Auto elettriche cariche in 10 minuti: merito di un nuovo tipo di batteria

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Batterie Auto elettriche cariche in 10 minuti: merito di un nuovo tipo di batteria

I ricercatori della Penn State University riportano sulla rivista Joule di aver progettato una batteria elettrica in grado di caricare un veicolo elettrico per oltre 300 chilometri in circa 10 minuti

 
53 Commenti
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Pino9007 Novembre 2019, 12:07 #31
Originariamente inviato da: Mparlav
Evidentemente non hai mai visto i costi di realizzazione e gestione di una stazione di servizio nemmeno col binocolo
Ma non avevo dubbi visti i precedenti.


Ciao, premettendo che in queste discussioni nessuno prende mai in considerazione i costi di oleodotti, raffinerie ecc, mi puoi dare un riferimento sui costi iniziali e di gestione di una stazione di servizio
Essendo una cosa estremamente diffusa la mia impressione era che fosse abbastanza economico, ma a leggere i tuoi post forse sbaglio. Mi dai un riferimento per favore? Ora sono curioso
Gyammy8507 Novembre 2019, 12:10 #32
Tutto molto bello, si stanno sbizzarrendo col marketing applicato, magari uscirà anche "ma perché non ricaricarle via nfc mentre circolano?? è facilissimo bastano 5 euro di piastra nell'asfalto+1,02 euro di manodopera!!!!"
Voglio proprio vedere quanto inquinerà smaltire 10 milioni di queste auto, perché magari si scopre che non durano 20 anni come le tradizionali ma 5 anni, "si ma mica ci avete detto che non devono inquinare, l'importante era azzerare la co2"
aqua8407 Novembre 2019, 13:05 #33
Chiedo scusa anticipatamente se quello che sto per dire e chiedere sará una tremenda caxxata, ma, c era veramente Bisogno dell elettrico??
Lasciando stare il volume economico dietro, ma tutto questo "casino" tra ibride, full electric e batterie e stazioni di ricarica apposite...

Invece di fare una cosa "nuova", davvero non è possibile sostituire il carburante attuale con altro e lasciare tutto com è ora che FUNZIONA?
Riusciamo a fare qualunque cosa, ma non riusciamo a creare nel 2020 una soluzione chimica che funziona uguale alla benzina ma che emette qualcosa di non nocivo??
Mi sembra davvero molto strano.
phmk07 Novembre 2019, 13:11 #34
Originariamente inviato da: pipperon
Immagino per i 100KWh, che in 10 minuti sono con le varie perdite 0.8MW che caxxo di impianto di serve per caricare.

vorrei che qualcuno che fa gli articoli, un po meno leggerini di "minxhia che beddo" mettesse un impianto AT e relativo trasformatore per caricare 10 auto.

Andatevi a vedere che razza di cosa e' un trasfo e relative per 10 MVA, cosi' per ridere un po'.

https://new.abb.com/products/transf...tribution/large

come?
non ridete piu'?
Manca ancora la parte grande....
Quella si che si ride.


OHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!
Finalmente qualcuno che "la dice giusta" e centra uno dei veri problemi delle prossime auto elettriche, che tutti trascurano...
Ovvero i "trasformatorini" che saranno necessari per ricaricare tutte ste' prossime (forse) auto elettriche in contemporanea...
Mparlav07 Novembre 2019, 13:59 #35
Originariamente inviato da: Pino90
Ciao, premettendo che in queste discussioni nessuno prende mai in considerazione i costi di oleodotti, raffinerie ecc, mi puoi dare un riferimento sui costi iniziali e di gestione di una stazione di servizio
Essendo una cosa estremamente diffusa la mia impressione era che fosse abbastanza economico, ma a leggere i tuoi post forse sbaglio. Mi dai un riferimento per favore? Ora sono curioso


Per un 4 pompe, al netto dell'area di sedime e costi dell'allaccio delle utenze,, eventuali concessioni, si parte dai 500.000 euro. Poiché dalla vendita del solo carburante non ci paghi manco le spese annue del personale, devi considerare i costi aggiuntivi per le attività accessorie che ormai ti servono per marginalizzare ( meccanico, vendita ricambi, autolavaggio, bar). Motivo per cui nuovi impianti cosi piccoli sono piu rari. Si va dall'8 pompe + gpl e/o metano in su. Cifre più vicine al milione di euro. Per lo stesso motivo per cui una fast charger non è profittevole lontano da un centro commerciale, autogrill o roba simile, lo stesso vale per la vendita di carburanti.
Super-Vegèta07 Novembre 2019, 15:09 #36
Qualcuno crede davvero che dopo decenni la tecnlogia per batterie più efficienti e più rapide nel ricaricarsi non sia disponibile? Lo è...ma l'infrastruttura elettrica di qualsiasi nazione o continente è ben lontana dall'esserlo
Lo sviluppo dell'elettrico sarà NECESSARIAMENTE vincolato a questo problema. Le reti elettriche odierne in termini di potenza di trasporto, hanno solo una frazione decimale dei valori necessari.
E anche in termini di produzione siamo lontani dall'avere valori adeguati. Da questo punto di vista entrano le rinnovabili con il loro ingestibile sistema di produzione. Ci sarebbe un eccellente sistema di accumulo nelle auto elettriche (proprio ciò che manca) senza dover riprogettare da capo le reti con funzioni di controllo avanzate e strutture totalmente a maglia
Comunque...qui si parla di decenni ad essere ottimisti. E tra decenni i progetti ITER e figli saranno ultimati. Giusto in tempo mi sa.
Mak7307 Novembre 2019, 23:38 #37
Originariamente inviato da: Super-Vegè
Qualcuno crede davvero che dopo decenni la tecnlogia per batterie più efficienti e più rapide nel ricaricarsi non sia disponibile? Lo è...ma l'infrastruttura elettrica di qualsiasi nazione o continente è ben lontana dall'esserlo
Lo sviluppo dell'elettrico sarà NECESSARIAMENTE vincolato a questo problema. Le reti elettriche odierne in termini di potenza di trasporto, hanno solo una frazione decimale dei valori necessari.
E anche in termini di produzione siamo lontani dall'avere valori adeguati. Da questo punto di vista entrano le rinnovabili con il loro ingestibile sistema di produzione. Ci sarebbe un eccellente sistema di accumulo nelle auto elettriche (proprio ciò che manca) senza dover riprogettare da capo le reti con funzioni di controllo avanzate e strutture totalmente a maglia
Comunque...qui si parla di decenni ad essere ottimisti. E tra decenni i progetti ITER e figli saranno ultimati. Giusto in tempo mi sa.


Finalmente siamo al problema reale... la rete elettrica, realizzata negli anni '50 e rappezzata alla meglio fino ai giorni nostri. Per il futuro compratevi dei generatori, perchè ci sarà da ridere... altro che macchine elettriche.
zappy08 Novembre 2019, 16:02 #38
Originariamente inviato da: Super-Vegè
Qualcuno crede davvero che dopo decenni la tecnlogia per batterie più efficienti e più rapide nel ricaricarsi non sia disponibile? Lo è....

più efficienti e più veloci a ricaricarsi sono cose completamente diverse e per niente correlate.
Aviatore_Gilles08 Novembre 2019, 16:08 #39
A me viene da sorridere perché, se penso che nel periodo estivo, quando in tanti accendo il climatizzatore a casa e spesso salta la corrente nelle vie dei quartieri, per il carico eccessivo; mi immagino cosa possa succedere se ci fossero 30/40 macchine che, contemporaneamente, assorbono tutta quella quantità di corrente.
Mak7308 Novembre 2019, 17:12 #40
Originariamente inviato da: Aviatore_Gilles
A me viene da sorridere perché, se penso che nel periodo estivo, quando in tanti accendo il climatizzatore a casa e spesso salta la corrente nelle vie dei quartieri, per il carico eccessivo; mi immagino cosa possa succedere se ci fossero 30/40 macchine che, contemporaneamente, assorbono tutta quella quantità di corrente.


Io ci lavoro in e-distribuzione, tutta la rete è stata costruita basandosi sul fatto che ai tempi, anni '50, fosse difficile che tutti assorbissero i classici 3Kw in contemporanea. Ora però questa regola sta venendo meno e la rete va sempre più in crisi. I produttori di vario genere hanno peggiorato ulteriormente la situazione. La realtà è che servirebbe un investimento massiccio sulla rete, ma non si farà mai perchè chi dirige vuole vedere i soldi entrare non uscire.

Comprate dei generatori prima che vengano a costare troppo.

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