Ferrari

Ferrari: un laboratorio per studiare le celle al litio ed essere competitiva con le supercar elettriche

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Batterie Ferrari: un laboratorio per studiare le celle al litio ed essere competitiva con le supercar elettriche

Ferrari ha annunciato con un comunicato stampa E-Cells Lab, una risorsa che le consentirà di studiare le celle al litio in collaborazione con l'ateneo di Bologna e NXP.

 
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GLaMacchina08 Aprile 2024, 18:40 #21
Originariamente inviato da: mally
molte auto d'epoca stanno perdendo di valore perchè le generazioni che le bramavano stanno venendo meno e restano invendute alle quotazioni che avevano raggiunto...


infatti! io spero che nel 2050 o giu' di li potro' pemettermi una 250 GTO! Ma ho come la sensazione che non avverra'... pero' sognare non costa nulla
Mparlav08 Aprile 2024, 19:11 #22
Col mercato attuale, una serie di 2-300 Ferrari full electric da 1 milione caduna, le venderebbero ancora prima di tirar fuori il prototipo.
Stessa cosa Lamborghini.
supertigrotto08 Aprile 2024, 20:48 #23
Maledetta modernità,voi e i vostri motori a benzina e gasolio,rivoglio i motori a vapore a carbone o al massimo a pellet,non si può sentire il vostro rumore da fich€tt€ che fa brum brum,il vero rumore maschio è il ciuff ciuff,chi la vuole una Ferrari a benzina,a vapore,deve essere a vapore acciderbolina!
Evilquantico08 Aprile 2024, 20:54 #24
Originariamente inviato da: supertigrotto
Maledetta modernità,voi e i vostri motori a benzina e gasolio,rivoglio i motori a vapore a carbone o al massimo a pellet,non si può sentire il vostro rumore da fich€tt€ che fa brum brum,il vero rumore maschio è il ciuff ciuff,chi la vuole una Ferrari a benzina,a vapore,deve essere a vapore acciderbolina!


Ferrari a Benzina

https://youtu.be/B4Th3LxCgb4?si=fds14T_uShdoihEF

Ferrari Elettrica

https://youtu.be/iv-Ce03FdTo?si=xOVhBeRpYdvpoeeK
Strato154109 Aprile 2024, 00:14 #25
Originariamente inviato da: supertigrotto
Maledetta modernità,voi e i vostri motori a benzina e gasolio,rivoglio i motori a vapore a carbone o al massimo a pellet,non si può sentire il vostro rumore da fich€tt€ che fa brum brum,il vero rumore maschio è il ciuff ciuff,chi la vuole una Ferrari a benzina,a vapore,deve essere a vapore acciderbolina!


Sono incredibili questi boomer, proprio non capiscono le cose.. Infatti il rumore di un unico pistone gigante è meglio del rumore iperfuturistico simile ad una lavatrice in centrifuga di una vettura elettrica!
Ah per fortuna la gen Z ci salverà da tutto questo con le batterie al plutonio , anzi con il teletrasporto così non serviranno nemmeno le vetture per muoversi!
Questo è il vero futuro restare a casa..........
Unrue09 Aprile 2024, 07:56 #26
Originariamente inviato da: ninja750

ferrari è stata fortunata a nascere in un periodo storico dove in pochi sapevano fare belle auto V8 V12 ecc. invece in questo periodo storico dove anche l'ultimo dei costruttori cinesi ti propone un'auto elettrica con gli stessi tuoi cavalli ti rimane giusto il nome per vendere. e l'appeal lo avrai per una generazione o due, tra 100 anni il pischello nel 2124 cosa comprerà tra una ferrari da 1200kw o una cinese hip hop da 1200kw?


Non contano solo le prestazioni, ma la storia ed il prestigio del marchio. Tanto per dirne una, la Ferrari è da sempre in F1 (anche se non vince più una sega ), quanti marchi cinesi possono dire altrettanto?

Ci vogliono decenni per costruirsi una solida reputazione, non bastano certo millemila cavalli da un costruttore cinese qualunque. Tra 100 anni chissà cosa succederà, magari ci saranno le auto volanti che vanno con la forza del pensiero costruite su Marte. Una cosa per volta.
Darkon09 Aprile 2024, 07:57 #27
Originariamente inviato da: mally
si concordo ma sui termici bastava portare tecnologia dal mondo corse, puntare su soluzioni da 10/12 cilindri, un bel turbo, costruire tutto attorno ad un motore sovradimensionato...qui la questione si fa molto piu' complicata perchè le celle pesano e tanto e piu' aumenti il peso piu' penalizzi le performance e distruggi l'autonomia. E di sicuro non puoi vendere un prodotto che ogni 100km deve fermarsi a ricaricare. Staremo a vedere, sono molto curioso...


100Km no ma 200Km su auto del genere vanno più che bene.

Anche perché credimi... potranno raccontarti quello che vogliono, non esito a credere che ci sarà gente disposta a dire che si fa 1000Km in Ferrari in un giorno ma sono auto rigide dopo anche solo 100Km non ne puoi più.

Sono auto status symbol che in larghissima parte vengono guidate per percorsi minimi e la pista la vede una piccolissima percentuale del venduto.
Unrue09 Aprile 2024, 07:58 #28
Originariamente inviato da: Strato1541
Per la proprietà transitiva allora le vetture elettriche non nascono per i grandi viaggi, si deduce... Finalmente si dice!


Ehm no, non intendevo questo, ma ok.

Originariamente inviato da: Strato1541
PS ci sono Ferrari con oltre 200 mila km, sono vetture Gran Turismo per definizione ( a parte le versioni speciali da pista)sarebbero fatte per viaggiare e così fanno coloro i quali possono permettersele davvero e non solo da vetrina..


Si ok, anche io se avessi una Ferrari la userei il più possibile, ma la stragrande maggioranza dei possessori Ferrari non ci fa tutti quei km, quindi l'autonomia è un non problema. Poi aspettiamo almeno di vedere cosa tirano fuori prima di parlare di problemi di autonomia delle Ferrari elettriche.
Darkon09 Aprile 2024, 08:08 #29
Originariamente inviato da: Strato1541
Se parli di "rumore" ascoltando un V8 Flat plane o un V12 significa che non sai nulla di motori ed è per questo che ( oltre per un fatto economico) non saresti comunque un target per Ferrari, ecco perchè la tua opinione non interesserebbe al loro reparto vendita che ha altro target di clienti.


Questa cosa proprio mi sfugge...

Intendiamoci avessi i soldi e per soldi intendo guadagni da oltre 10+milioni l'anno, non esiterei un attimo a comprare auto con prestazioni estreme così come non esiterei un attimo ad avere una mia officina per divertirmi a modificare le auto per raggiungere prestazioni ancora più estreme.

Premesso ciò non ho mai capito perché il rumore dovrebbe essere una componente per veri appassionati dato che non apporta niente prestazionalmente e anzi oserei dire che è disturbante.

Quando ero bambino la mia macchina ideale era KITT per chi se lo ricorda che quando andava a cannone sostanzialmente non emetteva quasi nessun rumore ed aveva un infoteiment che per l'epoca era fantascienza.

Quindi davvero e senza polemica non riesco a capire perché così tanta gente trova "da appassionati" un rumore inutile che non apporta niente alle prestazioni.

Che poi mi viene da chiedere... quindi se prendo una normale auto come una golf e ci monto dei terminali ad hoc per fare casino diventa una macchina da appassionati perché fa bordello?

Chiudo con... la Ferrari per me sarebbe un sogno per le prestazioni che ha, non certo per il rumore poi magari sono io che non capisco e chi le compra lo fa per il rumore.
Unrue09 Aprile 2024, 08:13 #30
Originariamente inviato da: Darkon

Premesso ciò non ho mai capito perché il rumore dovrebbe essere una componente per veri appassionati dato che non apporta niente prestazionalmente e anzi oserei dire che è disturbante.


Il rumore dà emozioni, perché puoi sgassare anche al semaforo e ti dà quel senso di potenza. Le prestazioni invece non puoi provarle praticamente da nessuna parte, se non in pista o rischiando la patente. Poi è chiaro che anche una marmitta bucata fa rumore, ma non è la stessa cosa.

Ad ogni modo, come dico sempre, tra qualche generazione nessuno saprà più cos'è il rumore degli sgassoni, quindi problema risolto in automatico.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^