WRC, nel campionato 2022 debutteranno le nuove Rally1: vetture ibride da oltre 500 CV

di pubblicata il , alle 13:54 nel canale Auto Elettriche WRC, nel campionato 2022 debutteranno le nuove Rally1: vetture ibride da oltre 500 CV

In occasione del Rally di Montecarlo, evento in programma a fine gennaio 2022, vedremo scendere in gara le nuove vetture WRC ibride identificate con la categoria Rally1

 
29 Commenti
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Apix_102422 Settembre 2021, 14:31 #21
Originariamente inviato da: nickname88
Punto 1 - non serve per forza la frenata da F1, molto dipende anche dalla rapportatura del motogeneratore, se in WRC frenano di meno ci sarà una rapportatura più corta.

Punto 2 - in WRC si frena parecchie volte di più che in F1


punto 1 - la rapportatura la scegli in base ai giri del motore elettrico in relazione ai giri dell'albero secondario di uscita dal cambio in modo da avere i maggiori benefici in erogazione, non in recupero. Ovvero valuti a che giri far girare l'elettrico per avere la potenza elettrica in ben determinate fasi. una rapportatura corta potrebbe essere incompatibile con la velocità massima di uno stage (i motori elettrici hanno un bel range di rpm, ma non è infinito...)

punto 2 - le micro frenate dei rally le conosco bene (si guida sempre con acceleratore e freno azionati molte volte in contemporanea x bilanciare gli spostamenti di carico anche a centro curva) e so che l'energia dissipata dalle micro-frenate serve poco o a nulla.

Felicissimo di essere smentito comunque
Marko#8822 Settembre 2021, 14:36 #22
Originariamente inviato da: Notturnia
1.6 turbo da 380cv.. mica male :-)


Con 2000 giri utili forse... Non esiste sostituto per i cc.
Apix_102422 Settembre 2021, 14:46 #23
Originariamente inviato da: Marko#88
Con 2000 giri utili forse... Non esiste sostituto per i cc.


"Dalla stagione 2011 le WRC adottano solo il motore 1600 cm³ turbo" tratto da wikipedia
e i giri motore utili sono parecchi. dai camera car sono motori belli elastici!
nickname8822 Settembre 2021, 20:29 #24
Originariamente inviato da: Apix_1024
punto 1 - la rapportatura la scegli in base ai giri del motore elettrico in relazione ai giri dell'albero secondario di uscita dal cambio in modo da avere i maggiori benefici in erogazione, non in recupero. Ovvero valuti a che giri far girare l'elettrico per avere la potenza elettrica in ben determinate fasi. una rapportatura corta potrebbe essere incompatibile con la velocità massima di uno stage (i motori elettrici hanno un bel range di rpm, ma non è infinito...)
Il motore elettrico collegato al cambio in fase di frenata svolge la funzione di dinamo alternatore altrimenti come caspita pensi si ricarichi ?

punto 2 - le micro frenate dei rally le conosco bene (si guida sempre con acceleratore e freno azionati molte volte in contemporanea x bilanciare gli spostamenti di carico anche a centro curva) e so che l'energia dissipata dalle micro-frenate serve poco o a nulla.
Microfrenate ? Ci sono frenate di ogni tipo nei rally.


Felicissimo di essere smentito comunque
Verrai smentito non appena vedrai la differenza queste WRC segnare record già dal primo appuntamento.
Apix_102422 Settembre 2021, 23:25 #25
Originariamente inviato da: nickname88
Il motore elettrico collegato al cambio in fase di frenata svolge la funzione di dinamo alternatore altrimenti come caspita pensi si ricarichi ?

Microfrenate ? Ci sono frenate di ogni tipo nei rally.


Verrai smentito non appena vedrai la differenza queste WRC segnare record già dal primo appuntamento.


punto 1 - ovvietà, non commento

punto 2- vero, ma non hai frenate impegnative come in F1, l'energia dissipata/convertita è proporzionale alla velocità o meglio al delta di velocità da inizio frenata e fine frenata. le F1 degli ultimi anni sono in pochi secondi sopra i 250km/h. Nei rally dubito si passino i 200km/h.

Se sarò smentito ne sarò contento. Ma nemmeno 4kWh di batteria non mi entusiasma.
Marko#8823 Settembre 2021, 09:57 #26
Originariamente inviato da: Apix_1024
"Dalla stagione 2011 le WRC adottano solo il motore 1600 cm³ turbo" tratto da wikipedia
e i giri motore utili sono parecchi. dai camera car sono motori belli elastici!


Secondo me hanno pochi giri utili ma marce corte e ravvicinate mettono una pezza. Che ci sta, sono auto da corsa.
Apix_102423 Settembre 2021, 10:41 #27
Originariamente inviato da: Marko#88
Secondo me hanno pochi giri utili ma marce corte e ravvicinate mettono una pezza. Che ci sta, sono auto da corsa.


be anche gli aspirati non hanno un range di utilizzo molto ampio. quando hai motori da competizione hai coppia e potenza molto ravvicinate come rpm.
Questi turbo credo che sopra i 4000 siano già a bomba con la coppia e che ci restino fino ai 7000 o giù di lì. sono cmq 3000 rpm di party mode
Zerocort26 Settembre 2021, 20:38 #28
Senti quanto green è…
Ci sono pur gli uccellini che cinguettano 😍😍😍
Zappz27 Settembre 2021, 09:54 #29
Originariamente inviato da: Ago72
Comunque il mondo dei rally sarà il primo a passare al full electric nella massima categoria. E' una specialità addatta all'elettrico, durata media di una tappa 12-15 minuti, baricentro basso grazie al pacco batterie.


Da un lato si, dall'altro pensare ad un pacco batterie lanciato a velocità folle in mezzo agli alberi può diventare una discreta bomba...

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