Volkswagen

Volkswagen torna alle origini con ID.2all: come una Polo, elettrica da 450 km, a meno di 25.000 euro

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Volkswagen torna alle origini con ID.2all: come una Polo, elettrica da 450 km, a meno di 25.000 euro

Volkswagen svela la nuova elettrica compatta ID.2all. Porterà a una versione di serie che riprende il design classico, portando il prezzo alla competitività necessaria alle elettriche

 
106 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Personaggio16 Marzo 2023, 14:34 #41
Originariamente inviato da: aqua84
Ma forse la prima settimana che hai la macchina nuova è cosi.
Ma dopo nemmeno li guardi e tocchi pulsanti e levette senza smettere di guardare la strada.

I comandi vocali sono sicuramente comodi, ma non si puó dire la stessa cosa del touch, quello si che devi stare a guardare dove tocchi.


Io devo guardare pure i pulsanti sul volante, altrimenti sbaglio, figuriamoci quelli in plancia

Originariamente inviato da: Ginopilot
Un conto sono i comandi vocali, sempre che funzionino bene, un conto è trovare la roba su un tablet, molto piu' scomodo che premendo dei pulsanti. Poi magari le auto che hai avuto erano mal progettate ed i pulsanti messi alla rinfusa.


Per le leggi europee, prob anche in altri paesi occidentali, se metti un tablet sei costretto ad avere i comandi vocali, proprio perché il tablet non lo potresti toccare mentre guidi. Quindi se c'è solo il tablet usi i comandi vocali che nella maggior parte dei casi non hai quando hai i pulsanti o è un servizio extra che si paga a parte e non è di serie.

Il tablet va usato SOLO a motore spento o dal passeggero, così come anche la autoradio (se non usi i comandi sul volante) o il navigatore. Quello che dici è vero ma inutile perché non si fa.
Unrue16 Marzo 2023, 14:49 #42
Originariamente inviato da: Ginopilot
E' un trucco collaudato per ridurre enormemente i costi e rendere estremamente scomodo l'utilizzo. Dalle foto degli interni sembra una panda anni 80, senza cassettini o scomparti, tutto aperto, nel segno del massimo risparmio. C'e' un abisso rispetto all'attuale golf, che le lucine colorate cercano di nascondere.


Eh si, lo scopo dei progettisti è rendere scomodo l'utilizzo... Come no.

E' una nuova concezione degli interni, minimali ma allo stesso tempo con molte più funzionalità. Anche a me tendenzialmente non dispiacerebbe qualche manopola, specialmente per le bocchette dell'aria, ma le funzionalità che puoi mettere dentro quel tablet sono praticamente illimitate.

Alla fine è la stessa cosa successa ai telefoni, dove sono praticamente spariti tutti i pulsanti. Adesso nessuno si lamenta più, va bene praticamente a tutti. Bisogna solo un pò abituarcisi.
aqua8416 Marzo 2023, 15:08 #43
Originariamente inviato da: Personaggio
Io devo guardare pure i pulsanti sul volante, altrimenti sbaglio, figuriamoci quelli in plancia


E va bè ma allora... quello è un altro discorso ancora
azi_muth16 Marzo 2023, 15:19 #44
Originariamente inviato da: Unrue
Eh si, lo scopo dei progettisti è rendere scomodo l'utilizzo... Come no.


Lo scopo dei progettisti è ottimizzare i costi in primo luogo. Purtroppo spesso si fa a scapito dell'ergonomia.

Consiglio per chi ha questi dubbi di leggere "la caffettiera del masochista" di Donald Norman e soprattutto vedere chi è l'autore...


Originariamente inviato da: Unrue
E' una nuova concezione degli interni, minimali ma allo stesso tempo con molte più funzionalità. Anche a me tendenzialmente non dispiacerebbe qualche manopola, specialmente per le bocchette dell'aria, ma le funzionalità che puoi mettere dentro quel tablet sono praticamente illimitate.

Alla fine è la stessa cosa successa ai telefoni, dove sono praticamente spariti tutti i pulsanti. Adesso nessuno si lamenta più, va bene praticamente a tutti. Bisogna solo un pò abituarcisi.



Virtualizzare i bottoni in un tablet costa meno che farli fisici eh
Questo mi sembra ovvio. La sfida non sempre vinta è quello di renderli almeno altrettanto ergonomici.
Unrue16 Marzo 2023, 15:26 #45
Originariamente inviato da: azi_muth
Virtualizzare i bottoni in un tablet costa meno che farli fisici eh
.


Ho per caso detto il contrario?

Originariamente inviato da: azi_muth
La sfida non sempre vinta è quello di renderli almeno altrettanto ergonomici.


E' solo una questione di abitudini, come già successo con i telefoni. Anche io all'inizio ero spaesato, ma adesso non ci faccio più caso. Poi non so, ma quante cavolo di cose dovete cambiare mentre guidate? Pare una macchina di Formula 1 con i manettini al volante da cambiare ad ogni curva.
Goofy Goober16 Marzo 2023, 15:26 #46
la vera domanda, che pare nessuno si sia posto, è cosa esattamente hanno modificato da una ID3 per levare ben 18.000 euro di costo e arrivare ad una ID2 che, visto l'annuncio, su carta ha anche autonomia discreta.

18.000 euro sono tantissimi da rimuovere su un'auto come la ID3 che viene venduta a 43.000
Praticamente la metà del valore.

O ID3 ha un prezzo folle rispetto a quanto serve a VW per produrla, oppure prevedono che in 2 anni sarà così meno costoso produrre le vetture che la ID2 sarà fattibile.
Ma a quel punto, ci saranno sempre 18.000 euro di differenza tra ID2 e ID3? E se si, giustificati da che contenuti in più su ID3, oppure mancanti su ID2.

Già attualmente immaginare una ID3 più piccola e con varie rinuncie tali a far scendere il costo di 18k euro, beh, vien da pensare a cosa resti.

Detto questo, immagino nessuno crederà che il prototipo presentato rappresenti l'aspetto e l'allestimento della versione da 25.000
dr-omega16 Marzo 2023, 15:32 #47
Originariamente inviato da: Ginopilot
Un conto sono i comandi vocali, sempre che funzionino bene, un conto è trovare la roba su un tablet, molto piu' scomodo che premendo dei pulsanti. Poi magari le auto che hai avuto erano mal progettate ed i pulsanti messi alla rinfusa.


C'è di buono che se fisicamente hai sbagliato a posizionare un pulsante, sullo schermo davanti al guidatore l'UI la puoi ergonomicamente sistemare con un semplice aggiornamento, basta però che non ci prendano gusto e non comincino a spostare tasti ogni 6/12/24 mesi.

Secondo me un mix di pulsanti al volante e tasti belli grossi su schermo per funzioni secondarie sono il giusto compromesso, ma soprattutto via giochini e app che con la guida non c'entrano nulla.
azi_muth16 Marzo 2023, 15:32 #48
Originariamente inviato da: Unrue
E' solo una questione di abitudini, come già successo con i telefoni. Anche io all'inizio ero spaesato, ma adesso non ci faccio più caso. Poi non so, ma quante cavolo di cose dovete cambiare mentre guidate? Pare una macchina di Formula 1 con i manettini al volante da cambiare ad ogni curva.


Ecco devi leggerti il libro di Norman... non è l'uomo che si deve adattare alle esigenze delle macchine ma il contrario.
Goofy Goober16 Marzo 2023, 15:34 #49
Originariamente inviato da: azi_muth
Ecco devi leggerti il libro di Norman... non è l'uomo che si deve adattare alle esigenze delle macchine ma il contrario.


Unrue16 Marzo 2023, 15:35 #50
Originariamente inviato da: azi_muth
Ecco devi leggerti il libro di Norman... non è l'uomo che si deve adattare alle esigenze delle macchine ma il contrario.


Torno a riprendere l'esempio dei telefoni. A qualcuno frega qualcosa che non hanno più la tastiera? Considerando anche i vantaggi che ne derivano chiaramente.

Voi vi limitate al fatto che non c'è più la sensazione fisica, senza vedere gli innumerevoli vantaggi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^