Tesla

Tesla aumenterà i prezzi della Model 3 in Europa a causa dei dazi voluti dalla Commissione Europea

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Auto Elettriche Tesla aumenterà i prezzi della Model 3 in Europa a causa dei dazi voluti dalla Commissione Europea

Tesla ha annunciato che sta valutando un aumento dei prezzi della Model 3 in Europa a partire dal 1° luglio 2024, in seguito alla decisione della Commissione Europea di imporre dazi più elevati sulle auto elettriche importate dalla Cina.

 

"Prevediamo la necessità di aumentare i prezzi dei veicoli Model 3 a partire dal 1° luglio 2024", si legge in un avviso sul sito web di Tesla. "Ciò è dovuto ai dazi di importazione aggiuntivi che probabilmente saranno imposti sui veicoli elettrici prodotti in Cina e venduti nell'UE."

L'azienda non ha ancora rivelato di quanto intende aumentare il prezzo della Model 3 per il mercato europeo. La decisione dipende dalla volontà della Commissione Europea di aumentare i dazi sulle auto elettriche importate dalla Cina. Con l'entità dei dazi che dipende dal produttore, e con la maggiore misura comminata ai danni di Saic con il 38,1%, Tesla non ha ancora ricevuto la comunicazione esatta del dazio che dovrà pagare per le auto prodotte in Cina e importate nell'UE. A queste percentuali, inoltre, va aggiunto il 10% attualmente esistente, richiesto dall'UE per le auto importate dalla Cina.

La Commissione ha dichiarato che, in questa fase, Tesla "potrebbe ricevere un'aliquota di dazio calcolata individualmente". Come noto, Shanghai ospita una delle più grandi Gigafactory di Tesla. Nel 2023, il produttore di automobili statunitense ha consegnato 947 mila veicoli dalla sua fabbrica di Shanghai, di cui 600 mila destinati al mercato cinese e il resto esportato all'estero, secondo i media statali cinesi.

Gigafactory Shanghai

I dazi più elevati sono il risultato di un'indagine dell'UE sul settore dei veicoli elettrici cinesi, che ha concluso che la catena del valore dei veicoli elettrici a batteria in Cina "beneficia di sussidi sleali". Questi dazi provvisori entreranno in vigore il 4 luglio, a meno che l'UE non raggiunga un accordo con le autorità cinesi. Le cosiddette misure definitive saranno implementate quattro mesi dopo.

Al tempo stesso la misura dell'Unione Europea è stata fortemente criticata non solo dalle autorità cinesi, ma anche dall'esecutivo tedesco che si è detto preoccupato di una possibile guerra commerciale con la Cina. Ovviamente, scontentano anche i potenziali acquirenti delle auto elettriche dato che l'aumento dei prezzi conseguente all'introduzione dei dazi potrebbe avere un impatto significativo sul mercato delle auto elettriche nel continente. Gli acquirenti europei potrebbero affrontare costi più elevati per i veicoli elettrici, il che potrebbe influenzare le decisioni di acquisto e la competitività di questo segmento di auto.

All'interno di uno scenario molto complesso, però, il tipo di regole vigenti nel mercato del lavoro cinese, unitamente all'elettrificazione della mobilità, potrebbero realmente comportare uno sbilanciamento non leale per l'industria dell'automobile nel suo complesso.

96 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ferste13 Giugno 2024, 16:37 #1
A queste percentuali, inoltre, va aggiunto il 10% attualmente esistente, richiesto dall'UE per le auto importate dalla Cina.


mhhh...sicuro? Mi pareva di aver capito che il precedente dazio del 10% fosse incluso nelle nuove percentuali comunicate.
omihalcon13 Giugno 2024, 16:58 #2
dai, dai.. produciamo tutto in Cina!
Con i mila miliardi io avrei fatto una fabbrica in Europa dove il costo della vita è più basso tipo Romania, Rep Ceca, Slovenia, Polonia, se porti una fabbrica di una multinazionale lì non dico ma pure le tasse ti regalano.
Tigre.13 Giugno 2024, 17:25 #3
Non vedo dove sia il problema, per gente che può spendere 40.000€ e più per una Tesla un aumento non fa ne caldo ne freddo, non stiamo parlando di utilitarie ma di auto da benestanti.

Che poi il costo dei dazi sia riversato sul cliente è la solita politica da strozzini che applicano tutti, vuoi mai che devono rinunciare a qualche punto percentuale di margine, sacrilegio.....
Vul13 Giugno 2024, 17:38 #4
Originariamente inviato da: omihalcon
dai, dai.. produciamo tutto in Cina!
Con i mila miliardi io avrei fatto una fabbrica in Europa dove il costo della vita è più basso tipo Romania, Rep Ceca, Slovenia, Polonia, se porti una fabbrica di una multinazionale lì non dico ma pure le tasse ti regalano.


Comunque, giusto per dire, vivo in Polonia a Bielsko Biala e i miei vicini lavorano entrambi nella fabbrica di Tychy della Fiat, nessuno dei due prende meno di 1500 euro al mese netti.

Il costo del lavoro non e' davvero un fattore cosi importante, la gran parte dei costi e' ben altrove. Se non fosse cosi, i leader nell'automobilistico non sarebbero tutte nazioni con costi salariali alti (USA, giappone, germania).

Originariamente inviato da: Tigre.
Non vedo dove sia il problema, per gente che può spendere 40.000€ e più per una Tesla un aumento non fa ne caldo ne freddo, non stiamo parlando di utilitarie ma di auto da benestanti.

Che poi il costo dei dazi sia riversato sul cliente è la solita politica da strozzini che applicano tutti, vuoi mai che devono rinunciare a qualche punto percentuale di margine, sacrilegio.....


Non e' che sei benestante non ti fa differenza pagare 40 o 50k euro una macchina eh...Tra l'altro model 3 e' un auto molto venduta per professionisti, tassisti in primis, all'estero e' pieno ma ce ne sono sempre di piu anche qui da noi.

Un taxi in media fa qualche centinaio di chilometri al giorno quindi l'autonomia di una model 3 base basta e avanza.
azi_muth13 Giugno 2024, 18:00 #5
Originariamente inviato da: ferste
mhhh...sicuro? Mi pareva di aver capito che il precedente dazio del 10% fosse incluso nelle nuove percentuali comunicate.


Infatti dal comunicato ufficiale non sembra proprio...

In this context, the Commission has pre-disclosed the level of provisional countervailing duties it would impose on imports of battery electric vehicles (‘BEVs') from China. Should discussions with Chinese authorities not lead to an effective solution, these provisional countervailing duties would be introduced from 4 July by a guarantee (in the form to be decided by customs in each Member State). They would be collected only if and when definitive duties are imposed.

The individual duties the Commission would apply to the three sampled Chinese producers would be:

• BYD: 17,4%;

• Geely: 20%; and

• SAIC: 38,1%.

Other BEV producers in China, which cooperated in the investigation but have not been sampled, would be subject to the following weighted average duty: 21%.

All other BEV producers in China which did not cooperate in the investigation would be subject to the following residual duty: 38,1%.
Notturnia13 Giugno 2024, 18:52 #6
potrebbe costruirle in Germania al posto di farle sottocosto in Cina e poi importarle in Europa per lucrarci di più...

non capisco il problema.. inquina in Cina per guadagnare in Europa mi pare corretto che paghi dazio per importare una produzione inquinante..

che fa piange ?
Tigre.13 Giugno 2024, 18:54 #7
Originariamente inviato da: Vul
Non e' che sei benestante non ti fa differenza pagare 40 o 50k euro una macchina eh...Tra l'altro model 3 e' un auto molto venduta per professionisti, tassisti in primis, all'estero e' pieno ma ce ne sono sempre di piu anche qui da noi.

Un taxi in media fa qualche centinaio di chilometri al giorno quindi l'autonomia di una model 3 base basta e avanza.


Si ma se sei un benestante la differenza di prezzo impatterà sicuramente meno rispetto a un operaio o impiegato che prende 1400€ al mese (ed è già fortunato...), inoltre nessuno mi pare ti obbliga a comprare una Tesla o auto dal costo equivalente, se non hai i soldi compra quello che è alla tua portata, e un benestante non si fa certo problemi per qualche migliaia di euro in più, poi certo ci sono quelli "di facciata" che se gli giri per i piedi escono solo bottoni e rate da qui all'eternità, tra l'altro la maggioranza, ma qui è un altro discorso.

Sulle auto per professionisti altro discorso diverso, molto diverso, cioè mica penserai che la pagano come un utente privato, ho fatto l'agente di commercio per anni e conosco bene la situazione, ergo questa categoria è da considerare un caso a parte, se non altro perché il maggior costo non lo pagano di certo loro ma il cliente...
barzokk13 Giugno 2024, 18:58 #8
Ma anche chissenefrega ?
Tesla cambia listino ogni 2 mesi, cosa state a farvi pippe mentali

E poi chi voleva la Tesla, l'ha già comprata. Quelli che hanno intenzione di comprarla (che sarebbero colpiti dall'aumento) dove sono ? C'è qualcuno sul forum ?
C'era ilariovs che però ha preso una MG, poi ?


Intanto vi metto la notizia che non leggerete mai su HWUP

Studio McKinsey
Quasi un proprietario di elettriche su tre vuole tornare al termico

https://www.quattroruote.it/news/in...e_termiche.html
Tigre.13 Giugno 2024, 19:02 #9
Originariamente inviato da: Notturnia
potrebbe costruirle in Germania al posto di farle sottocosto in Cina e poi importarle in Europa per lucrarci di più...

non capisco il problema.. inquina in Cina per guadagnare in Europa mi pare corretto che paghi dazio per importare una produzione inquinante..

che fa piange ?


Inquina non solo in cina, ma anche nel tragitto in nave per portarle in europa proprio, come dici giustamente, per lucrarci di più, ovviamente alla faccia degli eco-talebani e degli adoratori di Musk che lo indicano pure come un "esempio".

E certo che piange, già è attapirato per la storia dei 59 milioni di $ di stipendio che non vogliono dargli, poi se gli togli pure la scandalosa marginalità con cui vende le sue meraviglie va a finire che lo vedremo sugli scalini di qualche chiesa con il piattino a chiedere l'elemosina......
Tigre.13 Giugno 2024, 19:13 #10
Originariamente inviato da: barzokk
Ma anche chissenefrega ?
Tesla cambia listino ogni 2 mesi, cosa state a farvi pippe mentali

E poi chi voleva la Tesla, l'ha già comprata. Quelli che hanno intenzione di comprarla (che sarebbero colpiti dall'aumento) dove sono ? C'è qualcuno sul forum ?
C'era ilariovs che però ha preso una MG, poi ?


Intanto vi metto la notizia che non leggerete mai su HWUP

Studio McKinsey
Quasi un proprietario di elettriche su tre vuole tornare al termico

https://www.quattroruote.it/news/in...e_termiche.html


Ah guarda a me proprio non me ne potrebbe fregare di meno, in primis dell'elettrico e in secundis della tesla, si considerava solo la altrettanto solita enfasi dell'articolo che da la notizia come se domani aumentasse anche il pane, perché per qualcuno evidentemente sono la stessa cosa....

Per il resto concordo, chi la voleva, pardon chi aveva i soldi l'ha già comprata,
coloro che a parole la "vorrebbero" comprare girano con una termica, profeti e catechizzatori compresi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^