Volkswagen tenta il record con la ID.7 a Nardò: 941 km percorsi con una sola carica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Gennaio 2025, alle 17:37 nel canale Auto Elettriche
La vettura, in versione standard, ha percorso il tracciato alla velocità media cittadina, sfiorando i 1.000 km di autonomia con una sola carica
Volkswagen ha portato la sua berlina elettrica, la ID.7, presso il circuito italiano di Nardò, proprietà di Porsche, così da sfruttare un asset "in famiglia".
Nel tracciato pugliese la casa tedesca ha messo alla prova l'ultima arrivata tra le sue elettriche, per meglio comprendere le potenzialità del powetrain elettrico di ultima generazione su piattaforma MEB. La prova è del tipo cosiddetto Hypermiling, ovvero il tentativo di percorrere quanta più strada possibile con una singola carica della batteria.
Nella prova in oggetto la Volkswagen ID.7, in versione rigorosamente standard, ha percorso 941 km, spinta dal motore da 210 kW, e alimentata dalla batteria da 86 kWh, alla velocità media di 29 km/h. Non un numero scelto a caso, in quanto rappresenta la media velocità tipica dell'ora di punta nelle grandi città. Il valore è stato estrapolato dai dati di TomTom, e varia dai varia da 22 km/h di Amburgo ai 31 km/h di Amsterdam.
Il risultato batte dunque l'autonomia omologata del veicolo di circa il 232 km, ovvero il 32,7% in più. Il consumo sul computer di bordo a fine prova ha segnato 9,2 kWh/100 km, che se convertito in consumo di carburante sarebbe come dire 1 litro di gasolio per 100 km. La prova è stata inoltre condotta a dicembre, con temperature tra 5 e 15 gradi Celsius, quindi in condizioni di temperatura non ottimale.
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...alla velocità media di 29 km/h. Non un numero scelto a caso, in quanto rappresenta la media velocità tipica dell'ora di punta nelle grandi città. Il valore è stato estrapolato dai dati di TomTom, e varia dai 22 km/h di Amburgo ai 31 km/h di Amsterdam.
"i 30 kmh non rallentano le percorrenze tanto le media è molto più bassa" (cit.)
vabbè non infieriamo, che qualcuno ha ancora ferite aperte...
Tornando all'oggetto della prova, ha usato anche pneumatici di serie o quelli green a basso attrito (e tenuta), magari estivi così non entrano in temperatura e "aggrappano" ancora meno? e a che pressione? perchè se li mettono a 3-4 bar come nei depositi l'auto "vola" e consuma pochissimo.
Una volta mi hanno consegnato l'auto nuova dimenticandosi di abbassare la pressione e in autostrtada avevo lo sterzo talmente leggero che mi sembrava di volare.
Qui pur di dimostrare la "bontà" di questi tostapane elettrici si inventano test che oltrepassano il ridicolo.
Bah...
Qui pur di dimostrare la "bontà" di questi tostapane elettrici si inventano test che oltrepassano il ridicolo.
Bah...
Beh dai, lo dichiarano che è un test "hyper miler" cioè non realistico. L'utilità è effettivamente scarsa, più una curiosità. Diciamo che potrebbe servire per valutare l'efficienza "pura" dell'auto e per differenza la bontà del sistema di recupero energia in frenata, soprattuto se confrontato con altre auto che facciano lo stesso test.
Sarebbe interessante vederlo contro una tesla, secondo me la T batte la VW sia per "scorrevolezza" che per recupero.
Qui pur di dimostrare la "bontà" di questi tostapane elettrici si inventano test che oltrepassano il ridicolo.
Bah...
Vi da così tanta soddisfazione essere sempre offensivi ? lavatrici, pile, tostapane ecc .. E dateci un taglio
Sarebbe interessante vederlo contro una tesla, secondo me la T batte la VW sia per "scorrevolezza" che per recupero.
Una model 3 ha percorso 975km in 32 ore (30.2km/h media vs 28.5 di questa id) spendendo 66KWh (vs 86kWh della id.7) , certo , era estate ma tutto ciò con una meno efficiente model 3 awd ( rispetto ad una long range ordierna monomotore) ben 6 anni fà.
Non ho niente contro le elettriche ma suvvia che notizia è?
Il prossimo record quale sarà? Numero di km percorsi in discesa partendo da un rifugio a 4000 m d'altezza?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
inoltre 5-15°C li ritengo molto buoni per un'auto elettrica
vediamo i test a 130kmh, col clima o riscaldamento accesi
Qui pur di dimostrare la "bontà" di questi tostapane elettrici si inventano test che oltrepassano il ridicolo.
Bah...
L'utilità di questi test è vedere la massima percorrenza possibile con una batteria, utile per capire quanto più ti puoi avvicinare a quel valore in situazioni più realistiche. Ovviamente nessuno arriverò mai a quel valore, ma è comunque un dato per definire una tetto massimo. In linea di principio, a parità di condizioni una batteria che fa 1000 km è migliore di una che ne fa solo 800.
Ad esempio, se con questo test faceva che so solo 400 km, allora chiaramente era una ciofeca in partenza.
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