Tesla

Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

di pubblicata il , alle 11:53 nel canale Batterie Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

Gli esperti di Munro Live hanno iniziato a smontare una Tesla Model Y con batteria strutturale prodotta in Texas, e illustrano le principali novità che rendono questa batteria incredibilmente innovativa

 
147 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama13 Luglio 2022, 13:00 #81
Originariamente inviato da: rigelpd
Posso farti presente che la stessa medesima obiezione varrebbe anche per i batterai?
O pensi davvero che possano essere più diffusi?

pssstt.... ti rivelo un segreto.
il batteraio e il gestore del centro di ricarica sono la stessa persona.
hai presente i benzinai brutti e cattivi che vendono sia benzina che gasolio? ecco.

semplicemente offrono due servizi.
poi le scelte sono due.
1) caso standard; sei a corto di carica dal batteraio (devo ripetertelo che è anche il chargeraio? spero di no) ci arrivi in autonomia e ti ammolla la batteria di emergenza già carica a tempo zero.
2) caso critico; dal batteraio ti portano, prendi la batteria, te la porti a casa, te la monti. più veloce (e economico) che non fare uscire il carro attrezzi.

certo, con un sistema del genere il produttore della tua auto non ti tiene per le palle, accidenti.


E posso farti notare che inventarsi tutta una nuova tecnologia di switching delle batterie con un servizio di distributori di batterie solo per risolvere il problema del caso limite di quando ti mancano i 50km per emergenza e che verrebbe usato solo in quel caso risulterebbe enormemente costoso soprattutto quando la soluzione sarebbe semplicemente quella di aumentare la diffusione delle colonnine veloci tecnologia che già esiste?


una tecnologia rivoluzionaria e costosissimissima e segretissima.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

ma te le sogni di notte, le complicazioni?
rigelpd13 Luglio 2022, 13:14 #82
Originariamente inviato da: randorama
pssstt.... ti rivelo un segreto.
il batteraio e il gestore del centro di ricarica sono la stessa persona.
hai presente i benzinai brutti e cattivi che vendono sia benzina che gasolio? ecco.

semplicemente offrono due servizi.
poi le scelte sono due.
1) caso standard; sei a corto di carica dal batteraio (devo ripetertelo che è anche il chargeraio? spero di no) ci arrivi in autonomia e ti ammolla la batteria di emergenza già carica a tempo zero.
2) caso critico; dal batteraio ti portano, prendi la batteria, te la porti a casa, te la monti. più veloce (e economico) che non fare uscire il carro attrezzi.

certo, con un sistema del genere il produttore della tua auto non ti tiene per le palle, accidenti.




una tecnologia rivoluzionaria e costosissimissima e segretissima.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

ma te le sogni di notte, le complicazioni?


Supercharger 50km 5 minuti. Se hai in supercharger hai la possibilità di caricare 50 km in 5 minuti non ti serve la batteriozza.

50km sono 10kwh... Non proprio una batteria tascabile...

PS: qui chi aggiunge complicazioni sei tu
!fazz13 Luglio 2022, 13:39 #83
Link ad immagine (click per visualizzarla)



se si parla di emergenza è forse la soluzione più semplice
cronos199013 Luglio 2022, 13:48 #84
Ma si chiamano "Batterai" o "Batteristi"?
rigelpd13 Luglio 2022, 13:48 #85
Originariamente inviato da: !fazz
Link ad immagine (click per visualizzarla)



se si parla di emergenza è forse la soluzione più semplice



Nel frattempo, durante la crisi della benzina in UK...:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)
randorama13 Luglio 2022, 14:10 #86
Originariamente inviato da: !fazz
Link ad immagine (click per visualizzarla)



se si parla di emergenza è forse la soluzione più semplice



si, come dire che se rimango con il cellulare scarico lo ricarico alla dinamo della bici anzichè a un powerbank

tralasciando lo smacco di attaccarsi a un coso a combustibile fossile, ho idea che prima che quel coso ti ricarichi per 50km fai a tempo ad andare a piedi.
randorama13 Luglio 2022, 14:15 #87
Originariamente inviato da: rigelpd
Nel frattempo, durante la crisi della benzina in UK...:

discorso insulso.
se fossero state auto elettriche sarebbe stato lo stesso.
e se si fossero attaccati a casa, avrebbero mandato in tilt la rete locale.

a parte il fatto che si stava parlando di elettrico.

ma a te qualunque cosa faccia tesla va bene.
potrebbero anche dirti che la presa del charger va messa in cima a un polo 4 metri da terra e che per connetterti devi arrampicartici facendo massa con il corpo e saresti qui a lodare musk "perchè dà a tutti l'opportunità di fare ginnastica e di ricaricare anche il guidatore".
TorettoMilano13 Luglio 2022, 14:16 #88
non per turbarvi ma esistono già kit da collegare all'auto elettrica per emergenza a modi powerbank poi boh magari volevate solo farvi due risate tutti assieme e in tal caso ammetto me l'avete fatta
gioloi13 Luglio 2022, 14:17 #89
Originariamente inviato da: randorama
tralasciando lo smacco di attaccarsi a un coso a combustibile fossile

Sicuramente è uno smacco, ma stiamo parlando di un'emergenza. Se io restassi con la batteria a terra in mezzo all'autostrada, mi andrebbe bene anche una dinamo a carbone e mi ci metterei io stesso a spalarlo dentro.

Parliamo comunque di casi limite. Per trovarti in una situazione del genere vuol dire che hai pianificato malissimo il viaggio, o meglio hai ignorato le indicazioni del navigatore che indica i punti di ricarica lasciandoti ampio margine per eventuali imprevisti, come code, uscite autostradali chiuse o altro.

Inoltre, anche quando la batteria indica 0%, c'è comunque un margine di sicurezza che consente di percorrere un'altra trentina di km. Quindi, bisogna quasi andarsela a cercare una situazione del genere.
randorama13 Luglio 2022, 14:23 #90
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non per turbarvi ma esistono già kit da collegare all'auto elettrica per emergenza, poi boh magari volevate solo farvi due risate tutti assieme e in tal caso ammetto me l'avete fatta


certo che esistono.
ma qui il discorso è un altro.
si tratta di

1) standardizzarli, in modo tale che abbiano un alloggiamento e degli attacco universale
2) creare un network che ti permetta di trovarlo sempre carico e di riconsegnarlo, pagando solo il consumo e una "fee" di utilizzo.

poi nulla ti vieta di avere uno tuo e tenertelo in garage (o meglio: di portartelo sempre dietro).
però tu, a parte il rischio, porti sempre con te una tanica di benzina?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^