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CATL e SAIC-GM presentano la nuova batteria LFP che si ricarica in 10 minuti. Pronta per il 2025

di pubblicata il , alle 12:52 nel canale Batterie CATL e SAIC-GM presentano la nuova batteria LFP che si ricarica in 10 minuti. Pronta per il 2025

È pronta per il mercato una nuova batteria che supporta 6C in ricarica, e permette di recuperare 200 km di autonomia in soli 5 minuti

 
55 Commenti
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Massimiliano Zocchi27 Settembre 2024, 17:58 #41
Mi state seriamente dicendo che dopo aver usato per decenni una cosa che spara liquido infiammabile a una certa pressione, e senza nessun meccanismo di protezione dalle perdite dell'erogatore e del serbatoio dell'auto, siete preoccupati di un sistema elettrico la cui erogazione non può mai avvenire a connettore scollegato, e le cui parti vitali non sono assolutamente accessibili all'utente? Ma lo sapete come ricaricano le batterie degli aerei da sempre?
Notturnia27 Settembre 2024, 18:19 #42
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Il punto è: quello che abbiamo ora non va più bene (non solo le auto, diciamo l'uso dell'energia in generale, da qualunque fonte), quindi cosa facciamo?

Non facciamo nulla, continuiamo con i costi bassi sperando che non accada nulla di peggio (spoiler: sta già accadendo), oppure spendiamo e speriamo, non dico di rimettere a posto le cose, ma almeno provare a fare meglio?

Capisco che a me e a te possa interessare il giusto (poco), ma ho qui un paio di adolescenti a cui invece potrebbe riguardare un po' di più, e forse ancora di più ai loro figli.

E prima che qualcuno dica "eh ma le auto sono solo una piccola parte del problema!", lo so benissimo, io parlo di un discorso generale, con auto, trasporti pubblici, riscaldamento, climatizzazione in genere, produzione industriale ecc, ecc... ogni settore sta affrontando i suoi problemi ed i suoi cambiamenti, tutti con i primi passi per migliorare.


ho due adolescenti anche io qui e mi dispiace che stiamo distruggendo il pianeta per lasciarlo peggiore di adesso..

detto questo.. cosa andava fatto ? ridurre i consumi prima e non cambiare il modo di consumare
secondo, biogas, incentivarne la produzione perchè la mancata produzione di biogas genera comunque inquinante e quindi si poteva ridurre di 8 miliardi di smc/anno di metano acquisti e inquinamento perchè il letame che non diventa biogas diventa metano disperso in ambiente inquinando
e se vuoi ne ho un'altra marea di cose che andava fatta prima di questa fesserie sulle auto elettriche che prima di funzionare sta solo aumentando l'inquinamento e il consumo di suolo (spoiler, è più grave dell'aumento di temperatura perchè è irreversibile)

il passo delle auto non porterà miglioramenti adesso e forse neanche domani visto i maggiori danni che causa e lo sai che anche io ho una vettura elettrica per cui non sono contro le vetture in generale ma contro la glorificazione che la gente ne fa senza capire il danno che si sta causando.

il vecchio sistema non funzionava più perchè siamo troppi e il mondo non riesce a gestire 10 miliardi di persone che inquinano mentre poteva gestirne 4.. questo poi è stato l'altro errore, non pensare a ridurre la rampa di crescita della popolazione perchè più gente = più inquinamento = più consumo del suolo = più cibo = più consumo di acqua etc..

le auto sono una gocciolina sia nel bene che nel male ma distolgono l'attenzione dai veri problemi

c'era e c'è molto fa dare ma la prima cosa è ed era la riduzione dei consumi mentre il passaggio all'auto elettrica causa un'aumento dei consumi.

fra l'altro anche il 110% per come è stato fatto è stato un bidone (lo pensa anche ENEA) perchè con la storia che era gratis adesso sono aumentati i consumi estivi (climatizzazione che prima non c'era) e non sono stati migliorati, tanto quanto la spesa avrebbe fatto pensare, i consumi invernali.

gli "investimenti" fatti hanno solo aumentato i consumi del civile ma questa tendenza è parzialmente coperta dalla perdita di produzione industriale e quindi sembra tutto bello in realtà si consuma più di prima e si ha perso lavoro..

poi.. auto elettrica meglio di auto termica ? nuovo vs nuovo forse si.. ci sono gli studi che ci dicono che dobbiamo pensarlo.. ma auto esistente vs auto elettrica, beh non hanno fatto molti studi perchè costruire l'elettrica vs auto già costruita è un eco-bagno di sangue..

ma amen.. la politica dice che va bene così.. la stessa politica che non ha voluto pensare all'efficienza ma solo all'agevolazione dello spreco con il 110%..
Notturnia27 Settembre 2024, 18:31 #43
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Mi state seriamente dicendo che dopo aver usato per decenni una cosa che spara liquido infiammabile a una certa pressione, e senza nessun meccanismo di protezione dalle perdite dell'erogatore e del serbatoio dell'auto, siete preoccupati di un sistema elettrico la cui erogazione non può mai avvenire a connettore scollegato, e le cui parti vitali non sono assolutamente accessibili all'utente? Ma lo sapete come ricaricano le batterie degli aerei da sempre?


tu non sei molto avvezzo all'energia elettrica vero ?
perchè sennò sapresti che quella piccola divertente presa che usi per caricare l'auto se avesse un guasto si scioglierebbe come burro nel sahara e con lei la macchina e la tua persona intera perchè 600 kWh o anche 200 kW sono una potenza che le saldatrici industriali faticano a raggiungere ?

se un giorno vuoi divertirti prendi una batteria da auto da 12V e 100 A, poi prendi un cavo elettrico da 4mmq lungo un 50 cm e mettila in corto.. il cavo vedi di tenerlo con delle pinze

la batteria non soffrirà molto ma guarda che succede al cavo con appena 1,2 kW di potenza.. se tutto procede come previsto in pochi secondi si scioglierà

penso che puoi farlo anche con un 6 mm2.. un 10mm2 è più ostico.. dovrebbe resistere ai 100A senza grossi problemi e scaldarsi solo

ma poi ti spiego un'altra cosa..

ora con il cavo da 100mmq che NON si sta fondendo e miseri 12 volt prova ad allontanare piano piano una delle due estremità.. se sei "fortunato" creerai un arco elettrico con appena 12 volt e inizierai a fondere sia il polo della batteria che il cavo.. con appena 12 volt

queste cose possono succedere molto facilmente con la corrente continua (le saldatrici ad arco sono tutte in CC quelle serie) e con 800 volt è una bazzecola creare un arco.

quando le stazioni di carica che ci sono oggi avranno anni e migliaia di operazioni usuranti non è detto che non inizino ad avere problemi anche loro come li hanno gli interruttori ABB-SACE e affini progettati per decine di migliaia di ore di lavoro..

il sistema di carica è fatto bene e controlla la connessione prima di dare corrente ma questo non vuol dire che sia affidabile al 100%

così come a volte non rilascia la presa a fine carica così potrebbe anche dare corrente prima dell'avvenuta chiusura o lasciare in tensione durante l'apertura (fra l'altro ho già visto prese con il foro di blocco scardinato) se questo accade si crea un arco e puff..

oggi è tutto bello e nuovo.. fra 50 anni (parafrasando le auto a benzina ..) tutto perfetto ? ma credo che non servano 50 anni visto come sono conciate già oggi molte colonnine di ricarica.. su a Borca di Cadore alcune colonnine tesla sono state colpite ripetutamente da teslari imbranati e ce ne è una che sembra la Torre di Pisa.. mi aspetto che un giorno o l'altro cada per terra..
ndrmcchtt49127 Settembre 2024, 19:40 #44
Belli i tempi di Corsini quando scriveva gli articoli, e quando ti rispondeva...

Finiti da un pezzo vedo
Saturn27 Settembre 2024, 19:44 #45
Originariamente inviato da: !fazz
io un idea ce l'avrei basta il pianale dell'auto e un piccone con il manico di metallo e ottieni il risultato in triplice maniera (folgorazione + incendio + fumi tossici)


L'importante è inquinare...anche nell'ultimo gesto !

Originariamente inviato da: !fazz
comunque nella terra del sol levante uno dei modi più utilizzati per l'autoterminazione prevede l'uso di un treno, della scaletta per salire sul tetto della carrozza,di un ombrello evitando l'uso delle scarpe tutto con zero (o quasi visto il risultato) fumi tossici e co2 prodotta

mi hanno fatto vedre un video al vecchio corso del pes pav e non è per nulla un bello spettacolo


Scherzi a parte, posso solo immaginare...

Originariamente inviato da: Notturnia
fossero stati 800V in AC direi che eri morto (le prime sedie elettriche avevano 1.000V in AC)

ma in DC.. beh.. forse forse torni qua a raccontarcela.. (ho i miei dubbi.. ma se sei tu a provare e noi io sono curioso di sapere come va a finire..)



Alla fine ho deciso di rimandare il tutto, sul più bello mi è arrivato un invito per domani a mangiare a una bella grigliata di ciccia...sai com'è...
ndrmcchtt49127 Settembre 2024, 19:44 #46
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Mi state seriamente dicendo che dopo aver usato per decenni una cosa che spara liquido infiammabile a una certa pressione, e senza nessun meccanismo di protezione dalle perdite dell'erogatore e del serbatoio dell'auto


Dicasi interruttore inerziale, era e lo è ancora uno di quei sistemi...

Ma poi se confrontiamo la diffusione delle EV vs termiche forse forse a incidenti gravi le EV vincono...
Massimiliano Zocchi27 Settembre 2024, 19:51 #47
Originariamente inviato da: Notturnia
ho due adolescenti anche io qui e mi dispiace che stiamo distruggendo il pianeta per lasciarlo peggiore di adesso..

detto questo.. cosa andava fatto ? ridurre i consumi prima e non cambiare il modo di consumare
secondo, biogas, incentivarne la produzione perchè la mancata produzione di biogas genera comunque inquinante e quindi si poteva ridurre di 8 miliardi di smc/anno di metano acquisti e inquinamento perchè il letame che non diventa biogas diventa metano disperso in ambiente inquinando
e se vuoi ne ho un'altra marea di cose che andava fatta prima di questa fesserie sulle auto elettriche che prima di funzionare sta solo aumentando l'inquinamento e il consumo di suolo (spoiler, è più grave dell'aumento di temperatura perchè è irreversibile)

il passo delle auto non porterà miglioramenti adesso e forse neanche domani visto i maggiori danni che causa e lo sai che anche io ho una vettura elettrica per cui non sono contro le vetture in generale ma contro la glorificazione che la gente ne fa senza capire il danno che si sta causando.

il vecchio sistema non funzionava più perchè siamo troppi e il mondo non riesce a gestire 10 miliardi di persone che inquinano mentre poteva gestirne 4.. questo poi è stato l'altro errore, non pensare a ridurre la rampa di crescita della popolazione perchè più gente = più inquinamento = più consumo del suolo = più cibo = più consumo di acqua etc..

le auto sono una gocciolina sia nel bene che nel male ma distolgono l'attenzione dai veri problemi

c'era e c'è molto fa dare ma la prima cosa è ed era la riduzione dei consumi mentre il passaggio all'auto elettrica causa un'aumento dei consumi.

fra l'altro anche il 110% per come è stato fatto è stato un bidone (lo pensa anche ENEA) perchè con la storia che era gratis adesso sono aumentati i consumi estivi (climatizzazione che prima non c'era) e non sono stati migliorati, tanto quanto la spesa avrebbe fatto pensare, i consumi invernali.

gli "investimenti" fatti hanno solo aumentato i consumi del civile ma questa tendenza è parzialmente coperta dalla perdita di produzione industriale e quindi sembra tutto bello in realtà si consuma più di prima e si ha perso lavoro..

poi.. auto elettrica meglio di auto termica ? nuovo vs nuovo forse si.. ci sono gli studi che ci dicono che dobbiamo pensarlo.. ma auto esistente vs auto elettrica, beh non hanno fatto molti studi perchè costruire l'elettrica vs auto già costruita è un eco-bagno di sangue..

ma amen.. la politica dice che va bene così.. la stessa politica che non ha voluto pensare all'efficienza ma solo all'agevolazione dello spreco con il 110%..


Perdonami, ma tutto questo discorso non ha alcun senso.
Le colonnine devono sottostare a severissime norme di sicurezza, e “l’incidente” che tu ipotizzi non può succedere. Per qualsiasi anomalia l’erogazione viene interrotta molto prima che possa esserci un qualsiasi problema. Le colonnine vengono prodotte da aziende esperte come Alpitronic, ABB, Tritium, con signori ingegneri e progettisti.
La tua descrizione di possibili rischi mi sembra offensiva nel confronti di questi professionisti. Stai praticamente dicendo che non sono in grado di progettare qualcosa di sicuro e che eviti i problemi.
In diverse zone del mondo si usano colonnine fino a 400 kW, per milioni di sessioni, e non è successo un singolo incidente come lo descrivi.
zephyr8327 Settembre 2024, 21:06 #48
Originariamente inviato da: !fazz
andando a memoria in impianto ho visto anche io situazioni spiacevoli con quelle potenze in gioco le più notevoli sono state

un cortocircuito con le blindosbarre letteralmente divelte e strappate dal capannone dalla forza elettromotrice

decine di disinserzioni di emergenza con i sezionatori di media e alta che letteralmente vengono disintegrati ed esplodono in tutta la sala (test di funzionalità

la foratura di una spira in un forno che ha creato un ottimo mix di acqua grafite e 60 MW di corrente con la centrale di rifasamento letteralmente fusa

poi la gente comune pensa che attaccare una spina di 600 kW sia equivalente a collegare l'alimentatore fast dell'iphone

mai visto quando scoppia una bombola di metano? sto discorsi si sentivano anche per l'auto a metano GPL eppure.....
anzi agli inizi c'era molta diffidenza e paura pure per i primi motori a "scoppio" eppure....
zephyr8327 Settembre 2024, 21:13 #49
Originariamente inviato da: jurop88
@Zocchi

Ritengo che il tuo approccio attuale - dar contro a prescindere - sia sbagliato, seppur comprensibile (è diverso tempo che seguo le discussioni sui veicoli elettrici e so l'atmosfera che si respira) .

ah, lui dà contro a prescindere?
Notturnia ha inserito nel suo post diversi concetti che io reputo chiave nella transizione, e che devono essere far capiti al pubblico generalista.



1. 600kW, ma ci rendiamo conto di che potenza parliamo? Anche a 800V sono quasi 1000A. [B][U]Il vero problema è che il pubblico generalista non si rende conto di quanta energia è 'contenuta' negli idrocarburi![/U][/B]
2. L'energia elettrica, a pari chilometraggio, non può costare più della benzina. Le colonnine a 0,9€/kWh sono una corbelleria prettamente italica e gli operatori che praticano queste tariffe dovrebbero fallire. Se un litro di benzina potenzialmente produce circa 10kWh, per favorire la diffusione della mobilità elettrica un kWh di energia dovrebbe costare al massimo 1/10 del costo della benzina. Ci si può chiedere se questa situazione è dovuta alla politica per scelta o per ignoranza...
3. Ad oggi, se mi servono 800km di autonomia, la tecnologia non è ancora pronta. Se si arriverà ai 500Wh/kg (ricordo che la benzina sono 13000 Wh/kg...), ecco che caricare 10 minuti o in due ore diventa irrilevante, carico quello che mi serve quando mi serve, e potenze da qualche centinaio di kWh saranno disponibili in giusto qualche area autostradale o sulle grandi arterie dove veramente necessarie.

Invece, ed è anche responsabilità della stampa e dell'informazione internettiana, siamo alla spasmodica ricerca della batteria miracolosa che si carica più veloce della luce, perché il pubblico è stato convinto che sia la strada da perseguire, e le aziende si devono adeguare alla volontà del marketing. Non è mai un bene quando il marketing la spunta su scienza ed ingegneria... ma il marketing è quello che fa girare l'economia, ed ecco il gatto che si morde la coda!

io in discussioni del genere vedo altri dar contro alla scienza e all'ingegneria e solo per motivi ideologici!
tante cose in origine sembravano assurdità irraggiungibili, compresi i primi motori a "scoppio". ma anche più recentemente ricordare i primi telefoni sempre perennementi connessi? sembrava una assurdità, inutile spreco di energia che richiedeva un miglioramento incredibile della rete.....cosa che è avvenuta! ecco forse l'unica cosa a cui è servito davvero l'iPhone è stata questa.
la nostra società è cambiata tantissimo negli ultimi 100 anni e passa e ci si preoccupa adesso di migliorare la rete elettrica? e si ha il coraggio di parlare di scienza e ingegneria?
zephyr8327 Settembre 2024, 21:16 #50
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Mi state seriamente dicendo che dopo aver usato per decenni una cosa che spara liquido infiammabile a una certa pressione, e senza nessun meccanismo di protezione dalle perdite dell'erogatore e del serbatoio dell'auto, siete preoccupati di un sistema elettrico la cui erogazione non può mai avvenire a connettore scollegato, e le cui parti vitali non sono assolutamente accessibili all'utente? Ma lo sapete come ricaricano le batterie degli aerei da sempre?


ma veramente, certe uscite sono al limite dell'imbarazzo per me in realtà quando fanno certe sparate neanche ci riflettono veramente! fa ancora più strano che siamo su un sito si tecnologia!

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