Tesla
Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Luglio 2022, alle 11:53 nel canale BatterieGli esperti di Munro Live hanno iniziato a smontare una Tesla Model Y con batteria strutturale prodotta in Texas, e illustrano le principali novità che rendono questa batteria incredibilmente innovativa
147 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infono, 45, considerando il potere calorifico della benza
con il sistema tesla 1 macchina ha 1 pacco batteria e con il sistema battery switch 1 macchina ha 1 pacco batteria
ma con il sistema tesla 50 milioni di macchine hanno 50 milioni di batterie e il sistema battery switch 50 milioni di macchine hanno 50 milioni di batterie
ora.. cosa succede quando il sistema tesla inizia a rottamare auto ?.. giusto per farti riflettere sulla tua battuta..
ma non è solo li il vantaggio del sistema di battery switch anche perchè dimentichi i milioni di colonnine che servono con il sistema tesla ma non è un problema che la tua conoscenza dei problemi in questo settore sia limitata e che tu veda solo il problema di oggi e non il problema dei prossimi 50 anni
tranquillo è lo stesso errore di miopia che ci ha portato all'attuale problema con il gas russo, non sei il primo a non vedere troppo in la.. il sistema di battery switch è molto utile per la rete e per prevenire sprechi nel lungo periodo visto che le batterie e la loro tecnologia evolverebbero slegate dai veicoli con vantaggio per la durata dei veicoli per esempio e quindi una notevole riduzione degli sprechi nel lungo periodo ma capisco che tu pensi ancora al sistema di spreco e consumismo che sta spengendo l'attuale creazione delle auto elettriche.
sistema che probabilmente vincerà perchè l'umanità normalmente fa la cosa più facile e non quella giusta.. lo dimostra l'attuale casino con il metano e l'attuale scelta di spingere il fotovoltaico e le auto elettriche senza pensare alle conseguenze che avremo fra 30 anni.. si pensa sempre per il periodo in cui dura la propria poltrona e mai un po' più in la quindi sei in ottima compagnia.
io resto per la soluzione di lungo periodo e per una soluzione duratura dei problemi in cui ci siamo infilati, di far guadagnare soldi all'ennesimo riccone di turno mi interessa poco o niente
Tutto stà nella definizione di battery switch.
Intendi un sistema che in meno di un ora ti cambia la batteria vecchia con una nuova, oppure intendi un sistema che a fine vita dell'automobile con un lavoro distruttivo per l'automobile rimuove un parco batterie ancora funzionante?
Anche se fosse il secondo caso ti faccio presente che stante l'evoluzione tecnologica è facile che quel battery pack che andava bene per la macchina vecchia probabilmente non andrà bene per le nuove e questo senza tirare in ballo il degrado delle batterie che già di suo andrebbe ad inficiare gran parte del vantaggio dello switch.
E' molto più probabile che dopo 10 anni di quel pacco batterie si ricicli semplicemente i materiali per crearne uno ex novo con batteria a piena efficienza e usando le nuove tecnologie sviluppate.
Dalle verifiche fatte il battery pack comprensivo di sedili, console centrale e pavimento pesava solo 550 kg mentre alcuni battery pack della concorrenza arrivano a pesare da soli il doppio.
Tesla di per se dichiara che il battery pack strutturale arriverà a ridurre il peso delle model Y del 10% anche se non è detto che siano già arrivati ad ottenere questo risultato
Intendi un sistema che in meno di un ora ti cambia la batteria vecchia con una nuova, oppure intendi un sistema che a fine vita dell'automobile con un lavoro distruttivo per l'automobile rimuove un parco batterie ancora funzionante?
Anche se fosse il secondo caso ti faccio presente che stante l'evoluzione tecnologica è facile che quel battery pack che andava bene per la macchina vecchia probabilmente non andrà bene per le nuove e questo senza tirare in ballo il degrado delle batterie che già di suo andrebbe ad inficiare gran parte del vantaggio dello switch.
E' molto più probabile che dopo 10 anni di quel pacco batterie si ricicli semplicemente i materiali per crearne uno ex novo con batteria a piena efficienza e usando le nuove tecnologie sviluppate.
parlo ovviamente di quel sistema che in 5 minuti ti sostituisce il pacco batterie con uno carico e tu riparti
l'altro è solo un banale recupero di componenti di auto da rottamare e niente ha a che fare con uno battery-switch (o swap che dir si voglia)
il vantaggio di non dover creare più batterie delle auto in circolazione e di non necessitare di stazioni si accumulo nelle città perchè le stazioni di battery-swap avrebbero la doppia funzione già di per se ridurrebbe gli sprechi migliorando anche di molto la qualità della rete
ma perchè fare una cosa che risolve due problemi quando possiamo creare due problemi e due mercati per risolverli ? eppoi non vogliamo anche lucrare sul mercato del fine vita ? e non vogliamo evitare che le auto durino troppo ?.. che gran figata fissare le batterie nel telaio e convincere la gente che è l'acquirente a guadagnarci..
p.s. dimenticavo.. ovvio che si deve creare uno standard di fatto su dimensioni e connessioni per seguire questa strada per non trovarci con una situazione ridicola come quella dei cellulari o delle prese di corrente ma il mercato è ancora piccolo per cui si puo' pensare se si vuole prima di arrivare a 1 miliardo di vetture.. ma dubito ci sia la volontà di ridurre gli sprechi.. mica sono cellulari Apple
l'altro è solo un banale recupero di componenti di auto da rottamare e niente ha a che fare con uno battery-switch (o swap che dir si voglia)
il vantaggio di non dover creare più batterie delle auto in circolazione e di non necessitare di stazioni si accumulo nelle città perchè le stazioni di battery-swap avrebbero la doppia funzione già di per se ridurrebbe gli sprechi migliorando anche di molto la qualità della rete
ma perchè fare una cosa che risolve due problemi quando possiamo creare due problemi e due mercati per risolverli ? eppoi non vogliamo anche lucrare sul mercato del fine vita ? e non vogliamo evitare che le auto durino troppo ?.. che gran figata fissare le batterie nel telaio e convincere la gente che è l'acquirente a guadagnarci..
Proponi l'idea della sostituzione del parco batterie come metodo per fare il pieno velocemente, come alternativa alle colonnine di ricarica veloce, o solo per quei casi in cui la batterie si danneggia e bisogna sostituirla?
Se è il primo caso allora ti faccio presente che la sostituzione di un pacco batterie pesante diverse centinaia di kg non sarà mai un'alternativa conveniente alle colonnine, ma proprio mai.
Se è il secondo caso mi chiedo che motivo ci sia di voler sostituire le batterie in 5 minuti anzichè qualche ora/giorno... perchè la differenza dal punto di vista ingegneristico è enorme
E cosa importa il potere calorifico della benzina, se poi il rendimento del motore termico si ferma al 35% se sei fortunato?
Una Model 3 con motore termico, ammesso che abbia un qualche senso solo l'idea, farebbe gli stessi km/l di altre auto termiche di pari prestazioni, ovvero pochissimi.
Se è il primo caso allora ti faccio presente che la sostituzione di un pacco batterie pesante diverse centinaia di kg non sarà mai un'alternativa conveniente alle colonnine, ma proprio mai.
Se è il secondo caso mi chiedo che motivo ci sia di voler sostituire le batterie in 5 minuti anzichè qualche ora/giorno... perchè la differenza dal punto di vista ingegneristico è enorme
anche il vantaggio per la collettività sarebbe enorme ma se continuiamo a pensare al vantaggio del venditore allora non risolveremo mai i problemi ambientali e di produzione di energia.
mi frega poco di caricare in 5 minuti o in 8 ore visto che non ho auto elettrica, mi preme smettere di peggiorare la situazione energetica europea e usare le auto elettriche come una possibile soluzione al posto di aggiungerle all'elenco dei problemi.
forse la gente non ci pensa ma quando tutti in europa avremo auto elettriche ci saranno 300 milioni di veicoli con una media do 50 kWh di batterie a veicolo ovvero 15 TWh di batterie almeno sparpagliate in giro e collegate malissimo alla rete, oltre a queste saranno già state smantellate altre 30 TWh di batterie per un totale di 45 TWh di batterie.
al posto di queste si potrebbe avere 15 TWh di batterie sui veicoli e 5-10 (anche 15 per assurdo) batterie nelle stazioni e sempre pronte a gestire la rete come Capacity Market e questo sarebbe bello.
inoltre l'efficienza di queste batterie sarebbe sempre buona vista che verrebbero eliminate dal sistema ogni volta che una batteria fallata o vecchia venisse trovata e rimpiazzate facilmente con nuove tecnologie senza dover toccare i veicoli visto che tensione e dimensioni sarebbero le stesse non dovendo più avere per forza sistemi di carica ad alta corrente sui veicoli.
è un sistema integrato mentre adesso si va verso 30 milioni di colonnine in europa da alimentare e un aumento dei problemi del capacity market e conseguente stabilità del sistema.. specie in un momento in cui la rete sta affrontando dei problemi enormi e la mancanza del metano (nei prossimi anni) cambierà i sistemi di approvvigionamento
ma non è un problema.. la mia (non solo mia) era una visione di insieme mentre chi produce auto pensa solo al proprio giardino e cerca di imporre le proprie decisioni economiche agli altri.. auto usa e getta speravo di non vederne più.. invece qua si sta facendo lo stesso errore al posto di approfittare dell'innovazione che le auto elettriche potevano portare avendo meno problemi meccanici
Mi tornano in mente i serbatoi posizionati nella parte anteriore dell'auto, davanti all'abitacolo, delle auto ad inizio secolo scorso.
Che la batteria non sia di per se molto pericolosa in assoluto,effettivamente è la parte piu pericolosa della vettura, nel senso che non ci sono altre parti che possono raggiungere la pericolosità della batteria.
Di certo è la parte piu' suscettibile in caso di ricarica e scarica.
la vecchia fiat 500 aveva il serbatoio davanti, perchè il motore era di dietro. Non penso sia sensato mettere serbatoio e motore vicini-vicini.
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