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Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

di pubblicata il , alle 11:53 nel canale Batterie Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

Gli esperti di Munro Live hanno iniziato a smontare una Tesla Model Y con batteria strutturale prodotta in Texas, e illustrano le principali novità che rendono questa batteria incredibilmente innovativa

 
147 Commenti
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gioloi13 Luglio 2022, 15:13 #101
Originariamente inviato da: randorama
tutti abili pianificatori; per questo ad oggi non si vendono powerbank.

Io posso anche essere un pessimo pianificatore, ma il mio navigatore non lo è.
Non arriverò mai a casa con il 2% di batteria, a meno che io abbia voluto farlo espressamente (e già lì...), perché mi sarò fermato per tempo a un Supercharger come indicato dalla pianificazione di viaggio.

Se così non fosse, i giornali sarebbero pieni di notizie di gente bloccata per strada con le loro auto elettriche. Di sicuro la stampa non ci va leggera con Musk e quando può dargli addosso lo fa con sommo piacere.
randorama13 Luglio 2022, 15:26 #102
Originariamente inviato da: rigelpd
In una delle immagini che ho postato si vede una Tesla andare per strada tranquilla e senza problemi quando in tutte le città inglesi c'erano file chilometriche ai distributori...


vedo che l'insulsaggine scorre forte in te.
tralasciando il fatto che va in strada tranquilla non "perchè è una tesla" ma "perchè è elettrica", lo fa perchè in giro ce n'è qualche migliaio.

se quelle auto in coda fossero state elettriche, le cose sono due.

o si mettevano in coda anche loro facendo il pieno (due ora a cranio)
o si attaccavano a casa e mandavano in tilt la rete elettrica.

dai, ti prego, dimmi che ci arrivi sa solo.
randorama13 Luglio 2022, 15:30 #103
Originariamente inviato da: gioloi
Io posso anche essere un pessimo pianificatore, ma il mio navigatore non lo è.
Non arriverò mai a casa con il 2% di batteria, a meno che io abbia voluto farlo espressamente (e già lì...), perché mi sarò fermato per tempo a un Supercharger come indicato dalla pianificazione di viaggio.


pensa, ogni telefono ti dice che autonomia residua ha; ha anche delle impostazioni per minimizzare il consumo.
per questo la gente non rimane MAI con il telefono scarico.


Se così non fosse, i giornali sarebbero pieni di notizie di gente bloccata per strada con le loro auto elettriche. Di sicuro la stampa non ci va leggera con Musk e quando può dargli addosso lo fa con sommo piacere.

povero calimero, ce l'hanno tutto con lui.

adesso ti rivelo un segreto segretissimo.
le macchine elettriche non le fa solo tesla.
tu e il tuo amico pensate di farcela a sconnettere i due concetti?
TorettoMilano13 Luglio 2022, 15:31 #104
Originariamente inviato da: randorama
io per principio non vado mai sotto metà serbatoio.

non ho mai nemmeno bucato.
eppure la ruota di scorta ce l'ho e ogni volta che compro una macchina nuova verifico dove si inserisce il crick.



quello era il caso limite.
se a te l'idea di impiegare un'ora a fare il pieno anzichè due minuti a montare una batteria precaricata va bene... ok. a me no.


l'auto elettrica ha la comodità di poterla ricaricare dove vuoi, teoricamente pure al parcheggio del lavoro. ma non capisco questo cambio totale di argomento, se l'hai cambiato perchè il discorso "powerbank" l'hai ritenuto frivolo mi allieto
randorama13 Luglio 2022, 15:47 #105
Originariamente inviato da: TorettoMilano
l'auto elettrica ha la comodità di poterla ricaricare dove vuoi, teoricamente pure al parcheggio del lavoro. ma non capisco questo cambio totale di argomento, se l'hai cambiato perchè il discorso "powerbank" l'hai ritenuto frivolo mi allieto


francamente lo ritengo fondamentale.
al concetto che un'auto si possa caricare dovunque ci sia una presa di corrente ci arrivo anche senza aiuti esterni

mi pare di contro che tu non riesca ad arrivare a metabolizzare il concetto "tempi di ricarica".

per me, che pure ho una gestione assai oculata del serbatoio, è una questione di una certa rilevanza.
lo sarebbe "a prescindere" su base potenziale; lo è sulla base di esperienza da quando 200 km di notte senza preavviso me li sono dovuti sparare in fretta e furia.

per questo, qualora un domani potessi scegliere, opterò per una soluzione che mi consenta di usufruire di "cariche rapide di emergenza standard". (ti piace più di powerbank? si?)

se poi, come già succede oggi per i telefoni, c'è chi invece preferisce rimane schiavo di soluzione proprietarie, amen.
sono gli stessi che quando gli dici che il cavo lightning non ce l'hai ti guardano tristi.
gioloi13 Luglio 2022, 15:53 #106
Originariamente inviato da: randorama
pensa, ogni telefono ti dice che autonomia residua ha; ha anche delle impostazioni per minimizzare il consumo.
per questo la gente non rimane MAI con il telefono scarico.

Con questo direi che hai esposto perfettamente la tua volontà non di discutere, ma semplicemente di buttarla in caciara.
Evidentemente hai molto tempo a disposizione, cosa che io non ho.
Buon divertimento.
TorettoMilano13 Luglio 2022, 15:56 #107
Originariamente inviato da: randorama
francamente lo ritengo fondamentale.
al concetto che un'auto si possa caricare dovunque ci sia una presa di corrente ci arrivo anche senza aiuti esterni

mi pare di contro che tu non riesca ad arrivare a metabolizzare il concetto "tempi di ricarica".

per me, che pure ho una gestione assai oculata del serbatoio, è una questione di una certa rilevanza.
lo sarebbe "a prescindere" su base potenziale; lo è sulla base di esperienza da quando 200 km di notte senza preavviso me li sono dovuti sparare in fretta e furia.

per questo, qualora un domani potessi scegliere, opterò per una soluzione che mi consenta di usufruire di "cariche rapide di emergenza standard". (ti piace più di powerbank? si?)

se poi, come già succede oggi per i telefoni, c'è chi invece preferisce rimane schiavo di soluzione proprietarie, amen.
sono gli stessi che quando gli dici che il cavo lightning non ce l'hai ti guardano tristi.


se ho il garage con la presa per l'auto, il posto a lavoro con la ricarica, il parcheggio dei 3 centri commerciali di zona con presa per l'auto potrei correre il rischio di comprarmi un'auto elettrica.
se nel mio paese non c'è l'elettricità e sono circondato solo da benzinai prendere l'auto elettrica diventa troppo rischioso
Notturnia13 Luglio 2022, 16:30 #108
Originariamente inviato da: gioloi
Non ho una risposta. Sicuramente il parco auto deve procedere di pari passo con l'infrastruttura e con lo sviluppo delle fonti necessarie a rifornirla.
Sparate come "nessuna auto a combustibile dopo il 2035" penso siano più slogan che frasi dettate da una piena consapevolezza della situazione.


purtroppo i politici fanno le leggi e non sono poi responsabili dei disastri che causano..
guarda i prezzi di questi ultimi 9 mesi..
loro fanno poca fatica a dire "decarbonizzazione" ma poi dimenticano che non puoi fare una legge e dimenticarti le infrastrutture.

tutti vogliono energia elettrica verde e la sardegna blocca 9GW di impianti eolici (20 TWh di energia green) perchè non li vuole in sardegna.. fateli altrove.. e a noi facevano comodo come nazione.. ma loro "not in my backyard" .. eppure vogliono energia green e usano una centrale a carbone per alimentare la sardegna dei turisti..

questa è la realtà.. lo slogan delle auto a combustione bloccate dal 2035 è ridicolo.. visto che non esiste un'alternativa sostenibile ma non interessa a nessuno..

non vogliamo i biocombustibili per le auto a combustione perchè non è vero green e poi bruciamo legna per fare energia elettrica e scaldare le case producendo inquinamento ma questo è considerato green ed incentivato..

perchè se brucio legna è green e se brucio bio-etanolo è inquinamento ?.. e il bio-etanolo è pure più pulito del legname e non crea polveri sottili..

perchè se mettessimo il 20% di bio-etanolo nella benzina le auto attuali ridurrebbero le emissioni inquinanti e la cosa darebbe fastidio..
randorama13 Luglio 2022, 16:39 #109
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se ho il garage con la presa per l'auto, il posto a lavoro con la ricarica, il parcheggio dei 3 centri commerciali di zona con presa per l'auto potrei correre il rischio di comprarmi un'auto elettrica.
se nel mio paese non c'è l'elettricità e sono circondato solo da benzinai prendere l'auto elettrica diventa troppo rischioso


per quanto mi riguarda, se non avessi la corrente in garage, un'auto elettrica sarebbe fuori discussione.
non è una questione "di essere indipendenti" (non possiedo certo un distributore) ma di tempo.
in garage la macchina ci rimane per tutto il tempo necessario per ricaricare.

ci sono però i classici imprevisti; al di là del blackout (o semplicemente un distacco per raggiunto picco di utilizzo), la cosa più banale è dimenticarsi di attaccare la spina.
se mi capita con il telefono (e mi capita), può succedere anche con l'auto.

ora, la concomitanza di auto scarica/urgenza impellente è sicuramente rara (però può succedere).
ecco, a me l'idea anche solo di essere vincolato a dei tempi di ricarica che potrei non potermi permettere non piace; soprattutto se soluzioni ce ne sono.

poi, per carità, ovvio che se di auto in garage ne hai due, sono paranoie.
ma non tutti ne hanno due, di sicuro non se hanno due se non parti da casa.
dr-omega13 Luglio 2022, 18:47 #110
Originariamente inviato da: rigelpd
Chissà perché nessuno (o quasi) si sognerebbe di sostituire il motore di una macchina a combustione interna per svecchiare il modello ma quando si parla di un'auto elettrica viene considerata una feature indispensabile la possibilità di sostituire una batteria del peso di mezzo quintale...


Nessuno si sogna di sostituire il motore non è proprio vero, c'è chi gli attacca intercooler, turbo, modifica cilindri, pistoni, persino il basamento, la centralina, ecc, è il caro e vecchio tuning.
Ora si è affacciata una nuova tecnologia e proprio per questo, le persone si sbizzarriscono, vedrai che nasceranno tuners (preparatori) anche di auto elettriche.

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