglio che c'è in giro come elettriche, i SUC ne completano la dotazione rendendole una soluzione eccellente.
Se ci fosse una Model 2 da 30/40.000 - incentivi non sarei manco andato in giro per co cessionari, starei solo aspettando i nuovi incentivi al varco
Ma hai letto quello che ho scritto sopra?
Il cliente target di una 308 ( o similare) è il cliente che spende 25-30 mila euro per l'auto, non 35-40 mila.
Quindi se fa il passo e sceglie un'auto che costa 10 mila in più, di fatto non sta risparmiando e per compensare la cosa ci vorranno anni..Anche solo per andare pari.
Chi ha un risparmio ( se così si può chiamare spendere 40 mila euro per un'auto) è solo chi avrebbe comunque comprato un'auto di quella fascia, fine della storia.
Ciò che farai tu lo deciderai tu, anche se vedo tante farneticazioni alla fine ti tieni sempre la tua vettura con 16 anni...
Ma che centra l'usato e la svalutazione
Se tu 6 mesi fa hai pagato il tuo coso elettrico a 48.000 euro NUOVO
e sei mesi dopo lo stesso coso sta a 41.000 euro sempre NUOVO abbassato solo per prendere gli incentivi non ti senti un po preso per i fondelli elettrificati ?
Tu stai facendo un mero conto del prezzo pagato, elimino TOTALMENTE il concetto di TCO e di value/for money.
E invece per tanta clientela esistono e cone anche quelle per questo esistono i diesel. Io LA HO una 308, quindi mi è familiare, ed è diesel... e non versione Active. Oggi ci vorrebbero 31/32000€ per la mia 308... potevo prendere la base benzina... ma ognuno fa le sue valutazioni.
Perchè esistono le full-ibride... costano tutte molto più delle benzina manuali... eppure ne vendono parecchie. Corolla è la seconda auto più venduta al mondo... strano che non sia la Duster visto che la 3° è il RAV4... e la prima la Model Y.
Evidentemente nella scelta della vettura NON pesa solo il listino e per inciso se ho 33000€ per una 308 accessoriata ne ho anche 37500 per la Model 3, non credo siano molti quelli che comprano la macchina a filo di 100€.
Sempre ricordando che col TCO di una BEV rientri nella spesa di macchine di seg inferiore.
Pensa se il prezzo delle batterie continua a scendere. Con una Model 3 a 38900€ sarà difficile piazzare SegC termici. Per non parlare di Model 2.
Perchè il tema è questo, negli ultimi mesi le notizie che il costo batterie era in decisa discesa è stato ribadito più volte e in tutte le riviste di area.
Ebbene, i tagli listini a cui abbiamo assistito da parte di BYD, Tesla, VW, le varie iniziative di scontistica di MG, Smart, Renault ne sono testimoni.
Sul lato ICE invece... nessuna novità, soliti motori, soliti prezzi. "Nulla di nuovo sul fronte occidentale" se mi si passa la battuta.
Termico i cui listini sono stati gonfiati a posta per far sembrare le elettriche quasi convenienti , ma il giochetto sta per finire , sono tutti vicini al fallimento e il mercato drogato presto finirà
Termico i cui listini sono stati gonfiati a posta per far sembrare le elettriche quasi convenienti , ma il giochetto sta per finire , sono tutti vicini al fallimento e il mercato drogato presto finirà
tesla e byd sono in continua crescita e probabilmente non vedremo più una termica come auto più venduta al mondo, speriamo le case europee mostrino le palle
Ancora con sta tesla e byd chi se le volute comprare lo ha fatto ( perdendoci soldi e salute ) ormai sarà difficile vedere dei più nei dati di vendita , elettrico al capolinea
ahhhhh capito!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".