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Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

di pubblicata il , alle 11:53 nel canale Batterie Ecco la batteria 4680 strutturale di Tesla separata dall'auto: almeno 5 anni avanti a tutti

Gli esperti di Munro Live hanno iniziato a smontare una Tesla Model Y con batteria strutturale prodotta in Texas, e illustrano le principali novità che rendono questa batteria incredibilmente innovativa

 
147 Commenti
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Notturnia11 Luglio 2022, 15:22 #31
Originariamente inviato da: Poty...
parlando di lungimiranza, lo Switch di batterie ha senso oggi è non domani. perché oggi le batterie durano non moltissimo e si ricaricano in tempi non paragonabili al pieno di benzina ma domani, magari, si avranno nuove tecnologie che renderanno lo Switch inutile. quindi se oggi creiamo un intera infrastruttura per fare lo Switch e tra 15 anni le batterie saranno completamente rivoluzionate, avremo il problema di che fare con tutte ste stazioni di Switch che non servono più a nulla. è giusto essere lungimiranti ma spesso lo facciamo con le tecnologie che abbiamo oggi e non prevediamo che in futuro ci sarà decisamente di meglio. un pò come se avessimo fatto la stessa cosa per cambiare batterie ai primi telefoni cellulari che duravano qualche ora. lo Switch oggi ha senso ma lo farei più per scooter e moto e allestirei gli stessi benzinai di oggi per fare lo stoccaggio delle batt. per le auto dobbiamo premere su ricerca e sviluppo delle batterie


tu continui a pensare alle sole automobili..
io penso all'energia stoccata.. sono due cose diverse.. le batterie resteranno batterie e ci servono stoccaggi visto l'errore nell'approvvigionamento e le batterie, migliori o non migliori, resteranno batterie calcolate in kWh e non in bellezza o euro..

e parli delle batterie dei telefonini.. che hanno e avevano un costo irrilevante e non avevano una potenza utile decente.. qua parliamo di TWh nella sola europa.. capisco che sia difficile discuterne ma il problema non è solo per le auto.. anzi.. è irrilevante per le auto.. è la rete il problema e quelle batterie possono aiutare o peggiorare la cosa.. se restano in possesso ai veicoli diventano un problema, se vengono caricate in centri di carica con i tempi e le modalità della rete diventano un'opportunità..

ma mi pare di capire che si vuole creare un nuovo sistema di far soldi e non un sistema che riduce gli sprechi e quindi avremo le batterie per la rete e le batterie per le auto e poi le centrali che risolvono i problemi del capacity... etc.. praticamente come oggi solo più costoso.. capito
Unrue11 Luglio 2022, 15:24 #32
Originariamente inviato da: Ragerino
In pratica sta seduto sulla parte più pericolosa dell'automobile .
Mi tornano in mente i serbatoi posizionati nella parte anteriore dell'auto, davanti all'abitacolo, delle auto ad inizio secolo scorso.


Considera che praticamente tutte le auto hanno il serbatoio benzina sotto il sedile posteriore.
Notturnia11 Luglio 2022, 15:29 #33
Originariamente inviato da: Unrue
Considera che praticamente tutte le auto hanno il serbatoio benzina sotto il sedile posteriore.


vero.. e normalmente è separato dalla struttura del sedile.
in certe auto è addirittura "appeso" sotto al veicolo in modo che in caso di incidente e successiva esplosione non deflagri dentro all'abitacolo ma fuori e ciò nonostante a volte va storta e l'incendio si propaga dentro molto velocemente
immagino che nel caso della tesla ci sia una paratia fra batterie e interno veicolo a prova di esplosione e che regga alla temperatura che sprigiona il litio quando brucia perchè mi pare si scaldi parecchio..

ma temo che il problema sia un altro.. se hanno risolto il problema con le auto convenzionali lo risolveranno anche con quelle a pile.. il problema resta il costo energetico per la carica e la contemporaneità .. cosa che non puo' risolvere se le batterie restano sulle auto durante la carica a meno di non ridurre la potenza di carica del network a seconda delle esigenze della rete..
rigelpd11 Luglio 2022, 15:34 #34
Originariamente inviato da: Notturnia
anche il vantaggio per la collettività sarebbe enorme ma se continuiamo a pensare al vantaggio del venditore allora non risolveremo mai i problemi ambientali e di produzione di energia.

mi frega poco di caricare in 5 minuti o in 8 ore visto che non ho auto elettrica, mi preme smettere di peggiorare la situazione energetica europea e usare le auto elettriche come una possibile soluzione al posto di aggiungerle all'elenco dei problemi.

forse la gente non ci pensa ma quando tutti in europa avremo auto elettriche ci saranno 300 milioni di veicoli con una media do 50 kWh di batterie a veicolo ovvero 15 TWh di batterie almeno sparpagliate in giro e collegate malissimo alla rete, oltre a queste saranno già state smantellate altre 30 TWh di batterie per un totale di 45 TWh di batterie.
al posto di queste si potrebbe avere 15 TWh di batterie sui veicoli e 5-10 (anche 15 per assurdo) batterie nelle stazioni e sempre pronte a gestire la rete come Capacity Market e questo sarebbe bello.

inoltre l'efficienza di queste batterie sarebbe sempre buona vista che verrebbero eliminate dal sistema ogni volta che una batteria fallata o vecchia venisse trovata e rimpiazzate facilmente con nuove tecnologie senza dover toccare i veicoli visto che tensione e dimensioni sarebbero le stesse non dovendo più avere per forza sistemi di carica ad alta corrente sui veicoli.

è un sistema integrato mentre adesso si va verso 30 milioni di colonnine in europa da alimentare e un aumento dei problemi del capacity market e conseguente stabilità del sistema.. specie in un momento in cui la rete sta affrontando dei problemi enormi e la mancanza del metano (nei prossimi anni) cambierà i sistemi di approvvigionamento

ma non è un problema.. la mia (non solo mia) era una visione di insieme mentre chi produce auto pensa solo al proprio giardino e cerca di imporre le proprie decisioni economiche agli altri.. auto usa e getta speravo di non vederne più.. invece qua si sta facendo lo stesso errore al posto di approfittare dell'innovazione che le auto elettriche potevano portare avendo meno problemi meccanici


E invece di inventarsi una tecnologia che in 5 minuti switcha una batteria di diverse centinaia di kg non è molto più semplice prendere quei 30TWh di batterie a fine vita della macchina e usarle come energy storage?
bonzoxxx11 Luglio 2022, 15:39 #35
Originariamente inviato da: frncr
E cosa importa il potere calorifico della benzina, se poi il rendimento del motore termico si ferma al 35% se sei fortunato?
Una Model 3 con motore termico, ammesso che abbia un qualche senso solo l'idea, farebbe gli stessi km/l di altre auto termiche di pari prestazioni, ovvero pochissimi.


No intendo che una model 3 con gli stessi kWh "contenuti" in un litro di benzina, 9.6 per la precisione, fa 45 km in autostrada.

Il peso è aumentato, sono d'accordo, ma l'efficienza è aumentata moltissimo e non c'è pari nel mondo termico per quella classe di veicoli, sta molto molto sopra.

Originariamente inviato da: Notturnia
tu continui a pensare alle sole automobili..
io penso all'energia stoccata.. sono due cose diverse.. le batterie resteranno batterie e ci servono stoccaggi visto l'errore nell'approvvigionamento e le batterie, migliori o non migliori, resteranno batterie calcolate in kWh e non in bellezza o euro..

e parli delle batterie dei telefonini.. che hanno e avevano un costo irrilevante e non avevano una potenza utile decente.. qua parliamo di TWh nella sola europa.. capisco che sia difficile discuterne ma il problema non è solo per le auto.. anzi.. è irrilevante per le auto.. è la rete il problema e quelle batterie possono aiutare o peggiorare la cosa.. se restano in possesso ai veicoli diventano un problema, se vengono caricate in centri di carica con i tempi e le modalità della rete diventano un'opportunità..

ma mi pare di capire che si vuole creare un nuovo sistema di far soldi e non un sistema che riduce gli sprechi e quindi avremo le batterie per la rete e le batterie per le auto e poi le centrali che risolvono i problemi del capacity... etc.. praticamente come oggi solo più costoso.. capito


Capisco il tuo pensiero e in parte concordo, credo però che un'infrastruttura di cambio batteria sia un impegno enorme che, in primis, deve mettere tutti i produttori d'accordo sul tipo di batteria che per forza di cose deve essere di un unico standard e già questo mi sembra poco fattibile purtroppo... Tra l'altro c'hanno provato, ci stanno ancora provando a dire il vero:

https://www.quattroruote.it/news/te...estraibili.html

Secondo me con pacchi batteria piccoli è fattibile, con quelli grandi insomma sarebbe da vedere.
Notturnia11 Luglio 2022, 15:45 #36
Originariamente inviato da: rigelpd
E invece di inventarsi una tecnologia che in 5 minuti switcha una batteria di diverse centinaia di kg non è molto più semplice prendere quei 30TWh di batterie a fine vita della macchina e usarle come energy storage?


1. non abbiamo il tempo di attendere il fine vita
2. quella tecnologia già esiste
3. serve la metà del litio per avere le due cose in una sola

dipende sempre il tuo scopo.. il mio è ridurre l'inquinamento nel lungo periodo.. il tuo ?.. ridurre la tua spesa nel breve ?
Sp3cialFx11 Luglio 2022, 15:46 #37
oh, alla fine si arriva sempre a fare gli spiegoni per cui chi pensa a queste cose non dovrebbe aver pensato a cose ovvie al Cetto La Qualunque di turno

è un bias cognitivo

il che significa che è un pattern ripetitivo. personalmente ho un po' pieni i coglioni di gente che vorrebbe spiegare ai top di settore dei settori più disparati (dal calcio ai virus, dall'economia all'energia, eccetera) come fare il loro lavoro

siete in un loop infinito cazzo, uscitene

oppure scrivete un bot che posta per voi, ne basta uno scriptato
Notturnia11 Luglio 2022, 15:47 #38
Originariamente inviato da: bonzoxxx
No intendo che una model 3 con gli stessi kWh "contenuti" in un litro di benzina, 9.6 per la precisione, fa 45 km in autostrada.

Il peso è aumentato, sono d'accordo, ma l'efficienza è aumentata moltissimo e non c'è pari nel mondo termico per quella classe di veicoli, sta molto molto sopra.



Capisco il tuo pensiero e in parte concordo, credo però che un'infrastruttura di cambio batteria sia un impegno enorme che, in primis, deve mettere tutti i produttori d'accordo sul tipo di batteria che per forza di cose deve essere di un unico standard e già questo mi sembra poco fattibile purtroppo... Tra l'altro c'hanno provato, ci stanno ancora provando a dire il vero:

https://www.quattroruote.it/news/te...estraibili.html

Secondo me con pacchi batteria piccoli è fattibile, con quelli grandi insomma sarebbe da vedere.


per quello dicevo che sarebbe da stabilire uno standard oggi .. fra qualche anno sarà inutile visto che ognuno avrà i suoi sistemi rigidi.. e lo standard doveva pensarlo la comunità europea.. hanno fatto il diavolo a 4 per dei carica batterie e dei cavi dei cellulari e lasciano stare un problema molto più grande come quello delle batterie al litio..

la stessa AIE ha detto di fare attenzione all'errore che stiamo facendo sul fotovoltaico ma nessuno ha voluto mettere becco sulle batterie delle auto facendo finta che il problema non c'è.. ma intanto si chiede di comprare TWh di batterie di accumulo perchè le auto e il green metteranno in crisi l'attuale sistema dando la colpa al sistema e non a chi lo sta deteriorando..

ognuno guarda il proprio portafoglio purtroppo e facciamo tutti finta che non ci siano problemi
Notturnia11 Luglio 2022, 15:48 #39
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
oh, alla fine si arriva sempre a fare gli spiegoni per cui chi pensa a queste cose non dovrebbe aver pensato a cose ovvie al Cetto La Qualunque di turno

è un bias cognitivo

il che significa che è un pattern ripetitivo. personalmente ho un po' pieni i coglioni di gente che vorrebbe spiegare ai top di settore dei settori più disparati (dal calcio ai virus, dall'economia all'energia, eccetera) come fare il loro lavoro

siete in un loop infinito cazzo, uscitene

oppure scrivete un bot che posta per voi, ne basta uno scriptato


hai ragione, è inutile è un pattern ripetitivo di errori e continueremo a sbagliare anche se si sa che è sbagliato.. lo abbiamo già dimostrato negli ultimi 70 anni

me ne esco
Sp3cialFx11 Luglio 2022, 15:56 #40
Originariamente inviato da: Notturnia
hai ragione, è inutile è un pattern ripetitivo di errori e continueremo a sbagliare anche se si sa che è sbagliato.. lo abbiamo già dimostrato negli ultimi 70 anni

me ne esco


tu fai un'interpolazione lineare della situazione attuale, ma non è che se oggi ci sono dei trend quelli rimarranno al variare delle situazioni

oggi le auto elettriche sono ancora una nicchia, è un po' presto per stracciarsi le vesti o pretendere chissà quali azioni quando oggi la dimensione dei problemi è relativamente piccola e l'evoluzione tecnologica molto fluida

voglio dire: se ti fossi mosso per bandire il cobalto avresti speso tempo soldi risorse cervello per dedicarti a un problema che si sta risolvendo da solo. Capisco la volontà di muoversi per tempo, ma oggi è oggettivamente troppo presto fare considerazioni a lungo termine

se poi non arriveranno quando le auto elettriche rappresenteranno una fetta importante del venduto e le tecnologie saranno consolidate ok, ci stracciamo le vesti tutti, per intanto calma e paglia

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