CATLBatterie

CATL è la prima a produrre batterie con standard "niente fuoco, niente esplosioni"

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Batterie CATL è la prima a produrre batterie con standard "niente fuoco, niente esplosioni"

Il principale costruttore di batterie al mondo rafforza ancora la sua leadership, raggiungendo in anticipo uno standard di sicurezza che sarà richiesto tra più di un anno

 
262 Commenti
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barzokk07 Maggio 2025, 14:13 #151
Originariamente inviato da: sbaffo
EDIT: visto che la nota di wiki riporta a insuranceEZ, e pure la ricerca del Tennessee è nella stessa fonte, ho modificato wiki con accenni alla ricerca. (non so come modificare le note quindi per non fare casino non le tocco, un paio di altri link li ho messi nel testo).

Sbaffo buon samaritano che toglie un po' di spazzatura dal webbe
Vediamo quanto dura la tua correzione, prima che qualche evvaro offeso la modifichi

Inizialmente avevo cercato autoinsuranceez+fake, mi è uscito un mondo di cazzate
https://www.google.com/search?q=autoinsuranceez+fake

Perfino BUTAC ci sono cascati
https://www.butac.it/incendi-veicoli-elettrici/
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Poi cerchi il Tennessee ed esce il resto
https://www.google.com/search?q=Uni...ctric+car+fires

qui c'è un thread intero
https://www.rcgroups.com/forums/sho...06#post51014069




Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Un riassunto sulle percentuali?

non c'è
dai 20 ai 40 incendi ogni 100.000 auto, senza specificare il tipo di motore
[Complottismo ON] troppi interessi, mi sa

Originariamente inviato da: destroyer85
Ritengo che i valori riportati nel famoso grafico di autoinsuranceez potrebbero essere corretti.

ehhhhhhhhhh ?????
destroyer8507 Maggio 2025, 14:43 #152
Hai rotto con il tuo cherry-picking, leggi tutto il messaggio oppure silenziami come ha fatto sbaffo, non vedo l'ora di non sentire la tua mancanza.
PS grazie per averci insegnato questo nuovo motore di ricerca, ne sentivamo proprio il bisogno dei link a "gogol".
TorettoMilano07 Maggio 2025, 14:47 #153
Originariamente inviato da: destroyer85
Hai rotto con il tuo cherry-picking, leggi tutto il messaggio oppure silenziami come ha fatto sbaffo, non vedo l'ora di non sentire la tua mancanza.


posso solo dirti di stimarti per l'impegno, allo stesso tempo ti posso consigliare di non irrigidirti, chi odia le elettriche può alzare i toni invece se tu rispondi sei un "flamer" con conseguenze annesse. meglio se rispondi con toni tranquilli o ignori direttamente alcune utenze
destroyer8507 Maggio 2025, 15:38 #154
Ho una grave malattia mentale che mi porta a pensare che le persone possano cambiare idea di fronte ai fatti.
destroyer8507 Maggio 2025, 15:40 #155
Originariamente inviato da: barzokk][QUOTE=destroyer85
Ho una grave malattia mentale
Questo spiega tutto[/QUOTE]
Cherry picking at its finest
sbaffo07 Maggio 2025, 16:29 #156
Originariamente inviato da: destroyer85
Ritengo che i valori riportati nel famoso grafico di autoinsuranceez potrebbero essere corretti.
L'unica cosa che non ha senso è rapportarli alle migliaia di macchine vendute quell'anno perché un numero è relativo a tutto il parco circolante mentre l'altro solo a quell'anno.
Per cui 16.000 ibride + 190.000 gas + 50 elettriche fanno circa 206.000 incendi. (non possiamo fare altro che fidarci visto che non trovo altri dati disponibili)
Il dato totale torna con il totale di questo report:
https://content.nfpa.org/-/media/Pr...5a951905ee7e336
https://content.nfpa.org/-/media/Pr...1E8E63BE5D52414

Da questi dati (che non fanno differenza tra elettrico/gas/ibrido) i guasti elettrici non sono la causa principale degli incendi sulla auto. (tabella 10b)

Se avete altri dati ci ragioniamo e sbaffo aggiornerà wikipedia di conseguenza.
I dati sono stati esaminati (e smentiti) dal reddit postato sopra (che non hai letto come al solito), inoltre come dici anche tu non ha alcun senso il metro di paragone, oltra a tutte le altre cose già dette...
EDIT, aggiungo l'analisi di reddit, visto che non la leggono, molto chiara :
The numbers appear to have come from NTSB docket HWY19SP002. In this docket, there's a report titled [U]"Prevalence of Electric Vehicle Battery Fires"[/U], and in this report, there's a table with numbers obtained from the NHTSA's FARS database. In Table 1, you will find the number of [U]fatal highway crashes[/U] broken down by drivetrain type. Most interestingly, if you add up the totals for Electric-Gasoline Hybrid, Convertible and Flexible, you will get [U]16,051[/U]. Curiouser and curiouser, if you add up the totals for Compressed Natural Gas, Gasoline and Propane, you will get [U]199,533[/U]. And if you add up Electric and Hydrogen Fuel Cell, you will get [U]52[/U]. Familiar numbers.
Interestingly, AutoInsuranceEZ seems to have forgotten that Diesel fueled vehicles are also a form of ICE. They also seem to have not realized that Convertible and Flexible refer to ICE that can burn different fuels.
But most importantly, AutoInsuranceEZ didn't read the table title. Table 1 provides totals for fatal crashes not fire incidents.
....
The FARS database only includes crashes that result in a fatality and [U]does not include fire events that are unrelated to crashes[/U]. There is also no data about the sources of fires. It is not clear what proportion of VINs on vehicles include information about fuel type.

Pura fuffa. Dev'essere un vizio comune di non leggere neanche i titoli...
EDIT: i documenti nfpa è lo stesso già linkato sopra in formato web, evitiamo i pdf se possibile, grazie.
Originariamente inviato da: destroyer85
Hai rotto con il tuo cherry-picking, leggi tutto il messaggio oppure silenziami come ha fatto sbaffo, non vedo l'ora di non sentire la tua mancanza.
PS grazie per averci insegnato questo nuovo motore di ricerca, ne sentivamo proprio il bisogno dei link a "gogol".

io non ti ho silenziato, anzi nell'ultimo mio post ti ho quotato e risposto, e in fondo nell'edit ti ho anche ringarziato.
Già è grave che non leggi i titoli, ma ora ti inventi le cose?
e lo hai messo pure in firma

Originariamente inviato da: destroyer85
Ho una grave [U]malattia mentale[/U] che mi porta a pensare che le persone possano cambiare idea [U]di fronte ai fatti[/U].
In effetti, visto che ti inventi le cose... lo dici tu eh.
Quali fatti, le tue boiate?

Originariamente inviato da: destroyer85
Cherry picking at its finest
screenshot nel caso editassi:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Pure i post fasulli (di barzokk, infatti non c'è tra i tuoi due e manca la freccina) ti crei da solo adesso?
segnalato!
altro che elettrotecnico, ti inventi di tutto. Da rinchiudere.
sbaffo07 Maggio 2025, 17:05 #157
Originariamente inviato da: barzokk
Sbaffo buon samaritano che toglie un po' di spazzatura dal webbe
Vediamo quanto dura la tua correzione, prima che qualche evvaro offeso la modifichi

Inizialmente avevo cercato autoinsuranceez+fake, mi è uscito un mondo di cazzate
https://www.google.com/search?q=autoinsuranceez+fake

Perfino BUTAC ci sono cascati
https://www.butac.it/incendi-veicoli-elettrici/
Ehhh, Butac e i fact checker dei miei @@ che controllano solo quello che non gli aggrada e sono chiaramente schierati invece che imparziali come dovrebbero, anche sulle miniere di cobalto in congo lui ed altri suoi simili fanno un ridicolo benaltrismo comparando le batterie EV con quelle dei telefonini , come se 500kg della batteria auto fossero uguali ai 100g di quella del telefonino.
Questo fa capire quanto non ci si possa fidare nemmeno dei fact checkers, ma qui apriamo un'altro fronte contro i "defensori della verità" "dalla disinformazione dei social", che poi sono i primi a raccontare bufale... ma lo chiudo qui. Il mio avatar è eloquente.

Poi cerchi il Tennessee ed esce il resto
https://www.google.com/search?q=Uni...ctric+car+fires

qui c'è un thread intero
https://www.rcgroups.com/forums/sho...06#post51014069

non c'è
dai 20 ai 40 incendi ogni 100.000 auto, senza specificare il tipo di motore
[Complottismo ON] troppi interessi, mi sa

ehhhhhhhhhh ?????
dai "gogol inutili" (secondo destroyer) ho pescato questo che sintetizza un po' di dati a vanvera (i soliti ..EZ), con le fonti che non portano a nulla come al solito (troppo vaghe), ma c'è un bel grafico a torta su 96 casi di ev fire esaminati:
https://vedaing.com.mk/blog/statist...le-fire-causes/
poco significativo ai nostri fini, però interessante perchè divide per casistica e brand.
EDIT: dai link alle fonti vaghe sono arrivato a un documento dal titolo promettente ma inconcludente e vecchio, se volete leggervelo, il numero 6: https://data.ntsb.gov/Docket/?NTSBNumber=HWY19SP002 (EDIT, è lo stesso già esaminato da reddit sopra)

Il thread lo lascio a te , io ci ho speso anche troppo tempo in questi giorni, dovrei anche lavorare , se trovi qualcos'altro utile postalo.
barzokk07 Maggio 2025, 17:17 #158
Originariamente inviato da: destroyer85
Hai rotto con il tuo cherry-picking, leggi tutto il messaggio oppure silenziami come ha fatto sbaffo, non vedo l'ora di non sentire la tua mancanza.
PS grazie per averci insegnato questo nuovo motore di ricerca, ne sentivamo proprio il bisogno dei link a "gogol".

Per il link a gogol rispondevo a sbaffo, non a te

Per il resto, quello che posti almeno leggilo, i numeri sono la metà di quello che dici

[I]Highway vehicles, such as cars, trucks, buses, motorcycles, and
recreational vehicles, accounted for the majority of the vehicle fires.

There was an estimated annual average of 119,681 reported vehicle
fires involving an automobile or passenger vehicle
from 2018–2022.[/I]
destroyer8507 Maggio 2025, 18:07 #159
Questo era un post sarcastico di come avrebbe risposto barzokk facendo del cherry-picking
Originariamente inviato da: destroyer85
Cherry picking at its finest

Cosa che poi ha fatto ma postando tutto il messaggio...
Originariamente inviato da: sbaffo]Già
L'hai scritto tu
[QUOTE=sbaffo]Ora vedo che sei iscritto da poco, ma già presente tra i sospesi in mia firma , non mi stupisco...

E io ti ho risposto che ne avrei fatto una medaglia.

Il numero 119.681 (facciamo 120.000 per semplicità è disponibile anche nella Table C del PDF precedente.
216.000-120.000 = 96000
200.000-96.000 = 104.000

Quindi siamo a:
104.000 incendi gasolio/benzina
16.000 incendi ibride
50 incendi elettriche

Che in percentuale fa:
86,67 % incendi gasolio/benzina
13,33 % incendi ibride
0,04 % incendi elettriche

Secondo questa pagina di wikipedia, (che ha la fonte ma nella fonte non trovo il dato per cui se ne trovate un altro inseritelo) https://en.wikipedia.org/wiki/Elect...ntry#Statistics la percentuale delle auto elettriche in USA è del 2,1 %.
Fossero anche 100 come riportato nell'altro link gli incendi delle macchine elettriche staremmo comunque parlando di uno 0,0 in percentuale.

Poi possiamo dire che le auto bruciano più facilmente nella fascia 14-15 anni e che le auto elettriche di quell'età sono pochissime, ma al momento i dati disponibili sono questi.
Sinceramente che il 2,1 % dei veicoli generi il 33% degli incendi mi sembra un po' inverosimile,(Università della California) fosse stato il 3,3% potevamo anche considerarlo.
sbaffo07 Maggio 2025, 18:48 #160
Originariamente inviato da: destroyer85
Questo era un post sarcastico di come avrebbe risposto barzokk facendo del cherry-picking
bella scusa
Cosa che poi ha fatto ma postando tutto il messaggio...
non quello, un'altro
altre balle?
L'hai scritto tu
Originariamente inviato da sbaffo;
Ora vedo che sei iscritto da poco, ma già presente [U]tra i sospesi in mia firma[/U] , non mi stupisco...

E io ti ho risposto che ne avrei fatto una medaglia.
ti ho messo in firma, non silenziato, almeno l'italiano lo capisci? sai quello che scrivi o spari [email]c@..ate[/email] a vanvera?

Il numero 119.681 (facciamo 120.000 per semplicità è disponibile anche nella Table C del PDF precedente.
216.000-120.000 = 96000
200.000-96.000 = 104.000

Quindi siamo a:
104.000 incendi gasolio/benzina
16.000 incendi ibride
50 incendi elettriche

Che in percentuale fa:
86,67 % incendi gasolio/benzina
13,33 % incendi ibride
0,04 % incendi elettriche

Secondo questa pagina di wikipedia, (che ha la fonte ma nella fonte non trovo il dato per cui se ne trovate un altro inseritelo) https://en.wikipedia.org/wiki/Elect...ntry#Statistics la percentuale delle auto elettriche in USA è del 2,1 %. (2023)
Fossero anche 100 come riportato nell'altro link gli incendi delle macchine elettriche staremmo comunque parlando di uno 0,0 in percentuale.
Ho perso il filo dei tuoi conteggi (peraltro inutili visto che i dati sono ampiamente smentiti), ma dal link del tuo wiki (all' IEA) nel [U]2022[/U] (anno a cui si riferisce nfpa) le ev sono [u]1.3%[/u] (RI-EDIT: ma nel [U]2017[/U], anno a cui si riferiscono i dati di insuranceEZ siamo allo 0.3%), ma attenzione che "EVs refers to all electric vehicles (BEVs + PHEVs)" quindi anche parte delle ibride.
Bisogna stare attenti a [U]mischiare dati[/U] da fonti diverse, anni diversi, categorie diverse... è facile fare [U]solo un gran casino[/U]...
A memoria mi pare Zocchi diceva 25 x 100k, un dato più basso delle ice (33-40) ma che pare ragionevole, ma non so da dove viene (EDIT. dal solito insuranceEZ)
Poi possiamo dire che le auto bruciano più facilmente nella fascia 14-15 anni e che le auto elettriche di quell'età sono pochissime, ma al momento i dati disponibili sono questi.
Sinceramente che il 2,1 % dei veicoli generi il 33% degli incendi mi sembra un po' inverosimile,(Università della California) fosse stato il 3,3% potevamo anche considerarlo.
Infatti i dati delle Università citate li abbiamo definiti myass finchè non li vediamo.

Ora basta che ci ho perso veramente troppo tempo, ho altro da fare.
Ma tu non hai altro da fare? O forse dove sei rinchiuso non c'è molto da fare...

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