Volkswagen

Volkwagen conferma la ID.1 da 20.000 euro, ma solo per il 2027

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Auto Elettriche Volkwagen conferma la ID.1 da 20.000 euro, ma solo per il 2027

La casa tedesca conferma l'arrivo della piccola elettrica con prezzo popolare, ma solo per il 2027, e con dubbi su dove verrà prodotta

 
37 Commenti
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zappy18 Marzo 2024, 20:59 #31
Originariamente inviato da: Goofy Goober
concordo, ma soprattutto andrà standardizzata la ricarica e rimossi totalmente dal pianeta abbonamenti e altri stupidaggini per usare le prese di corrente in giro.

oltretutto, andrà potenziato tantissimo la possibilità delle ricarica ultra-LENTE per i parcheggi a lunga sosta, come gli interscambi dove le auto stanno ferme più di 8 ore ogni giorno.

a questo si aggiunge la necessità di dotare i posti auto esistenti, garage inclusi, della possibilità di avere un punto di ricarica sicuro senza sottostare a logiche di condivisione dei contatori come tanti parcheggi/box auto hanno oggi, che rendono del tutto impossibile tenere in carica più automobili durante la notte, vero momento in cui si deve puntare a poter caricare, sempre in maniera ultra-lenta, le auto elettriche.

secondo me finchè tutto sarà focalizzato su ricarica ultra-fast e autonomie che portano ad avere batterie enormi/pesanti/costosissime, non se ne farà nulla, così come non se ne farà nulla proporre vetture "economiche" con 200km di autonomia che poi le persone non hanno modo di caricare quando stanno ferme più di 8 ore filate.

il problema dei box e delle ricariche si risolve automaticamente se le batterie sono standardizzate e facilmente "sfilabili" dall'auto. O perchè le puoi "scambiare" a un distributore (sul modello delle bombole del gas da cucina), o perchè te la porti come un trolley a casa o al lavoro, anche se non hai un box/parcheggio allestito.

l'unico "problema" lo avrebbero che case aautomobilistiche, che non possono più venderti a carissimo prezzo il pacco batteria incorporato all'auto, e poi ricattarti su eventuali ricambi / vita utile del pacco.
Goofy Goober19 Marzo 2024, 11:32 #32
Originariamente inviato da: zappy
il problema dei box e delle ricariche si risolve automaticamente se le batterie sono standardizzate e facilmente "sfilabili" dall'auto. O perchè le puoi "scambiare" a un distributore (sul modello delle bombole del gas da cucina), o perchè te la porti come un trolley a casa o al lavoro, anche se non hai un box/parcheggio allestito.

l'unico "problema" lo avrebbero che case aautomobilistiche, che non possono più venderti a carissimo prezzo il pacco batteria incorporato all'auto, e poi ricattarti su eventuali ricambi / vita utile del pacco.


può essere, ma considerata la dimensione del pacco batteria, attuale perlomeno, vedo più probabile la possibilità di sostituire una parte dello stesso se pensata modularmente, così da non intaccare la parte "telaistica" che spesso la struttura di contenimento delle batterie va a ricoprire oggi nelle auto elettriche.
e a quel punto nei viaggi lunghi si potrebbe swappare in pochi minuti una porzione di batteria rispetto a stare fermi tanto tempo per caricare la principale in viaggio, rispetto a poterlo fare quando si è già a destinazione e l'auto resta ferma per tanto tempo di seguito, potendo quindi caricarsi al 100% senza essere d'impiccio all'utilizzatore.

quindi la parte di batteria che resta nell'auto secondo me dovrebbe esser caricabile a bassa velocità grazie a punti di ricarica capillari nei parcheggi un po' ovunque, e non con colonne ultra fast molto sporadiche...

anche perchè se parliamo di trasportarti la batteria in giro, di certo non può essere di dimensioni/peso simili alle attuali. già oggi comunque le batterie degli scooter trasportabili, sono un bel macigno da tirarsi dietro stile trolley, una cosa che è molto lontano dall'esser vista come comoda.

la situazione deve comunque arrivare lontanissimo dall'attuale dove nelle periferie ci sono punti di ricarica anche abbastanza lenti (meno di 10kw) posizionati in zone di parcheggio con in più la penale se si lascia oltre carica totale.... le persone che magari abitano lontano dal parcheggio, dovrebbero anche andare a spostarla post carica non potendola lasciare fino al mattino dopo, e, nelle periferie, dopo una certa ora quando sono tutti rincasati, è anche un incubo mettersi a cercare parcheggio.
zappy21 Marzo 2024, 15:37 #33
Originariamente inviato da: Goofy Goober
può essere, ma considerata la dimensione del pacco batteria, attuale perlomeno, vedo più probabile la possibilità di sostituire una parte dello stesso se pensata modularmente, così da non intaccare la parte "telaistica" che spesso la struttura di contenimento delle batterie va a ricoprire oggi nelle auto elettriche.
e a quel punto nei viaggi lunghi si potrebbe swappare in pochi minuti una porzione di batteria rispetto a stare fermi tanto tempo per caricare la principale in viaggio, rispetto a poterlo fare quando si è già a destinazione e l'auto resta ferma per tanto tempo di seguito, potendo quindi caricarsi al 100% senza essere d'impiccio all'utilizzatore.

quindi la parte di batteria che resta nell'auto secondo me dovrebbe esser caricabile a bassa velocità grazie a punti di ricarica capillari nei parcheggi un po' ovunque, e non con colonne ultra fast molto sporadiche...

anche perchè se parliamo di trasportarti la batteria in giro, di certo non può essere di dimensioni/peso simili alle attuali. già oggi comunque le batterie degli scooter trasportabili, sono un bel macigno da tirarsi dietro stile trolley, una cosa che è molto lontano dall'esser vista come comoda.

la situazione deve comunque arrivare lontanissimo dall'attuale dove nelle periferie ci sono punti di ricarica anche abbastanza lenti (meno di 10kw) posizionati in zone di parcheggio con in più la penale se si lascia oltre carica totale.... le persone che magari abitano lontano dal parcheggio, dovrebbero anche andare a spostarla post carica non potendola lasciare fino al mattino dopo, e, nelle periferie, dopo una certa ora quando sono tutti rincasati, è anche un incubo mettersi a cercare parcheggio.

visti i trolley che la gente si porta in cabina per non pagare il bagaglio in stiva, a me pare più che fattibile dividere le attuali enormi batterie fisse e monolitiche con 1-2-3-4 pacchi separati e facilmente estraibili, dotati di ruote, per portarseli a casa. Poi a seconda del tipo di auto e dell'autonomia necessaria, l'utente può anche scegliere se avere tutti i pacchi montati o usarne solo uno, o tenerne in carica uno ed usare l'altro.

metti un'utilitaria con due pacchi da 20kwh e autonomia di 100km ciascuno (numeri a caso): uno lo lasci a casa a caricare, l'altro lo usi per andare a lavorare (che 100km bastano e avanzano).

per me è fattibilissimo, economico, e risolve una marea di presunti problemi.
piwi21 Marzo 2024, 15:53 #34
Originariamente inviato da: zappy
per me è fattibilissimo, economico, e risolve una marea di presunti problemi.


E per questi motivi, non lo faranno mai
zappy21 Marzo 2024, 16:11 #35
Originariamente inviato da: piwi
E per questi motivi, non lo faranno mai

ho lo stesso sospetto e timore.
per questo va imposto normativamente a livello almeno UE o meglio WTO...

e comunque se l'obiettivo che DAVVERO vogliono è ridurre l'uso delle fossili e dargli una diffusione di massa (ma vogliono?), quella è la strada obbligata, visto che elimina i principali problemi dell'elettrico (costo iniziale veicolo, ricariche_rapide=potenze_folli, ricariche_lente=e_se_non_ho_il_box?, dubbi sulla durata, ecc.)
Goofy Goober21 Marzo 2024, 16:15 #36
Originariamente inviato da: zappy
visti i trolley che la gente si porta in cabina per non pagare il bagaglio in stiva, a me pare più che fattibile dividere le attuali enormi batterie fisse e monolitiche con 1-2-3-4 pacchi separati e facilmente estraibili, dotati di ruote, per portarseli a casa. Poi a seconda del tipo di auto e dell'autonomia necessaria, l'utente può anche scegliere se avere tutti i pacchi montati o usarne solo uno, o tenerne in carica uno ed usare l'altro.

metti un'utilitaria con due pacchi da 20kwh e autonomia di 100km ciascuno (numeri a caso): uno lo lasci a casa a caricare, l'altro lo usi per andare a lavorare (che 100km bastano e avanzano).

per me è fattibilissimo, economico, e risolve una marea di presunti problemi.


ma non mi pare che ogni settimana ci sia gente che va avanti e indietro dalla macchina con i trolley

io onestamente già farei volentieri a meno di camallare borse/scatole della spesa quando faccio scorte, figurarsi avere il trolley per la batteria che devi portarti su se non hai box/parcheggio attinente all'abitazione... magari hai pure delle crose da fare come me, dove il trolley serve a niente....
boh...

spero che lo swap batteria sia per poterlo fare in stazioni di servizio apposta, non certo per portarmi il trolltteria in casa.
zappy21 Marzo 2024, 21:11 #37
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ma non mi pare che ogni settimana ci sia gente che va avanti e indietro dalla macchina con i trolley

io onestamente già farei volentieri a meno di camallare borse/scatole della spesa quando faccio scorte, figurarsi avere il trolley per la batteria che devi portarti su se non hai box/parcheggio attinente all'abitazione... magari hai pure delle crose da fare come me, dove il trolley serve a niente....
boh...

spero che lo swap batteria sia per poterlo fare in stazioni di servizio apposta, non certo per portarmi il trolltteria in casa.

beh, più possibilità ci sono, minori saranno i costi. Mica è obbligatorio portarsi la batteria in giro... però è una possibilità in più che può agevolare chi ha certe esigenze.

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