Amptricity

Batterie allo stato solido, ora disponibili per uso domestico e commerciale

di pubblicata il , alle 18:03 nel canale Batterie Batterie allo stato solido, ora disponibili per uso domestico e commerciale

Amptricity ha dichiarato di aver messo a punto una batteria allo stato solido per applicazioni residenziali e commerciali, garantite a vita

 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy17 Novembre 2022, 16:19 #21
Originariamente inviato da: ..Fabio
Guarda che ti sbagli, Tesla fa anche batterie di accumulo domestico, che sono assolutamente confrontabili con queste (a parte la tecnologia).

penso proprio che tesla ricicli i pacchi batteria delle auto esauriti per farne pacchi casalinghi.

per cui è ovvio che le caratteristiche siano diverse.

un po' come dire che un desktop riutilizzato come mediacenter è "diverso" da una fire stick... grazie al piffero.

una batteria progettata specificatamente per uso fisso É diversa da una batteria automotive (e sarebbe [U]idiota[/U] che non lo fosse come è idiota usare un fuoristrada in autostrada o una ferrari su sterrato).
Carlo-UD717 Novembre 2022, 17:29 #22
Originariamente inviato da: zappy
ma cosa c'entra?
è OVVIO che una batteria automotive è fatta per essere il più leggera possibile, anche a scapito di altre caratteristiche (sicurezza, durata...). Per una che metti in casa nessun progettista si preoccupa di quanto pesa.
il confronto che fai non ha nessun senso logico nè tecnologico.


mi pare si sia detto che costano simile, ma:
[LIST]
[*]resiste a temperature più alte e più basse
[*]carica/scarica possono essere più "estreme"
[*]non contengono materiali rari/tossici/pericolosi/esplosivi
[*]sono più "ecologiche"
[/LIST]
direi che i vantaggi ci sono e sono notevoli, se le promesse sono mantenute


no.


Non l'ho specificato ma intendevo il Powerwall, e non mi risulta ci mettano le batterie usate delle auto. Sicuramente le batterie allo stato solido sono il futuro, ma queste mi sembrano ancora un po' acerbe (per non dire inutili).
Potenza carica scarica continuativa 3 contro 5 kW (del Powerwall), temp di esercizio simili ma a favore di Amptricity (-40 rispetto a -20 Tesla), ingombro doppio, costo più che doppio e cicli paragonabili (Tesla non da i cicli di vita, LG Chem sì: 10'000, quindi cambia poco). Sui materiali non mi esprimo perché non so valutare l'impatto che hanno queste batterie di Amptricity, forse sta qua il loro vantaggio e ben venga.
(https://www.amptricity.com/technology non sembrano poi così tanto più ecologiche )
Giulia.Favetti17 Novembre 2022, 17:33 #23
Originariamente inviato da: Cappej
siamo su hwupgrade, non all'albero azzurro, fino a qui ci arriviamo anche noi


Il messaggio era rivolto a chi chiedeva maggiori dati.
..Fabio17 Novembre 2022, 18:26 #24
Originariamente inviato da: zappy
penso proprio che tesla ricicli i pacchi batteria delle auto esauriti per farne pacchi casalinghi.

per cui è ovvio che le caratteristiche siano diverse.

un po' come dire che un desktop riutilizzato come mediacenter è "diverso" da una fire stick... grazie al piffero.

una batteria progettata specificatamente per uso fisso É diversa da una batteria automotive (e sarebbe [U]idiota[/U] che non lo fosse come è idiota usare un fuoristrada in autostrada o una ferrari su sterrato).

Tesla non usa batterie esauste per le PowerWall te lo assicuro.
Con quelle esauste hanno avviato progetti di gigantesche batterie di rete per la gestione dei picchi, si parla di capannoni con centinaia di batterie rigenerate, ma li l'acquirente è lo stato o l'equivalente della nostra Terna, ed in ogni caso è ben specificato lo stato delle batterie.
Le PowerWall sono assolutamente batterie nuove.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^