CATL, leader mondiale delle batterie, annuncia un altro grande progetto europeo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Gennaio 2025, alle 10:44 nel canale BatterieAl progetto già annunciato con Stellantis, CATL si prepara ad aggiungere un'altra fabbrica in Europa, con un nuovo partner
Lo scorso dicembre vi avevamo parlato della joint venture siglata tra CATL e Stellantis, per produrre batterie LFP in Spagna. Un'operazione da 4,1 miliardi di euro, con l'obbiettivo di costruire una fabbrica completamente neutrale per le emissioni di carbonio.
CATL è il leader indiscusso a livello mondiale per batterie per veicoli elettrici, con oltre il 36% di quota, quando al secondo posto troviamo BYD con solo il 17%. La collaborazione con Stellantis contribuirà a far crescere ulteriormente questa quota, insieme ad altri due stabilimenti che CATL ha già in Europa, in Germania e Ungheria.
Ma nella giornata di ieri al World Economic Forum, il co-presidente di CATL, Pan Jian, ha dichiarato che l'azienda prevede di collaborare con un'altra casa automobilistica in Europa per aprire un nuovo stabilimento di produzione di batterie, ancora una volta in joint venture. Sembra che potrebbe essere operativo entro la fine del 2025.
Nel frattempo l'azienda cinese si è mossa anche su un altro fronte, ovvero quello della creazione di una piattaforma in comune con decine di marchi diversi (ve ne abbiamo parlato qui) così che le sue stazioni di scambio batteria siano quasi uno standard. Un dominio quindi che non accenna a rallentare, e non solo in patria.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".