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Factorial, nuovo passo in avanti nell'innovazione delle batterie allo stato solido

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Batterie Factorial, nuovo passo in avanti nell'innovazione delle batterie allo stato solido

Nell'ottobre dello scorso anno, Factorial Energy ha iniziato a spedire i primi campioni A da 100 Ah delle sue batterie a stato solido ad alcuni partner automobilistici e ha già consegnato oltre 1.000 celle di campione A a Mercedes-Benz.

 

Factorial Energy ha annunciato la spedizione dei primi campioni B da 106 Ah delle sue batterie allo stato solido a Mercedes. Secondo le dichiarazioni di questa start-up statunitense (di cui abbiamo già parlato) che opera nel settore delle batterie destinate ai veicoli elettrici, si tratta di un traguardo significativo, trattandosi appunto celle di campione B. Con questa definizione, si intende un prototipo più maturo e sottoposto a test più rigorosi rispetto ai campioni A, che rappresentano un primo prototipo funzionante a grandezza naturale di una cella commerciale.

"I campioni B saranno integrati in moduli e pacchi batteria per test e ottimizzazioni estensive", ha dichiarato Factorial riguardo alla spedizione di questo mese (qui sito ufficiale). "Questa fase cruciale comporta la validazione dei design di moduli e pacchi batteria secondo le rigide specifiche di prestazione di Mercedes-Benz. Inoltre, questo passaggio confermerà la robustezza della catena di approvvigionamento di Factorial e dei suoi processi produttivi, garantendo la scalabilità per i futuri test sui veicoli".

Factorial Energy

Le celle di Factorial si basano sulla Factorial Electrolyte System Technology, e si basano un anodo in litio-metallo, un elettrolita quasi-solido e un catodo ad alta capacità. L'azienda afferma che l'uso del litio-metallo leggero consente attualmente una densità energetica fino a 391 Wh/kg, ben al di sopra del limite di 300 Wh/kg della tecnologia agli ioni di litio attuale e più del doppio della capacità massima di 160 Wh/kg delle tipiche batterie al litio-ferro-fosfato (LFP). L'elettrolita quasi-solido migliora la sicurezza rispetto agli elettroliti liquidi che si trovano nelle batterie agli ioni di litio.

Factorial mira a raggiungere un'autonomia per i veicoli elettrici di circa 1.000 km per carica con una batteria da 90 kWh. Grazie alla sua tecnologia, inoltre, le batterie avrebbero dimensioni e peso ridotti di circa il 30% rispetto a un pacco agli ioni di litio convenzionale. Le batterie FEST sono anche progettate per essere prodotte utilizzando gli stessi impianti di produzione delle batterie agli ioni di litio, con minime modifiche.

Nell'ottobre 2023, Factorial ha inaugurato un impianto di produzione di batterie nella periferia di Boston, a Methuen, Massachusetts. Si prevede che l'impianto diventi il più grande stabilimento di produzione di batterie allo stato solido negli Stati Uniti quando sarà operativo a piena capacità di 200 MW.

Nell'aprile di quest'anno, inoltre, Factorial ha firmato un memorandum d'intesa con LG Chem per accelerare lo sviluppo delle batterie allo stato solido. La prima presentazione della sua tecnologia, invece, risale al CES 2023 quando ha svelato la sua cella allo stato solido da 100 Ah.

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