Renault

Batterie agli ioni di sodio: boom di richieste e progetti, anche per Renault

di pubblicata il , alle 18:10 nel canale Batterie Batterie agli ioni di sodio: boom di richieste e progetti, anche per Renault

Il produttore cinese di batterie Farasis Energy inizierà presto a fornire a Jiangling Motors Electric Vehicle (JMEV), di cui Renault detiene la quota di maggioranza, pacchi batteria Na-ion per la piccola auto elettrica EV3

 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan03 Marzo 2023, 02:43 #11
Originariamente inviato da: Ombra77
di cui Renault possiede quota di maggioranza.


Concordo con il pensiero espresso, gli articolisti italiani riprendono le notizie che sono di fonte occidentale, quasi sempre americana, la quale pone il concetto in modo formalmente ineccepibile ma che se uno non è un attento osservatore della semantica fa capire che la tecnologia, l'idea, la proprietà ecc, ecc, è occidentale e che la nazione estranea all'occidente (in particolare Cina, Russia, India) svolge un ruolo marginale se non ininfluente.

Per me che sono un attento osservatore catalogo questi casi di formale corretta informazione ma sostanziale fake news con una frequenza scandalosa.

Comunque per venire sul tema, Ombra77 è vittima di fake news mentre il gionalista di turno ho legalmente esposto una notizia corretta e infatti è scritto (non chiaramente) che le aziende che fabbricano e che quindi sono in possesso della tecnologia e dei brevetti per fare le batterie sono "Farasis Energy" e l'azienda "Hina Battery" che sono cinesi, credo al 100%, in nessun articolo cinese si dice che abbiano una partecipazione occidentale.

Poi nell'articolo si cita Renault e Volkswagen ma con la tecnologia delle batteria non c'entrano nulla.

Le due aziende di automobili sono infatti importanti perché hanno una partecipazione azionaria (fino al 50%, non credo abbiano di più in aziende cinesi di automobili che hanno scelta i due produttori cinesi di batterie per i propri veicoli.

Tra l'altro le aziende europee che hanno il 50% o meno dell'azionariato delle aziende cinesi (non credo possano avere di più per le leggi cinesi) non hanno nemmeno la maggioranza ma la maggioranza relativa, quindi altra informazione corretta formalmente ma in sostanza scorretta.

Quando si parla di Cina, Russia o comunque paesi cui gli USA vogliono creare ostacolo gli articoli di giornale sono fatti di mezze verità e bicchieri mezzi vuoti. Io la definirei propaganda sostanziale ma corretti formalmente.
alexfri03 Marzo 2023, 09:20 #12
Originariamente inviato da: azi_muth
No Renault è azionista di maggioranza di JMEV ( che poi bisognerebbe capire questo in Cina come si traduce a livello di diritto di voto) che il produttore di auto alle quali verranno fornite le batterie di Farasis.


Vuoi sapere come si traduce? Si traduce nel nulla. Se a loro va bene (anzi benissimo) si fà, sennò si attaccano al tram quelli di Renault, bisognava pensarci prima di dare tutto questo potere a persone cosi XXXXgevoli.
supertigrotto03 Marzo 2023, 09:31 #13
Io penso che ci siano diverse soluzioni valide ma ci vorrebbe uno standard,tipo batterie estraibili dal fondo della macchina sostituibili in 1 minuto attraverso l'automazione (chi lavora nell'automazione sa a che livello di precisione e indipendenza siamo arrivati) ma questa è una questione dei produttori,che ogniuno vuole il suo standard per lucrare (vedesi il mondo smartphone) ,la famosa pasta ad idrogeno che lo rende stabile e meno pericoloso,quindi usare il sistema delle celle con l'idrogeno, l'importante è che il livello di pericolo sia basso.
WOPR@Norad05 Marzo 2023, 14:48 #14
Originariamente inviato da: Ombra77
Questa potrebbe essere una vera svolta, il sodio può essere estratto ovunque dall'acqua di mare e spezzerebbe la dipendenza geopolitica dai grandi produttori di Litio (e dalla cina).


C'è molta più dipendenza geopolitica per i combustibili fossili che per il litio. Giacimenti di litio, non sfruttati, ce ne sono parecchi anche in Europa.
mrk-cj9411 Marzo 2023, 18:20 #15
Originariamente inviato da: TorettoMilano
tra questa notizia e la notizia del nuovo motore di tesla senza terre rare siamo a un punto di svolta. resto in attesa dei commenti tafazziani


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^