WRC, nel campionato 2022 debutteranno le nuove Rally1: vetture ibride da oltre 500 CV
di Carlo Pisani pubblicata il 21 Settembre 2021, alle 13:54 nel canale Auto ElettricheIn occasione del Rally di Montecarlo, evento in programma a fine gennaio 2022, vedremo scendere in gara le nuove vetture WRC ibride identificate con la categoria Rally1
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDetto ciò, io sono contrario a queste forzature perché l'inquinamento prodotto da auto/moto da competizione è una parte trascurabile di una quantità trascurabile del totale... comunque, se serve a dare più visibilità a sport poco visti, ben venga.
però L'UNICA soluzione Green sarebbe NON FARE LA COMPETIZIONE.
Io volevo invece fare una domanda "tecnica"
Immagino che su asfalto si noti di più la potenza/coppia di un motore elettrico, ma nel rally se anche ho molta piu potenza da scaricare a terra, se poi le gomme slittano nella terra... non è un po' uno spreco?
oppure penso e ho detto una minchiata?
Non è necessariamente uno spreco per diversi motivi quali:
- Avere subito una certa coppia disponibile può aiutare il pilota a gestire i trasferimenti di carico come vuole lui.
- Non è detto che l'incremento di coppia sia sempre di quei 180 Nm perché può essere mappato a piacere sul pedale dell'acceleratore (quindi potresti mappare di avere 45 Nm quando premi il pedale del gas oltre il 90% e niente prima così da avere sempre un piccolo boost per tutta la durata dello stage e solo quando sei sicuro di avere il grip necessario - full gas)
- Poi non bisogna sottovalutare che gli pneumatici gravel o i chiodati da neve riescono comunque a generare alti livelli di grip (più di quello comunemente sfruttato dall'utente medio).
Quindi diventa più parte di una strategia alla fine.
3s secondi di kers... che merdata atomica è? no ma dai siamo seri? per 3 secondi di party mode ci si sobbarca di più di 100kg di sistema a bordo?
questa è la svolta green? ho il vomito...
https://www.rallyssimo.it/2021/09/0...o-sulle-rally1/
qui parlano di circa 10s in partenza a full gas... e rigenerazione in frenata.
E' UN KERS ! [I]Kinetic Energy [B][COLOR="Red"][U]Recovery[/U][/COLOR][/B] System[/I]
SI RICARICA ad ogni frenata, la potenza extra può essere utilizzata molte volte nel corso della tappa.
3 sec di spinta extra ad ogni ripartenza da curva lenta alla fine di tutta la tappa son tanti, supponi 3 decimi per ogni curva lenta ... alla fine della tappa è parecchio, anche mezzo minuto.
Che pesi 100Kg poi dove l'hai letto ? In F1 il Kers nel 2012 pesava 35Kg e forniva 80 cavalli per circa 6,6 secondi.
Capisco che in WRC sarà senz'altro meno raffinato ma son passati molti anni.
L'unico è che abbia oltre al KERS anche dei motori elettrici indipendenti ma non credo.
E in un rally dove si gioca sui decimi, è una grande differenza
Il che non è affatto come da te descritto. Questi 100kw per tre secondi sono una tantum, che dopo va ricaricata a suon di frenate regenerative. Se i 100kw vengono ricaricati anche dal motore allora non ha senso, perché sottrae kw al motore termico, di conseguenza che senso avrebbe a fronte dei 100kg di massa in piu?
Il che non è affatto come da te descritto. Questi 100kw per tre secondi sono una tantum, che dopo va ricaricata a suon di frenate regenerative. Se i 100kw vengono ricaricati anche dal motore allora non ha senso, perché sottrae kw al motore termico, di conseguenza che senso avrebbe a fronte dei 100kg di massa in piu?
Il motore termico ha un turbocompressore, che in fase di rilascio può essere usato per ricaricare una batteria ( visto che altrimenti sarebbe tutta energia dissipata ), ma non è questo il caso, il KERS si ricarica solo attraverso le frenate.
Ma hai presente che frenate fanno nei rally? non credo che abbiano bisogno di frenate extra, Anzi è un ulteriore aiuto in freenata video
SI RICARICA ad ogni frenata, la potenza extra può essere utilizzata molte volte nel corso della tappa.
3 sec di spinta extra ad ogni ripartenza da curva lenta alla fine di tutta la tappa son tanti, supponi 3 decimi per ogni curva lenta ... alla fine della tappa è parecchio, anche mezzo minuto.
Che pesi 100Kg poi dove l'hai letto ? In F1 il Kers nel 2012 pesava 35Kg e forniva 80 cavalli per circa 6,6 secondi.
Capisco che in WRC sarà senz'altro meno raffinato ma son passati molti anni.
L'unico è che abbia oltre al KERS anche dei motori elettrici indipendenti ma non credo.
Ho presente benissimo cosa sia un kers e che tipo di frenate servano per caricarlo (in F1 si stacca tra i 3 e i 5g in decelerazione) nei rally dubito si arrivi a 2. le velocità nei rally sono molto inferiori che in F1, ergo l'energia recuperata non sarà un granchè.
comunque tratto da qui:
"L’unità ibrida di Compact Dynamics pesa circa 84 kg ed è classificata come P3: questo vuol dire che il motore elettrico lavorerà a valle del cambio sull’albero di trasmissione. Le batterie saranno fornite, come già sapevamo, dalla Kreisel Electric, azienda partner di Compact Dynamics con sede in Austria."
comunque tratto da qui:
"L’unità ibrida di Compact Dynamics pesa circa 84 kg ed è classificata come P3: questo vuol dire che il motore elettrico lavorerà a valle del cambio sull’albero di trasmissione. Le batterie saranno fornite, come già sapevamo, dalla Kreisel Electric, azienda partner di Compact Dynamics con sede in Austria."
Punto 1 - non serve per forza la frenata da F1, molto dipende anche dalla rapportatura del motogeneratore, se in WRC frenano di meno ci sarà una rapportatura più corta.
Punto 2 - in WRC si frena parecchie volte di più che in F1
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