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CATL è la prima a produrre batterie con standard "niente fuoco, niente esplosioni"

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Batterie CATL è la prima a produrre batterie con standard "niente fuoco, niente esplosioni"

Il principale costruttore di batterie al mondo rafforza ancora la sua leadership, raggiungendo in anticipo uno standard di sicurezza che sarà richiesto tra più di un anno

 
262 Commenti
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sbaffo06 Maggio 2025, 19:47 #141
Originariamente inviato da: barzokk
Spettabile Z, il confronto si dovrebbe fare a parità di età delle auto.
Se prende fuoco una Fiat Uno 1000 Fire del 1990, non fa testo.
infatti:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
guardando la linea blu (failures) si passa dal 2% delle auto nuove al 11% di picco delle vecchie (15 anni), [U]oltre 5 volte tanto[/U], non noccioline.
"It is not surprising that vehicles that are at least 10 years old are at greater risk of a fire started by a mechanical or electrical malfunction."
EDIT: dalla tab 11 del pdf si vede che mancano i veicoli oltre 25 anni con un bel 12.42%
Originariamente inviato da: barzokk
Che poi uno dovrebbe arrivarci da solo,
ibride 3.474 ogni 100.000 ???
cioè 3 o 4 auto su 100 prendono fuoco ?
ma che dite ?
che su un parco auto italiano di 45milioni fa 1.563.300, un milone e mezzo di auto bruciate all'anno in italia? Solo a Milano circolano 700.000 auto, il 3.47% sarebbero 24.290 auto in fiamme all'anno, cioè 66 al giorno... la terra dei fuochi?
Originariamente inviato da: barzokk
e voi fate fatica con google, o credete ciecamente a Zocchi ?
25.000 è un dato vecchio di 15 anni, preso da qui
https://www.vigilfuoco.it/sites/def...Autoveicoli.pdf
Questo del 2023 dice 0,40/1000 cioè 40 ogni 100.000 ( e non 1.529 ogni 100.000)
https://www.assinews.it/07/2024/cre...auto/660112238/
[I]L’indicatore della frequenza sinistri (ottenuta come il rapporto fra il numero dei sinistri accaduti in un anno e il numero dei rischi esposti) mostra valori molto più alti per l’assicurazione del furto del veicolo (7,57 furti ogni 1.000 veicoli assicurati nel 2023, valore in significativo aumento rispetto al 2022, quando era pari a 6,87) che non per quella contro l’incendio, dove la frequenza sinistri è molto più contenuta (0,40 incendi l’anno ogni 1.000 veicoli assicurati nel 2023, valore comunque in aumento rispetto al 2022, quando era pari a 0,33).[/I]

Prendendo a riferimento il dato di 0.33-0.40 ogni 1.000, cioè 33-40 ogni 100.000 risulta simile ai 25 ogni 100.000 delle ev secondo Z, già più verosimile.

Originariamente inviato da: barzokk
Le EV prendono fuoco anche non in carica
500 in fiamme (e non era in carica), "vivi per miracolo": auto elettrica, è allarme
https://www.liberoquotidiano.it/new...ttrica-allarme/
e ci dimentichiamo delle navi da trasporto auto andate in fiamme, del palazzo evacuato in korea, dei divieti dei traghetti per le ev, anche e soprattutto in norvegiaH... ecc.
Originariamente inviato da: barzokk
Secondo una recente statistica,
ogni 100.000 auto a benzina, 4.533.680 vengono colpite da asteroide
Ogni 100.000 EV invece soltanto 0,3
[U]Fonte:[/U] La stessa di cui sopra, [U]my ass[/U]
barzokk for president!!!
Originariamente inviato da: barzokk
E lo sputtanamento, olé
E lo sputtanamento che cos'è (cit.)
https://www.caranddriver.com/news/a...eal-statistics/
[I]No, Millions of Cars Are Not Catching Fire Every Year
A New York Times story about U.S. car fires references a study that gets the frequency [B]wrong by a factor of at least [U]60[/U].[/B]
To try to figure out where these numbers came from, we first contacted the National Transportation Safety Board, purported source for the car-fire statistics. And the NTSB's spokesman told us, "There is no NTSB database that tracks highway vehicle fires. We do not know what data AutoInsuranceEZ used for its research, but it did not come from an NTSB database." They suggested that perhaps the study authors confused the NTSB with NHTSA, the National Highway Traffic Safety Administration. So we contacted NHTSA.
And guess what? NHTSA doesn't collect fire data in this way, either.
ecco il 60 a 1 che ricordavo, era proprio l'errore, che coincidenza.
Originariamente inviato da: barzokk
E uno su Reddit che fa una analisi ancora più completa
https://www.reddit.com/r/RealTesla/...ing_that_cites/
[I]Please stop sharing anything that cites AutoInsuranceEZ's rates of fire incidents
....
So not only have AutoInsuranceEZ misinterpreted FARS data and reported figures unrelated to fires, they have also divided the total number of fatal crashes between 2013 and 2017 involving vehicles of all ages by 2018 sales data. [B]A completely [U]meaningless ratio[/U].[/B]
TL,DR: Please, please, [U]please stop citing AutoInsuranceEZ's garbage[/U]. [/I]

Diteglielo a Zocchi, che io sono nella sua ignore list,
così almeno la pianta di ripostare dati a cazzo
dati del 2017 ? la model 3 è stata introdotta quell'anno, da wiki : "Il primo esemplare è stato prodotto l'8 luglio 2017" e "a luglio 2018 è stato raggiunto il traguardo di 5.000 unità prodotte a settimana"

Eh, ma le medie non sono il forte degli evvari, lo avevamo capito.
Dev'essere un problema indotto dai campi elettromagnetici, oltre all'incontinenza tipica degli evvari . Se i pochi watt di un cellulare sono sospettati di fare danni al cervello, le centinaia di kw di un motore elettrico chissà che danni fanno... e i risultati si vedono già

Inoltre, sempre dal mitico articolo di insuranceEZ scorrendolo la situazione sembra ribaltarsi :
[I]"The media is reporting on a new study that suggests that electric car fires are more common than previously believed.”
What does the study say?
“Electric cars are considered less likely to start fires, but this is not always the case. A study by the University of Tennessee found that [B][U]electric car fires are [SIZE="4"]more common[/SIZE] than those in gasoline cars[/U][/B].”
What are the findings of the study?
“The study found that [U]electric car fires occur in 3 out of every 1,000 starts, while gas car fires occur in 1 out of every 10,000 starts[/U].
Electric cars are generally considered to be safer than gas cars, as they do not produce emissions that can endanger people. However, a recent study has found that electric car fires are more common than previously thought.
The study, which was conducted by researchers at the University of California-Irvine, found that [U]electric car[/U] fires are responsible for approximately [U]one-third of all car fires[/U] in the United States.
This is significant because electric cars make up a relatively small percentage of the overall vehicle market.”[/I]
U-turn spettacolare.
sbaffo06 Maggio 2025, 20:36 #142
Originariamente inviato da: destroyer85
Ah sì perché fare il pieno di carburante è una pratica totalmente sicura che non genera mai incidenti dove prende fuoco anche tutta la stazione di servizio.
Hai visto un po troppi film americani , la stazione di servizio ha i serbatoi sotto terra ben protetti e isolati, al massimo brucia l'erogatore vicino al veicolo, le esplosioni che vedi nei film sono effetti speciali.

Originariamente inviato da: destroyer85
Quella statistica riprende questo:
https://www.nfpa.org/education-and-...s/vehicle-fires
Che dice che all'anno in USA si verificano circa 200 mila incendi di veicoli sulle autostrade americane.
Proseguendo sotto si vede che ci sono circa 60 incendi ogni miliardo di veicoli ovvero lo 0,000006 % dei veicoli prende fuoco.
Quindi i numeri degli incendi totali [U]sono giusti[/U] (la [U]somma fa circa 200 mila[/U]), non capisco il senso di rapportarli al numero di vendite, quello non mi sembra abbia senso. Ancora meno senso ha attribuire a questo rapporto la statistica degli incendi su tutte le auto:
[U]I dati non sono falsi[/U], semplicemente non erano riferite al parco circolante ma in rapporto alle vendite (dell'anno precedente? degli ultimi 5 anni? non lo so)
[i]"Figure 1c : vehicles fire [B]per billion [U]miles[/U] driven[/B]"[/i]. C@zzo neanche i titoli leggi (come il tuo compare ilare), e altri numeri a caso evviva! Altrimenti sarebbero 0.0063 per 100k veicoli, mille volte meno dei dati che circolavano finora. Ma non vi accorgete a occhio che c'è qualcosa che non va?
EDIT: i dati SONO falsi, [U]solo per caso si assomigliano[/U], EZ fa la somma dei morti in 5 anni, nfpa incendi un solo anno. EZ parla di 2013-2017, nfpa di 2022, non c'entrano assolutamente nulla.
I 200.000 incendi vanno rapportati al parco circolante di 303mn (nell'intro), viene circa 66 per 100k, alto ma verosimile, (EDIT: ) ma è per tutti i veicoli, per le passengers cars sono 119k fires (vedi post sotto di barzokk) diviso "232 million household vehicles (as opposed to commercial vehicles) 2022" perciò 51 x 100k, sempre che gli households siano comparabili con le passenger cars... boh
Ma visto che i dati americani non sono affidabili possiamo provare con gli Svedesi:
https://www.motortrend.com/features...-about-ev-fires
Altra statistica fatta col culo (dal sito, i dati originali in svedese sono incomprensibili per me, mannaggia al pdf che non si lascia tradurre come le pagine web) :
"According to MSB data, there are nearly 611,000 EVs and hybrids in Sweden as of 2022. With an average of 16 EV and hybrid fires per year (2018-2022), there's a 1 in 38,000 chance of fire"
Prendono la media del quinquennio e la confrontano col circolante dell'ultimo anno, peccato che nei primi anni le ev fossero una frazione dell'ultimo anno:
https://www.sicurauto.it/wp-content...V-Fire-Safe.jpg
altri geni della media, ma è una epidemia?
Originariamente inviato da: destroyer85
PS sono un elettrotecnico che guida un auto a metano da sempre, sono anni che combatto contro i "normo-carburati" su quanto sia meno pericoloso il metano degli altri carburanti nei box, nei parcheggi interrati e dopo gli incidenti, non avrete vita facile.
Un elettrotecnico che non sa che gli incendi da cortocircuito bruciano appartamenti, fabbriche, auto ecc. spiega molte cose. Qualche anno fa era su tutti i giornali un grattacielo a londra in fiamme dove erano morti anche italiani. Il film "inferno di cristallo" ti dice qualcosa?
Ora vedo che sei iscritto da poco, ma già presente tra i sospesi in mia firma , non mi stupisco...

Originariamente inviato da: destroyer85
Questo mi sembra interessante e ha tutti i link con i riferimenti:
https://lashfire.eu/media/2022/09/2...s_and_Myths.pdf

Questo si basa sullo stesso paper svedese di sopra ma più vecchio, e senti cosa dice: [I]"The likelihood that the fire would start in the battery is low and has only been validated for one case in Sweden between 2018 and 2020, which was a homebuilt electric vehicle (Bergholm, 2021)"[/I]. Una statistica con solo un caso? stendiamo un pietoso velo.
Originariamente inviato da: destroyer85
Se almeno avessi letto il PDF che ho linkato, ti dava ragione su alcuni punti, invece non l'hai nemmeo aperto perché tu sai già tutto.
Io i miei studi li ho dichiarati, e sinceramente, dalle vostre risposte, l'errata manutenzione o manomissione mi sembra il più probabile motivo di incendi causati da problemi elettrici.
Se siete così bravi e la sapete così lunga potete fare una cosa utile a tutti, correggete wikipedia perché pare ci siano informazioni errate:
https://it.wikipedia.org/wiki/Auto_...azioni_chimiche
anche wiki purtroppo fa riferimento al mitico insuranceEZ, guardare la nota pareva brutto? (a parte che si notano subito i dati identici anche senza guardare la nota)
ripetere sempre le stesse minchiate non le fa diventare vere, dopo che hanno già smentito quei dati cosa li ripeti a fare? solo per trollare?
sbaffo06 Maggio 2025, 20:43 #143
Originariamente inviato da: Unrue
Scusa ma che differenza fa se sono ferme fredde, ferme calde o ferme "tiepide"? Sempre incendio è, e può fare danni in ogni caso.
Non dovrebbe succedere in nessun caso.
La differenza è che il motore e scarico sono ancora caldi, oppure freddi. La causa degli incendi sulle auto termiche (che li possano differenziare dalle elettriche) è quando il calore dello scarico (il catalizzatore è caldissimo) entra in contatto con una perdita di olio/benzina o altro materiale infiammabile. Se ormai il motore è freddo non prende fuoco nulla. Sembrano cosa ovvie, come la storia dei cavi, ma evidentemente... mah
Il problema delle ev invece è che prendono fuoco anche a freddo, in maniera imprevedibile, e poi sono difficilissime da spegnere soprattutto in ambienti chiusi, e si possono riaccendere anche dopo ore giorni o settimane, non tanto le statistiche numeriche. Famosi i casi della villetta con garage andata a fuoco di notte e del palazzo koreano evacuato, le navi bruciate, ecc.
I note8 non andavano a fuoco a migliaia, ma se succedeva in aereo era un dramma, perciò li hanno vietati.


Infine metto un paio di link con molti riferimenti, per chi ha voglia di leggerseli:
https://www.sicurauto.it/news/rappo...-molto-diversi/
"Oggi confrontare gli incendi delle auto a batterie con quelli delle auto ICE, ha poco senso, e a sostenerlo è un rapporto dell’International Zero Emission Vehicle Alliance..."
e poi ci sono limitazioni che non conoscevo: le colonnine nei box sotterranei in Austria, e molte altre:
https://www.sicurauto.it/news/auto-...gi-sotterranei/
monopattini elettrici vietati nella metro di Londra, in Belgio i pompieri chedono di vietare le ev nei parking sotterranei (dopo un incendio), Tesla che si riaccende dopo settimane, ecc.
destroyer8506 Maggio 2025, 21:39 #144
Originariamente inviato da: sbaffo
Ora vedo che sei iscritto da poco, ma già presente tra i sospesi in mia firma , non mi stupisco...

Ne farò una medaglia.
Originariamente inviato da: sbaffo
anche wiki purtroppo fa riferimento al mitico insuranceEZ, guardare la nota pareva brutto? (a parte che si notano subito i dati identici anche senza guardare la nota)
ripetere sempre le stesse minchiate non le fa diventare vere, dopo che hanno già smentito quei dati cosa li ripeti a fare? solo per trollare?

La nota l'ho vista, ma potete correggere e modificare la fonte come non attendibile, so benissimo come funziona Wikipedia.
barzokk06 Maggio 2025, 21:53 #145
Originariamente inviato da: sbaffo
...

Inoltre, sempre dal mitico articolo di insuranceEZ scorrendolo la situazione sembra ribaltarsi :
[I]"The media is reporting on a new study that suggests that electric car fires are more common than previously believed.”
What does the study say?
“Electric cars are considered less likely to start fires, but this is not always the case. A study by the University of Tennessee found that [B][U]electric car fires are [SIZE="4"]more common[/SIZE] than those in gasoline cars[/U][/B].”
What are the findings of the study?
“The study found that [U]electric car fires occur in 3 out of every 1,000 starts, while gas car fires occur in 1 out of every 10,000 starts[/U].
Electric cars are generally considered to be safer than gas cars, as they do not produce emissions that can endanger people. However, a recent study has found that electric car fires are more common than previously thought.
The study, which was conducted by researchers at the University of California-Irvine, found that [U]electric car[/U] fires are responsible for approximately [U]one-third of all car fires[/U] in the United States.
This is significant because electric cars make up a relatively small percentage of the overall vehicle market.”[/I]
U-turn spettacolare.


Noooo ma che sputtanamento
Complimenti per avere avuto il coraggio di leggere anche il resto, io mi ero fermato prima
Praticamente si contraddicono da soli in 10 righe
E gli evvari hanno preso questi dati come il sacro verbo


PS: comunque le fonti sarebbero Università del Tennesse e California-Irvine, ma sul web non si trova niente, quindi sempre "Fonte: my ass"
destroyer8506 Maggio 2025, 22:12 #146
Se si trovasse lo studio si potrebbe capire quell' 1/3 cosa vuol dire, letto così sono 60000 veicoli all'anno.
sbaffo06 Maggio 2025, 22:50 #147
Originariamente inviato da: destroyer85
La nota l'ho vista, ma potete correggere e modificare la fonte come non attendibile, so benissimo come funziona Wikipedia.
L'avevo inteso in senso sarcastico. In effetti sarebbe da correggere, ma con quali dati?
anche la nota dopo sui fire x miles in realtà non dice nulla.

Originariamente inviato da: barzokk

Noooo ma che sputtanamento
Complimenti per avere avuto il coraggio di leggere anche il resto, io mi ero fermato prima
Praticamente si contraddicono da soli in 10 righe
E gli evvari hanno preso questi dati come il sacro verbo

PS: comunque le fonti sarebbero Università del Tennesse e California-Irvine, ma sul web non si trova niente, quindi sempre "Fonte: my ass"
Infatti, non è chiaro neanche chi dice quelle parole, è sempre il primo o le faccione che compaiono dopo? Sito fuffa x informazioni fuffa, purtroppo mi sa che hai ragione, myass rules

visto che wiki aveva preso la prima parte come riferimento potremmo mettere questa seconda parte invece, bazza par bazza almeno questa sembra più credibile, e ristabilisce l'equilibrio (tra le fake ).

EDIT: visto che la nota di wiki riporta a insuranceEZ, e pure la ricerca del Tennessee è nella stessa fonte, ho modificato wiki con accenni alla ricerca. (non so come modificare le note quindi per non fare casino non le tocco, un paio di altri link li ho messi nel testo).
Grazie a destroyer85 del suggerimento, ma solo di quello...
Strato154107 Maggio 2025, 11:34 #148
Di fronte alla perfetta e puntuale disanima di "sbaffo" sui dati c'è poco da obiettare, complimenti per l'impegno e la fatica nel mettere ordine!
Il copia e incolla di studi provenienti da fonti non verificate e poi ripetuti all'infinito in tutta la rete non rende le notizie vere.
Ancor meno Wikipedia.
Le famose percentuali dei pochi incendi degli EV sono vecchi e riferiti ad un contesto particolare, qualche "genio" youtuber insieme ad altri "geni" divulgatori delle pseudoscienze li stanno ripetendo da almeno un lustro e sono sempre gli stessi.
Come lo studio sugli scarichi del diesel che prendono come esempio i minatori che lavoravano dentro le miniere 10 ore al giorno negli anni 70'....
A girare sono sempre gli stessi numeri...
ndrmcchtt49107 Maggio 2025, 12:53 #149
Un riassunto sulle percentuali? non ci stò capendo più nulla

Si è passati dalle esplosioni delle stazioni di benzina agli incendi ai problemi delle case a fantomatici errori di manutenzione
destroyer8507 Maggio 2025, 13:57 #150
Ritengo che i valori riportati nel famoso grafico di autoinsuranceez potrebbero essere corretti.
L'unica cosa che non ha senso è rapportarli alle migliaia di macchine vendute quell'anno perché un numero è relativo a tutto il parco circolante mentre l'altro solo a quell'anno.
Per cui 16.000 ibride + 190.000 gas + 50 elettriche fanno circa 206.000 incendi. (non possiamo fare altro che fidarci visto che non trovo altri dati disponibili)
Il dato totale torna con il totale di questo report:
https://content.nfpa.org/-/media/Pr...5a951905ee7e336
https://content.nfpa.org/-/media/Pr...1E8E63BE5D52414

Da questi dati (che non fanno differenza tra elettrico/gas/ibrido) i guasti elettrici non sono la causa principale degli incendi sulla auto. (tabella 10b)

Se avete altri dati ci ragioniamo e sbaffo aggiornerà wikipedia di conseguenza.

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