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CATL: una nuova batteria per auto elettriche capace di offrire 600 km di autonomia con 10 minuti di ricarica

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Batterie CATL: una nuova batteria per auto elettriche capace di offrire 600 km di autonomia con 10 minuti di ricarica

Il colosso cinese delle batterie ha presentato la sua nuova batteria Shenxing Plus EV, capace di garantire ben 600 chilometri di autonomia con una ricarica di soli 10 minuti.

 
246 Commenti
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ilariovs26 Aprile 2024, 16:35 #11
E con queste abbiamo la densità delle NCM ai coacosti e durata delle LFP.

Immaginiamo una MG4 Standard con LFP come queste parliamo di 58KWh ad occhio e 400 Km/WLTP.

Al prezzo di oggi tanta roba.
Se riuscissero a migliorare l'efficienza e portarla a livello M3/Ioniq sono 380 Km reali nel misto.
Con una DC da 150KW invece che 88KW potresti anche andare in autostrada senza grossi problemi.

Penso che i cinesi stanno facendo un lavoro eccellente sugli accumuli avranno clienti a non finire.
Strato154126 Aprile 2024, 16:46 #12
Originariamente inviato da: UtenteHD
Grazie, mi avete fatto ridere un po' coi commenti. (in senso buono)


Qui puoi ridere solo se sei gen Z ! Altrimenti devi tacere e sotterrare la tua tristezza da boomer
Posso capire che cina>>ecologia>>qualità nella stessa frase facciano già ridere di suo ma se non sei gen Z trattieni
supertigrotto26 Aprile 2024, 17:37 #13
Chissà se un giorno vedremo una batteria leggera e grande come una 24 ore in grado di stoccare una quantità di cariche doppie o triple di adesso rispetto ai pacchi batterie odierni,ci vorrebbe una scoperta casuale ,come lo è stato il modo di produrre in modo economico la fibra di carbonio (prima era un materiale proibitivo come cisti da produrre) o la scoperta dell' elettroerosione etc....
WOPR@Norad26 Aprile 2024, 19:07 #14
Originariamente inviato da: kbios
Non mi è chiara questa frase, prima si dice 600 km in 10 minuti ovvero 60 in un minuto


E' ormai risaputo che la velocità di ricarica varia in base al livello. E' uguale anche per i cellulari e tutti gli altri dispositivi.
WOPR@Norad26 Aprile 2024, 19:12 #15
Originariamente inviato da: gomax
Bene, facciamo finta di aver risolto il problema della velocità di ricarica, che diventa (quasi) comparabile al tempo rifornimento di una termica. Mettiamo caso che queste batterie siano anche sicure, economicamente sostenibili per la filiera industriale, e che vadano effettivamente in produzione entro un paio di anni. Mettiamo che i primi 10.000/50000 acquirenti siano felici&contenti. Bene, fra 5/10 anni, cosa accadrà quando centinaia di migliaia di veicoli, ogni giorno, ricaricheranno contemporaneamente sulla rete italiana a quelle potenze? (no, gli italiani col box dove caricare lentamente a casa sono una piccola percentuale, la stragrande maggioranza della popolazione non può. E sarà ancora possibile definirla "mobilità sostenibile" con prezzi che schizzeranno oltre i 2€/kWh?
Saluti


Ma hai provato a fare i conti?... Ammettendo che tutte le macchine passino istantaneamente a modelli elettrici domani mattina, anche se le mettessi in carica tutte contemporaneamente l'aumento dei consumi sarebbe trascurabile rispetto al consumo totale.

Non so che percentuale di italiani possa avere la possibilità di installare una colonna di ricarica a livello domenstico, ma gli italiani che hanno bisogno di fare più di duecento chilometri al giorno in auto sono meno del 5%.

E per quello che riguarda i prezzi, se le compagnie che gestiscono i punti di ricarica non fanno cartello, con l'aumento della quota rinnovabile, le comunità energetiche, e i punti buffer che dovrebbero partire entro i prossimi dieci anni si dovrebbe avere addirittura un prezzo del Kwh negativo.
randorama26 Aprile 2024, 19:26 #16
Originariamente inviato da: Ginopilot
Quindi che potenza dovrebbe essere disponibile alla spina?


uno virgola ventuno gigowatt
Strato154126 Aprile 2024, 19:28 #17
Originariamente inviato da: WOPR@Norad
Ma hai provato a fare i conti?... Ammettendo che tutte le macchine passino istantaneamente a modelli elettrici domani mattina, anche se le mettessi in carica tutte contemporaneamente l'aumento dei consumi sarebbe trascurabile rispetto al consumo totale.

Non so che percentuale di italiani possa avere la possibilità di installare una colonna di ricarica a livello domenstico, ma gli italiani che hanno bisogno di fare più di duecento chilometri al giorno in auto sono meno del 5%.

E per quello che riguarda i prezzi, se le compagnie che gestiscono i punti di ricarica non fanno cartello, con l'aumento della quota rinnovabile, le comunità energetiche, e i punti buffer che dovrebbero partire entro i prossimi dieci anni si dovrebbe avere addirittura un prezzo del Kwh negativo.


Sarà 3 volte Natale e festa tutto l'anno... Lo so è una canzone che può conoscere solo un boomer....
destroyer8526 Aprile 2024, 21:55 #18
Originariamente inviato da: WOPR@Norad
Ma hai provato a fare i conti?... Ammettendo che tutte le macchine passino istantaneamente a modelli elettrici domani mattina, anche se le mettessi in carica tutte contemporaneamente l'aumento dei consumi sarebbe trascurabile rispetto al consumo totale.

Non so che percentuale di italiani possa avere la possibilità di installare una colonna di ricarica a livello domenstico, ma gli italiani che hanno bisogno di fare più di duecento chilometri al giorno in auto sono meno del 5%.

E per quello che riguarda i prezzi, se le compagnie che gestiscono i punti di ricarica non fanno cartello, con l'aumento della quota rinnovabile, le comunità energetiche, e i punti buffer che dovrebbero partire entro i prossimi dieci anni si dovrebbe avere addirittura un prezzo del Kwh negativo.

Non esageriamo adesso...
Ma li hai fatti tu i conti?! Se la tua ipotesi di tutte le auto si mettono a ricaricare contemporaneamente, sono 40 milioni di veicoli che ciucciano 3 kW (con una ricarica domestica) e solo così siamo già a 120 GW!
Non devi essere un boomer convinto che 24 fps e i giradischi siano il massimo della vita ma neanche l'opposto.
Ginopilot26 Aprile 2024, 22:35 #19
Originariamente inviato da: WOPR@Norad
Ma hai provato a fare i conti?... Ammettendo che tutte le macchine passino istantaneamente a modelli elettrici domani mattina, anche se le mettessi in carica tutte contemporaneamente l'aumento dei consumi sarebbe trascurabile rispetto al consumo totale.

Non so che percentuale di italiani possa avere la possibilità di installare una colonna di ricarica a livello domenstico, ma gli italiani che hanno bisogno di fare più di duecento chilometri al giorno in auto sono meno del 5%.

E per quello che riguarda i prezzi, se le compagnie che gestiscono i punti di ricarica non fanno cartello, con l'aumento della quota rinnovabile, le comunità energetiche, e i punti buffer che dovrebbero partire entro i prossimi dieci anni si dovrebbe avere addirittura un prezzo del Kwh negativo.


È sempre tanto divertente leggere sta roba
joefor27 Aprile 2024, 02:52 #20
I calcoli sulla sostenibiltà della rete in caso tutte le auto fossero elettriche è stato fatto un sacco di volte (vedi pdr es. i video di Armaroli) e risulta che sarebbe sufficiente un aumento della produzione del 10-15%, cosa fattibilissima.
Inoltre, per chi sfotte i boomer, faccio notare che sono i ragazzini a doversi preoccupare: segnalo infatti che fra 50 anni di petrolio non ce n'è più! Ecco che allora io, con il mio impianto fotovoltaico, la mia macchina la carico, e per quello che mi serve ogni giorno mi basta e avanza (già ora faccio così, e me ne sbatto se la rete sopporta il carico o no. Invece voi riuscirete a produrvi benzina, gasolio, e-fuel, idrogeno e/o qualsiasi altra stronzata che ogni tanto si tenta di opporre all'elettrico, a produrvela dicevo, ci riuscite in casa?? Ci faremo delle risate))

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