Volkswagen
Volkswagen torna alle origini con ID.2all: come una Polo, elettrica da 450 km, a meno di 25.000 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Marzo 2023, alle 10:41 nel canale Auto ElettricheVolkswagen svela la nuova elettrica compatta ID.2all. Porterà a una versione di serie che riprende il design classico, portando il prezzo alla competitività necessaria alle elettriche
106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa dopo nemmeno li guardi e tocchi pulsanti e levette senza smettere di guardare la strada.
I comandi vocali sono sicuramente comodi, ma non si puó dire la stessa cosa del touch, quello si che devi stare a guardare dove tocchi.
Io devo guardare pure i pulsanti sul volante, altrimenti sbaglio, figuriamoci quelli in plancia
Per le leggi europee, prob anche in altri paesi occidentali, se metti un tablet sei costretto ad avere i comandi vocali, proprio perché il tablet non lo potresti toccare mentre guidi. Quindi se c'è solo il tablet usi i comandi vocali che nella maggior parte dei casi non hai quando hai i pulsanti o è un servizio extra che si paga a parte e non è di serie.
Il tablet va usato SOLO a motore spento o dal passeggero, così come anche la autoradio (se non usi i comandi sul volante) o il navigatore. Quello che dici è vero ma inutile perché non si fa.
Eh si, lo scopo dei progettisti è rendere scomodo l'utilizzo... Come no.
E' una nuova concezione degli interni, minimali ma allo stesso tempo con molte più funzionalità. Anche a me tendenzialmente non dispiacerebbe qualche manopola, specialmente per le bocchette dell'aria, ma le funzionalità che puoi mettere dentro quel tablet sono praticamente illimitate.
Alla fine è la stessa cosa successa ai telefoni, dove sono praticamente spariti tutti i pulsanti. Adesso nessuno si lamenta più, va bene praticamente a tutti. Bisogna solo un pò abituarcisi.
E va bè ma allora... quello è un altro discorso ancora
Lo scopo dei progettisti è ottimizzare i costi in primo luogo. Purtroppo spesso si fa a scapito dell'ergonomia.
Consiglio per chi ha questi dubbi di leggere "la caffettiera del masochista" di Donald Norman e soprattutto vedere chi è l'autore...
Alla fine è la stessa cosa successa ai telefoni, dove sono praticamente spariti tutti i pulsanti. Adesso nessuno si lamenta più, va bene praticamente a tutti. Bisogna solo un pò abituarcisi.
Virtualizzare i bottoni in un tablet costa meno che farli fisici eh
Questo mi sembra ovvio. La sfida non sempre vinta è quello di renderli almeno altrettanto ergonomici.
.
Ho per caso detto il contrario?
E' solo una questione di abitudini, come già successo con i telefoni. Anche io all'inizio ero spaesato, ma adesso non ci faccio più caso. Poi non so, ma quante cavolo di cose dovete cambiare mentre guidate? Pare una macchina di Formula 1 con i manettini al volante da cambiare ad ogni curva.
18.000 euro sono tantissimi da rimuovere su un'auto come la ID3 che viene venduta a 43.000
Praticamente la metà del valore.
O ID3 ha un prezzo folle rispetto a quanto serve a VW per produrla, oppure prevedono che in 2 anni sarà così meno costoso produrre le vetture che la ID2 sarà fattibile.
Ma a quel punto, ci saranno sempre 18.000 euro di differenza tra ID2 e ID3? E se si, giustificati da che contenuti in più su ID3, oppure mancanti su ID2.
Già attualmente immaginare una ID3 più piccola e con varie rinuncie tali a far scendere il costo di 18k euro, beh, vien da pensare a cosa resti.
Detto questo, immagino nessuno crederà che il prototipo presentato rappresenti l'aspetto e l'allestimento della versione da 25.000
C'è di buono che se fisicamente hai sbagliato a posizionare un pulsante, sullo schermo davanti al guidatore l'UI la puoi ergonomicamente sistemare con un semplice aggiornamento, basta però che non ci prendano gusto e non comincino a spostare tasti ogni 6/12/24 mesi.
Secondo me un mix di pulsanti al volante e tasti belli grossi su schermo per funzioni secondarie sono il giusto compromesso, ma soprattutto via giochini e app che con la guida non c'entrano nulla.
Ecco devi leggerti il libro di Norman... non è l'uomo che si deve adattare alle esigenze delle macchine ma il contrario.
Torno a riprendere l'esempio dei telefoni. A qualcuno frega qualcosa che non hanno più la tastiera? Considerando anche i vantaggi che ne derivano chiaramente.
Voi vi limitate al fatto che non c'è più la sensazione fisica, senza vedere gli innumerevoli vantaggi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".