CATLBatterie
CATL è la prima a produrre batterie con standard "niente fuoco, niente esplosioni"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Maggio 2025, alle 14:01 nel canale Batterie
Il principale costruttore di batterie al mondo rafforza ancora la sua leadership, raggiungendo in anticipo uno standard di sicurezza che sarà richiesto tra più di un anno
261 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl differenziale va testato per evitare che un elevato flusso di ampere faccia incollare i contatti o che si rompa il meccanismo che è pur sempre meccanico; cosa c'entra con la conducibilità dei cavi?
Riformulo: come in casa non dovrei attaccare il forno e phon su una presa da 10A perché probabilmente dietro ci sono dei cavi dell'1.5, su un auto (che sia elettrica o no poco importa) dove l'impianto elettrico non lo dovrebbe toccare nessuno di non competente, cosa può portare ad un incendio? I cavi all'interno dell'auto devono essere non propaganti fiamma come negli impianti civili?
Ma come cosa c'entra? Stiamo paragonando due sistemi di accumulo di energia.
Tralascio ogni commento sul fatto che le auto endotermiche non prendono fuoco nei box perché basta cercare su google "auto prende fuoco nel box" per essere smentiti.
PS[U] sono un elettrotecnico[/U] che guida un auto a metano da sempre, sono anni che combatto contro i "normo-carburati" su quanto sia meno pericoloso il metano degli altri carburanti nei box, nei parcheggi interrati e dopo gli incidenti, non avrete vita facile.
Sei un elettrotecnico e poni questa domanda:
", perché i cablaggi elettrici vecchi, anche di una certa potenza, sono un problema su un auto e non lo sono in una casa e in una fabbrica?"
Spero fosse sarcastica a questo punto...
Te lo ripeto: mai consigliare esperimenti pericolosi.
Quando apri il tappo della tua moto in estate per rifornire vedi il vapore che viene su?
Quello è altamente infiammabile anche a contatto di una superficie sufficientemente calda ( poco sopra i 250°
Se i vapori sono pochi ( per cm3) la brace del mozzicone consuma l'ossigeno nei suoi pressi impedendo la combustione.
Ma se in prossimità del bicchiere ( dove i vapori sono più concentrati) si stacca una scintilla dal mozzicone ( evento tutt'altro che remoto)...
Da considerare anche che i vapori di benzina sono più pesanti dell'aria e se il bicchiere non è pieno può mancare ossigeno per la combustione ( rapporto 1 a 2 benzina ossigeno).
Considera che utilizzare indumenti sintetici è vietato nelle raffinerie perché basta anche una piccola scintilla da elettrostatica a scatenare l'inferno.
", perché i cablaggi elettrici vecchi, anche di una certa potenza, sono un problema su un auto e non lo sono in una casa e in una fabbrica?"
Spero fosse sarcastica a questo punto...
Io non ho mai visto fare il "tagliando" a un impianto domestico e non mi è ancora chiaro come si possa guastare un impianto elettrico di un auto non elettrica a tal punto da scatenare un incendio.
Escludendo guasti meccanici, possono essere solo difetti di fabbrica o manutenzioni eseguite male o modifiche apportate dal proprietario o chi non sa cosa sta facendo.
Escludendo guasti meccanici, possono essere solo difetti di fabbrica o manutenzioni eseguite male o modifiche apportate dal proprietario o chi non sa cosa sta facendo.
Cavolo devo proprio essermi sognato le verifiche degli anni passati...
https://www.confartigianato.laspezi...he-obbligatorie
E ribadisco menomale sei un Tecnico!
Sul non è ancora chiaro come un impianto elettrico possa guastarsi in un'auto ( elettrica o non ) ribadisco sei un tecnico.....
Domanda:
Oltre al fatto che l'ìmpianto elettrico di un auto è esposto ad intemperie varie che un impianto domestico li vede solo poco il crollo dell'edificio, ma un'auto ha solo cavi che vanno su e giu senza nessun utilizzatore finale?
Che intendi per "da sola"? Perché di esempi di auto endotermiche che prendono fuoco anche da ferme a causa di corto circuiti ce ne sono a volontà.
Oltre al fatto che l'ìmpianto elettrico di un auto è esposto ad intemperie varie che un impianto domestico li vede solo poco il crollo dell'edificio, ma un'auto ha solo cavi che vanno su e giu senza nessun utilizzatore finale?
Certo che c'è attaccato il carico, ma escluso l'accendi sigari, il carico è ben noto.
I cavi non si muovono, sono sì esposti a temperature molto basse e molto alte ma non sono esposti al sole o all'acqua direttamente.
I cavi non si muovono, sono sì esposti a temperature molto basse e molto alte ma non sono esposti al sole o all'acqua direttamente.
Strano, perchè ho sempre saputo che quella cosa che deteriora maggiormente gli isolanti si chiama sbalzo termico.
Circa il carico ben noto:
Smetto di discuterne, dato che sei assolutamente ignorante dell'argomento
Probabilmente è proprio l'impianto elettrico il principale innesco degli incendi, e spesso non interessano nemmeno i serbatoi del carburante se lo si estingue in fretta.
Per chi abbia mai cambiato una lampadina ad un faro-fanale diventa evidente come gia in veicoli di soli 5 anni l'isolante sulla parte terminale del cavo ( quello che si ispeziona) ha perso elasticità ed inizia a dare segni di vecchiaia.
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