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Volkswagen rivede al rialzo le stime di vendita per l'elettrico: in Europa 8 auto su 10 entro il 2030

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche Volkswagen rivede al rialzo le stime di vendita per l'elettrico: in Europa 8 auto su 10 entro il 2030

Nonostante la Germania esprima dubbi sul ban delle auto endotermiche, Volkswagen accelera sui piani per l'elettrico in Europa, alzando le sue previsioni di vendita entro il 2030

 
167 Commenti
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azi_muth09 Marzo 2023, 15:16 #61
Originariamente inviato da: Mars95
Quello che continuate a sbagliare è valutare il "mondo rinnovabile/elettrico" se mi concedete il termine come un qualcosa di fatto e finito.
Lo sanno benissimo tutti che oggi non ci sono gli accumuli necessari e non si può fare a meno di nucleare e fossile.
Si chiama "transizione energetica" perché è in atto e non è finita.
Come ho scritto poco sopra seguendo il trend tra 30 anni il fossile sarà vicino allo zero e per allora ci saranno gli accumuli necessari.

Basta vedere l'evoluzione che c'è stata in questi ultimi 20 anni, se ne sarà altrettanta nei prossimi non c'è da preoccuparsi.


Nel frattempo però credo che transizione energitica a parte vogliamo conservare tutti il nostro benessere quindi in ottica di decarbonizzazione dovremmo più che raddoppiare la produzione di energia elettrica e quindi dovremmo fare in modo che sia accessibile a costi contenuti. La scelta antinucleare, anche ipocrita visto che importiamo energia dai nostri vicini "nucleari" condividendone rischi ma non i vantaggi, ci ha già relegato per decenni a pagare le bollette più salate d'Europa e non ci ha reso certo più competitivi. Il gas per la transizione abbiamo visto quanto puo' essere "peloso" in termini geopolitici perchè purtroppo ci costringe a matrimoni con paesi con i quali vorremmo poco a che fare.
Vogliamo veramente replicare?
Non si pianifica sulla base dei "se" e delle speranze sul futuro.
Darkon09 Marzo 2023, 15:34 #62
Originariamente inviato da: Ginopilot
Discorso EV è diverso, gli ostacoli alla produzione di modelli non EV sta spingendo tutti i produttori a proporre sempre piu' modelli ibridi o finti tali. Il trend è viziato, le auto elettriche sono peggiori di quelle a motore endotermico.


Sono talmente peggiori che ieri la mia termica a benzina mi ha lasciato a piedi perché si è bruciata una candela e ti posso assicurare che ho giurato che mai più termica a costo di spenderci quello che devo spenderci.

Tanto a me anche solo 200Km bastano e avanzano di autonomia e mi son veramente rotto di essere schiavo di qualche meccanico che ogni 3x2 deve cambiarmi qualche componente a peso d'oro.

Giusto per la cronaca 4 candele + bobine 205€... son volate una serie di bestemmie che la metà bastava.
dany-dm09 Marzo 2023, 15:42 #63
Originariamente inviato da: Ginopilot
Per la centesima volta? L'energia da rinnovabili non permette di coprire il fabbisogno attuale. Qualsiasi maggior consumo sara' quindi coperto da energia termoelettrica.


ma anche per altre 1000 volte se non ti dispiace troppo, finché non capisco il tuo ragionamento.
quindi tu vorresti dire che:
nel 2020 ci sono 50 Wh di rinnovabili e 50 Wh di termoelettrica per soddisfare 50 case da 1Wh e 50 aziende da 1Wh
nel 2021 aggiungo 50 auto da 1Wh e quindi 50 Wh di termoelettrico.
allora posso dire che le auto funzionano solo a termoelettrico?
Mars9509 Marzo 2023, 15:44 #64
Originariamente inviato da: azi_muth
Nel frattempo però credo che transizione energitica a parte vogliamo conservare tutti il nostro benessere quindi in ottica di decarbonizzazione dovremmo più che raddoppiare la produzione di energia elettrica e quindi dovremmo fare in modo che sia accessibile a costi contenuti. La scelta antinucleare, anche ipocrita visto che importiamo energia dai nostri vicini "nucleari" condividendone rischi ma non i vantaggi, ci ha già relegato per decenni a pagare le bollette più salate d'Europa e non ci ha reso certo più competitivi. Il gas per la transizione abbiamo visto quanto puo' essere "peloso" in termini geopolitici perchè purtroppo ci costringe a matrimoni con paesi con i quali vorremmo poco a che fare.
Vogliamo veramente replicare?
Non si pianifica sulla base dei "se" e delle speranze sul futuro.


Su questo ragionamento ti appoggio in pieno.
Tra l'altro anche il cavallo di battaglia anti-nucleare in Italia secondo cui se costruissimo le centrali in Italia per colpa della speculazione sarebbero poco sicure è completamente falsa.
Perché come ha evidenziato anche la guerra in Ucraina la AIEA è una degli enti di controllo più severa e inflessibile che esista, controllerebbe tutto dal tipo di cemento usato alle misure di sicurezza adottate.
Inoltre l'industria italiana ha delle eccellenze notevoli nel settore nucleare.

Sul fatto se convenga cominciare e costruirle ora, tempi di costruzione, ecc. non mi pronuncio perché non ho le competenze e le informazioni necessarie per saperlo.
Di certo il nucleare (fissione) non è una vera rinnovabile e quindi non può essere il target dell'umanità a lungo termine, ma sicuramente può essere una fonte migliore del fossile da sfruttare fino a che non avremo tecnologie più pulite come la fusione o qualcosa che sfrutti energie naturali come solare e eolico talmente evolute da bastare.
Ginopilot09 Marzo 2023, 15:53 #65
Originariamente inviato da: dany-dm
ma anche per altre 1000 volte se non ti dispiace troppo, finché non capisco il tuo ragionamento.
quindi tu vorresti dire che:
nel 2020 ci sono 50 Wh di rinnovabili e 50 Wh di termoelettrica per soddisfare 50 case da 1Wh e 50 aziende da 1Wh
nel 2021 aggiungo 50 auto da 1Wh e quindi 50 Wh di termoelettrico.
allora posso dire che le auto funzionano solo a termoelettrico?


Non puoi dirlo, è così. Il combustibile che prima usavi per quei 50 nel serbatoio, ora li usi circa uguali per alimentare la centrale che li produce.
Ginopilot09 Marzo 2023, 15:53 #66
Originariamente inviato da: Darkon
Sono talmente peggiori che ieri la mia termica a benzina mi ha lasciato a piedi perché si è bruciata una candela e ti posso assicurare che ho giurato che mai più termica a costo di spenderci quello che devo spenderci.

Tanto a me anche solo 200Km bastano e avanzano di autonomia e mi son veramente rotto di essere schiavo di qualche meccanico che ogni 3x2 deve cambiarmi qualche componente a peso d'oro.

Giusto per la cronaca 4 candele + bobine 205€... son volate una serie di bestemmie che la metà bastava.


Accomodati pure
Ginopilot09 Marzo 2023, 16:13 #67
Originariamente inviato da: Mars95
Mi sembra abbastanza inutile discutere con te.
Non hai ben chiaro come funzionino le cose nel mondo, come se quando progettano una casa non ordinassero le tegole perché è inutile pensare al tetto quando non hai ancora le fondamenta.
Allo stesso modo la transizione all'elettrico va pensata ed avviata insieme alla transizione sulle fonti.
Se no invece che metterci 30 a fare tutto ci mettiamo 30 a cambiare le fonti e poi altri 30 per cambiare le auto.

Inoltre pensi di avere sempre la verità in tasca: non è vero perché lo dici tu.
Tutti gli altri ben più titolati di te per discutere la cosa sono tutti idioti.

Se l'esempio perfetto dell'analfabeta funzionale.



Se mantiene il trend di quel grafico tra 30 anni il fossile sarà vicino allo zero.
Ovviamente non sarà così perché ci sono settori in cui eliminare il fossile è molto difficile, però fa ben sperare.



Con l'elettrica non ci vanno manco quei 5 minuti al mese, si carica da sola nel box la sera.
Ma tanto non vi entrerà mai in testa.


Chi sarebbero sti “titolati”? Ci vorranno oltre 30 anni per soddisfare il fabbisogno con rinnovabili, nucleare compreso. Poi potremo cominciare a ragionare su come produrre con rinnovabili l’energia per la mobilità elettrica. Invece partiamo dalla fine. Tanto è così figo caricare l’auto nel box. Per chi ce l’ha. Il resto si attacchi, alle colonnine e aspetti.
ale_rx09 Marzo 2023, 16:13 #68
Originariamente inviato da: Ginopilot
Non puoi dirlo, è così. Il combustibile che prima usavi per quei 50 nel serbatoio, ora li usi circa uguali per alimentare la centrale che li produce.


le famose centrali a benzina o a gasolio..

ne avete di roba strana voi a lecce
WOPR@Norad09 Marzo 2023, 16:23 #69
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma perche' questa inutile follia? L'energia sara' sempre prodotta da combustibili fossi.



Il motore di un'auto termica è una delle cose meno efficienti che esistano.
Le centrali termoelettriche hanno un rendimento molto più alto e, con la stessa quantità di combustibile fossile, converrebbe produrci energia elettrica per ricaricare auto a batteria piuttosto che usarlo per far muovere auto termiche.

Comunque hanno già autorizzato tramite decreto l'uso della rete di distribuzione per combustibili alternativi e messo a bando la costruzione di centrali per aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili con i soldi del pnrr.
Da un punto di vista normativo ci si sta muovendo verso la decarbonizzazione, europa o non europa.
WOPR@Norad09 Marzo 2023, 16:34 #70
Originariamente inviato da: azi_muth
Credo non si comprendano due concetti:

Intermittenza delle fonti rinnovabili ( banalmente il pannello fotovoltaico di notte non funziona)

Mancanza della tecnologia necessaria per realizzare accumuli di rete che possa soddisfare le necessità che saliranno sempre di più di energia elettrica.


Falso. La tecnologia esiste già.
Hanno pure già autorizzato l'uso della rete di distribuzione del gas per stoccarci idrogeno fino al 2% della capacità totale (che non è poco), e messo a bando la costruzione di centrali elettriche da rinnovabili con idrolizzatori (60 GW di potenza entro il 2030).

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