CATL
CATL è la prima a produrre batterie con standard "niente fuoco, niente esplosioni"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Maggio 2025, alle 14:01 nel canale Batterie
Il principale costruttore di batterie al mondo rafforza ancora la sua leadership, raggiungendo in anticipo uno standard di sicurezza che sarà richiesto tra più di un anno
82 Commenti
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https://www.caranddriver.com/news/a...eal-statistics/
[I]No, Millions of Cars Are Not Catching Fire Every Year
A New York Times story about U.S. car fires references a study that gets the frequency wrong by a factor of at least 60.
To try to figure out where these numbers came from, we first contacted the National Transportation Safety Board, purported source for the car-fire statistics. And the NTSB's spokesman told us, "There is no NTSB database that tracks highway vehicle fires. We do not know what data AutoInsuranceEZ used for its research, but it did not come from an NTSB database." They suggested that perhaps the study authors confused the NTSB with NHTSA, the National Highway Traffic Safety Administration. So we contacted NHTSA.
And guess what? NHTSA doesn't collect fire data in this way, either[/I]
Non ci voleva una laurea in scienze occulte per capirlo neh
https://www.reddit.com/r/RealTesla/...ing_that_cites/
[I]Please stop sharing anything that cites AutoInsuranceEZ's rates of fire incidents
[SIZE="4"]So not only have AutoInsuranceEZ misinterpreted FARS data and reported figures unrelated to fires, they have also divided the total number of fatal crashes between 2013 and 2017 involving vehicles of all ages by 2018 sales data. A completely meaningless ratio.
TL,DR: Please, please, please stop citing AutoInsuranceEZ's garbage.[/SIZE] [/I]
Diteglielo a Zocchi, che io sono nella sua ignore list,
così almeno la pianta di ripostare dati a cazzo
https://www.reddit.com/r/RealTesla/...ing_that_cites/
[I]Please stop sharing anything that cites AutoInsuranceEZ's rates of fire incidents
[SIZE="4"]So not only have AutoInsuranceEZ misinterpreted FARS data and reported figures unrelated to fires, they have also divided the total number of fatal crashes between 2013 and 2017 involving vehicles of all ages by 2018 sales data. A completely meaningless ratio.
TL,DR: Please, please, please stop citing AutoInsuranceEZ's garbage.[/SIZE] [/I]
Diteglielo a Zocchi, che io sono nella sua ignore list,
così almeno la pianta di ripostare dati a cazzo
Vorresti dire che non ti fidi della media a vista?!
https://www.nfpa.org/education-and-...s/vehicle-fires
Che dice che all'anno in USA si verificano circa 200 mila incendi di veicoli sulle autostrade americane.
Proseguendo sotto si vede che ci sono circa 60 incendi ogni miliardo di veicoli ovvero lo 0,000006 % dei veicoli prende fuoco.
Quindi i numeri degli incendi totali sono giusti (la somma fa circa 200 mila), non capisco il senso di rapportarli al numero di vendite, quello non mi sembra abbia senso. Ancora meno senso ha attribuire a questo rapporto la statistica degli incendi su tutte le auto:
100000÷3474 = 28,78
significa che ogni anno 1 auto ibrida su 29 prende fuoco
I dati non sono falsi, semplicemente non erano riferite al parco circolante ma in rapporto alle vendite (dell'anno precedente? degli ultimi 5 anni? non lo so)
Ma visto che i dati americani non sono affidabili possiamo provare con gli Svedesi:
https://www.motortrend.com/features...-about-ev-fires
Sono d'accordo con l'articolo:
Il fatto è che abbiamo veicoli a gas e diesel da più di 120 anni, e hanno preso fuoco fin dal primo giorno. Ci siamo abituati. Lo abbiamo accettato come un dato di fatto e abbiamo fatto del nostro meglio per renderli più sicuri, escogitando al contempo modi migliori per spegnerli. I veicoli elettrici sembrano nuovi e diversi, ma esistono da quasi altrettanto tempo, solo che non erano così popolari da un secolo. Le vendite di veicoli elettrici stanno crescendo così rapidamente che prima o poi diventeranno un'auto normale come tutte le altre in circolazione. E così anche gli incendi di veicoli elettrici.
Il fatto che l'età conti di più è necessariamente vero? Tutti i veicoli hanno bisogno di manutenzione ordinaria, ma i veicoli non elettrici ne necessitano molta di più, se salti due tagliandi è facile che il motore ti abbandoni per sempre. Quale parte dei veicoli elettrici invecchiando può causare un incendio?
Sono d'accordo con l'articolo:
Il fatto che l'età conti di più è necessariamente vero? Tutti i veicoli hanno bisogno di manutenzione ordinaria, ma i veicoli non elettrici ne necessitano molta di più, se salti due tagliandi è facile che il motore ti abbandoni per sempre. Quale parte dei veicoli elettrici invecchiando può causare un incendio?
SEi d'accordo con un articole che mischia numeri a caso senza nessuna connessione o senso logico?
Ne prendiamo atto.
Il fatto che l'età conti di più è necessariamente vero? Tutti i veicoli hanno bisogno di manutenzione ordinaria, ma i veicoli non elettrici ne necessitano molta di più, se salti due tagliandi è facile che il motore ti abbandoni per sempre. Quale parte dei veicoli elettrici invecchiando può causare un incendio?
Gli stessi delle auto elettriche: i cablaggi elettrici.
La Benzina ed il Diesel non prendono fuoco alla prima scorreggia ( sopratutto il secondo )
Ho visto centinaia di auto endotermiche ridotte a meno della metà del loro volume eppure non prendere fuoco, adessso si vuol far credere che vadano adirittura in autocombustione.
Gli incendi che partono dai cavi elettrici o dall'isolante dei cavi elettrici da questo sono meno pericolosi degli incendi che si innescano dai liquidi infiammabili nel motore:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Tornando sulla mia domanda, perché i cablaggi elettrici vecchi, anche di una certa potenza, sono un problema su un auto e non lo sono in una casa e in una fabbrica?
Non mi sembra esista un tagliando per l'impianto elettrico domestico (anche se non sarebbe una brutta idea visto che la gente usa la qualunque adattori per attacchare tutto su una sola presa da 10A).
Perde isolamento oppure qualche cosa attaccato che va in corto e da lì si genera calore.
In un auto elettrica ci sono 800v un corto sarebbe assai deleterio.
In un'auto termica il punto non protetto da corti è il cavo che va al motore d'avviamento, gli altri sono fusibilizzati e se sono progettati con competenza non dovrebbero dare problemi
Non mi sembra esista un tagliando per l'impianto elettrico domestico (anche se non sarebbe una brutta idea visto che la gente usa la qualunque adattori per attacchare tutto su una sola presa da 10A).
I cavi all'interno di un appartamento sono al riparo da intemperie, eppure ogni tanto prendono fuoco ( vuoi perchè il differenziale non scatta, o che rimane attaccato il magnetico), eppure dopo 20 anni l'isolante perde elasticità e tende a creparsi.
Ma chissa perchè poi su ogni differenziale per uso domesstico in vendita è scritto ben chiaro "da effettuaare test ogni mese"
Perde isolamento oppure qualche cosa attaccato che va in corto e da lì si genera calore.
In un auto elettrica ci sono 800v un corto sarebbe assai deleterio.
In un'auto termica il punto non protetto da corti è il cavo che va al motore d'avviamento, gli altri sono fusibilizzati e se sono progettati con competenza non dovrebbero dare problemi
Teoricamente è come dici, ma hai dimenticato l'alta tensione che alimenta le candele.
I tubi del carburante generalmente sono distanti dalla parte più calda del motore ( i condotti di scarico).
Dimentichi però che un fusibile da 20A è tanta roba, considerando poi che ho un accendino che riscalda la resistenza con una pila da 5v 1a non riterrei affatto sicuro che i fusibili posssano salvagurdare un falso contanto o una bassa resistenza che può essere l'origine di un incendio
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