Rimac fa mangiare la polvere a Tesla: è sua l'auto più veloce al mondo
di Giulia Favetti pubblicata il 16 Novembre 2022, alle 19:17 nel canale Auto ElettricheUn terzo della velocità del suono, 412 km/h, è questo il nuovo record di velocità di un'auto elettrica, la Nevera di Rimac, che ha stracciato quello della Tesla Model S Plaid, fermo a "solo" 348 km/h
Il produttore croato di hypercar elettriche Rimac ha ufficialmente rivendicato il record assoluto di velocità per un'auto elettrica, dotando la sua Nevera di una potenza tale da raggiungere i 412 km/h, un terzo della velocità del suono, ponendo un divario di 146 km/h fra sé e la Tesla Model S Plaid, fino a qualche giorno fa detentrice del titolo "l'elettrica più veloce".
Per registrare il nuovo record Rimac ha portato la Nevera sulla pista di Papenburg Automotive Testing, in Germania; la pista è caratterizzata da curve sopraelevate lunghe e veloci che si aprono su due rettilinei di 4 km, rendendolo uno dei pochi posti al mondo sicuri per questo tipo di test. Per verificare i risultati è stato installato un dispositivo di misurazione basato su GPS Racelogic V-Box.
L'impresa da record arriva un anno dopo la corsa lungo un rettilineo di 400 metri (un quarto di miglio) percorsi in soli 8,58 secondi, verificata in modo indipendente, della Nevera nel 2021, che l'ha resa l'auto di produzione (sia fra le elettriche sia fra le termiche) con l'accelerazione più rapida al mondo.
A portare l'hypercar sul podio è stato il suo gruppo propulsore a quattro motori (uno su ogni ruota) in grado di sprigionare una potenza di 1.914 cavalli (1.427 kW) e 1.741 lb-ft (2.360 Nm) di coppia.
Il sito ufficiale offre varie ed interessanti animazioni della Nevera che permettono di poterla "smontare" e studiare in ogni minimo dettaglio, toccando quasi con mano la cura nei dettagli e lo studio che hanno contribuito alla realizzazione della vettura da record.
"Viaggiare a 412 km/h, o 258 mph, significa viaggiare a un terzo della velocità del suono", ha dichiarato Miro Zrnčević, Chief Test and Development Driver di Rimac, in un comunicato stampa. "Riuscire a raggiungere questo obiettivo da soli su un'auto da strada è incredibilmente complesso, ma in Nevera abbiamo creato un'auto in grado di percorrere lunghe distanze con una singola carica, affrontare piste da corsa strette e tortuose e derapare oltre a battere i record di velocità in rettilineo , sia per l'accelerazione che per il V-MAX. Ho guidato Nevera da quando ha girato per la prima volta una ruota e vedere l'auto perfettamente affinata che è oggi è un momento davvero emozionante. La cosa più importante che ho imparato durante il tentativo di velocità massima è quanto fosse composta e stabile la macchina, confermando che i nostri team di aerodinamica e dinamica del veicolo hanno svolto un lavoro straordinario".
Rimac sta producendo la Nevera in edizione limitata (ed artigianale), con solo 150 vetture previste che verranno consegnate ai clienti con velocità limitata a 352 km/h e dotate di pneumatici Michelin Cup 2R, alla modica cifra di 2 milioni di euro.
Come fatto notare dalla stessa Casa, la velocità da record è stata resa possibile con il supporto del team Rimac, che sarà a disposizione, in occasione di eventi speciali e in condizioni controllate (con particolare attenzione alle gomme), ai clienti che vogliano provare la piena potenza di cui è dotata la vettura.
La produzione della Nevera è attualmente in corso presso la sede centrale di Rimac alla periferia di Zagabria, in Croazia, e le prime auto sono già presso alcuni clienti in tutto il mondo.
Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui! |
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoqualcuno avrebbe detto grazie ar c...
ecco, appunto
Lo avete scritto voi qui:
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...deo_108304.html
Ma poi perche' limitarla a 352 Km/h? Per vendere lo "sblocco"? Gia' che c'erano, no limits...
E poi perche' proprio 352, che non deriva neanche da un numero "tondo" in miglia, e non per esempio 354.32 km/h?
Refuso corretto, grazie per la segnalazione
Ci sarebbe da correggere anche la frase "ponendo un divario di 146 km/h fra sé e la Tesla Model S Plaid", il divario va ricalcolato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".