Volkswagen

Volkswagen rivede al rialzo le stime di vendita per l'elettrico: in Europa 8 auto su 10 entro il 2030

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche Volkswagen rivede al rialzo le stime di vendita per l'elettrico: in Europa 8 auto su 10 entro il 2030

Nonostante la Germania esprima dubbi sul ban delle auto endotermiche, Volkswagen accelera sui piani per l'elettrico in Europa, alzando le sue previsioni di vendita entro il 2030

 
167 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dany-dm09 Marzo 2023, 18:35 #81
Originariamente inviato da: Ginopilot
Basta confrontare i due scenari, mobilita' elettrica o endotermica. Ho bisogno di 50MWh? Posso prenderli dal motore endotermico o dalla rete elettrica. Se la rete elettrica non produce abbastanza energia rinnovabile per coprire anche solo i consumi ordinari, quei 50MWh verranno certamente da centrali endotermiche.
Il giochino di diluire il mix energetico con i maggiori consumi elettrici delle auto e' un'offesa all'intelligenza umana.
Del resto il consumo complessivo ante e post è pressoché' uguale, come la produzione dalle due fonti, hai solo spostato il luogo di produzione. Come pressocche' uguali saranno le emissioni. In altre parole è uno sforzo inutile.


proviamo a rifare l'esempio:

nel 2020 ci sono 50 Wh di rinnovabili e 50 Wh di termoelettrica per soddisfare 50 case da 1Wh e 50 aziende da 1Wh
nel 2021 aggiungo 50 auto da 1Wh e quindi 50 Wh di rinnovabili.
allora posso dire che le auto funzionano solo a rinnovabili?

per quanto riguarda il "solo spostato il luogo di produzione" anche qui sbagli.
1) anche il [U]solo[/U] spostare fuori dalla città tutto l'inquinamento dei motori porta già vantaggi.
2) ti ho già fatto notare a dicembre, numeri alla mano, che anche nella peggiore delle ipotesi ovvero costruire centrali a metano solo per alimentare le auto elettriche, porta già un risparmio del 50% del carburante.
randorama09 Marzo 2023, 18:43 #82
Originariamente inviato da: rigelpd
Dal 1990 al 2005 in soli 15 anni il consumo di elettricità in Italia è aumentato del 50% senza che ci fossero sconvolgimenti, il consumo di elettricità nel passaggio all'auto elettrica aumenterà più o meno della stessa qualità ma sarà molto più graduale


ah, si... siamo andati a rimorchio di terzi.
i dati postati (non da me, per altro), parlano chiaro: a livello europeo la quantità di corrente prodotta non è aumentata.
Mory09 Marzo 2023, 19:44 #83
azi_muth09 Marzo 2023, 21:32 #84
Originariamente inviato da: Mory


Grossomodo è quello che sosteneva notturnia qui sul forum.
Mars9509 Marzo 2023, 21:36 #85
Originariamente inviato da: Mory


Ma è chiaro che ci sarebbero stati problemi del genere.
Nel breve termine dovranno abbassare il prezzo per il riacquisto dell'energia, a medio termine incentivare l'accumulo casalingo e privato e a lungo termine realizzare grande opere di accumulo.
Magari tenerne presente anche qui da noi, non basta dare incentivi per l'installazione di pannelli bisogna incentivare anche l'installazione di sistemi di accumulo.
Anche perché nel residenziale la maggior parte delle persone di giorno produce energia senza usarla, quindi è importante accumularla per la sera.
Ginopilot09 Marzo 2023, 21:48 #86
Originariamente inviato da: Mars95
Tipo quelli che progettano centrali, reti energetiche, piani di sviluppo di nazioni e continenti.
Immagino ce secondo te sono tutti incompetenti o prezzolati da qualcuno.


Chi sarebbero e cosa direbbero?
Ginopilot09 Marzo 2023, 21:54 #87
Originariamente inviato da: dany-dm
proviamo a rifare l'esempio:

nel 2020 ci sono 50 Wh di rinnovabili e 50 Wh di termoelettrica per soddisfare 50 case da 1Wh e 50 aziende da 1Wh
nel 2021 aggiungo 50 auto da 1Wh e quindi 50 Wh di rinnovabili.
allora posso dire che le auto funzionano solo a rinnovabili?

per quanto riguarda il "solo spostato il luogo di produzione" anche qui sbagli.
1) anche il [U]solo[/U] spostare fuori dalla città tutto l'inquinamento dei motori porta già vantaggi.
2) ti ho già fatto notare a dicembre, numeri alla mano, che anche nella peggiore delle ipotesi ovvero costruire centrali a metano solo per alimentare le auto elettriche, porta già un risparmio del 50% del carburante.


No, le auto elettriche obbligherebbero a continuare a produrre energia da termoelettrico, tutta quella a loro necessaria.
L’inquinamento delle auto in commercio è irrilevante anche in città.
La riduzione globale dei consumi è enormemente più bassa ed ottimisticamente si attesta interno al 30% su un periodo utile del mezzo di oltre 15 anni.
azi_muth09 Marzo 2023, 22:12 #88
Originariamente inviato da: Mars95
Ma è chiaro che ci sarebbero stati problemi del genere.
Nel breve termine dovranno abbassare il prezzo per il riacquisto dell'energia, a medio termine incentivare l'accumulo casalingo e privato e a lungo termine realizzare grande opere di accumulo.
Magari tenerne presente anche qui da noi, non basta dare incentivi per l'installazione di pannelli bisogna incentivare anche l'installazione di sistemi di accumulo.
Anche perché nel residenziale la maggior parte delle persone di giorno produce energia senza usarla, quindi è importante accumularla per la sera.


Visto che si parla degli enormi costi delle centrali nucleari (che poi si parla di nucleare solo perchè è più carbon neutral del gas) qual'è il costo di dare incentivi a destra a manca per le batterie e ristrutturare la rete considerato poi che di certo non hanno la durata che puo' avere una centrale 40-60 anni rispetto a quello di dotarsi di centrali nucleari?
Ho visto qualche cifra ma è ben lontano dall'essere cost effective...
Ginopilot09 Marzo 2023, 22:20 #89
Originariamente inviato da: azi_muth
Visto che si parla degli enormi costi delle centrali nucleari (che poi si parla di nucleare solo perchè è più carbon neutral del gas) qual'è il costo di dare incentivi a destra a manca per le batterie e ristrutturare la rete considerato poi che di certo non hanno la durata che puo' avere una centrale 40-60 anni rispetto a quello di dotarsi di centrali nucleari?
Ho visto qualche cifra ma è ben lontano dall'essere cost effective...


Ma io voglio proprio vedere come va a finire sta follia dell’elettrico. Quando avremo ridotto il parco circolante per gli enormi così delle auto elettriche, che pochi potranno comprare, anche solo a rate, continueremo a sognare un mondo dove le rinnovabili producono tutta l’energia necessaria oppure cominceremo ad usare il cervello?
azi_muth09 Marzo 2023, 22:35 #90
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma io voglio proprio vedere come va a finire sta follia dell’elettrico. Quando avremo ridotto il parco circolante per gli enormi così delle auto elettriche, che pochi potranno comprare, anche solo a rate, continueremo a sognare un mondo dove le rinnovabili producono tutta l’energia necessaria oppure cominceremo ad usare il cervello?




Cmq basta vedere che fa la Cina che sicuramente ha un approccio più pragmatico di noi.
Non nè problemi di spazio, nè problemi di tecnologia, nè di nimby, nè di soldi ( anzi con tutta probabilità il costo delle batterie è sicuramente inferiore al nostro perchè le produce) per mettere rinnovabili a manetta

Eppure...

https://ilmanifesto.it/il-balzo-nuc...-nuovi-impianti

E stanno andando avanti sia sulla fusione che sulla fissione

https://www.youtube.com/watch?v=DAIxYYqKCXg

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^