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Volkswagen rivede al rialzo le stime di vendita per l'elettrico: in Europa 8 auto su 10 entro il 2030

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche Volkswagen rivede al rialzo le stime di vendita per l'elettrico: in Europa 8 auto su 10 entro il 2030

Nonostante la Germania esprima dubbi sul ban delle auto endotermiche, Volkswagen accelera sui piani per l'elettrico in Europa, alzando le sue previsioni di vendita entro il 2030

 
167 Commenti
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rigelpd09 Marzo 2023, 16:34 #71
Comunque anche se è un pò OT:

stavo riflettendo sul fatto che nonostante la divergenza di vedute su questo forum nessuno finora si è messo seriamente ad elogiare le qualità degli e-fuel come alternativa all'elettrico segno che almeno qui c'è un pò più di sale in zucca che altrove

Spero non siano le ultime parole famose
randorama09 Marzo 2023, 16:57 #72
Originariamente inviato da: rigelpd
Mah io vedo che dopo un apice nel 2007 i fossili sono calati quasi esattamente nella quantità con cui sono aumentate le rinnovabili nel medesimo lasso di tempo

e non si tratta di un calo piccolo, parliamo di un 30-35%....


in realtà il vero punto interessante di quel report è che da quasi 20 anni la quantità di energia totale prodotta non è aumentata; e poichè la stoccaggio di energia è di fatto assolutamente marginale (almeno ad oggi) vuol dire che non è aumentato il consumo.

ma, nel momento in cui a quella produzione/consumo dovremo aggiungere anche quella per autotrazione, diventa difficile pensare che staremo sempre dentro i 2,8mln di gw/h.

hai voglia a crescere.

e, per l'amor di dio... lo so anch'io che non si può continuare a bruciare non rinnovabili; ma due problemi non fanno una soluzione.
Ginopilot09 Marzo 2023, 17:08 #73
Originariamente inviato da: ale_rx
le famose centrali a benzina o a gasolio..

ne avete di roba strana voi a lecce


Ma stai dicendo sul serio?
Ginopilot09 Marzo 2023, 17:10 #74
Originariamente inviato da: WOPR@Norad
Il motore di un'auto termica è una delle cose meno efficienti che esistano.
Le centrali termoelettriche hanno un rendimento molto più alto e, con la stessa quantità di combustibile fossile, converrebbe produrci energia elettrica per ricaricare auto a batteria piuttosto che usarlo per far muovere auto termiche.


Se non fosse necessario produrre e trattare le batterie delle auto.

Comunque hanno già autorizzato tramite decreto l'uso della rete di distribuzione per combustibili alternativi e messo a bando la costruzione di centrali per aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili con i soldi del pnrr.
Da un punto di vista normativo ci si sta muovendo verso la decarbonizzazione, europa o non europa.


E quale sarebbe il piano? Geotermico? Eolico? Fotovoltaico? Come si pensa di spegnere le centrali a gas? In quanto tempo?
dany-dm09 Marzo 2023, 17:15 #75
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non puoi dirlo, è così. Il combustibile che prima usavi per quei 50 nel serbatoio, ora li usi circa uguali per alimentare la centrale che li produce.


quindi se nel 2022 aggiungo 50 auto, 100 rinnovabili e tolgo 50 termoelettrico che succede?
queste ultime 50 auto diventano green al 200%?

<nel 2022 sono state vendute 50 mila auto elettriche che con una percorrenza di 12000km anno e un consumo di 200 Wh/km hanno consumato 120GWh.
nel 2022 i pannelli fotovoltaici hanno prodotto circa 27000 GWh in più rispetto al 2021>

Ti rendi conto che è un discorso senza senso? proviamo a sostituire i Wh con i colori: rosso per il termoelettrico e verde per lerinnovabili

nel 2020 ho 100g di rosso e 100g di verde, mescolo tutto e ottengo 50 case e 50 aziende gialle.
nel 2021 ho 150g di rosso e 100g di verde, mescolo tutto e mi vengono fuori 100 edifici gialli ma magicamente solo le auto si tingono di arancione.
Ginopilot09 Marzo 2023, 17:33 #76
Originariamente inviato da: randorama
in realtà il vero punto interessante di quel report è che da quasi 20 anni la quantità di energia totale prodotta non è aumentata; e poichè la stoccaggio di energia è di fatto assolutamente marginale (almeno ad oggi) vuol dire che non è aumentato il consumo.

ma, nel momento in cui a quella produzione/consumo dovremo aggiungere anche quella per autotrazione, diventa difficile pensare che staremo sempre dentro i 2,8mln di gw/h.

hai voglia a crescere.

e, per l'amor di dio... lo so anch'io che non si può continuare a bruciare non rinnovabili; ma due problemi non fanno una soluzione.


E' noto che in europa non aumenti la produzione, situazione simile negli usa. La situazione in cina e paesi emergenti e' invece completamente diversa.
Questo scenario, fatto salva l'eliminazione dei combustibili fossili, non dovrebbe cambiare. Sarebbe facile quindi pianificare una transizione della produzione alle rinnovabili. Invece ci si concentra su efficientamento e transizione all'elettrico.
Ci sta piu' a cuore lo sviluppo della tecnologia che l'ambiente?
Piu' probabile che qualcuno due conti se li sia fatti. E allora si nasconde questo approccio fallimentare dietro la fiducia nello sviluppo di mirabolanti tecnologie che oggi non esistono ma che a breve ci consentiranno di non usare piu' i fossili.
E intanto, sulla fiducia, cominciamo a elettrificare le auto, tanto che vuoi che accada? A limite continueremo ad alimentarle con energia termoelettrica. Ma avremo silenziosissime auto che ci danneremmo per ricaricare.
Ginopilot09 Marzo 2023, 17:43 #77
Originariamente inviato da: dany-dm
quindi se nel 2022 aggiungo 50 auto, 100 rinnovabili e tolgo 50 termoelettrico che succede?
queste ultime 50 auto diventano green al 200%?


Basta confrontare i due scenari, mobilita' elettrica o endotermica. Ho bisogno di 50MWh? Posso prenderli dal motore endotermico o dalla rete elettrica. Se la rete elettrica non produce abbastanza energia rinnovabile per coprire anche solo i consumi ordinari, quei 50MWh verranno certamente da centrali endotermiche.
Il giochino di diluire il mix energetico con i maggiori consumi elettrici delle auto e' un'offesa all'intelligenza umana.
Del resto il consumo complessivo ante e post è pressoché' uguale, come la produzione dalle due fonti, hai solo spostato il luogo di produzione. Come pressocche' uguali saranno le emissioni. In altre parole è uno sforzo inutile.
Pasquale_196509 Marzo 2023, 17:49 #78
A 3/4 del pianeta non frega nulla delle auto elettriche e del CO2 Gli scemi del villaggio saranno gli europei che pagheranno alle multinazionali automobilistiche forti incentivi con i soldi della gente tartassata sempre di più per poi stanziare due miliardi di euro in munizioni da regalare agli ucraini per continuare ad uccidere. Ancora credete alla favola delle rinnovabili in questo tempo non vi è scelta se non tra combustibili fossili o nucleare. Tra poco lo scoprirete da soli ve lo dirà la televisione, l'oracolo delle masse.
Mars9509 Marzo 2023, 17:59 #79
Originariamente inviato da: Ginopilot
Chi sarebbero sti “titolati”?


Tipo quelli che progettano centrali, reti energetiche, piani di sviluppo di nazioni e continenti.
Immagino ce secondo te sono tutti incompetenti o prezzolati da qualcuno.
rigelpd09 Marzo 2023, 18:03 #80
Originariamente inviato da: randorama
in realtà il vero punto interessante di quel report è che da quasi 20 anni la quantità di energia totale prodotta non è aumentata; e poichè la stoccaggio di energia è di fatto assolutamente marginale (almeno ad oggi) vuol dire che non è aumentato il consumo.

ma, nel momento in cui a quella produzione/consumo dovremo aggiungere anche quella per autotrazione, diventa difficile pensare che staremo sempre dentro i 2,8mln di gw/h.

hai voglia a crescere.

e, per l'amor di dio... lo so anch'io che non si può continuare a bruciare non rinnovabili; ma due problemi non fanno una soluzione.


Dal 1990 al 2005 in soli 15 anni il consumo di elettricità in Italia è aumentato del 50% senza che ci fossero sconvolgimenti, il consumo di elettricità nel passaggio all'auto elettrica aumenterà più o meno della stessa qualità ma sarà molto più graduale

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