I costi delle batterie per le auto elettriche si dimezzeranno entro il 2032, secondo un nuovo studio
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Febbraio 2024, alle 15:01 nel canale BatterieLa fornitura di litio supererà la domanda entro il 2032 grazie a un consistente miglioramento nella produzione, anche in Occidente dopo che misure molto efficaci sono state prese in Oriente.
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEcco perchè le vetture elettriche in questa fase hanno una vita molto limitata e un'obsolescenza precoce.
Ad oggi "auto elettrica" e "economico" non possono stare nella stessa frase, perchè è ancora economicamente più vantaggioso acquistare una ICE e tenerla fino a quando non tira gli ultimi.
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Hahahhahahahahaha ...
Certo , la 3008 anche con l'abbassamento dei listini sempre a 41.000 euro sta la base , anche con gli incentivi non ė popolare
Poi saranno felici quelli che se la sono comprata 6 mesi fa a prezzo pieno , le elettriche non si smentiscono mai
Sono quindici anni che han trovato portentosi materiali per le batterie del futuro e andiamo ancora avanti a litio.
Le date sono tutte vere, io ci credo, anzi ho fatto come Troisi, Mo' me lo segno,
e mi ero messo il promemoria2 in firma sui camion elettrici, nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite.
Non li vedete tutti i camion elettrici che stanno già circolando ?
Poi saranno felici quelli che se la sono comprata 6 mesi fa a prezzo pieno , le elettriche non si smentiscono mai
Qualsiasi auto nel tempo che esci dal concessionario perde il 30% del valore, è un mercato completamente drogato in cui si sostituiscono auto perfettamente in grado di viaggiare solo per un motivo estetico. Anche lo scalino dei 3 anni, tutta fuffa..
Io ho restituito un'auto aziendale in noleggio lungo termine perfetta con meno di 100mila km in 4 anni, solo perché non si è riusciti a prolungarla per altri 1 o 2.
In compenso ad ogni nuovo Model Year i costruttori stanno ricaricando 1000/2000€ sul prezzo delle auto termiche, per di più abbassandone la potenza o dando sempre meno scelta ai consumatori.
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Perché si sono trasferiti altrove nel frattempo
Io ho restituito un'auto aziendale in noleggio lungo termine perfetta con meno di 100mila km in 4 anni, solo perché non si è riusciti a prolungarla per altri 1 o 2.
Proooonto ? Evilquantico chiama la terra , mi sentite ? Sei connesso ?
Ma che centra l'usato e la svalutazione
Se tu 6 mesi fa hai pagato il tuo coso elettrico a 48.000 euro NUOVO
e sei mesi dopo lo stesso coso sta a 41.000 euro sempre NUOVO abbassato solo per prendere gli incentivi non ti senti un po preso per i fondelli elettrificati ?
In generale può essere "economico" per chi era utente target di veicoli da 50-60 mila euro.
Se oggi lo stesso utente compra una Tesla Model 3/Y a 40-50 mila euro invece di una berlina premium ( Classe C, Serie 3, A4 etc..) o un suv medio premium (Glc, Q3-Q5, X3 etc..) , ha dei risparmi nell'acquisto , nella gestione ( bollo) e risparmia nel carburante a patto di ricaricare a casa o con prezzi a pacchetto. Mentre nelle fasce più basse non ci sono risparmi nella migrazione da ICE a BEV.
I problemi nascono quando chi prima comprava delle utilitarie o compatte ( classiche Punto, Tipo, Giulietta, 308, Megane etc..) con l'incentivo arriva a comprare la famigerata Tesla e si illude di risparmiare perchè non paga il bollo e non fa i tagliandi
Intanto ha sganciato 10-15 mila euro in più del budget tipico per quelle vetture, che deve recuperate in N anni a seconda dell'uso...
L'illusione del risparmio.
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