Ferrari
Ferrari: un laboratorio per studiare le celle al litio ed essere competitiva con le supercar elettriche
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Aprile 2024, alle 13:31 nel canale BatterieFerrari ha annunciato con un comunicato stampa E-Cells Lab, una risorsa che le consentirà di studiare le celle al litio in collaborazione con l'ateneo di Bologna e NXP.
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAd ogni modo, come dico sempre, tra qualche generazione nessuno saprà più cos'è il rumore degli sgassoni, quindi problema risolto in automatico.
Senza voler offendere nessuno sia chiaro ma solo io percepisco questa cosa come un profondo malessere interiore e una insicurezza per cui usi il rumore dell'auto per comunicare agli altri che sei cazzuto?
Io prendo per buona la tua spiegazione ma mi sembra una cosa di una tristezza incredibile.
Molte auto sono status symbol, si prendono sopratutto per mostrarle, mica per andarci in pista. Che poi bisognerebbe anche saperle guidare in pista. Il rumore è una componente aggiuntiva si. Sia chiaro, a me non può fregar di meno, ho una station wagon
Io prendo per buona la tua spiegazione ma mi sembra una cosa di una tristezza incredibile.
buona parte della gente storica di questo forum si è iscritta perchè appassionata al pc di gaming e molti di essi erano disposti ad avere un reattore nucleare in casa pur di aumentare di 2 fps i propri videogiochi.
se parti da questo presupposto poi ti riesce più facile capire come mai diversi utenti non possono vivere senza:
-rumore fastidioso delle auto
-essere il più veloce dell'autostrada
poi si nota un certo egoismo (che te frega se io inquino?) e pure tale atteggiamento e facilmente ricollegabile alla prima parte del messaggio.
nonostante ciò è un forum divertente, anzi proprio per questo è un forum divertente
Sono le stesse ragioni per la quali i dischi in vinile non sono spariti nonostante, le cassette prima i CD poi e le memorie ora..
youngtimer per definizione è un qualcosa che non ti potevi permettere da giovane mettiamoci appunto le ferrari V12 a benzina e mettiamoci i vinili
ma i nativi del 2050 che quando nascono non hanno auto a V12 a listino e non hanno il papà con i vinili non si cagheranno più queste due cose e avranno il poster sul muro dell'auto elettrica al posto della Countach/F40 e sicuramente ascolteranno solo roba in digitale
e al posto del poster di sabrina salerno avranno il poster del gendermixfluid di turno
Io prendo per buona la tua spiegazione ma mi sembra una cosa di una tristezza incredibile.
Se non lo capisci è un limite della tua percezione, è una cosa soggettiva.
Il suono della combustione, l'esposione, in sè è sgradevole e fastidioso.
Ma se metti insieme tanti suoni, che poi confluiscono in uno scarico, possono diventare gradevoli, musicali. A livello inconscio (ma anche conscio ) si percepisce la trasformazione da qualcosa di intrinsecamente brutto a qualcosa di musicale e vitale.
Tu lo chiami rumore, che ha una accezione negativa,
I suoni di un pianoforte, una chitarra elettrica, un flauto, o un organo a canne ti piacciono ? Per qualcuno possono essere sgradevoli, per es. a me il flauto non piace, per me è rumore.
E infatti ho premesso inizialmente che probabilmente è un mio limite e che non era mia intenzione offendere anche perché non sarebbe utile a nessuno.
È questo che non capisco. Perché dovrebbe diventare musicale? La musica non è semplicemente ritmo o un suono potente. La musica è un insieme di movimenti armonici complessi. È quasi matematica per certi versi.
Quindi come fa un prodotto essenzialmente di scarto di una combustione a essere considerato come musica? Ripeto sarà un mio limite ma non ci vedo in quel suono particolare abilità. Tra l'altro a questo punto mi verrebbe da dire... quindi se si potesse fare un motore termico che è udibile ma solo all'interno dell'abitacolo e non all'esterno ti farebbe lo stesso effetto?
Perché a questo punto se è solo una questione di percezione personale il "sound" interessa semplicemente a te udirlo e quindi se chiunque altro non sente niente non ti cambia nulla. Se invece ti interessa che tutti sentano torno all'altra ipotesi che non è che ti piace il sound ma attirare l'attenzione e per qualche motivo associ l'attirare l'attenzione a un comportamento "macho".
Veramente non volevo per forza dargli un senso negativo. Semplicemente mi sembrava il termine più corretto per descriverlo.
Come dicevo sopra però c'è una bella differenza. Può non piacermi il flauto personalmente ma posso comprendere che ad altri piaccia. Uno strumento espleta una funzione ben precisa per la quale è stato creato e il rumore che emette non è un sotto-prodotto di scarto ma lo scopo originale.
In questo caso non capisco il senso perché il rumore o sound o chiamalo come preferisci non cambia niente della prestazione e solo per una errata associazione di idee si associa tale rumore a delle possibili prestazioni ma ciò è solo una supposizione che potrebbe essere vera come no.
Francamente al momento, mi perdonerai, ma l'unica ipotesi credibile che ho letto è quella di Unrue e cioè che sostanzialmente è un modo per comunicare con gli altri e sentirsi più sicuri di se.
Tutta questa storia mi ricorda la canzone di Frankie:
"E come le supposte abitano in blisters full-optional
Con cani oltre i 120 decibels e nani manco fosse Disneyland
Vivon col timore di poter sembrare poveri
Quel che hanno ostentano, tutto il resto invidiano
Poi lo comprano, in costante escalation col vicino costruiscono
Parton dal pratino e vanno fino in cielo
Han più parabole sul tetto che S.Marco nel Vangelo
Sono quelli che di sabato lavano automobili
Che alla sera sfrecciano tra l'asfalto e i pargoli
Medi come i ceti cui appartengono
Terra-terra come i missili cui assomigliano
Tiratissimi, s'infarinano
S'alcolizzano e poi s'impastano su un albero - boom!"
Francamente al momento, mi perdonerai, ma l'unica ipotesi credibile che ho letto è quella di Unrue e cioè che sostanzialmente è un modo per comunicare con gli altri e sentirsi più sicuri di se.
Non scaglio pietre perchè quando avevo la moto, con scarico after, nelle gallerie scalavo apposta per sentire il ruggito del 4 cilindri, il rumore non serve a un cavolo, se non a farti sentire dalla pattuglia quando sei ancora a 4 km di distanza e dargli modo di preparare paletta e goniometro, ma è una necessità ancestrale, come l'urlo in battaglia, dona un senso di potenza, ti fa notare. Ad esempio la frizione a secco Ducati? un rumore di ferraglia insulso e fastidioso, ma per i Ducatisti è un plus
Il suono della combustione, l'esposione, in sè è sgradevole e fastidioso.
Ma se metti insieme tanti suoni, che poi confluiscono in uno scarico, possono diventare gradevoli, musicali. A livello inconscio (ma anche conscio ) si percepisce la trasformazione da qualcosa di intrinsecamente brutto a qualcosa di musicale e vitale.
Tu lo chiami rumore, che ha una accezione negativa,
I suoni di un pianoforte, una chitarra elettrica, un flauto, o un organo a canne ti piacciono ? Per qualcuno possono essere sgradevoli, per es. a me il flauto non piace, per me è rumore.
E i rumori del motore di un auto, di quello dello scarico, dei freni o di quel che è, sono fastidiosi senza se e senza ma, per questioni biologiche. Se qualcuno poi li apprezza, cosa sulla quale non discuto, è perchè è un appassionato di motori, fine. Con buona pace dei tuoi "tanti suoni che confluiscono nello scarico": non c'è manco mezzo suono.
D'altro canto fare un paragone con i suoni (quelli si che si possono chiamare così prodotti da uno strumento musicale è già di per se del tutto assurdo. Così come dire che un suono è rumore perchè a te non piace. Un suono rimane tale a prescindere da cosa tu ne pensi, e un rumore rimane tale a prescindere da cosa tu ne pensi.
Non metto in dubbio che esistono persone che apprezzano i rumori, anche se quasi sempre perchè correlati a quella che è la loro vera passione, ma non confondiamo le mele con le patate.
Quindi come fa un prodotto essenzialmente di scarto di una combustione a essere considerato come musica? Ripeto sarà un mio limite ma non ci vedo in quel suono particolare abilità. Tra l'altro a questo punto mi verrebbe da dire... quindi se si potesse fare un motore termico che è udibile ma solo all'interno dell'abitacolo e non all'esterno ti farebbe lo stesso effetto?
Ma tieni conto che i rumori, in alcuni contesti musicali, vengono inseriti ed usati per la realizzazione finale.
Si continua a dare accezioni soggettive ai concetti di suono e rumore, quando invece hanno precise caratteristiche fisiche oggettive. E i rumori, in quanto tali, vengono percepiti in maniera diversa dai suoni anche a livello biologico, sebbene nel mondo moderno si nota meno questo. Per fare un esempio stupido, gli esseri umani con la voce producono dei suoni, ma riescono ad emettere rumori in due casi: i bambini appena nati o comunque piccoli, e le donne in gravidanza. Ti lascio immaginare il motivo.
di Valeria De Bernardi
«Il suono di un motore a 12 cilindri Ferrari è una sinfonia che nessun direttore d'orchestra è in grado di dirigere». La frase è di Herbert von Karajan che adorava le Rosse; non certo l'unico musicista. Enzo Ferrari scriveva divertito della ritrosia (proverbiale) del pianista Arturo Benedetti Michelangeli nel chiedere una berlinetta Mille Miglia usata e poi tornare negli anni con altro tipo di richieste ma sempre con toni distaccati e discreti nonostante la fama: «Uno strano signore a colazione tra le nuvole».
Ferrari ha mostrato le sue auto anche ai più grandi tenori: Di Stefano, Corelli, Domingo e ovviamente Pavarotti. Nel lungo elenco di musicisti appassionati c'è Eric Clapton: la sua Ferrari SP12 EC (le ultime lettere sono le iniziali del musicista) è stata realizzata apposta per lui, privilegio di pochissimi.
JK dei Jamiroquai (che ha dedicato più di un brano alla Ferrari) dice di guidare la sue Rosse sempre a radio spenta per ascoltare solo il motore. Del resto ogni propulsore Ferrari ha un suo particolare suono (vietato chiamarlo rumore).
In Ferrari gli ingegneri si esprimono come l'accordatore del mio pianoforte perché parlano di timbro, di intensità del suono, di frequenze, di bassi corposi o sottili e metallici, badando a mantenere sempre la stessa «impronta sonora» della Casa.
Per le vetture del Cavallino molti omaggi musicali, cd e video. La mostra «Ferrari & Musica» (Maranello, 2006) ne aveva raccolti alcuni, esponendo con le auto oggetti simbolo di artisti/ferraristi, come la tromba di Miles Davis (che si racconta avesse le ispirazioni musicali migliori alla guida della sua 275GTB/4). Pistole pneumatiche e compressori «suonano» nella colonna sonora del video Forza (Santander per Ferrari, 2013) e il rock di Philip Abussi si mischia al rombo della 312B nel recente documentario a ricordo del mito della Rossa anni Settanta.
Nel 2009 è apparso il primo strumento musicale a marchio Ferrari: una chitarra acustica in un unico pezzo in fibra di carbonio, design e costruzione ispirati alla F1, bel suono, corda del LA rosso Ferrari, stemma del Cavallino. È nata dalla collaborazione con Blackbird Guitars del progettista Joe Luttwak, già designer a Maranello. La Scuderia festeggia 90 anni e si torna a Enzo Ferrari: «Il suono di un motore a 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia».
Il suono della combustione, l'esposione, in sè è sgradevole e fastidioso.
Ma se metti insieme tanti suoni, che poi confluiscono in uno scarico, possono diventare gradevoli, musicali. A livello inconscio (ma anche conscio ) si percepisce la trasformazione da qualcosa di intrinsecamente brutto a qualcosa di musicale e vitale.
Tu lo chiami rumore, che ha una accezione negativa,
I suoni di un pianoforte, una chitarra elettrica, un flauto, o un organo a canne ti piacciono ? Per qualcuno possono essere sgradevoli, per es. a me il flauto non piace, per me è rumore.
Come ogni cosa può piacere o non piacere, tuttavia la cosa nasce dall'associazione tra velocità e un certo tipo di rumore ( o suono ).
Chi ha guardato le corse ed è appassionato soprattutto di F1 sa benissimo distinguere un V12, V10,V8,(V6 ibrido sembra una caffettiera)..
E sa anche distinguere le varie scelte meccaniche ( esempio detto sopra flat plane e cross plane nei V8 che rende tale soluzione profondamente diversa , il classico borbottio dei V8 USA rispetto ad un V8 Maserati per esempio).
Inoltre il "rumore" quando si gareggia serve a capire quando si arriva al limitatore , quando è ora di scalare e aiuta a fornire dei riferimenti in entrata e uscita di curva.. Anche il tipo di vibrazioni provenienti dal motore trasmesse al "sedere" aiutano a capire cosa sta succedendo..
Tutto questo con un motore elettrico non succede, tu vai forte e se l'auto è ben insonorizzata non te ne rendi conto, ed è un problema già evidenziato anche con motori diesel.. Quando Audì esordi con la R10 a Le Mans ( e vinse) i piloti nelle varie interviste dissero che il problema più difficile riscontrato era capire cosa faceva il motore perchè era troppo silenzioso rispetto al benzina.
Su strada tutto questo serve a qualcosa? NO, ma per chi ama i motori ha senso..
Cosa apprezzeranno tra 50 anni non lo so, io sono nella mediana dei 30 ma ho sempre amato i motori soprattutto delle vetture e dei piloti degli anni 70'.
Se mi vedo una Miura e una Model S ho emozione per la Miura, nonostante sia più lenta, difficile da guidare e gestire.
Detto ciò ci sono cose "arcaiche" che continuano a suscitare emozioni, in tutti i campi in tutti i settori, nonostante abbiano origini molto antiche.
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