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Volkswagen torna alle origini con ID.2all: come una Polo, elettrica da 450 km, a meno di 25.000 euro

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Volkswagen torna alle origini con ID.2all: come una Polo, elettrica da 450 km, a meno di 25.000 euro

Volkswagen svela la nuova elettrica compatta ID.2all. Porterà a una versione di serie che riprende il design classico, portando il prezzo alla competitività necessaria alle elettriche

 
106 Commenti
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Goofy Goober16 Marzo 2023, 16:55 #61
Originariamente inviato da: dr-omega
Provo ad immaginare:
-meno costi di progettazione di tutte le serie "ID" a carico del veicolo, se pensano di venderne centinaia di migliaia allora possono tenere basso quel ricarico
-semplicità del progetto
-economie di scala
-motori, batterie, inverter e sensoristica più economici e/o acquistati da fornitori più economici
-meno funzioni e optional

Alla fine non è che questa ID2 è più economica della ID3, ma è la ID3 che costa troppo rispetto a questa ID2, è normale che nel tempo le performance aumentano o alla peggio restano costanti al calare dei costi.


Ok, quindi o la ID3 tra 2 anni costerà molto meno, oppure attualmente è equipaggiata con componenti davvero ultracostosi, in quanto la versione base da 43k non è assolutamente dotata di mirabolanti accessori. Anzi, a contare quanti optional sono disponibili e i costi degli altri allestimenti, VW ha tenuto fuori davvero molto dal modello base della 3.

Originariamente inviato da: Unrue
Con i comandi vocali è anche meglio che togliere una mano dal volante, sempre ammesso che si riesca a fare veramente tutto a memoria, cosa che dubito.


A memoria? Se devi schiacciare il tasto di qualcosa in auto ti basta sapere vagamente dove sta e poi vai a tentoni.
Idem se devi girare una rotella.

Non serve avere in testa a memoria il quadro strumenti, al massimo ti ricordi se a destra c'è la rotella del volume e a sinistra quella del clima, ad esempio.

Originariamente inviato da: Personaggio
L'ID3 è concepita partendo dal modello ICE della Golf che di listino parta se non erro da 26K, l'ID2 è concepita dal modello ICE della Polo che parte se non erro da 16k. Le differenze tra ID2 e ID3 sono più o meno quelli presenti tra Polo e Golf


La Golf adesso parte da 29.000 e la Polo da 22.000, ci sono 7.000 euro di differenza sui due modelli base di oggi, e ci può stare considerato che si bassa di segmento, da B a C.

Sono un po' meno dei 18.000 euro previsti futuri tra ID2 e ID3
demon7716 Marzo 2023, 17:09 #62
Originariamente inviato da: Mory
Si parla di pulsanti quando ormai con la tendenza attuale i pulsanti veramente necessari saranno sempre meno.
Sulle auto nuove fra luci automatiche, tergicristallo automatico, condizionatore automatico, specchietto antiabbagliamento e altre funzionalità simili, gli unici pulsanti utili sono quello di avvio e del volume della radio.
Pulsanti come lo sbrinatore lunotto o fendinebbia potrebbero diventare anche touch e messi in posti "scomodi" che tanto si usano poco.


Meh.. insomma..
personalmente (sottolineo personalmente) le cose troppo automatiche non mi aggradano troppo in auto. Preferisco settare ed impostare con controllo diretto molte cose.
azi_muth16 Marzo 2023, 17:19 #63
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Ok, quindi o la ID3 tra 2 anni costerà molto meno, oppure attualmente è equipaggiata con componenti davvero ultracostosi, in quanto la versione base da 43k non è assolutamente dotata di mirabolanti accessori. Anzi, a contare quanti optional sono disponibili e i costi degli altri allestimenti, VW ha tenuto fuori davvero molto dal modello base della 3.


oppure è semplicemente un riposizionamento motivato con alcuni downgrade.
Il prezzo in buona parte il modo più efficace per comunicare un valore al consumatore.
Non è detto che questo abbia diretta correlazione con il costo effettivo dell'auto...anzi spesso ci sono dei posizionamenti che sono puramente basati sulla comunicazione e poco più.
Ginopilot16 Marzo 2023, 17:39 #64
Originariamente inviato da: Unrue
Eh si, lo scopo dei progettisti è rendere scomodo l'utilizzo... Come no.

E' una nuova concezione degli interni, minimali ma allo stesso tempo con molte più funzionalità. Anche a me tendenzialmente non dispiacerebbe qualche manopola, specialmente per le bocchette dell'aria, ma le funzionalità che puoi mettere dentro quel tablet sono praticamente illimitate.

Alla fine è la stessa cosa successa ai telefoni, dove sono praticamente spariti tutti i pulsanti. Adesso nessuno si lamenta più, va bene praticamente a tutti. Bisogna solo un pò abituarcisi.


Lo scopo dei progettisti e' contenere i costi. Il mezzo ha i suoi limiti, vedi tesla che se ne frega dell'ergonomia e per qualsiasi cosa devi girare tra le opzioni. Estremamente scomodo ma ti permette di ridurre enormemente i costi.
dr-omega16 Marzo 2023, 17:55 #65
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Ok, quindi o la ID3 tra 2 anni costerà molto meno, oppure attualmente è equipaggiata con componenti davvero ultracostosi, in quanto la versione base da 43k non è assolutamente dotata di mirabolanti accessori. Anzi, a contare quanti optional sono disponibili e i costi degli altri allestimenti, VW ha tenuto fuori davvero molto dal modello base della 3.


Può essere, vista anche la concorrenza cinese mi aspetto riduzioni di prezzo dalle nuove versioni dei veicoli attualmente in produzione.

Originariamente inviato da: azi_muth
oppure è semplicemente un riposizionamento motivato con alcuni downgrade.
Il prezzo in buona parte il modo più efficace per comunicare un valore al consumatore.
Non è detto che questo abbia diretta correlazione con il costo effettivo dell'auto...anzi spesso ci sono dei posizionamenti che sono puramente basati sulla comunicazione e poco più.


Esattamente!
alexfri16 Marzo 2023, 18:18 #66
Comandi vocali: “hey polo…” nulla “hey POLO!” “si comandi” “aziona il tergicristallo” “non ho capito ripetere” “grrr caxxo!!” “non ho capito ripetere” “aziona il tergilunitto” “tergilunotto partito” e parte. Totale 20 secondi. Uso del ditino, 1/2 secondo. L’uso del tablet (come i display come tachimetro) sono solo un risparmio A UNICO VANTAGGIO DEL PRODUTTORE, un incubo per 29 automobilisti su 30, l’unico a cui piaciono sono i bimbominkia cresciuti che ora hanno 18 anni e prendono la patente.
R@nda16 Marzo 2023, 18:47 #67
I prezzi scenderanno con le economie di scala, ci sta.

Però, dico, i tablet appiccicati all'interno così a cazz no.
A parte che sono bruttissimi da vedere, ti rompono il vetro per rubarli e per quanto uno è assicurato è una bella rottura di scatole.
Ma un minimo di integrazione dai.
Goofy Goober16 Marzo 2023, 19:27 #68
Originariamente inviato da: azi_muth
oppure è semplicemente un riposizionamento motivato con alcuni downgrade.
Il prezzo in buona parte il modo più efficace per comunicare un valore al consumatore.
Non è detto che questo abbia diretta correlazione con il costo effettivo dell'auto...anzi spesso ci sono dei posizionamenti che sono puramente basati sulla comunicazione e poco più.


Scusa, non ho capito. Intendi che venderanno sottocosto la ID2 oppure che attualmente vendono la ID3 sovraprezzata "comunicando" (io direi alterando la realtà al cliente che il valore è più elevato del contenuto effettivo del prodotto solo perché impostano un prezzo così alto?
azi_muth16 Marzo 2023, 19:47 #69
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Scusa, non ho capito. Intendi che venderanno sottocosto la ID2 oppure che attualmente vendono la ID3 sovraprezzata "comunicando" (io direi alterando la realtà al cliente che il valore è più elevato del contenuto effettivo del prodotto solo perché impostano un prezzo così alto?


Si è possibile. D'altro canto se hanno cannato il prezzo, perchè magari la concorrenza è aggressiva, non che possono prendere quel prezzo e dimezzarlo di botto...devono giustificare la discesa di prezzo in qualche modo specialmente verso i clienti che magari hanno sborsato quella cifra.

Ecco che se ne escono con un modello "inferiore" dove tagliano qualcosa ma il valore di quanto tagliato non rispecchia il premium price che hanno dovuto sborsare gli early adopters.
D'altro canto chi compra adesso l'elettrico è un early adopter e [B][U]giustamente viene fustigato[/B] [/U] come avviene su qualsiasi prodotto di tecnologia: pagano un fracco, si beccano tutti i bug e le limitazioni.
Io compro solo in cima alla curva come late majority. Prodotto maturo al prezzo giusto.
Mory16 Marzo 2023, 21:12 #70
Blume (VW) ha comunque dichiarato che non calerà i prezzi

https://www.quattroruote.it/news/in...ei_prezzi_.html

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