Volkswagen

Volkswagen torna alle origini con ID.2all: come una Polo, elettrica da 450 km, a meno di 25.000 euro

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Volkswagen torna alle origini con ID.2all: come una Polo, elettrica da 450 km, a meno di 25.000 euro

Volkswagen svela la nuova elettrica compatta ID.2all. Porterà a una versione di serie che riprende il design classico, portando il prezzo alla competitività necessaria alle elettriche

 
106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
azi_muth16 Marzo 2023, 15:38 #51
Originariamente inviato da: Unrue
Torno a riprendere l'esempio dei telefoni. A qualcuno frega qualcosa che non hanno più la tastiera? Considerando anche i vantaggi che ne derivano chiaramente.

Voi vi limitate al fatto che non c'è più la sensazione fisica, senza vedere gli innumerevoli vantaggi.


Questo perchè è stata sostituita con qualcosa che ergonomicamente è accettabile e non è troppo diversa.

Ma non è sempre questo il caso, per questo si parlava di sfida
dr-omega16 Marzo 2023, 15:38 #52
Originariamente inviato da: Goofy Goober
la vera domanda, che pare nessuno si sia posto, è cosa esattamente hanno modificato da una ID3 per levare ben 18.000 euro di costo e arrivare ad una ID2 che, visto l'annuncio, su carta ha anche autonomia discreta.

...cut...


Provo ad immaginare:
-meno costi di progettazione di tutte le serie "ID" a carico del veicolo, se pensano di venderne centinaia di migliaia allora possono tenere basso quel ricarico
-semplicità del progetto
-economie di scala
-motori, batterie, inverter e sensoristica più economici e/o acquistati da fornitori più economici
-meno funzioni e optional

Alla fine non è che questa ID2 è più economica della ID3, ma è la ID3 che costa troppo rispetto a questa ID2, è normale che nel tempo le performance aumentano o alla peggio restano costanti al calare dei costi.
Unrue16 Marzo 2023, 15:40 #53
Originariamente inviato da: azi_muth
Questo perchè è stata sostituita con qualcosa che ergonomicamente è accettabile e non è troppo diversa.

Ma non è sempre questo il caso, per questo si parlava di sfida


Comunque io in quell'auto vedo una rotella con cui interagire con lo schermo, quindi non è vero che non c'è più nulla di fisico stile Tesla.
Goofy Goober16 Marzo 2023, 15:50 #54
Originariamente inviato da: Unrue
Torno a riprendere l'esempio dei telefoni. A qualcuno frega qualcosa che non hanno più la tastiera? Considerando anche i vantaggi che ne derivano chiaramente.

Voi vi limitate al fatto che non c'è più la sensazione fisica, senza vedere gli innumerevoli vantaggi.


il telefono lo guardi mentre lo usi, tanti comandi in auto lo puoi fare (e anzi dovresti farlo) senza distogliere lo sguardo dalla strada.

si passa a parlare di feedback tattile affine alla precisione di digitazione (tastiera fisica) ad un feedback tattile per confermare di aver scelto il comando giusto e la sua attivazioen, senza visionarlo.

trasformare i pulsanti i superficie soft touch che emulano i pulsanti o peggio in superfici piane in vetro come un telefono o uno schermo, peggiorano nella maggioranza dei casi l'ergonomia di uso. ci sono stati dietrofront da questo punto di vista proprio da VW stessa.

i vantaggi per controbilanciare questo peggioramento mancano e, molti, come la configurabilità dell'interfaccia e il suo aggiornamento, potrebbero essere tranquillamente bypassati da switch fisici con display programmabile integrato, così da poter ricoprire sia funzioni custom dell'utente e sia funzioni future inserite tramite aggiornamenti, se necessario.

ma di base molte delle funzioni base dell'auto sono legate ai componenti con cui è costruita, quindi se hai un pulsante per inserire o levare lo sbrinatore posteriore, non ti frega particolarmente se tra 3 o 4 anni si trasformi in altro, e tale comando non ha nessun vantaggio ad esser spostato su un display.
azi_muth16 Marzo 2023, 15:52 #55
Originariamente inviato da: Unrue
Comunque io in quell'auto vedo una rotella con cui interagire con lo schermo, quindi non è vero che non c'è più nulla di fisico stile Tesla.


E io parlavo in generale...cmq a priori non saprei dire se è meglio o peggio.
Dipende dall'implementazione e quindi dalla cura con la quale i progettisti adattano una tecnologia all'uso umano.
E' la base dell'ergonomia.
TorettoMilano16 Marzo 2023, 15:58 #56
raga spero non si vada a discutere sui "pulsanti" per molto eh, spero solo venga offerta la possibilità di aggiungerli a chi non riesce a viverne senza
Unrue16 Marzo 2023, 16:00 #57
Originariamente inviato da: Goofy Goober
il telefono lo guardi mentre lo usi, tanti comandi in auto lo puoi fare (e anzi dovresti farlo) senza distogliere lo sguardo dalla strada.

si passa a parlare di feedback tattile affine alla precisione di digitazione (tastiera fisica) ad un feedback tattile per confermare di aver scelto il comando giusto e la sua attivazioen, senza visionarlo.

trasformare i pulsanti i superficie soft touch che emulano i pulsanti o peggio in superfici piane in vetro come un telefono o uno schermo, peggiorano nella maggioranza dei casi l'ergonomia di uso. ci sono stati dietrofront da questo punto di vista proprio da VW stessa.

i vantaggi per controbilanciare questo peggioramento mancano e, molti, come la configurabilità dell'interfaccia e il suo aggiornamento, potrebbero essere tranquillamente bypassati da switch fisici con display programmabile integrato, così da poter ricoprire sia funzioni custom dell'utente e sia funzioni future inserite tramite aggiornamenti, se necessario.

ma di base molte delle funzioni base dell'auto sono legate ai componenti con cui è costruita, quindi se hai un pulsante per inserire o levare lo sbrinatore posteriore, non ti frega particolarmente se tra 3 o 4 anni si trasformi in altro, e tale comando non ha nessun vantaggio ad esser spostato su un display.


Con i comandi vocali è anche meglio che togliere una mano dal volante, sempre ammesso che si riesca a fare veramente tutto a memoria, cosa che dubito.
Personaggio16 Marzo 2023, 16:24 #58
Originariamente inviato da: Goofy Goober
la vera domanda, che pare nessuno si sia posto, è cosa esattamente hanno modificato da una ID3 per levare ben 18.000 euro di costo e arrivare ad una ID2 che, visto l'annuncio, su carta ha anche autonomia discreta.

18.000 euro sono tantissimi da rimuovere su un'auto come la ID3 che viene venduta a 43.000
Praticamente la metà del valore.

O ID3 ha un prezzo folle rispetto a quanto serve a VW per produrla, oppure prevedono che in 2 anni sarà così meno costoso produrre le vetture che la ID2 sarà fattibile.
Ma a quel punto, ci saranno sempre 18.000 euro di differenza tra ID2 e ID3? E se si, giustificati da che contenuti in più su ID3, oppure mancanti su ID2.

Già attualmente immaginare una ID3 più piccola e con varie rinuncie tali a far scendere il costo di 18k euro, beh, vien da pensare a cosa resti.

Detto questo, immagino nessuno crederà che il prototipo presentato rappresenti l'aspetto e l'allestimento della versione da 25.000


L'ID3 è concepita partendo dal modello ICE della Golf che di listino parta se non erro da 26K, l'ID2 è concepita dal modello ICE della Polo che parte se non erro da 16k. Le differenze tra ID2 e ID3 sono più o meno quelli presenti tra Polo e Golf
sbaffo16 Marzo 2023, 16:31 #59
mmhh, questo paper launch così anticipato mi puzza un po': di solito i costruttori svelano solo all'ultimissimo i prezzi, addirittura dopo la presentazione ufficiale e la prova per la stampa, non due anni prima (Muskio anche dieci anni prima ma vabbè ).
Da ciò mi aspetto, pensando con malizia, due cose: 1) il prezzo oggi 25k con l'inflazione che c'è in due anni diventerà 30k, 2) quello sarà l'allestimento con interni in cartongesso e cerchi in legno, per arrivare ad un allestimento minimo accettabile ci vorranno altri 5k.

Tecnicamente invece mi sembra errato mettere tutti quei cavalli all'anteriore, e dietro non mettere almeno la ruotina di scorta. Non so gli altri marchi ev come "organizzano" queste cose, ma mi pare che le T partano dalla trazione posteriore (ruotina nel frunk?).

Ah, ho letto altrove velocità max 160kmh, autolimitata suppongo visti i 200+cv. Ad oggi non è un problema, ma se è vero che vogliono alzare i limiti in autostrada sul modello tedesco potrebbe diventarlo.
Mory16 Marzo 2023, 16:33 #60
Si parla di pulsanti quando ormai con la tendenza attuale i pulsanti veramente necessari saranno sempre meno.
Sulle auto nuove fra luci automatiche, tergicristallo automatico, condizionatore automatico, specchietto antiabbagliamento e altre funzionalità simili, gli unici pulsanti utili sono quello di avvio e del volume della radio.
Pulsanti come lo sbrinatore lunotto o fendinebbia potrebbero diventare anche touch e messi in posti "scomodi" che tanto si usano poco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^