CATLBatterie
CATL è la prima a produrre batterie con standard "niente fuoco, niente esplosioni"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 01 Maggio 2025, alle 14:01 nel canale Batterie
Il principale costruttore di batterie al mondo rafforza ancora la sua leadership, raggiungendo in anticipo uno standard di sicurezza che sarà richiesto tra più di un anno
262 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSignor tecnico , posso sparare tranquillamente una trafila di articoli in cui ci sono auto elettriche che hanno preso fuoco in garage e hanno bruciato tutto, casa compresa e a volte case vicine.
Per non parlare degli incendi nei parcheggi al chiuso..
Perchè non l'ho fatto ? Perchè non ha senso, sono delle singolarità, ma vanno contestualizzate.
Se prendi come esempio l'incendio di un TIR fermo per dimostrare cosa? Hai idea di quanti apparati e sistemi sono attivi in un mezzo del genere? Ma ancora di più un TIR è un'auto?
Dai...
Comunque sia "tecnico" io non ho mai affermato che sia tutto sicuro, anzi il rischio zero NON esiste! Sono gli "indottrinati" che ci credono, poi però arrivano gli standard, arrivano i casi eclatanti e si deve ricorrere ai ripari.
Nel tempo scopri che le batterie durano solo un certo numero di anni.. che non si ricaricano i 10 minuti..E chi ringrazi? Il troll del forum che diceva che va tutto bene? Scegli tu a chi o cosa credere. Io ho 125 mila km di esperienza fatti in 3 anni e 2 mesi con ricariche, soste , consumo e degrado.
Io non ho mai scritto che le batterie sono sicure al 100 % ma dire che le auto elettriche siano più inclini agli incendi è statisticamente falso.
Se poi vuoi pensarla diversamente perché ti sembra così affari tuoi.
Non sono tecnico ma elettrotecnico per favore.
Io non ho mai scritto che le batterie sono sicure al 100 % ma dire che le auto elettriche siano più inclini agli incendi è statisticamente falso.
Se poi vuoi pensarla diversamente perché ti sembra così affari tuoi.
Non sono tecnico ma elettrotecnico per favore.
Se leggi quello che vuoi leggere e capisci quelli che capisci non è colpa MIA, tecnico..
Dimmi dove ho scritto che le le auto elettriche sono più inclini a prendere fuoco?!
Prendi la frase in cui affermo ciò prego, perchè forse sei un po' confuso.
Io dico che SE serve aggiungere degli standard significa che da qualche parte il problema esiste, ed esiste in quanto gli effetti di un incendio delle attuali batterie al litio sono più difficili da spegnere rispetto a quelli di un'auto tradizionale.
Inoltre spesso gli "studi" sono presi ad HOC a seconda di ciò che si vuole dimostrare, anche la famosa statistica in cui a prendere fuoco maggiormente tutte le vetture meno le BEV ha parecchi punti opinabili, sia nel metodo che nelle conclusioni.
Detto tutto ciò come già affermato credi a ciò che vuoi.
Molto preoccupante invece che tu sia un elettrotecnico che pone domande su come un impianto elettrico di un'auto sia o meno soggetto a problemi rispetto ad uno domestico , molto molto preoccupante!
la prima cosa che l'uomo ha scoperto dalla nascita di internet, è che con essa poteva fingersi chiunque desideri di essere.
Io sono stato azzurro di Sci !
Allora forse c'è chi si finge esperto di auto e batterie ma non lo è minimamente...
Ne prendiamo atto
Invece nella fattispecie fortuna che l'elettrotecnico che si è occupato della casa nuova era reale e registrato all'albo...
Qui tra IA e "fuffaguru" c'è da aver paura!
è una discreta foresta di varie forme di umanità..
Intanto: [B][U][SIZE="3"]Barzokk for president ![/SIZE][/U][/B]
che ha smascherato tutte le fake dei wattari.
Iniziamo con le solite cifre a vanvera di Zocchi, [U]rigorosamente senza fonti[/U]
Fate le proporzioni a livello mondiale.
ecco la fonte: https://qualcherisposta.it/quante-tesla-sono-bruciate :
[I]"In Italia, il parco veicoli conta circa 200.000 auto elettriche, a fronte di oltre 45 milioni di veicoli a combustione. Questo significa che, per ogni auto elettrica che prende fuoco, se ne incendiano circa [U]12.000[/U] a combustione."[/I] Mancava solo la proporzione col parco circolante, quisquilie
Incendi in auto ibride: Per 100.000 auto ibride, si registrano 3.474,5 incendi.
Incendi in auto elettriche: In confronto, le auto elettriche registrano solo 25 incendi per 100.000 veicoli.
Che poi si vede subito che sono dati troppo esagerati per essere verosimili, come ha notato barzok facendo due semplici conti. Ma tutta la stampa li ripete a pappagallo. E poi sarebbero i social che fanno disinformazione...
Dimmi dove ho scritto che le le auto elettriche sono più inclini a prendere fuoco?!
Prendi la frase in cui affermo ciò prego, perchè forse sei un po' confuso.
Io dico che SE serve aggiungere degli standard significa che da qualche parte il problema esiste, ed esiste in quanto gli effetti di un incendio delle attuali batterie al litio sono più difficili da spegnere rispetto a quelli di un'auto tradizionale.
Inoltre spesso gli "studi" sono presi ad HOC a seconda di ciò che si vuole dimostrare, anche la famosa statistica in cui a prendere fuoco maggiormente tutte le vetture meno le BEV ha parecchi punti opinabili, sia nel metodo che nelle conclusioni.
Detto tutto ciò come già affermato credi a ciò che vuoi.
Molto preoccupante invece che tu sia un elettrotecnico che pone domande su come un impianto elettrico di un'auto sia o meno soggetto a problemi rispetto ad uno domestico , molto molto preoccupante!
Se almeno avessi letto il PDF che ho linkato, ti dava ragione su alcuni punti, invece non l'hai nemmeo aperto perché tu sai già tutto.
Io i miei studi li ho dichiarati, e sinceramente, dalle vostre risposte, l'errata manutenzione o manomissione mi sembra il più probabile motivo di incendi causati da problemi elettrici.
Se siete così bravi e la sapete così lunga potete fare una cosa utile a tutti, correggete wikipedia perché pare ci siano informazioni errate:
https://it.wikipedia.org/wiki/Auto_...azioni_chimiche
Io i miei studi li ho dichiarati, e sinceramente, dalle vostre risposte, l'errata manutenzione o manomissione mi sembra il più probabile motivo di incendi causati da problemi elettrici.
Se siete così bravi e la sapete così lunga potete fare una cosa utile a tutti, correggete wikipedia perché pare ci siano informazioni errate:
https://it.wikipedia.org/wiki/Auto_...azioni_chimiche
Tecnico ho letto le parti interessanti, serve una relazione? Perchè se serve gliela faccio...
Notizia della serata Wikipedia NON è una fonte UFFICIALE non è firmata dagli scienziati, tecnici di cui tanto vi "riempite" la bocca quando cercate ragione.
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Fonte? Wikipedia....
Certo se un elettrotecnico ha bisogno di Wikipedia per trovare le fonti e dare spiegazioni.. bè lascio le conclusioni..
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