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Ferrari: un laboratorio per studiare le celle al litio ed essere competitiva con le supercar elettriche

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Batterie Ferrari: un laboratorio per studiare le celle al litio ed essere competitiva con le supercar elettriche

Ferrari ha annunciato con un comunicato stampa E-Cells Lab, una risorsa che le consentirà di studiare le celle al litio in collaborazione con l'ateneo di Bologna e NXP.

 
41 Commenti
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Darkon08 Aprile 2024, 15:48 #11
Originariamente inviato da: mally
come fa ferrari ad avere capacità di ricerca su un ramo così delicato come quello della produzione di celle esattamente?


Da quello che ho capito io infatti non studieranno la produzione ma l'utilizzo.

In altre parole cercheranno metodi efficienti per usare e ricaricare le celle ad oggi disponibili o cose del genere aumentando al massimo l'efficienza.
TheDarkAngel08 Aprile 2024, 16:06 #12
Originariamente inviato da: mally
ah perchè tesla, hiunday byd e soci non ci hanno mai pensato ad efficientare l'uso delle celle...


La differenza è che potranno studiare l'utilizzo di celle attualmente in fase prototipale senza alcun problema. A loro se un pacco da 200kwh verrà 200k€, interessa relativamente, questione di tecnologie applicabili ad una cliente che del prezzo se ne interessa zero.
Darkon08 Aprile 2024, 16:17 #13
Originariamente inviato da: mally
ah perchè tesla, hiunday byd e soci non ci hanno mai pensato ad efficientare l'uso delle celle...


E che ti devo dire... penseranno di poter far meglio o di dover trovare brevetti diversi per non dover pagare.

Sinceramente non saprei.
TheDarkAngel08 Aprile 2024, 16:22 #14
Originariamente inviato da: mally
questo è l'unico vantaggio che hanno ma nel settore ci stanno lavorando tutti e difficilmente potrà fare di meglio rispetto alle realtà già coinvolte...


Le altre realtà vanno tutte per la produzione di massa, loro guarderanno progetti piloti e poco più, devono fare 5-7-10k unità l'anno. Potranno anche usare soluzioni "esoteriche" che non avrebbero senso in alcuna altra produzione. Quando hai budget del genere puoi tirare fuori prodotti personalizzati al 100% perchè in fondo il problema non è il prezzo ma solo che resti distintiva.
Che vada poi a benzina, sangue umano, organi umani, corrente elettrica, sono più che sicuro che l'acquirente ne sia del tutto disinteressato
Unrue08 Aprile 2024, 16:28 #15
Originariamente inviato da: mally
si concordo ma sui termici bastava portare tecnologia dal mondo corse, puntare su soluzioni da 10/12 cilindri, un bel turbo, costruire tutto attorno ad un motore sovradimensionato...qui la questione si fa molto piu' complicata perchè le celle pesano e tanto e piu' aumenti il peso piu' penalizzi le performance e distruggi l'autonomia. E di sicuro non puoi vendere un prodotto che ogni 100km deve fermarsi a ricaricare. Staremo a vedere, sono molto curioso...


Le Ferrari non nascono certo per fare grandi viaggi. Anzi, a leggere alcuni commenti, come quello del tizio che fa 1000 km l'anno, è il tipo di auto perfetta per l'elettrificazione
TheDarkAngel08 Aprile 2024, 16:31 #16
Originariamente inviato da: mally
si concordo ma sui termici bastava portare tecnologia dal mondo corse, puntare su soluzioni da 10/12 cilindri, un bel turbo, costruire tutto attorno ad un motore sovradimensionato...qui la questione si fa molto piu' complicata perchè le celle pesano e tanto e piu' aumenti il peso piu' penalizzi le performance e distruggi l'autonomia. E di sicuro non puoi vendere un prodotto che ogni 100km deve fermarsi a ricaricare. Staremo a vedere, sono molto curioso...


Qui faranno involucri e wiring innovativi, celle allo stato solido o altro prototipale, l'ingegno lo avranno per spellare il miliardo di turno
Sicuramente ai cavalli con il calesse non si può rimanere, l'innovazione deve rimanere la via maestra per qualsiasi società che non vuole estinguersi.
ninja75008 Aprile 2024, 16:38 #17
Originariamente inviato da: Unrue
La Ferrari vende anche se va a scorregge


probabile, ma questa mossa non farà altro che raddoppiare il valore delle termiche (usate) e quadruplicare il valore di quelle manuali per non parlare delle manuali aspirate che verranno messe sotto una teca

ferrari è stata fortunata a nascere in un periodo storico dove in pochi sapevano fare belle auto V8 V12 ecc. invece in questo periodo storico dove anche l'ultimo dei costruttori cinesi ti propone un'auto elettrica con gli stessi tuoi cavalli ti rimane giusto il nome per vendere. e l'appeal lo avrai per una generazione o due, tra 100 anni il pischello nel 2124 cosa comprerà tra una ferrari da 1200kw o una cinese hip hop da 1200kw?

1:1 lo spauracchio che ha VW. quando dominava con i suoi TDI non aveva praticamente concorrenza in molti segmenti, adesso che chiunque ti propone stessi tuoi cv (e stessi tuoi consumi kwh/km) con una forma estetica perfino più gradevole sei messo non male ma malissimo
aqua8408 Aprile 2024, 16:42 #18
Originariamente inviato da: Evilquantico
Allora si quello che intendi tu ė un turbo ibrido elettrico che azzera di fatto il lag su endotermico esistono gia diverse applicazioni

Ma qui si parla di una full electric , chi la vuole una ferrari elettrica ?


Perché uno non dovrebbe volere una Ferrari full electric?

A me ad esempio non frega NULLA di sentire il rumore, anzi quelli che sgasano apposta mi infastidiscono pure.
Quindi se mi regalano una Ferrari elettrica la tengo grazie
Strato154108 Aprile 2024, 17:22 #19
Originariamente inviato da: aqua84
Perché uno non dovrebbe volere una Ferrari full electric?

A me ad esempio non frega NULLA di sentire il rumore, anzi quelli che sgasano apposta mi infastidiscono pure.
Quindi se mi regalano una Ferrari elettrica la tengo grazie


Forse piaceranno alla generazioni Z o 2Z+. Ma gli appassionati vogliono una Ferrari con il Motore a pistoni, non è un caso che il fenomeno delle vetture "youngtimer" sia sempre più in voga e non solo per le Ferrari ormai inaccessibili per i più ( persino la bistratta Mondial ormai ha prezzi assurdi).
Sono le stesse ragioni per la quali i dischi in vinile non sono spariti nonostante, le cassette prima i CD poi e le memorie ora..
Se parli di "rumore" ascoltando un V8 Flat plane o un V12 significa che non sai nulla di motori ed è per questo che ( oltre per un fatto economico) non saresti comunque un target per Ferrari, ecco perchè la tua opinione non interesserebbe al loro reparto vendita che ha altro target di clienti.
Strato154108 Aprile 2024, 17:25 #20
Originariamente inviato da: Unrue
Le Ferrari non nascono certo per fare grandi viaggi. Anzi, a leggere alcuni commenti, come quello del tizio che fa 1000 km l'anno, è il tipo di auto perfetta per l'elettrificazione


Per la proprietà transitiva allora le vetture elettriche non nascono per i grandi viaggi, si deduce... Finalmente si dice!
PS ci sono Ferrari con oltre 200 mila km, sono vetture Gran Turismo per definizione ( a parte le versioni speciali da pista)sarebbero fatte per viaggiare e così fanno coloro i quali possono permettersele davvero e non solo da vetrina..

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