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CATL e SAIC-GM presentano la nuova batteria LFP che si ricarica in 10 minuti. Pronta per il 2025

di pubblicata il , alle 12:52 nel canale Batterie CATL e SAIC-GM presentano la nuova batteria LFP che si ricarica in 10 minuti. Pronta per il 2025

È pronta per il mercato una nuova batteria che supporta 6C in ricarica, e permette di recuperare 200 km di autonomia in soli 5 minuti

 
58 Commenti
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Strato154127 Settembre 2024, 21:29 #51
Originariamente inviato da: Final50
Ma dove l'hai letta questa cosa? Mi trovi una legge della termodinamica che dice espressamente questo?

Per prima cosa le "emissioni" è un concetto particolare che non può essere legato ad una legge fisica generale... questo perchè è vero che in qualsiasi trasformazione chimica ci sono dei reagenti e dei prodotti ma non tutti i prodotti sono classificati come emissioni.
Se brucio idrogeno e ossigeno produco acqua e calore che posso usare per produrre energia elettrica e il vapore acqueo non è tra le "emissioni" visto che non è un gas inquinante.
Idem per le centrali idroelettriche, pannelli solari, centrali nucleari... tutti a emissioni 0.
Si certo per costruirle hai dovuto molto probabilmente utilizzare idrocarburi quindi hanno avuto un impatto sull'inquinamento, tuttavia considerando gli anni di servizio e la produzione che possono avere il rapporto tra emissioni e energia prodotta tende a zero.
[U]Ciò che non puoi avere è un impatto zero, però devi cercare di avvicinarti quanto più puoi se vogliamo evitare di estinguerci da soli[/U].


Puoi dedurlo da qui :

"È impossibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato sia quello di trasferire calore da un corpo più freddo a uno più caldo senza l'apporto di lavoro esterno (formulazione di Clausius)".
"È impossibile realizzare una macchina termica ciclica il cui unico risultato sia la conversione in lavoro di tutto il calore assorbito da una sorgente omogenea (formulazione di Kelvin-Planck)."

Il finale è da Nobel nemmeno lo commento
Notturnia27 Settembre 2024, 21:55 #52
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Perdonami, ma tutto questo discorso non ha alcun senso.
Le colonnine devono sottostare a severissime norme di sicurezza, e “l’incidente” che tu ipotizzi non può succedere. Per qualsiasi anomalia l’erogazione viene interrotta molto prima che possa esserci un qualsiasi problema. Le colonnine vengono prodotte da aziende esperte come Alpitronic, ABB, Tritium, con signori ingegneri e progettisti.
La tua descrizione di possibili rischi mi sembra offensiva nel confronti di questi professionisti. Stai praticamente dicendo che non sono in grado di progettare qualcosa di sicuro e che eviti i problemi.
In diverse zone del mondo si usano colonnine fino a 400 kW, per milioni di sessioni, e non è successo un singolo incidente come lo descrivi.


posso ricordarti l'incendio proprio alla Alpitronic ?
siamo umani, commettiamo errori, dire che è un'offesa pensare che visto che questi sono professionisti allora non sbaglieranno mai e che l'elettronica che sovrintende i sistemi di sicurezza è infallibile è molto puerile visto che è pieno di esempi di errori banali

dalle tesla che centrano i camion che non vedono a incendi e guasti..
pensare che visto che sono esperti e professionisti allora non sbagliano mai è un filino utopistico e visto che le potenze in gioco continuano a salire è una posizione indifendibile visto che colossi come ABB-SACE sbagliano anche loro.. Siemens sbaglia anche lei, etc etc..

non ci lavori con queste aziende evidentemente ma io si ed inoltre spesso e volentieri le cose non vanno come si vuole.. vedi la temperatura.. magari la colonnina lavora a 40° e piena potenza e un pezzettino di plastica non fa bene il suo lavoro o le formiche laboriose hanno fatto qualche danno e via..

mai visto formiche nei quadri elettrici o lumache ?.. quadri IP67 peraltro..

o pure nidi di vespe.. o trafo andati in corto perchè un topo si è fatto friggere sul primario.. etc etc..

si chiamano guasti.. quando ancora non si parla di chip difettosi etc.. inverter andati in vacca ?? è pieno di sistemi FV con inverter fritti molto prima dei 5 anni.. o ottimizzatori che bruciano il pannello etc etc..

tutti progettati e installati da professionisti ma questo non impedisce che ci siano problemi

altrimenti non esisterebbero stazioni di servizio che esplodono.. non esisterebbero ponti che cadono etc..

dico solo che con 600 kW tante più cose possono andare storte visto che parliamo di un oggetto usato da ignoranti in materia di energia che pensano di avere in mano un cavetto usb-c per caricare il cellulare.. altrimenti non capisco come mai sbattano contro le colonnine tesla da 200 kW come fossero autoscontri senza capire cosa rischiano..

suvvia.. parliamo di persone che collegano il cavo sotto la pioggia.. tanto per citarne alcune.. dove è scritto di non caricare il veicolo quando piove ? tanto per dirne una.. tu ti fideresti ad attaccare una presa da 900V e 600 kW mentre piove ? ricordo una vostra collaboratrice testare una colonnina in autostrada A2 sotto la pioggia e citarlo nell'articolo.. tutto sicuro giusto ? beh le prese non sono neanche IP44 visto che l'innesto è privo di guarnizioni e spesso è inclinato per accogliere meglio la presa e quindi la pioggia..

tu sei certo che non succede mai niente ? perchè proprio alpitronic ha dimostrato che anche in uno stabilimento di professionisti a volte le cose non vanno come previsto e puff. va tutto a fuoco.. e sono sicuro anche io che siano professionisti ma non sono invincibili e non possono prevedere tutto
Notturnia27 Settembre 2024, 22:05 #53
Originariamente inviato da: zephyr83
ah, lui dà contro a prescindere?

io in discussioni del genere vedo altri dar contro alla scienza e all'ingegneria e solo per motivi ideologici!
tante cose in origine sembravano assurdità irraggiungibili, compresi i primi motori a "scoppio". ma anche più recentemente ricordare i primi telefoni sempre perennementi connessi? sembrava una assurdità, inutile spreco di energia che richiedeva un miglioramento incredibile della rete.....cosa che è avvenuta! ecco forse l'unica cosa a cui è servito davvero l'iPhone è stata questa.
la nostra società è cambiata tantissimo negli ultimi 100 anni e passa e ci si preoccupa adesso di migliorare la rete elettrica? e si ha il coraggio di parlare di scienza e ingegneria?


in tal caso caschi molto male con me visto che ci lavoro in questo settore da oltre 30 anni e ci sono entrato perchè siamo alla 4a generazione nel mondo dell'elettricità in genere..

mi piace questo mondo, trovo ridicolo che lo si sottovaluti e si pensi che sia acqua di rose solo perchè lo vediamo ampliarsi qua attorno per dictat.

vedo anche molto spesso guasti e danni in questo settore e quindi so anche cosa succede quando le cose vanno storte e all'aumentare della potenza le cose tendono ad andare male velocemente senza manutenzione.. tornando al discorso di prima la colonnina tesla colpita dalle auto dopo 3 mesi era ancora li piegata in due senza che a qualcuno interesse del problema di sicurezza rappresentato dalla colonnina danneggiata con la copertura che faceva entrare acqua e fra l'altro, l'app la dava disponibile per la carica.

questo è il mondo reale..

poi che sia una figata una colonnina da 600 kW non lo so.. sono abituato a potenze ben superiori per cui 600 kW non mi fanno molto effetto ma so di cosa parliamo e cosa serve dietro per evitare problemi e di che gestione e manutenzione ha una cabina (oggetto molto più semplice di un sistema di carica)

se poi preferisci dire che "a prescindere" c'è chi è contro la tecnologia fai come credi, nonna diceva che è il sistema più semplice quello di negare le opinioni altrui così si evita di dover far fatica a pensare.

io mi domando se la gente quando accende il pc a casa si pone la domanda di cosa c'è dietro alla spina per permettergli di farlo e capisce la complessità di gestire le potenze di queste colonnine e perchè a volte 6 colonnine da 150 kW non erogano 150 kW l'una ma solo 40 a testa..

il mondo è bello perchè è vario e come diceva Twain "Tutto ciò di cui hai bisogno in questa vita è ignoranza e fiducia, poi il successo è assicurato"

ma anche il Dalai Lama non scherzava "La mente ignorante non interroga le apparenze per decidere se sono corrette; essa accetta semplicemente il fatto che le cose sono come sembrano."
zephyr8327 Settembre 2024, 22:23 #54
Originariamente inviato da: Strato1541
Puoi dedurlo da qui :

"È impossibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato sia quello di trasferire calore da un corpo più freddo a uno più caldo senza l'apporto di lavoro esterno (formulazione di Clausius)".
"È impossibile realizzare una macchina termica ciclica il cui unico risultato sia la conversione in lavoro di tutto il calore assorbito da una sorgente omogenea (formulazione di Kelvin-Planck)."

Il finale è da Nobel nemmeno lo commento

ok hai dimostrato che non si parla di emissioni
zephyr8327 Settembre 2024, 22:34 #55
Originariamente inviato da: Notturnia
in tal caso caschi molto male con me visto che ci lavoro in questo settore da oltre 30 anni e ci sono entrato perchè siamo alla 4a generazione nel mondo dell'elettricità in genere..

mi piace questo mondo, trovo ridicolo che lo si sottovaluti e si pensi che sia acqua di rose solo perchè lo vediamo ampliarsi qua attorno per dictat.

vedo anche molto spesso guasti e danni in questo settore e quindi so anche cosa succede quando le cose vanno storte e all'aumentare della potenza le cose tendono ad andare male velocemente senza manutenzione.. tornando al discorso di prima la colonnina tesla colpita dalle auto dopo 3 mesi era ancora li piegata in due senza che a qualcuno interesse del problema di sicurezza rappresentato dalla colonnina danneggiata con la copertura che faceva entrare acqua e fra l'altro, l'app la dava disponibile per la carica.

questo è il mondo reale..

poi che sia una figata una colonnina da 600 kW non lo so.. sono abituato a potenze ben superiori per cui 600 kW non mi fanno molto effetto ma so di cosa parliamo e cosa serve dietro per evitare problemi e di che gestione e manutenzione ha una cabina (oggetto molto più semplice di un sistema di carica)

se poi preferisci dire che "a prescindere" c'è chi è contro la tecnologia fai come credi, nonna diceva che è il sistema più semplice quello di negare le opinioni altrui così si evita di dover far fatica a pensare.

io mi domando se la gente quando accende il pc a casa si pone la domanda di cosa c'è dietro alla spina per permettergli di farlo e capisce la complessità di gestire le potenze di queste colonnine e perchè a volte 6 colonnine da 150 kW non erogano 150 kW l'una ma solo 40 a testa..

il mondo è bello perchè è vario e come diceva Twain "Tutto ciò di cui hai bisogno in questa vita è ignoranza e fiducia, poi il successo è assicurato"

ma anche il Dalai Lama non scherzava "La mente ignorante non interroga le apparenze per decidere se sono corrette; essa accetta semplicemente il fatto che le cose sono come sembrano."


guasti e incidenti e morti ci sono sempre in continuazione! cadono pure balconi dalle palazzine se è per questo! sai quanta gente muore ogni anno perché cade dalle scale? domani vado a fare un giro in mongolfiera con la mia morosa (non sto scherzando), sarà meglio fare qualche scongiuro
nel mondo reale non dovrebbero esserci neanche auto a benzina, sono altamente infiammabili. infatti non sono poche le auto che prendono fuoco (però quelle non fanno notizia a meno di super car). e che dire delle bombole di gas? si viaggia su vere e proprie bombe! è un miracolo come non si senta in giro di continue stragi e il merito è tutto della tecnologia, pensa te che passi da gigante che ha fatto in tutti questi anni! non a caso GPL e metano creano più problemi su barche e abitazioni. non mi è capitato di sentire si auto a casa saltata in aria, ma di palazzine sventrare si! sarebbe anche ora di far basta col gas nella abitazioni però scommetto che qualcuno è contrario anche a questo, ormai c'è chi ha la fobia del tutto elettrico
mi chiedo perché alcuni abbiano deciso di interrogare la propria mente solo adesso sull'auto elettrica dopo aver ignorato per decenni tutto il resto....
ndrmcchtt49127 Settembre 2024, 23:37 #56
Originariamente inviato da: Notturnia
suvvia.. parliamo di persone che collegano il cavo sotto la pioggia.. tanto per citarne alcune.. dove è scritto di non caricare il veicolo quando piove ? tanto per dirne una.. tu ti fideresti ad attaccare una presa da 900V e 600 kW mentre piove ?


Col cazzo io mi metterei sotto la pioggia ad attaccare lo spinotto... ma proprio per nulla, già a volte sento la corrente nella 220 con le mani umide...
NiMx27 Settembre 2024, 23:44 #57
Originariamente inviato da: Strato1541
.
A se hai voglia prova a fare una ricerca di cosa si respira quando si è nei tunnel della metropolitana....scommetto ne rimarresti spiacevolmente colpito e la metropolitana è alimentata dall'elettricità...


😅 Perdonami, senza alcuna offesa ma quanto scrivi è nonsense.
Non c'entra il particolato nelle metro col fatto che sono alimentate da elettricità.

È causato da due fattori che non hanno nulla a che vedere con l'elettricità né tantomeno si possono rapportare alle auto.
1) consumo di rotaie e freni di ferro. Ma di fatto ogni parte in movimento crea polveri da usura, in tal senso le auto a combustibile ne creano di certo più di quelle elettriche per via del numero di parti mobili decisamente superiori, oltre al motore.
2) ambiente chiuso senza ricircolo (fattore principale).

Insomma, fai bene a dirlo, ma faresti meglio a comprendere i perché altrimenti non fai altro che tirarti la zappa sui piedi.

Se può aiutare a semplificare puoi tranquillamente immaginare il particolato come polvere (lo è, all'aperto la polvere viene smossa e non si accumula, vuoi per il vento, vuoi oer la gente che cammina ovunque, le auto che ai soostani etc, ma la metropolitana è un po' come la parte superiore del mobile che hai in camera da letto, lì nessuno ci passa, il ricircolo d'aria è minimo, e dopo nemmeno due mesi hai una morbidoso strato bello spesso di polvere accumulata .
ndrmcchtt49127 Settembre 2024, 23:47 #58
https://www.youtube.com/watch?v=Rg6...ve_path=MjM4NTE

L' unica elettrica che ricomprerei

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