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CATL e SAIC-GM presentano la nuova batteria LFP che si ricarica in 10 minuti. Pronta per il 2025

di pubblicata il , alle 12:52 nel canale Batterie CATL e SAIC-GM presentano la nuova batteria LFP che si ricarica in 10 minuti. Pronta per il 2025

È pronta per il mercato una nuova batteria che supporta 6C in ricarica, e permette di recuperare 200 km di autonomia in soli 5 minuti

 
37 Commenti
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Ago7227 Settembre 2024, 15:16 #11
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
siano auto che consumano 1/3 o anche 1/4 dell'energia rispetto alle termiche, che per alcuni possono essere auto che si muovono realmente a zero emissioni


Dipende da che perimetro usi per misurare questi parametri. Non facciamo come la Sud Corea, che se misuriamo l'auto è a zero emissioni con le efficienze da te citate, mentre se guardiamo il loro ciclo, incquinano più di un auto diesel o benzina in in quanto l'energia elettrica è prodotta dal carbone.

In Italia siamo fortunati che abbiamo un ottimo livello di rinnovabili, ma sicuramente non sono auto a zero emissioni.
omerook27 Settembre 2024, 15:21 #12
Nonostante i potenziali problemi é comunque un altro passo in avanti.
Strato154127 Settembre 2024, 15:22 #13
Originariamente inviato da: Ago72
Dipende da che perimetro usi per misurare questi parametri. Non facciamo come la Sud Corea, che se misuriamo l'auto è a zero emissioni con le efficienze da te citate, mentre se guardiamo il loro ciclo, incquinano più di un auto diesel o benzina in in quanto l'energia elettrica è prodotta dal carbone.

In Italia siamo fortunati che abbiamo un ottimo livello di rinnovabili, ma sicuramente [U]non sono auto a zero emissioni[/U].


Per chiunque mastichi un po' di fisica ( non educazione fisica), parlo di quella scienza che cerca di comprendere i fenomeni del Mondo, sentire "zero emissioni" è una bestemmia..
In un sistema fisico per come lo conosciamo, nulla è a ZERO emissioni, qualunque modifica provoca una reazione di qualche tipo ( siano trasformazioni di stato o modifiche fisiche).
Il termine "zero emissioni" , ultimamente diventato "zero emissioni allo scarico" è una trovata commerciale per vendere.
Ovviamente i polli ci cascano e menomale lavorano pure per la "divulgazione" delle notizie!
xxxyyy27 Settembre 2024, 15:33 #14
Altro passetto avanti.
E le auto scoppiettanti? mute.
Notturnia27 Settembre 2024, 15:34 #15
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Beh invece immagino che i distributori di carburante, con relative cisterne sotterranee, pompe, distributori, sicurezza, impianti, e camion che portano il carburante su tutto il territorio, venissero via invece a due spicci... eppure nessuno si è mai preoccupato di quanto costino, e li abbiamo a ogni angolo, in città e fuori. Un po' come quando puntano il dito sull'estrazione dei materiali delle batterie, ma nessuno conteggia mai la creazione dei pozzi di petrolio, le relative macchina di estrazione, le infrastrutture, le raffinerie (e l'energia che utilizzano) ed i vari danni ambientali di petroliere affondate e simili.

Sempre due pesi e due misure, non mi pare intellettualmente onesto.


il tuo discorso un pò intristisce..

tu paragoni quello che ABBIAMO già con quello che dobbiamo fare e gli dai lo stesso valore.

è ridicolo oggi lamentarsi del fatto che 70 anni fa è costato costruire le stazioni di servizio che oggi sono li belle e fatte
siccome io vivo OGGI e non vivo 70 anni fa devo preoccuparmi dei costi che OGGI dobbiamo far sostenere al sistema per una migrazione politicamente imposta che ha un costo ecologico ed economico molto importante.

stendere migliaia di km di cavi e fare in modo che si possa gestire una richiesta di potenza che NON ha eguali nella nostra storia è un lavoro improbo e non ha molto senso discutere su quello che è accaduto 70 anni.. è il concetto di piangere sul latte versato..

oggi abbiamo una situazione assodata che ha un costo per il mantenimento e un costo ecologico per mantenimento e utilizzo.
da questo valore io parto..

costi di installazione ZERO
costi di gestione/mantenimento X
costi di "carica" Y

ora per passare da questa situazione alla prossima devo devastare mezza Europa, creare nuove centrali elettriche (grandi o piccole o domestiche che siano devo comunque crearle)
devo trovare gli spazi (se arriviamo al ridicolo di mettere colonnine da 1 kW dentro i lampioni è ovvio che il problema dello spazio esiste)
devo fare scavi, posare cavi, adeguare stazioni di trasformazione etc.

ho un costo ecologico ed economico molto importante e che è stato volutamente sottovalutato e minimizzato nell'imporre la transizione.. pensa che si è arrivati a parlare di 462 MILIARDI per 10 anni per fare la transizione in Europa e tenerla in piedi.. soldi delle nostre tasse.. una cifra spaventosa..

e per cosa ?.. trovarsi nella medesima situazione di oggi ma con le colonnine per le ricariche e le centrali per alimentarle.

detto questo il mio discorso verteva sulla potenza assurda a cui si vuole arrivare per le ricariche..

ricariche poi fatte da umani.. gli stessi cretini che usano le pompe di benzina e spandono benzina per terra.. e tu minimizzi i 600 kW.. mai stato in stabilimenti a "vedere" cosa sono 600 kW ?.. beh.. io ho visto armare e disarmare un interruttore da 1.600 kW e fa paura.. un 600 non è tanto più carino.. 600 kW sono una fabbrica intera e fare il paragone con 60 litri di benzina lascia il tempo che trova visto la diversa complessità di far si che quei 600 kW siano continuativi

la gente vuole e non capisce cosa ci sta dietro a questa transizione.. non vede il manga magna che è stato volontariamente messo in atto per stimolare l'economia (non la nostra ahimè

ricorda la crisi degli anni '20.. chiusa con una bella guerra mondiale..

l'economia stagnava e allora aumentiamo i costi, obblighiamo le spese, aumentiamo i prestiti alla gente e via.. si riparte.. a sprecare

le auto elettriche sono una tecnologia troppo immatura e vedere anche solo l'idea di fare colonnine da 600 kW al posto che risolvere il problema delle batteria con scarsa autonomia è ridicolo.. è solo creare un problema in più (alla rete) per far finta di risolvere un problema (l'autonomia) che resta tale e quale..

non è due misure due metri è che SONO due cose diverse.. HO le stazioni di benzina DEVO creare quelle a pile

se ho una vettura che funziona non guardo quanto mi fa risparmiare di solo carburante una vettura nuova perchè devo considerare anche il costo d'acquisto rispetto agli anni in cui avrei potuto ancora usare la vecchia auto..

se ho una vettura con 100 mila km che costa 0,15 €/km e la nuova auto elettrica mi permette di scendere a 0,08 €/km ma devo spendere 30 mila euro per comprarla sono un cretino se lo faccio..

meglio attendere che il veicolo attuale arrivi a fine vita perchè con 30 mila euro in tasca ci faccio ancora 400 mila km.. ovvero ben più della vita del veicolo.. quindi meglio andare a fine vita e fra 5-8 anni cambiare la vettura con una vettura migliore di quella che potrei prendere oggi.

questo era il mio ragionamento (sulle colonnine e le pile)
omerook27 Settembre 2024, 15:34 #16
Originariamente inviato da: Strato1541
Il termine "zero emissioni" , ultimamente diventato "zero emissioni allo scarico" è una trovata commerciale per vendere.!


E ti pare poco? Chi vive in cittá apprezza comunque.
TorettoMilano27 Settembre 2024, 15:40 #17
Originariamente inviato da: omerook
E ti pare poco? Chi vive in cittá apprezza comunque.


ma cosa dici? chi ha il balcone sulla strade trafficate preferisce quel sapore intenso e voluttuoso di gas di sgarico unito, inoltre lo sporco sulle pareti dovuto allo smog da quel tocco di classe
Strato154127 Settembre 2024, 15:41 #18
Originariamente inviato da: omerook
E ti pare poco? Chi vive in cittá apprezza comunque.


Credi davvero che il problema di chi vive in città sia lo scarico di un'auto moderna ( euro 6 ) ? Se lo credi ti invito a fare qualche ricerca sulle fonti di inquinamento in città..
Detto ciò le auto sono fatte per viaggiare, usarle per restare in colonna in città è una inutile forzatura di qualsiasi alimentazione si tratti.
A se hai voglia prova a fare una ricerca di cosa si respira quando si è nei tunnel della metropolitana....scommetto ne rimarresti spiacevolmente colpito e la metropolitana è alimentata dall'elettricità...
jurop8827 Settembre 2024, 15:44 #19
Originariamente inviato da: Ago72
Non capisco da dove viene questo 1/10. Oggi il prezzo dell'energia elettrica al MWh è di circa 100€, per cui abbiamo 0.10€ al kWh, mentre la benzina è a 0.177 € al KWh (1720€/9.7kW). Secondo me questo è il rapporto minimo possibile, ovviamente non stiamo contando altri costi, come quelli dell'investimento iniziale per la rete di distribuzione, i costi della colonnina di ricarica, etc...


La critica era rivolta verso i prezzi delle colonnine di ricarica. Il rapporto 1/10 era inteso come (prezzo kWh/ prezzo benzina), quindi con la benzina a 1.8 al litro l'elettricità dovrebbe costare al massimo 0.18/kWh. A casa infatti la ricarica conviene, alle colonnine è un disastro. Per i viaggi lunghi (prevalentemente lavorativi) infatti - anche se non sono contento di ciò - io uso ancora il buon vecchio diesel. A colonnine più economiche, userei di più l'elettrica (tra l'altro favorendone l'ammortamento, visto che è più il degrado dovuto all'invecchiamento che quello dovuto all'utilizzo se questo è corretto)
Ago7227 Settembre 2024, 15:46 #20
Originariamente inviato da: omerook
E ti pare poco? Chi vive in cittá apprezza comunque.


Si, è poco. Questa transizione serv per migliorare la terra, non Torino. Spostare l’inquinamento da Torino a Vercelli, on risolve il problema dell’inquinamento della terra. In città esistono già le tecnologie per ridurre le emissioni, si chiamano trasporti di massa… che costano anche molto meno e ricadute migliori delle auto elettriche.

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