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CATL è la prima a produrre batterie con standard "niente fuoco, niente esplosioni"

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Batterie CATL è la prima a produrre batterie con standard "niente fuoco, niente esplosioni"

Il principale costruttore di batterie al mondo rafforza ancora la sua leadership, raggiungendo in anticipo uno standard di sicurezza che sarà richiesto tra più di un anno

 
262 Commenti
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Strato154106 Maggio 2025, 12:21 #131
Originariamente inviato da: destroyer85
Menomale non sei troll e leggi gli allegati


Signor tecnico , posso sparare tranquillamente una trafila di articoli in cui ci sono auto elettriche che hanno preso fuoco in garage e hanno bruciato tutto, casa compresa e a volte case vicine.
Per non parlare degli incendi nei parcheggi al chiuso..
Perchè non l'ho fatto ? Perchè non ha senso, sono delle singolarità, ma vanno contestualizzate.
Se prendi come esempio l'incendio di un TIR fermo per dimostrare cosa? Hai idea di quanti apparati e sistemi sono attivi in un mezzo del genere? Ma ancora di più un TIR è un'auto?
Dai...
Comunque sia "tecnico" io non ho mai affermato che sia tutto sicuro, anzi il rischio zero NON esiste! Sono gli "indottrinati" che ci credono, poi però arrivano gli standard, arrivano i casi eclatanti e si deve ricorrere ai ripari.
Nel tempo scopri che le batterie durano solo un certo numero di anni.. che non si ricaricano i 10 minuti..E chi ringrazi? Il troll del forum che diceva che va tutto bene? Scegli tu a chi o cosa credere. Io ho 125 mila km di esperienza fatti in 3 anni e 2 mesi con ricariche, soste , consumo e degrado.
destroyer8506 Maggio 2025, 12:43 #132
Sei uno strato su strato di luoghi comuni.
Io non ho mai scritto che le batterie sono sicure al 100 % ma dire che le auto elettriche siano più inclini agli incendi è statisticamente falso.
Se poi vuoi pensarla diversamente perché ti sembra così affari tuoi.
Non sono tecnico ma elettrotecnico per favore.
Strato154106 Maggio 2025, 12:52 #133
Originariamente inviato da: destroyer85
Sei uno strato su strato di luoghi comuni.
Io non ho mai scritto che le batterie sono sicure al 100 % ma dire che le auto elettriche siano più inclini agli incendi è statisticamente falso.
Se poi vuoi pensarla diversamente perché ti sembra così affari tuoi.
Non sono tecnico ma elettrotecnico per favore.


Se leggi quello che vuoi leggere e capisci quelli che capisci non è colpa MIA, tecnico..
Dimmi dove ho scritto che le le auto elettriche sono più inclini a prendere fuoco?!
Prendi la frase in cui affermo ciò prego, perchè forse sei un po' confuso.
Io dico che SE serve aggiungere degli standard significa che da qualche parte il problema esiste, ed esiste in quanto gli effetti di un incendio delle attuali batterie al litio sono più difficili da spegnere rispetto a quelli di un'auto tradizionale.
Inoltre spesso gli "studi" sono presi ad HOC a seconda di ciò che si vuole dimostrare, anche la famosa statistica in cui a prendere fuoco maggiormente tutte le vetture meno le BEV ha parecchi punti opinabili, sia nel metodo che nelle conclusioni.
Detto tutto ciò come già affermato credi a ciò che vuoi.
Molto preoccupante invece che tu sia un elettrotecnico che pone domande su come un impianto elettrico di un'auto sia o meno soggetto a problemi rispetto ad uno domestico , molto molto preoccupante!
gd350turbo06 Maggio 2025, 13:06 #134
Originariamente inviato da: Strato1541
Molto preoccupante invece che tu sia un elettrotecnico che pone domande su come un impianto elettrico di un'auto sia o meno soggetto a problemi rispetto ad uno domestico , molto molto preoccupante!


la prima cosa che l'uomo ha scoperto dalla nascita di internet, è che con essa poteva fingersi chiunque desideri di essere.
Saturn06 Maggio 2025, 13:07 #135
Originariamente inviato da: gd350turbo
la prima cosa che l'uomo ha scoperto dalla nascita di internet, è che con essa poteva fingersi chiunque desideri di essere.


Io sono stato azzurro di Sci !
Strato154106 Maggio 2025, 13:17 #136
Originariamente inviato da: gd350turbo
la prima cosa che l'uomo ha scoperto dalla nascita di internet, è che con essa poteva fingersi chiunque desideri di essere.


Allora forse c'è chi si finge esperto di auto e batterie ma non lo è minimamente...
Ne prendiamo atto
Invece nella fattispecie fortuna che l'elettrotecnico che si è occupato della casa nuova era reale e registrato all'albo...
Qui tra IA e "fuffaguru" c'è da aver paura!
gd350turbo06 Maggio 2025, 13:36 #137
Originariamente inviato da: Strato1541
Qui tra IA e "fuffaguru" c'è da aver paura!

è una discreta foresta di varie forme di umanità..
sbaffo06 Maggio 2025, 19:16 #138
Mi ero perso questo thread, ma visto le perle che contiene è un peccato lasciarlo a sè stesso.

Intanto: [B][U][SIZE="3"]Barzokk for president ![/SIZE][/U][/B]
che ha smascherato tutte le fake dei wattari.


Iniziamo con le solite cifre a vanvera di Zocchi, [U]rigorosamente senza fonti[/U] , forse perchè usa chat-gpt :
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Smettetela anche voi di fare i fenomeni. Nel 2024 solo in Italia sono bruciate almeno 25.000 auto termiche. [U]Il tasso con quelle elettriche è di circa 1 elettrica e 12.000 termiche[/U].
Fate le proporzioni a livello mondiale.
ma le altre volte non era 1 a 60? oggi 1 a 12.000?
ecco la fonte: https://qualcherisposta.it/quante-tesla-sono-bruciate :
[I]"In Italia, il parco veicoli conta circa 200.000 auto elettriche, a fronte di oltre 45 milioni di veicoli a combustione. Questo significa che, per ogni auto elettrica che prende fuoco, se ne incendiano circa [U]12.000[/U] a combustione."[/I] Mancava solo la proporzione col parco circolante, quisquilie , ma ormai sappiamo che la matematica non è il suo forte.
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Incendi in auto a benzina: Ogni 100.000 auto a benzina, si verificano 1.529 incendi.
Incendi in auto ibride: Per 100.000 auto ibride, si registrano 3.474,5 incendi.
Incendi in auto elettriche: In confronto, le auto elettriche registrano solo 25 incendi per 100.000 veicoli.
qui Barzokk ha già smetito perfettamente queste vecchie FAKE che Zocchi e tutti gli evvari continuano ancora a ripetere.
Che poi si vede subito che sono dati troppo esagerati per essere verosimili, come ha notato barzok facendo due semplici conti. Ma tutta la stampa li ripete a pappagallo. E poi sarebbero i social che fanno disinformazione...
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
E per circa il 50% del prodotto già oggi è quasi zero, perché le LFP non hanno gli stessi problemi delle NCM.
Anche il diesel allora ha quasi zero possibilità di incendiarsi.
destroyer8506 Maggio 2025, 19:32 #139
Originariamente inviato da: Strato1541
Se leggi quello che vuoi leggere e capisci quelli che capisci non è colpa MIA, tecnico..
Dimmi dove ho scritto che le le auto elettriche sono più inclini a prendere fuoco?!
Prendi la frase in cui affermo ciò prego, perchè forse sei un po' confuso.
Io dico che SE serve aggiungere degli standard significa che da qualche parte il problema esiste, ed esiste in quanto gli effetti di un incendio delle attuali batterie al litio sono più difficili da spegnere rispetto a quelli di un'auto tradizionale.
Inoltre spesso gli "studi" sono presi ad HOC a seconda di ciò che si vuole dimostrare, anche la famosa statistica in cui a prendere fuoco maggiormente tutte le vetture meno le BEV ha parecchi punti opinabili, sia nel metodo che nelle conclusioni.
Detto tutto ciò come già affermato credi a ciò che vuoi.
Molto preoccupante invece che tu sia un elettrotecnico che pone domande su come un impianto elettrico di un'auto sia o meno soggetto a problemi rispetto ad uno domestico , molto molto preoccupante!

Se almeno avessi letto il PDF che ho linkato, ti dava ragione su alcuni punti, invece non l'hai nemmeo aperto perché tu sai già tutto.
Io i miei studi li ho dichiarati, e sinceramente, dalle vostre risposte, l'errata manutenzione o manomissione mi sembra il più probabile motivo di incendi causati da problemi elettrici.

Se siete così bravi e la sapete così lunga potete fare una cosa utile a tutti, correggete wikipedia perché pare ci siano informazioni errate:
https://it.wikipedia.org/wiki/Auto_...azioni_chimiche
Strato154106 Maggio 2025, 19:40 #140
Originariamente inviato da: destroyer85
Se almeno avessi letto il PDF che ho linkato, ti dava ragione su alcuni punti, invece non l'hai nemmeo aperto perché tu sai già tutto.
Io i miei studi li ho dichiarati, e sinceramente, dalle vostre risposte, l'errata manutenzione o manomissione mi sembra il più probabile motivo di incendi causati da problemi elettrici.

Se siete così bravi e la sapete così lunga potete fare una cosa utile a tutti, correggete wikipedia perché pare ci siano informazioni errate:
https://it.wikipedia.org/wiki/Auto_...azioni_chimiche


Tecnico ho letto le parti interessanti, serve una relazione? Perchè se serve gliela faccio...
Notizia della serata Wikipedia NON è una fonte UFFICIALE non è firmata dagli scienziati, tecnici di cui tanto vi "riempite" la bocca quando cercate ragione.
è un'enciclopedia libera, quindi le notizie di qualsiasi tipo possono non essere corrette.
"Wikipedia non è firmata da un singolo individuo o entità, ma è il frutto del contributo di molti utenti. Ogni voce è creata e modificata da chiunque abbia accesso a Internet, e non esiste una redazione come in una pubblicazione tradizionale. Le voci sono il risultato di un processo collaborativo e dinamico.

Fonte? Wikipedia....
Certo se un elettrotecnico ha bisogno di Wikipedia per trovare le fonti e dare spiegazioni.. bè lascio le conclusioni..

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