WRC, nel campionato 2022 debutteranno le nuove Rally1: vetture ibride da oltre 500 CV
di Carlo Pisani pubblicata il 21 Settembre 2021, alle 13:54 nel canale Auto ElettricheIn occasione del Rally di Montecarlo, evento in programma a fine gennaio 2022, vedremo scendere in gara le nuove vetture WRC ibride identificate con la categoria Rally1
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPunto 2 - in WRC si frena parecchie volte di più che in F1
punto 1 - la rapportatura la scegli in base ai giri del motore elettrico in relazione ai giri dell'albero secondario di uscita dal cambio in modo da avere i maggiori benefici in erogazione, non in recupero. Ovvero valuti a che giri far girare l'elettrico per avere la potenza elettrica in ben determinate fasi. una rapportatura corta potrebbe essere incompatibile con la velocità massima di uno stage (i motori elettrici hanno un bel range di rpm, ma non è infinito...)
punto 2 - le micro frenate dei rally le conosco bene (si guida sempre con acceleratore e freno azionati molte volte in contemporanea x bilanciare gli spostamenti di carico anche a centro curva) e so che l'energia dissipata dalle micro-frenate serve poco o a nulla.
Felicissimo di essere smentito comunque
Con 2000 giri utili forse... Non esiste sostituto per i cc.
"Dalla stagione 2011 le WRC adottano solo il motore 1600 cm³ turbo" tratto da wikipedia
e i giri motore utili sono parecchi. dai camera car sono motori belli elastici!
Microfrenate ? Ci sono frenate di ogni tipo nei rally.
Verrai smentito non appena vedrai la differenza queste WRC segnare record già dal primo appuntamento.
punto 1 - ovvietà, non commento
punto 2- vero, ma non hai frenate impegnative come in F1, l'energia dissipata/convertita è proporzionale alla velocità o meglio al delta di velocità da inizio frenata e fine frenata. le F1 degli ultimi anni sono in pochi secondi sopra i 250km/h. Nei rally dubito si passino i 200km/h.
Se sarò smentito ne sarò contento. Ma nemmeno 4kWh di batteria non mi entusiasma.
e i giri motore utili sono parecchi. dai camera car sono motori belli elastici!
Secondo me hanno pochi giri utili ma marce corte e ravvicinate mettono una pezza. Che ci sta, sono auto da corsa.
be anche gli aspirati non hanno un range di utilizzo molto ampio. quando hai motori da competizione hai coppia e potenza molto ravvicinate come rpm.
Questi turbo credo che sopra i 4000 siano già a bomba con la coppia e che ci restino fino ai 7000 o giù di lì. sono cmq 3000 rpm di party mode
Ci sono pur gli uccellini che cinguettano 😍😍😍
Da un lato si, dall'altro pensare ad un pacco batterie lanciato a velocità folle in mezzo agli alberi può diventare una discreta bomba...
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