CATLBatterie
CATL è la prima a produrre batterie con standard "niente fuoco, niente esplosioni"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Maggio 2025, alle 14:01 nel canale Batterie
Il principale costruttore di batterie al mondo rafforza ancora la sua leadership, raggiungendo in anticipo uno standard di sicurezza che sarà richiesto tra più di un anno
261 Commenti
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Poi...
Per un fusibile da 20 io userei un cavo da 2.5 dubito che qualsiasi casa automobilistica lo usi
800v invece non li puoi raccontare.
Poi...
Per un fusibile da 20 io userei un cavo da 2.5 dubito che qualsiasi casa automobilistica lo usi
Qua si va un po' sul tecnico:
20000 v alla candela generalmente hanno 0,1 a di intensità ( quindi 2000w , non proprio piccola come potenza).
Circa la sezione del cavo:
La corrente continua viaggia dentro tutta la sezione del cavo, mentre la corrente alternata viaggia sulla superficie ( effetto pelle).
Un cavo da 2,5 sulla 12v porta 130a
20a viaggiano su 1,0, mentre 40a stanno larghi in 1,5
E che c'è entra questo?
Un conto è la combustione a causa di incidente, un altro paio di maniche è per altre cause, tralasciando la stampa ecc.. mai sentito di una termica che ha preso fuoco in parcheggio, invece anche nel mio paese c'è stato un incendio causa auto elettricha, nel box
Poi se contiamo la diffusione e la relativa giovinezza delle EV in circolazione il rapporto è abbastanza tragico altrochè...
Fai una prova: prendi un bicchiere,riempilo di benzina e lancia un mozzicone di sigaretta, si spegne non succede nulla, mica come nei film che esplode tutto
Bisognerebbe sapere quante sono state autocombustioni a fini assicurativi
Gli incendi che partono dai cavi elettrici o dall'isolante dei cavi elettrici da questo sono meno pericolosi degli incendi che si innescano dai liquidi infiammabili nel motore:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
[B][U]Tornando sulla mia domanda, perché i cablaggi elettrici vecchi, anche di una certa potenza, sono un problema su un auto e non lo sono in una casa e in una fabbrica[/U][/B]?
Tornando alla realtà la risposta è che SONO un problema anche in una casa e ancor più in una fabbrica!
Quelli delle auto sono esposti ad intemperie, escursioni termiche repentine e frequenti, danni, riparazioni magari non a regola d'arte ecco perchè i pericoli sono maggiori!
Ma esistono delle norme che obbligano i possessori di impianti elettrici a delle verifiche frequenti ( esempio la messa a terra ogni 2 anni) anche in semplici attività commerciali.
Norme che prevedono impianti e verifiche più frequenti se le attività sono a maggior rischio.
Cosa deduciamo da tutto questo? Che anche in questa occasione abbiamo chi parla senza sapere cosa dice.
Un conto è la combustione a causa di incidente, un altro paio di maniche è per altre cause, tralasciando la stampa ecc.. mai sentito di una termica che ha preso fuoco in parcheggio, invece anche nel mio paese c'è stato un incendio causa auto elettricha, nel box
Poi se contiamo la diffusione e la relativa giovinezza delle EV in circolazione il rapporto è abbastanza tragico altrochè...
Fai una prova: prendi un bicchiere,riempilo di benzina e lancia un mozzicone di sigaretta, si spegne non succede nulla, mica come nei film che esplode tutto
Non suggerire questi esperimenti, se la benzina è appena calda ( basta gia essere intorno ai 24°
Mentre per il gasolio sotto ai 30° puoi buttarci dentro anche un fiammifero in acceso.
Attenzione però che anche a temperature relativamente basse se gli idrocarburi subiscono agitazioni ( come può accadere in un motorino che lo si usa per fare ragazzate) si formano molti vapori e basta la minima scintilla ( o fiamma libera) per fare il patatrac.
Quindi meglio non suggerire esperimenti con materiali rischiosi, perchè non tutti conoscoscono quanto possa essere rischioso.
Il differenziale va testato per evitare che un elevato flusso di ampere faccia incollare i contatti o che si rompa il meccanismo che è pur sempre meccanico; cosa c'entra con la conducibilità dei cavi?
Riformulo: come in casa non dovrei attaccare il forno e phon su una presa da 10A perché probabilmente dietro ci sono dei cavi dell'1.5, su un auto (che sia elettrica o no poco importa) dove l'impianto elettrico non lo dovrebbe toccare nessuno di non competente, cosa può portare ad un incendio? I cavi all'interno dell'auto devono essere non propaganti fiamma come negli impianti civili?
Un conto è la combustione a causa di incidente, un altro paio di maniche è per altre cause, tralasciando la stampa ecc.. mai sentito di una termica che ha preso fuoco in parcheggio, invece anche nel mio paese c'è stato un incendio causa auto elettricha, nel box
Poi se contiamo la diffusione e la relativa giovinezza delle EV in circolazione il rapporto è abbastanza tragico altrochè...
Fai una prova: prendi un bicchiere,riempilo di benzina e lancia un mozzicone di sigaretta, si spegne non succede nulla, mica come nei film che esplode tutto
Ma come cosa c'entra? Stiamo paragonando due sistemi di accumulo di energia.
Tralascio ogni commento sul fatto che le auto endotermiche non prendono fuoco nei box perché basta cercare su google "auto prende fuoco nel box" per essere smentiti.
PS sono un elettrotecnico che guida un auto a metano da sempre, sono anni che combatto contro i "normo-carburati" su quanto sia meno pericoloso il metano degli altri carburanti nei box, nei parcheggi interrati e dopo gli incidenti, non avrete vita facile.
Mentre per il gasolio sotto ai 30° puoi buttarci dentro anche un fiammifero in acceso.
Guarda l' ho fatto io stesso, ambiente aperto ed era estate, con mio stupore non è successo nulla, il mozzicone (che ho lanciato) nel bicchiere pieno di benzina si è spento, benzina tirata fuori dal serbatoio della mia moto.
il messaggio a cui io ho risposto l' ho quotato da te, mica me lo sono inventato
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