Volkswagen

Volkswagen tenta il record con la ID.7 a Nardò: 941 km percorsi con una sola carica

di pubblicata il , alle 17:37 nel canale Auto Elettriche Volkswagen tenta il record con la ID.7 a Nardò: 941 km percorsi con una sola carica

La vettura, in versione standard, ha percorso il tracciato alla velocità media cittadina, sfiorando i 1.000 km di autonomia con una sola carica

 

Volkswagen ha portato la sua berlina elettrica, la ID.7, presso il circuito italiano di Nardò, proprietà di Porsche, così da sfruttare un asset "in famiglia".

Nel tracciato pugliese la casa tedesca ha messo alla prova l'ultima arrivata tra le sue elettriche, per meglio comprendere le potenzialità del powetrain elettrico di ultima generazione su piattaforma MEB. La prova è del tipo cosiddetto Hypermiling, ovvero il tentativo di percorrere quanta più strada possibile con una singola carica della batteria.

Volkswagen Nardò

Nella prova in oggetto la Volkswagen ID.7, in versione rigorosamente standard, ha percorso 941 km, spinta dal motore da 210 kW, e alimentata dalla batteria da 86 kWh, alla velocità media di 29 km/h. Non un numero scelto a caso, in quanto rappresenta la media velocità tipica dell'ora di punta nelle grandi città. Il valore è stato estrapolato dai dati di TomTom, e varia dai varia da 22 km/h di Amburgo ai 31 km/h di Amsterdam.

Il risultato batte dunque l'autonomia omologata del veicolo di circa il 232 km, ovvero il 32,7% in più. Il consumo sul computer di bordo a fine prova ha segnato 9,2 kWh/100 km, che se convertito in consumo di carburante sarebbe come dire 1 litro di gasolio per 100 km. La prova è stata inoltre condotta a dicembre, con temperature tra 5 e 15 gradi Celsius, quindi in condizioni di temperatura non ottimale.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot15 Gennaio 2025, 18:22 #1
29Km/h

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^