CATL
CATL è la prima a produrre batterie con standard "niente fuoco, niente esplosioni"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Maggio 2025, alle 14:01 nel canale Batterie
Il principale costruttore di batterie al mondo rafforza ancora la sua leadership, raggiungendo in anticipo uno standard di sicurezza che sarà richiesto tra più di un anno
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGiusto qualche giorno fa:
https://www.salernotoday.it/cronaca...onissi-est.html
Qualche mese fa:
https://ecodellojonio.it/articoli/c...di-rifornimento
Quella del motorino possono essere molteplici le cause, ma quella del camion:
Mai provato a buttare un fiammifero accesso dentro una bacinella piena di gasolio a temperatura ambiente?
Per prendere fuoco il gasolio in quelle circostanze ha bisogno di due fattori concomitanti:
Il camion si era appena fermato dopo un lungo viaggio ( ed il recupero del sistema di iniezione manda indietro nel serbatoio gasolio caldo che produce vapori).
Chi riforniva fumava o addirittura si è acceso una sigaretta incendiando i vapori.
Come voler portare ad esempio l'incendio di un changer perchè qualcuno ha avuto la brillaante idea di rubare il cavo in ricarica.
Certo, stoccaggio e trasporto di carburante, ma anche del semplice alcool, comporta dei rischi, ma credere che il gasolio prende fuoco facilmente senza comportamenti scriteriati ce ne vuole.
Anche per le cisterne, le raffinerie e le petroliere.
Io ci metterei anche gli incidenti alle piattaforme di trivellazione e già che ci sono anche a qualche impianto nucleare che non c'entra ma non è green quindi ce lo facciamo rientrare
Per cui il carburante brucerà, le batterie prenderanno fuoco se danneggiate da urti o riscaldamento.
Puoi proteggere un po' di più ma prima o poi arriverà comunque qualcosa che non avevi calcolato o costava troppo calcolare e succederà.
Questo discorso include le centrali nucleari.
Io ci metterei anche gli incidenti alle piattaforme di trivellazione e già che ci sono anche a qualche impianto nucleare che non c'entra ma non è green quindi ce lo facciamo rientrare
il problema "sicurezza" è stato tirato fuori da chi difende a spada tratta le endotermiche. le criticità nel sistema endotermico sono palesi e ad oggi si continua a parlare non solo di incendi ma di morti e di distastri ambientali collegati ad essi. non dovremmo perdere nemmeno un secondo a discutere se lato sicurezza sia meglio investire nell'elettrico... ma tant'è
Io ci metterei anche gli incidenti alle piattaforme di trivellazione e già che ci sono anche a qualche impianto nucleare che non c'entra ma non è green quindi ce lo facciamo rientrare
l'asteroide come lo consideriamo?
Giusto qualche giorno fa:
https://www.salernotoday.it/cronaca...onissi-est.html
Qualche mese fa:
https://ecodellojonio.it/articoli/c...di-rifornimento
Le EV prendono fuoco anche non in carica
500 in fiamme (e non era in carica), "vivi per miracolo": auto elettrica, è allarme
https://www.liberoquotidiano.it/new...ttrica-allarme/
Secondo una recente statistica,
ogni 100.000 auto a benzina, 4.533.680 vengono colpite da asteroide
Ogni 100.000 EV invece soltanto 0,3
Fonte: La stessa di cui sopra, my ass
Giusto qualche giorno fa:
https://www.salernotoday.it/cronaca...onissi-est.html
Qualche mese fa:
https://ecodellojonio.it/articoli/c...di-rifornimento
Quello che forse non è chiaro è che una batteria al litio può incendiarsi anche con auto ferma e spenta, oppure in ricarica e la difficoltà di spegnimento risulta infinitamente, ripeto infinitamente più difficile rispetto ad una vettura tradizionale.
Non cito articoli sarebbe pesante ed inutile, per quanto la proporzione tra circolante tradizionale e a batteria non permetta dei confronti sia per numerosità che età del parco auto ( quelle a batteria hanno spesso meno di 10 anni mentre di termiche con più di 20 ce ne sono quasi 1/4 del circolante in Italia).
Con questo l'auto tradizione è sempre sicura e infallibile?NO!
Ma è singolare si parli di sicurezza delle batterie quando la "religione" della batteria per anni ci aveva spiegato che le batterie erano già sicurissime.
Mentre per i troll residenti che dicono di mettere in "ignore" ma poi replicano e fuggono, bè si commentano da soli.
Per inciso il rischio zero non esiste....per qualsiasi azione.
https://www.autoinsuranceez.com/gas...tric-car-fires/
https://www.autoinsuranceez.com/gas...tric-car-fires/
Ma caro ragazzo... non è una "compagnia assicurativa"
AutoinsuranceEZ dove EZ sta per Easy,
al massimo è un comparatore, metti dei tuoi dati e fa il redirect ad una assicurazione vera...
In quanto ai dati, ci arriva un bambino che sono falsi, sei capace a fare una semplice divisione ?
100000÷3474 = 28,78
significa che ogni anno 1 auto ibrida su 29 prende fuoco
sono delle bombe circolanti ?
Uuuuhhh guarda fuori dalla finestra, vedi auto ibride che bruciano ?
Nella migliore delle ipotesi, spero che il motivo dei dati falsi sia questo, avranno considerato i richiami delle case automobilistiche:
To determine whether gas or electric cars are at a greater risk of catching fire, our team of researchers dived into data from the National Transportation Safety Board (NTSB), Bureau of Transportation Statistics (BTS), and government recall data from Recalls.gov.
Fatto sta che in Italia il tasso di incendi è 40 su 100.000
100 volte più basso di quanto dice AutoinsuranceEZ
Fatevene una ragione.
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