CATL

CATL presenta la batteria da 2,8 milioni di km per camion elettrici, e c'è di più: si può sostituire al volo

di pubblicata il , alle 10:49 nel canale Batterie CATL presenta la batteria da 2,8 milioni di km per camion elettrici, e c'è di più: si può sostituire al volo

Dopo il modello per veicoli commerciali e quello per autobus, arriva anche l'enorme batteria per camion elettrici, con specifiche da far impallidire l'intero settore

 
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Takuya18 Settembre 2024, 15:05 #11
Originariamente inviato da: fukka75
parlo di usura della batteria, non del mezzoe allora l'usura c'è, visto che ti danno un'altra batteria USATA che nemmeno sai quanto è stata usata


Se uno vuole tenersi la sua batteria basta che la ricarichi da sé invece di andare fare lo swap.
ilariovs18 Settembre 2024, 15:12 #12
E qua CATL butta l'asso da 11 per terra.

I pratica ogni 100 Km, in autostrada troverai una stazione a cui in 15 min (un tempo a caso) cambio la batteria con una carica.
La vuota viene messa in carica a 250KW ed in 2h è pronta, tu puoi proseguire per altri 400/500Km.

Usando le FER costerà un fesseria muoversi così.
gd350turbo18 Settembre 2024, 15:57 #13
E' un sistema furbo e direi anche ecologico, ti compri il camion senza batteria e poi la noleggi e la ricarichi, dovrebbero farlo anche per le auto
Ma non credo che sia anche economico !
se devi:
costruire tante stazioni di swap, dotarle di cabina di media tensione, della strumentazione necessaria, di un pò di batterie e del personale necessario, temo che il costo del servizio, non sia poi tanto economico rispetto al gasolio.
mally18 Settembre 2024, 16:12 #14
Originariamente inviato da: ilariovs
E qua CATL butta l'asso da 11 per terra.

I pratica ogni 100 Km, in autostrada troverai una stazione a cui in 15 min (un tempo a caso) cambio la batteria con una carica.
La vuota viene messa in carica a 250KW ed in 2h è pronta, tu puoi proseguire per altri 400/500Km.

Usando le FER costerà un fesseria muoversi così.



no, la ricaricheranno molto lentamente per preservare al massimo le celle...
Sandro kensan18 Settembre 2024, 16:12 #15
Tanto per farlo vedere con una immagine il sistema è quello per esempio di questa azienda cinese:

https://www.youtube.com/watch?v=dXnerXbmiRA

un battery swap per camion.

Questa invece è una stazione velocissima sempre della stessa marca:

https://www.youtube.com/shorts/y3QqQwE1egc

molto più veloce che fare un pieno di diesel.
Tigre.18 Settembre 2024, 16:26 #16
Originariamente inviato da: gd350turbo
E' un sistema furbo e direi anche ecologico, ti compri il camion senza batteria e poi la noleggi e la ricarichi, dovrebbero farlo anche per le auto
Ma non credo che sia anche economico !
se devi:
costruire tante stazioni di swap, dotarle di cabina di media tensione, della strumentazione necessaria, di un pò di batterie e del personale necessario, temo che il costo del servizio, non sia poi tanto economico rispetto al gasolio.


A prescindere dal solito articolo pieno di enfasi manco fosse stata scoperta l'ottava meraviglia del mondo, il fulcro del discorso è proprio quello che citi, cioè si tutto bello ma quanto costa??

No perché se il tutto mi costa supponiamo quattro volte quello spendo per fare lo stesso tragitto a gasolio mi pare scontato che questi meravigliosi camion elettrici se li tengono, che poi c'è sempre da considerare quanto costa anche lo stesso mezzo, nel senso se ha gasolio una motrice mi costa supponiamo X e invece elettrica mi costa X moltiplicato per due o più la differenza di prezzo quando la ammortizzo? cioè questi sono mezzi da lavoro non l'auto a pile per fare quello "avanti" con gli amici al bar dove i costi sono fondamentali e se all'autotrasportatore non conviene col cavolo che molla il suo fidato mezzo a gasolio per andare in giro con il camion a pile....

Come sempre la teoria e le belle ideologie sono una cosa, la realtà ben altra specie poi per chi deve aprire il portafoglio....
Takuya18 Settembre 2024, 17:00 #17
Originariamente inviato da: gd350turbo
costruire tante stazioni di swap, dotarle di cabina di media tensione, della strumentazione necessaria, di un pò di batterie e del personale necessario, temo che il costo del servizio, non sia poi tanto economico rispetto al gasolio.


Dal punto di vista dei cinesi l'eventuale risparmio è solo un gradito effetto collaterale, il loro obbiettivo è rendersi indipendenti dall'import del petrolio che ricordiamo deve passare per lo stretto di Malacca, quello che gli americani vogliono bloccare in caso di guerra nel Pacifico.
danylo18 Settembre 2024, 19:24 #18
Originariamente inviato da: fukka75
Non ho capito la storia delle stazioni di scambio: in pratica vai lì e ti sostituiscono la batteria con una nuova?

Funziona cosi:
1) compri una auto elettrica
2) dopo qualche giorno, quando la batteria e' scarica, ti fermi alla stazione
3) tolgono la tua batteria (nuova fiammante) e ti mettono una batteria usata, magari vecchia di qualche anno

Un vero affare
Alodesign18 Settembre 2024, 20:10 #19
Originariamente inviato da: danylo
Funziona cosi:
1) compri una auto elettrica
2) dopo qualche giorno, quando la batteria e' scarica, ti fermi alla stazione
3) tolgono la tua batteria (nuova fiammante) e ti mettono una batteria usata, magari vecchia di qualche anno

Un vero affare


Se, se il prezzo dell'auto è:
- meno costo della batteria
- più costo dell'abbonamento "cambio batteria"

Allora può essere un affare se costo abbonamento = buon affare.
magicohw18 Settembre 2024, 20:57 #20

Qualcuno avra bevuto

Ma non pochi bicchieri!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^