Volkswagen
Volkswagen torna alle origini con ID.2all: come una Polo, elettrica da 450 km, a meno di 25.000 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Marzo 2023, alle 10:41 nel canale Auto ElettricheVolkswagen svela la nuova elettrica compatta ID.2all. Porterà a una versione di serie che riprende il design classico, portando il prezzo alla competitività necessaria alle elettriche
106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVoi vi limitate al fatto che non c'è più la sensazione fisica, senza vedere gli innumerevoli vantaggi.
Questo perchè è stata sostituita con qualcosa che ergonomicamente è accettabile e non è troppo diversa.
Ma non è sempre questo il caso, per questo si parlava di sfida
...cut...
Provo ad immaginare:
-meno costi di progettazione di tutte le serie "ID" a carico del veicolo, se pensano di venderne centinaia di migliaia allora possono tenere basso quel ricarico
-semplicità del progetto
-economie di scala
-motori, batterie, inverter e sensoristica più economici e/o acquistati da fornitori più economici
-meno funzioni e optional
Alla fine non è che questa ID2 è più economica della ID3, ma è la ID3 che costa troppo rispetto a questa ID2, è normale che nel tempo le performance aumentano o alla peggio restano costanti al calare dei costi.
Ma non è sempre questo il caso, per questo si parlava di sfida
Comunque io in quell'auto vedo una rotella con cui interagire con lo schermo, quindi non è vero che non c'è più nulla di fisico stile Tesla.
Voi vi limitate al fatto che non c'è più la sensazione fisica, senza vedere gli innumerevoli vantaggi.
il telefono lo guardi mentre lo usi, tanti comandi in auto lo puoi fare (e anzi dovresti farlo) senza distogliere lo sguardo dalla strada.
si passa a parlare di feedback tattile affine alla precisione di digitazione (tastiera fisica) ad un feedback tattile per confermare di aver scelto il comando giusto e la sua attivazioen, senza visionarlo.
trasformare i pulsanti i superficie soft touch che emulano i pulsanti o peggio in superfici piane in vetro come un telefono o uno schermo, peggiorano nella maggioranza dei casi l'ergonomia di uso. ci sono stati dietrofront da questo punto di vista proprio da VW stessa.
i vantaggi per controbilanciare questo peggioramento mancano e, molti, come la configurabilità dell'interfaccia e il suo aggiornamento, potrebbero essere tranquillamente bypassati da switch fisici con display programmabile integrato, così da poter ricoprire sia funzioni custom dell'utente e sia funzioni future inserite tramite aggiornamenti, se necessario.
ma di base molte delle funzioni base dell'auto sono legate ai componenti con cui è costruita, quindi se hai un pulsante per inserire o levare lo sbrinatore posteriore, non ti frega particolarmente se tra 3 o 4 anni si trasformi in altro, e tale comando non ha nessun vantaggio ad esser spostato su un display.
E io parlavo in generale...cmq a priori non saprei dire se è meglio o peggio.
Dipende dall'implementazione e quindi dalla cura con la quale i progettisti adattano una tecnologia all'uso umano.
E' la base dell'ergonomia.
si passa a parlare di feedback tattile affine alla precisione di digitazione (tastiera fisica) ad un feedback tattile per confermare di aver scelto il comando giusto e la sua attivazioen, senza visionarlo.
trasformare i pulsanti i superficie soft touch che emulano i pulsanti o peggio in superfici piane in vetro come un telefono o uno schermo, peggiorano nella maggioranza dei casi l'ergonomia di uso. ci sono stati dietrofront da questo punto di vista proprio da VW stessa.
i vantaggi per controbilanciare questo peggioramento mancano e, molti, come la configurabilità dell'interfaccia e il suo aggiornamento, potrebbero essere tranquillamente bypassati da switch fisici con display programmabile integrato, così da poter ricoprire sia funzioni custom dell'utente e sia funzioni future inserite tramite aggiornamenti, se necessario.
ma di base molte delle funzioni base dell'auto sono legate ai componenti con cui è costruita, quindi se hai un pulsante per inserire o levare lo sbrinatore posteriore, non ti frega particolarmente se tra 3 o 4 anni si trasformi in altro, e tale comando non ha nessun vantaggio ad esser spostato su un display.
Con i comandi vocali è anche meglio che togliere una mano dal volante, sempre ammesso che si riesca a fare veramente tutto a memoria, cosa che dubito.
18.000 euro sono tantissimi da rimuovere su un'auto come la ID3 che viene venduta a 43.000
Praticamente la metà del valore.
O ID3 ha un prezzo folle rispetto a quanto serve a VW per produrla, oppure prevedono che in 2 anni sarà così meno costoso produrre le vetture che la ID2 sarà fattibile.
Ma a quel punto, ci saranno sempre 18.000 euro di differenza tra ID2 e ID3? E se si, giustificati da che contenuti in più su ID3, oppure mancanti su ID2.
Già attualmente immaginare una ID3 più piccola e con varie rinuncie tali a far scendere il costo di 18k euro, beh, vien da pensare a cosa resti.
Detto questo, immagino nessuno crederà che il prototipo presentato rappresenti l'aspetto e l'allestimento della versione da 25.000
L'ID3 è concepita partendo dal modello ICE della Golf che di listino parta se non erro da 26K, l'ID2 è concepita dal modello ICE della Polo che parte se non erro da 16k. Le differenze tra ID2 e ID3 sono più o meno quelli presenti tra Polo e Golf
Da ciò mi aspetto, pensando con malizia, due cose: 1) il prezzo oggi 25k con l'inflazione che c'è in due anni diventerà 30k, 2) quello sarà l'allestimento con interni in cartongesso e cerchi in legno, per arrivare ad un allestimento minimo accettabile ci vorranno altri 5k.
Tecnicamente invece mi sembra errato mettere tutti quei cavalli all'anteriore, e dietro non mettere almeno la ruotina di scorta. Non so gli altri marchi ev come "organizzano" queste cose, ma mi pare che le T partano dalla trazione posteriore (ruotina nel frunk?).
Ah, ho letto altrove velocità max 160kmh, autolimitata suppongo visti i 200+cv. Ad oggi non è un problema, ma se è vero che vogliono alzare i limiti in autostrada sul modello tedesco potrebbe diventarlo.
Sulle auto nuove fra luci automatiche, tergicristallo automatico, condizionatore automatico, specchietto antiabbagliamento e altre funzionalità simili, gli unici pulsanti utili sono quello di avvio e del volume della radio.
Pulsanti come lo sbrinatore lunotto o fendinebbia potrebbero diventare anche touch e messi in posti "scomodi" che tanto si usano poco.
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