WRC, nel campionato 2022 debutteranno le nuove Rally1: vetture ibride da oltre 500 CV
di Carlo Pisani pubblicata il 21 Settembre 2021, alle 13:54 nel canale Auto ElettricheIn occasione del Rally di Montecarlo, evento in programma a fine gennaio 2022, vedremo scendere in gara le nuove vetture WRC ibride identificate con la categoria Rally1
In occasione del Rally di Montecarlo, evento in programma a fine gennaio 2022, vedremo scendere in gara le nuove vetture WRC ibride identificate con la categoria Rally1.
Infatti i costruttori Toyota, Hyundai e Ford contano di partecipare al prossimo mondiale con auto, sempre spinte da un motore termico 1.6 Turbo in grado di sviluppare circa 380 CV, ma dotate anche di una unità elettrica aggiuntiva in grado di offrire fino a 100 kW di potenza extra, circa 134 CV, e 180 Nm di coppia, unità che lavorerà direttamente sull’albero di trasmissione a valle del cambio.
Quindi queste nuove vetture WRC in alcune situazioni saranno in grado di sprigionare una potenza massima superiore ai 500 CV grazie al contributo del comparto elettrico, uguale per tutti i team, fornito da Compact Dynamics e composto da un motore dal peso di circa 84 kg in abbinamento ad un pacco batterie da 3,9 kWh realizzato dalla Kreisel Electric.
L'utilizzo della parte elettrica è stato già ben definito dalla FIA, organizzatrice del mondiale rally, la quale ha stabilito tre modalità di utilizzo:
- Full Electric Mode: la vettura funzionerà esclusivamente con il motore elettrico con potenza limitata al 50% al fine di estendere la durata della batteria. Tale modalità sarà utilizzata per gli spostamenti all'interno del Parco Assistenza e nei trasferimenti quando si passerà vicino a zone affollate o residenziali;
- Stage Start Mode: alla partenza delle Prove Speciali motore termico ed elettrico potranno lavorare insieme, garantendo tutta la potenza di oltre 500 CV per un massimo di 10 secondi;
- Stage Mode: durante le Prove Speciali i piloti potranno utilizzare il contributo dell'unità elettrica selezionando tre mappatura precedentemente definite. Sarà la centralina a gestire la potenza extra garantita dal motore elettrico.
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Il comparto elettrico sarà protetto da una cellula in carbonio progettata appositamente per preservare l'integrità delle batterie e resistere a impatti superiori ai 70 G di decelerazione. Inoltre, come già visto sulle vetture della Formula 1 ed in altre discipline, ogni veicolo disporrà di un sistema di sicurezza che, tramite opportune spie di segnalazione, indicherà il corretto funzionamento o meno del sistema elettrico e di conseguenza la possibilità o meno di intervenire da parte di meccanici e commissari di percorso.
A sostegno di un campionato più ecosostenibile, a partire dal 2022, il motore a combustione delle vetture sarà alimentato da bio-carburante prodotto dalla P1 Racing Fuels sintetico e sostenibile al 100% in quanto prodotto da rifiuti biologici e di derivazione agricola.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSempre, soltanto che avendo solo 3,9 kWh tale energia elettrica andrà sfruttata al meglio quando più necessaria (tipo nelle ripartenze da fermo), considerando comunque anche l'apporto della frenata rigenerativa.
Ma soprattutto non sarà il pilota a scegliere l'intervento del contributo elettrico ma sarà una specie di "pedalata assistita", gestita dalla centralina di bordo, che aiuterà il motore a combustione.
https://vehiclecue.it/ford-puma-ral...wrc-2022/31049/
3s secondi di kers... che merdata atomica è? no ma dai siamo seri? per 3 secondi di party mode ci si sobbarca di più di 100kg di sistema a bordo?
questa è la svolta green? ho il vomito...
https://www.rallyssimo.it/2021/09/0...o-sulle-rally1/
qui parlano di circa 10s in partenza a full gas... e rigenerazione in frenata.
A costo di scrivere un'ovvietà, non c'è nulla di green o """sostenibile""" nelle competizioni sportive internazionali di qualsiasi tipo, men che meno di tipo motoristico, elettrico e non: basta pensare anche solo all'energia necessaria per trasportare i vari team e tutto l'entourage correlato da una nazione all'altra.
sempre sostenuto, però adesso la venderanno come svolta green anche nei rally. come in Formula E... la formula green... che schifo!
Nelle riaccelerazioni, quando il motore è nella parte basse della curva giri/potenza del motore termico, ioè quando il motore non può esprimere tutta la lua potenza, avere 100kW in più, anche solo per un secondo, fa la differenza.
E in un rally dove si gioca sui decimi, è una grande differenza
3s secondi di kers... che merdata atomica è? no ma dai siamo seri? per 3 secondi di party mode ci si sobbarca di più di 100kg di sistema a bordo?
questa è la svolta green? ho il vomito...
non è possibile dai
le F1 rigenerano
si, hai ragione
però L'UNICA soluzione Green sarebbe NON FARE LA COMPETIZIONE.
Io volevo invece fare una domanda "tecnica"
Immagino che su asfalto si noti di più la potenza/coppia di un motore elettrico, ma nel rally se anche ho molta piu potenza da scaricare a terra, se poi le gomme slittano nella terra... non è un po' uno spreco?
oppure penso e ho detto una minchiata?
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