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Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

di pubblicata il , alle 11:53 nel canale Batterie Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

Gli esperti di Munro Live hanno iniziato a smontare una Tesla Model Y con batteria strutturale prodotta in Texas, e illustrano le principali novità che rendono questa batteria incredibilmente innovativa

 
147 Commenti
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Notturnia13 Luglio 2022, 14:23 #91
Originariamente inviato da: gioloi
Sicuramente è uno smacco, ma stiamo parlando di un'emergenza. Se io restassi con la batteria a terra in mezzo all'autostrada, mi andrebbe bene anche una dinamo a carbone e mi ci metterei io stesso a spalarlo dentro.

Parliamo comunque di casi limite. Per trovarti in una situazione del genere vuol dire che hai pianificato malissimo il viaggio, o meglio hai ignorato le indicazioni del navigatore che indica i punti di ricarica lasciandoti ampio margine per eventuali imprevisti, come code, uscite autostradali chiuse o altro.

Inoltre, anche quando la batteria indica 0%, c'è comunque un margine di sicurezza che consente di percorrere un'altra trentina di km. Quindi, bisogna quasi andarsela a cercare una situazione del genere.


mi domando se avessimo già il 50% di auto elettriche come faremmo in questi giorni visto il blocco del metano o come le gestiremmo in inverno 22/23 vista la richiesta di razionamento di energia..

c'è molto da lavorare prima di avere auto elettriche in abbondanza e per fortuna il disastro arriva quest'anno che le elettriche sono irrilevanti perchè se dovessimo fermare le fabbriche per mancanza di metano vedere poi auto elettriche che vanno a fare la spesa sarebbe una presa in giro per chi ha perso il lavoro.

uno che si trova a piedi come quello della foto è ovvio che ha le idee confuse su come si usa un'auto elettrica o si è trovato nel posto sbagliato.. ricordo ancora in America e in Canada cartelli ai distributori dove veniva detto "prossimo rifornimento 450 km" e ti fermavi a fare benzina che era meglio.. magari lui non ha trovato una colonnina "vicina".. chi lo sa
TorettoMilano13 Luglio 2022, 14:27 #92
Originariamente inviato da: randorama
certo che esistono.
ma qui il discorso è un altro.
si tratta di

1) standardizzarli, in modo tale che abbiano un alloggiamento e degli attacco universale
2) creare un network che ti permetta di trovarlo sempre carico e di riconsegnarlo, pagando solo il consumo e una "fee" di utilizzo.

poi nulla ti vieta di avere uno tuo e tenertelo in garage (o meglio: di portartelo sempre dietro).
però tu, a parte il rischio, porti sempre con te una tanica di benzina?


il discorso "attacco universale" mi sembra di non importanza. se ho una tesla so che sarà compatibile, se non ho la tesla o comunque voglio stare tranquillo mi tengo nel bagagliaio un adattatorino.
sul discorso network non capisco la necessità, se tra 10 anni ci sarà un sistema capillare di ricariche (magari a ogni parcheggio) non sarà necessario a priori questi "powerbank".
riassumendo mi sembra si stiano facendo discussioni su dei non problemi
randorama13 Luglio 2022, 14:33 #93
Originariamente inviato da: gioloi
Parliamo comunque di casi limite. Per trovarti in una situazione del genere vuol dire che hai pianificato malissimo il viaggio,


eccerto, perchè la vita non ha imprevisti.
un esempio stupido.
torni a casa da un weekend in riserva sparata

non ricarichi perchè tanto lo fai lunedì in azienda, dove ci sono delle bellissime colonnine a prezzo di favore (o nel parcheggio del comune dove è gratis).

alle due di notte ti chiama tua figlio che, a 40 km da casa ha avuto un incidente.

oddio, potrebbe essere la volta buona che verifichi quanto valgono le promesse del vicino che "per qualunque esigenza non farti scrupoli".
io preferisco contare sul fatto che mi venga messa a disposizione una batteria carica a prezzi di mercato e non di "meccanico assetato di sangue".
randorama13 Luglio 2022, 14:42 #94
Originariamente inviato da: TorettoMilano
il discorso "attacco universale" mi sembra di non importanza. se ho una tesla so che sarà compatibile, se non ho la tesla o comunque voglio stare tranquillo mi tengo nel bagagliaio un adattatorino.

che è lo stesso problema per cui oggi siamo pieni di adattorini usb, per cui c'è una certa marca che li fa per cacchi suoi, che la UE si incazza ogni 3x2
e che vorrebbe un alimentatore universale.


oh... ma se le pile sono di 5 formati e, di questi, il 90% degli apparecchi ne usa 2, un motivo ci sarà no?

sul discorso network non capisco la necessità, se tra 10 anni ci sarà un sistema capillare di ricariche (magari a ogni parcheggio) non sarà necessario a priori questi "powerbank".
riassumendo mi sembra si stiano facendo discussioni su dei non problemi


due cose.
il sistema capillare ci sarà quando ci sarà la base di utenti.
ad oggi, tolto il costo, la principale obiezioni di chi non vuole comprare auto elettriche è il timore, più o meno giustificato, di rimanere a piedi.
se la gente non compra ste auto, il sistema capillare te lo scordi.


tralasciando questo particolare. anche solo 50km di autonomia richiedono tempo. e in attesa che tutto il mondo sia dotato di fighissimi supercharger, quel tempo non si quantifica in "5 minuti".
gioloi13 Luglio 2022, 14:42 #95
Originariamente inviato da: randorama
torni a casa da un weekend in riserva sparata

non ricarichi perchè tanto lo fai lunedì in azienda, dove ci sono delle bellissime colonnine a prezzo di favore

Hai già sbagliato.
Se torni a casa in riserva sparata, che già avviene di rado, non aspetti a caricare in azienda, anche se è gratis, proprio perché un imprevisto può sempre capitare, quindi almeno un 25% alla colonnina fast più vicina lo fai.
Il resto lo lasci al lunedì mattina.
gioloi13 Luglio 2022, 14:47 #96
Originariamente inviato da: Notturnia
mi domando se avessimo già il 50% di auto elettriche come faremmo in questi giorni visto il blocco del metano o come le gestiremmo in inverno 22/23 vista la richiesta di razionamento di energia..

Non ho una risposta. Sicuramente il parco auto deve procedere di pari passo con l'infrastruttura e con lo sviluppo delle fonti necessarie a rifornirla.
Sparate come "nessuna auto a combustibile dopo il 2035" penso siano più slogan che frasi dettate da una piena consapevolezza della situazione.
TorettoMilano13 Luglio 2022, 14:48 #97
Originariamente inviato da: randorama
che è lo stesso problema per cui oggi siamo pieni di adattorini usb, per cui c'è una certa marca che li fa per cacchi suoi, che la UE si incazza ogni 3x2
e che vorrebbe un alimentatore universale.


oh... ma se le pile sono di 5 formati e, di questi, il 90% degli apparecchi ne usa 2, un motivo ci sarà no?



due cose.
il sistema capillare ci sarà quando ci sarà la base di utenti.
ad oggi, tolto il costo, la principale obiezioni di chi non vuole comprare auto elettriche è il timore, più o meno giustificato, di rimanere a piedi.
se la gente non compra ste auto, il sistema capillare te lo scordi.


tralasciando questo particolare. anche solo 50km di autonomia richiedono tempo. e in attesa che tutto il mondo sia dotato di fighissimi supercharger, quel tempo non si quantifica in "5 minuti".


se nè io e nè te siamo rimasti mai a piedi senza benzina probabilmente un motivo ci sarà. stai esprimendo dei pensieri su casistiche che non saranno mai un problema da gestire ma al massimo delle casistiche limite per guidatori distratti e molto schiettamente ti dirò "ca**i loro" se rimangono a secco per colpe loro
randorama13 Luglio 2022, 14:53 #98
Originariamente inviato da: gioloi
Hai già sbagliato.
Se torni a casa in riserva sparata, che già avviene di rado, non aspetti a caricare in azienda, anche se è gratis, proprio perché un imprevisto può sempre capitare, quindi almeno un 25% alla colonnina fast più vicina lo fai.
Il resto lo lasci al lunedì mattina.


eccerto.
arrivo a casa a mezzanotte, dopo 5 ore di viaggio.
scarico i bagagli, minaccio la moglie sul fatto che ho io priorità di pisciata.
poi quando ho finito felice e giulivo avviso la moglie che vado a fare un zinzino di carica, che tanto il fast charge è sotto casa e sicuramente lo trovo libero, perchè aspetta solo me.


tutti abili pianificatori; per questo ad oggi non si vendono powerbank.
randorama13 Luglio 2022, 15:00 #99
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se nè io e nè te siamo rimasti mai a piedi senza benzina probabilmente un motivo ci sarà.

io per principio non vado mai sotto metà serbatoio.

non ho mai nemmeno bucato.
eppure la ruota di scorta ce l'ho e ogni volta che compro una macchina nuova verifico dove si inserisce il crick.

stai esprimendo dei pensieri su casistiche che non saranno mai un problema da gestire ma al massimo delle casistiche limite per guidatori distratti e molto schiettamente ti dirò "ca**i loro" se rimangono a secco per colpe loro


quello era il caso limite.
se a te l'idea di impiegare un'ora a fare il pieno anzichè due minuti a montare una batteria precaricata va bene... ok. a me no.
rigelpd13 Luglio 2022, 15:06 #100
Originariamente inviato da: randorama
discorso insulso.
se fossero state auto elettriche sarebbe stato lo stesso.
e se si fossero attaccati a casa, avrebbero mandato in tilt la rete locale.

a parte il fatto che si stava parlando di elettrico.

ma a te qualunque cosa faccia tesla va bene.
potrebbero anche dirti che la presa del charger va messa in cima a un polo 4 metri da terra e che per connetterti devi arrampicartici facendo massa con il corpo e saresti qui a lodare musk "perchè dà a tutti l'opportunità di fare ginnastica e di ricaricare anche il guidatore".


In una delle immagini che ho postato si vede una Tesla andare per strada tranquilla e senza problemi quando in tutte le città inglesi c'erano file chilometriche ai distributori...

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