CATL

Colpaccio di CATL: batterie standard per lo scambio, con 10 auto di marchi diversi

di pubblicata il , alle 09:18 nel canale Batterie Colpaccio di CATL: batterie standard per lo scambio, con 10 auto di marchi diversi

Il leader mondiale delle batterie per auto elettriche prova a dominare anche il mercato dello swap, con 4 batterie standard, e 10 auto pronte ad arrivare da diversi costruttori partner

 

In Cina la ricarica delle auto elettriche tramite lo scambio batteria in pochi minuti va alla grande, e sono tanti i clienti che apprezzano questo sistema. Sicuramente il nome più conosciuto è quello di NIO, ve ne abbiamo parlato proprio nei giorni scorsi, ma già nel 2022 CATL aveva deciso di provare ad entrare anche in questo business.

Contemporary Amperex Technology Co Ltd, da tutti conosciuta semplicemente come CATL, è da tempo leader indiscusso del mercato mondiale delle batterie per veicoli elettrici, ed ora prova a consolidare ulteriormente la sua posizione con il rinnovamento del progetto Choco-SEB. Si tratta di batterie pensate per lo scambio rapido, inizialmente chiamate così perché simili a tavolette di cioccolata, con dimensioni variabili a seconda delle esigenze del cliente.

Ora CATL abbandona questo proposito, decidendo di puntare su pacchi batteria più tradizionali, mantenendo però lo stesso nome, anche se la particella SEB (swapping electric block) acquisisce molta più importanza. Ci saranno infatti quattro pacchi batteria (per ora), sia con chimica LFP che NMC, adatti ad auto compatte e non, il tutto in un ecosistema ad abbonamento mensile, con stazioni di scambio condivise con tutti i produttori che intendono diventare partner. In pratica lo standard che il molti invocavano da tempo.

CATL Choco-SEB

Le batterie sono divise in due gruppi, chiamati 20# e 25#, con il primo per le vetture più piccole, e il secondo per i segmenti più grandi. Ogni batteria è poi associata ad uno specifico piano mensile, in base al chilometraggio che serve al cliente, secondo questo schema (prezzi convertiti in euro):

Choco-SEB 20#

  • Piano famiglia: 42 kWh LFP, 48 euro/mese, 3.000 km
  • Piano di viaggio: 52 kWh NMC, 61 euro/mese, km illimitati

Choco-SEB 25#

  • Piano famiglia: 56 kWh LFP, 65 euro/mese, 3.000 km
  • Piano di viaggio: 70 kWh NMC, 78 euro/mese, km illimitati

Ma quello che potrebbe rendere questo piano una vera pietra miliare è la collaborazione con i diversi costruttori cinesi, che stanno uno a uno salendo sul carro di CATL. Durante la presentazione è stata annunciata una line-up con già 10 modelli pronti ad arrivare sul mercato con lo standard Choco-SEB:

  • Changan Oshan 520 (lancio nel primo trimestre del 2025)
  • GAC Aion S (lancio nel secondo trimestre del 2025)
  • Hongqi E-QM5 (lancio nel secondo trimestre del 2025)
  • SAIC Roewe D7 (lancio nel quarto trimestre del 2025)
  • BAIC C66 (lancio nel primo trimestre del 2026)
  • Bingo di Wuling (da definire)
  • Luce stellare di Wuling (da definire)
  • SAIC Rising F7 (da definire)
  • SAIC Maxus Mifa 9 (da definire)
  • SAIC Maxus Dana (da definire)

CATL Choco-SEB

Le stazioni di scambio EVOGO, il marchio lanciato appositamente, sono l'altro punto focale del progetto. Le prime 1.000 stazioni saranno costruite direttamente dalla stessa CATL, che ha una apposita sussidiaria (Contemporary Amperex Energy Service Technology, CAES), mentre le successive 10.000 stazioni saranno costruite dai partner, per arrivare poi a quota 30.000.

Secondo le previsioni del CEO Robin Zeng, entro il 2030 la sostituzione delle batterie, la ricarica domestica e la ricarica presso stazioni di ricarica pubbliche soddisferanno ciascuna un terzo del fabbisogno di rifornimento energetico dei proprietari di veicoli elettrici. Inoltre CATL fa sapere di avere già ordini per almeno 107.500 batterie Choco-SEB, con oltre 30 aziende, il che espande ulteriormente l'importanza del progetto.

 

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano20 Dicembre 2024, 09:22 #1
mi sembra solo una mossa per spingere la produzione delle proprie batterie, personalmente lo swap lo reputo anacronistico. ma se si dimostrerà una soluzione vincente ben venga
Gundam.7520 Dicembre 2024, 09:53 #2
Io preferisco lo swap alla ricarica. I prezzi del mercato cinese sono improponibili in Italia, ma potrebbe essere un'ottima alternativa per chi non ha il garage o un impianto fotovoltaico
Notturnia20 Dicembre 2024, 10:14 #3
Ottimo progetto
spero caldamente che prenda piede

936 euro/anno per la batteria più grande senza costi di ricarica e km illimitati ?

dove devo firmare ? spedo di più per le sole cariche che faccio ...

è e deve essere il futuro questo sistema
minor impatto ambientale, maggiore praticità, maggiore velocità nell'evoluzione della chimica delle batterie IN USO e non in progetto o sulle macchine altrui.

maggiore longevità delle auto.

capisco perchè i produttori non vogliano questo sistema, ridurrebbero i guadagni e le vendite, ma non capisco l'ottusità delle persone che vuole aumentare i danni del pianeta a vantaggio dei produttori
!fazz20 Dicembre 2024, 10:16 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
Ottimo progetto
spero caldamente che prenda piede

936 euro/anno per la batteria più grande senza costi di ricarica e km illimitati ?

dove devo firmare ? spedo di più per le sole cariche che faccio ...

è e deve essere il futuro questo sistema
minor impatto ambientale, maggiore praticità, maggiore velocità nell'evoluzione della chimica delle batterie IN USO e non in progetto o sulle macchine altrui.

maggiore longevità delle auto.

capisco perchè i produttori non vogliano questo sistema, ridurrebbero i guadagni e le vendite, ma non capisco l'ottusità delle persone che vuole aumentare i danni del pianeta a vantaggio dei produttori


a 78€ al mese km illimitati è un vero affare
Notturnia20 Dicembre 2024, 10:16 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano
mi sembra solo una mossa per spingere la produzione delle proprie batterie, personalmente lo swap lo reputo anacronistico. ma se si dimostrerà una soluzione vincente ben venga


per il pianeta è già la mossa vincente
per gli utilizzatori anche

se aspetti che sia la soluzione vincente per i venditori campi 1.000 anni..

una vettura che vive 30 anni con batterie sempre nuove ?.. l'incubo dei capitalisti..

un sistema di swap che funge anche da battery pack per la rete ?

l'incubo di chi propina giga-container al litio..

troppe soluzioni con una cosa troppo semplice da attuare.. non sarà la soluzione vincente per i ricchi
Notturnia20 Dicembre 2024, 10:18 #6
Originariamente inviato da: !fazz
a 78€ al mese km illimitati è un vero affare


io aspetto con ansia che faccia il suo ingresso in Italia e se metterà una stazione di carica vicino a me credo che mollo Audi per NIO.. il che fa un pò ridere ma se penso ai costi.. avere una batteria a noleggio a quei prezzi non ha paragoni.. in 10 anni sarebbero appena 10 mila euro di noleggio e posso fare 350-450 mila km senza spese.. questo sarebbe un futuro che mi piace
Massimiliano Zocchi20 Dicembre 2024, 10:21 #7
Originariamente inviato da: Notturnia
Ottimo progetto
spero caldamente che prenda piede

936 euro/anno per la batteria più grande senza costi di ricarica e km illimitati ?

dove devo firmare ? spedo di più per le sole cariche che faccio ...

è e deve essere il futuro questo sistema
minor impatto ambientale, maggiore praticità, maggiore velocità nell'evoluzione della chimica delle batterie IN USO e non in progetto o sulle macchine altrui.

maggiore longevità delle auto.

capisco perchè i produttori non vogliano questo sistema, ridurrebbero i guadagni e le vendite, ma non capisco l'ottusità delle persone che vuole aumentare i danni del pianeta a vantaggio dei produttori


Non sono sicuro di aver capito la parte del minor impatto ambientale. È vero che i veicoli durano di più, ma è anche vero che per ogni auto in circolazione anziché una batteria devi produrre N batterie per garantire la riserva di batterie cariche nelle varie stazioni.
randorama20 Dicembre 2024, 10:28 #8
sembra troppo bello per essere vero.
anche chi usa la macchina solo per fare 5 km casa/ufficio spende di più; comprare una macchina elettrica diventa davvero un investimento.

ehm... al netto degli "swap non autorizzati", magari.
!fazz20 Dicembre 2024, 10:33 #9
Originariamente inviato da: Notturnia
io aspetto con ansia che faccia il suo ingresso in Italia e se metterà una stazione di carica vicino a me credo che mollo Audi per NIO.. il che fa un pò ridere ma se penso ai costi.. avere una batteria a noleggio a quei prezzi non ha paragoni.. in 10 anni sarebbero appena 10 mila euro di noleggio e posso fare 350-450 mila km senza spese.. questo sarebbe un futuro che mi piace


dubito che rimaranno quelli ma anche sui 100-150€ al mese ancora conviene, quando stavo valutando la zoe con batteria a noleggio il solo noleggio della batteria costava di più senza energia

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non sono sicuro di aver capito la parte del minor impatto ambientale. È vero che i veicoli durano di più, ma è anche vero che per ogni auto in circolazione anziché una batteria devi produrre N batterie per garantire la riserva di batterie cariche nelle varie stazioni.


batterie che però possono fare anche da accumulo per le fer, bilanciamento della rete ecc ecc cosa che adesso viene fatta con gas o con impianti dedicati
ad esempio una stazione di scambio inserita in una cer ha molto ma molto senso
Notturnia20 Dicembre 2024, 10:35 #10
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non sono sicuro di aver capito la parte del minor impatto ambientale. È vero che i veicoli durano di più, ma è anche vero che per ogni auto in circolazione anziché una batteria devi produrre N batterie per garantire la riserva di batterie cariche nelle varie stazioni.


devi produrre, all'inizio, una percentuale di batterie in più, diciamo il 20% (se vedo i sistemi di ridondanza di norma ci si accontenta anche di meno) ma poi le batterie si possono riciclare (dicono) e quindi questo surplus non sarebbe un problema.
inoltre questi sistemi di swap possono fungere anche da demand-response in sostituzione degli accumuli di rete a batteria e quindi la somma delle batterie_Auto+Batterie_Accumulo non sarebbe molto differente dalle batterie_swap.

anche ipotizzando che non si voglia usarli come demand_response (sarebbe stupido non farlo ma siamo in Italia..) con il sistema auto/batteria io devo riciclare a fine vita SIA l'auto CHE la batteria mentre con il sistema auto+batteria l'auto può vivere almeno il doppio della batteria e la batteria ha uno smaltimento più facile.

inoltre posso eliminare dalla circolazione batterie con vecchia tecnologia e migliorare anche l'uso delle auto (basta che factory form del pacco batteria, tensione di uso verso l'auto e connettore non cambino)

nel lungo periodo il vantaggio c'è
nell'immediato ho una maggiore produzione di batterie perchè devo considerare le batterie che sono sempre presenti nei sistemi di Swap

ma se pensiamo a 10 mila sistemi in Italia con 100 batterie l'uno parliamo di aggiungere 1 milione di batterie da 50 kWh -> appena 50 GWh che sono poca cosa confronto al progetto di 1 TWh di batterie per la rete..

per quello dico che alla fin fine non sarebbe una grande problematica avere questi sistemi di swap con le batterie ma nel medio lungo periodo avremmo un grande vantaggio potendo avere auto con vita utile più lunga e anche meno colonnine in giro (anche questo è inquinamento), meno cavidotti per le colonnine etc..

tanto per dire in Italia ci sono meno di mille città (considerate per dimensione di abitanti) per cui 10 mila battery swap station sarebbero pure troppe..

questo sistema coniuga due cose e da la soluzione a molti problemi, l'incremento di batterie è irrisorio quando si parla di comprare batterie per 1 TWh.. sarebbero le batterie di 13 milioni di automobili.. come accumuli di rete.. una follia.. questo si è inquinamento visto che servirebbero per un solo lavoro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^