Volkswagen

Volkswagen: ridotta momentaneamente la produzione di auto elettriche

di pubblicata il , alle 15:49 nel canale Auto Elettriche Volkswagen: ridotta momentaneamente la produzione di auto elettriche

Il colosso automobilistico tedesco Volkswagen ha rallentato la produzione dei suoi veicoli elettrici in Europa a causa di una domanda inferiore al previsto.

 
96 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ratavuloira03 Luglio 2023, 14:12 #71
Originariamente inviato da: Darkon
Non credo che le officine stiano facendo alcun trattamento di favore. Semplicemente le cose che ti puoi inventare per giustificare un costo di officina su un EV sono veramente poche.

Se vuoi un parallelismo è un po' come quando da tubo catodico con i vari tecnici si è passati alle tv a schermo piatto. Quelli che facevano i tecnici riparatori sono sostanzialmente spariti.


Può essere che tu abbia ragione, però qua il giro d'affari è di gran lunga superiore e quindi ci sarà sicuramente più spinta a far andare le cose in un certo modo. Prima non intendevo dire che fosse un trattamento di favore (infatti l'ho messo tra virgolette), intendevo piuttosto che se le officine devono fatturare 10....se hanno 10 riparazioni è chiaro che ogni riparazione costerà 1, se invece hanno 2 riparazioni è chiaro che dovranno farle pagare 5...poi si vedrà.


Guarda puoi andare a cercare e troverai miei post anche molto vecchi in cui scrivo apertamente che il ban è inutile e che si sarebbe arrivati agli stessi risultati ugualmente perché per fortuna il mondo non è l'Italia e altrove sono molto più aperti al cambiamento e a provare.


Mah io non credo che in Italia ci siano problemi di apertura al cambiamento...più che altro il cambiamento costa, e tanto, e in Italia il denaro è finito da un pezzo.


Ma fosse la volta buona che realmente si raggiunge l'obiettivo di ridimensionare l'assurdo parco macchine che c'è attualmente. Io sarei favorevole anche a trasformare il rinnovo della patente dopo i 60 anni invece che in una mera visita medica nel ripetere proprio esame teorico e pratico e in poco tempo ci toglieremmo dalla strada tanti di quei pericoli pubblici che sarebbe una manna per tutti.


Ma guarda, io in teoria sarei anche d'accordo. Sulla pratica, invece, stendiamo un velo pietoso: vivo in un paese piccolo, in montagna, qua senza macchina privata il 90% della popolazione avrebbe difficoltà anche ad andare dal dottore, non sto scherzando. E aspettarsi che cambi qualcosa entro 5-10-50 anni è controproducente, anzi, il trasporto pubblico (se possibile) sta ulteriormente peggiorando.

Penso che le gomme me le ordino online, spesso dall'estero e che non è l'officina a determinarne il prezzo se non le compri lì. 100€ per montare 4 gomme semplicemente mi rivolgo altrove o alla peggio mi metto d'accordo con un po' di amici e ci facciamo il cambio gomme in autonomia che non è che ci voglia chissà quale conoscenza astrusa... spendi una volta in un po' di attrezzatura e hai fatto. In ogni caso dubito fortemente che potranno mai arrivare a chiedere 100€ di cambio gomme.


Vedi sopra il discorso delle officine.
TecnoPC03 Luglio 2023, 14:24 #72
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Tesla continuerà a vendere, non mi sembra che qui dentro qualcuno abbia mai negato questo...è un'ottima azienda all'avanguardia e i suoi prodotti sono concorrenziali. È mica colpa di Tesla se l'Italia è una discarica, purtroppo per noi però in questa discarica ci abitiamo, quindi perdonaci se non possiamo tutti permetterci una Tesla Long Range con due motori...


D'accordissimo
Darkon03 Luglio 2023, 14:24 #73
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Può essere che tu abbia ragione, però qua il giro d'affari è di gran lunga superiore e quindi ci sarà sicuramente più spinta a far andare le cose in un certo modo. Prima non intendevo dire che fosse un trattamento di favore (infatti l'ho messo tra virgolette), intendevo piuttosto che se le officine devono fatturare 10....se hanno 10 riparazioni è chiaro che ogni riparazione costerà 1, se invece hanno 2 riparazioni è chiaro che dovranno farle pagare 5...poi si vedrà.


Io penso che in maniera molto più banale molti falliranno/chiuderanno e fine. Come è avvenuto in passato ci sarà una moria nel vecchio sistema che poi porterà a nuovi posti di lavoro nel nuovo.
Spesso la soluzione più semplice è anche quella corretta.

Mah io non credo che in Italia ci siano problemi di apertura al cambiamento...più che altro il cambiamento costa, e tanto, e in Italia il denaro è finito da un pezzo.


Stai scherzando?! Ma hai mai partecipato a una qualsiasi attività amministrativa? Per farti un esempio dell'apertura al cambiamento in comune sono arrivate raccomandate con ricevuta di ritorno perché quest'anno invece dei soliti fiori in comune è stato deciso di mettere piante resistenti al sole e alla mancanza di acqua e questo è semplicemente per dirtene una.
In anni di collaborazione con la PA posso assicurarti che sono arrivate proteste per ogni singola decisione dalla più infima a quelle più serie.

In Italia c'è un'apertura al cambiamento ma non cambiamento inteso come cose grosse ma anche al benché minimo cambiamento che è pari a zero anzi sotto zero. Siamo uno dei paesi in assoluto più conservatori che conosca.

Ma guarda, io in teoria sarei anche d'accordo. Sulla pratica, invece, stendiamo un velo pietoso: vivo in un paese piccolo, in montagna, qua senza macchina privata il 90% della popolazione avrebbe difficoltà anche ad andare dal dottore, non sto scherzando. E aspettarsi che cambi qualcosa entro 5-10-50 anni è controproducente, anzi, il trasporto pubblico (se possibile) sta ulteriormente peggiorando.


Ma il punto infatti non è stare totalmente senza macchina ma evitare che se si è in X in famiglia ci siano X macchine. Una massimo due auto a famiglia.
Hypergolic03 Luglio 2023, 14:29 #74
Originariamente inviato da: Darkon
Io penso che in maniera molto più banale molti falliranno/chiuderanno e fine. Come è avvenuto in passato ci sarà una moria nel vecchio sistema che poi porterà a nuovi posti di lavoro nel nuovo.
Spesso la soluzione più semplice è anche quella corretta.



Stai scherzando?! Ma hai mai partecipato a una qualsiasi attività amministrativa? Per farti un esempio dell'apertura al cambiamento in comune sono arrivate raccomandate con ricevuta di ritorno perché quest'anno invece dei soliti fiori in comune è stato deciso di mettere piante resistenti al sole e alla mancanza di acqua e questo è semplicemente per dirtene una.
In anni di collaborazione con la PA posso assicurarti che sono arrivate proteste per ogni singola decisione dalla più infima a quelle più serie.

In Italia c'è un'apertura al cambiamento ma non cambiamento inteso come cose grosse ma anche al benché minimo cambiamento che è pari a zero anzi sotto zero. Siamo uno dei paesi in assoluto più conservatori che conosca.



Ma il punto infatti non è stare totalmente senza macchina ma evitare che se si è in X in famiglia ci siano X macchine. Una massimo due auto a famiglia.



Concordo con Darkon...
Ratavuloira03 Luglio 2023, 19:43 #75
Originariamente inviato da: Darkon
Io penso che in maniera molto più banale molti falliranno/chiuderanno e fine. Come è avvenuto in passato ci sarà una moria nel vecchio sistema che poi porterà a nuovi posti di lavoro nel nuovo.
Spesso la soluzione più semplice è anche quella corretta.


Forse stiamo parlando di due cose diverse. Tu stai parlando del "meccanico di paese", io sto parlando delle officine (ufficiali) delle case...Le riparazioni ufficiali sono sempre costate molto, non credo che solo perché ti compri una EV le case siano così disposte a non incassare sulla manutenzione, anzi, vedo il contrario, fare la manutenzione è vantaggioso per loro perché solo soldi che incassano lungo tutto il ciclo di vita del veicolo. Poi per carità, non pretendo di avere la palla di cristallo e sicuramente spero che abbia ragione tu su questo.

Stai scherzando?! Ma hai mai partecipato a una qualsiasi attività amministrativa? Per farti un esempio dell'apertura al cambiamento in comune sono arrivate raccomandate con ricevuta di ritorno perché quest'anno invece dei soliti fiori in comune è stato deciso di mettere piante resistenti al sole e alla mancanza di acqua e questo è semplicemente per dirtene una.
In anni di collaborazione con la PA posso assicurarti che sono arrivate proteste per ogni singola decisione dalla più infima a quelle più serie.

In Italia c'è un'apertura al cambiamento ma non cambiamento inteso come cose grosse ma anche al benché minimo cambiamento che è pari a zero anzi sotto zero. Siamo uno dei paesi in assoluto più conservatori che conosca.


Non ho assolutamente modo di confutare ciò che dici, anzi, ci credo bene. Rimane il fatto che qualunque persona con cui parli mi dice "l'elettrico per ora costa troppo", non mi dice "mi piace il motore a combustione", né mi dice "ho paura del cambiamento". Poi boh non so che dire, essendo io non vecchio magari le persone che frequento hanno un attimo più di propensione alle novità, non so che dirti su questo. La verità probabilmente sta nel mezzo.

Ma il punto infatti non è stare totalmente senza macchina ma evitare che se si è in X in famiglia ci siano X macchine. Una massimo due auto a famiglia.


Mah, ok che adesso purtroppo si accetta che l'Europa o chi per essa ci dica anche quante volte andare al cesso al giorno, ma da qui a dire "max 1/2 auto a famiglia" è un bel passo...senza contare che prima di dire un numero devi definire cosa vuol dire "famiglia"...
Ginopilot03 Luglio 2023, 20:07 #76
Originariamente inviato da: Darkon
No Gino... non è così.

Non hai la distribuzione quindi niente cinghie, niente pompe; non hai pompa carburante, non hai candele e bobine che a volte si rompono e comunque vanno cambiate. Non hai turbine, non hai EGR. Non hai FAP.

20gg fa ho fatto il tagliando all'auto (un normale tagliando da 15k Km) e ho speso 350€ di cui se fosse stato un EV a stento avrei speso 50€.

Quindi di sola manutenzione ordinaria in 100.000 Km sono 300x(100.000/15.000)=2.000€ a cui devi aggiungere che a 100K devi fare la distribuzione che sono altri 500€ circa (bene che va).

Non solo... a 100k Km non è che butti l'auto quindi se cambi auto ogni 200k Km la differenza diventa 4.000€ di manutenzione ordinaria senza considerare rotture straordinarie ad esempio io ho rotto la turbina una volta.


Che non sia la manutenzione a fare una differenza catastrofica almeno non economicamente concordo sia chiaro ma nemmeno si può dire che siano solo 2k€ in tutta la vita dell'auto.

Ah il paragone l'ho fatto con la manutenzione della mia che tutto sommato è economica. Se prendi una berlina simil-tesla (40/45k€) allora il risparmio aumenta.


Io il tagliando lo faccio ogni 2 anni, e la distribuzione e' a catena e non va cambiata. Ma anche fosse come dici, sono due spicci rispetto al maggior costo di acquisto.
Poi ci sono i guasti anche sulle auto elettriche, ed il deperimento della batteria che rende invendibile un'auto elettrica con piu' di 10 anni.
Darkon04 Luglio 2023, 08:58 #77
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Forse stiamo parlando di due cose diverse. Tu stai parlando del "meccanico di paese", io sto parlando delle officine (ufficiali) delle case...Le riparazioni ufficiali sono sempre costate molto, non credo che solo perché ti compri una EV le case siano così disposte a non incassare sulla manutenzione, anzi, vedo il contrario, fare la manutenzione è vantaggioso per loro perché solo soldi che incassano lungo tutto il ciclo di vita del veicolo. Poi per carità, non pretendo di avere la palla di cristallo e sicuramente spero che abbia ragione tu su questo.


Effettivamente non avevo capito che ti riferivi al concessionario. Quelli concordo rimarranno carissimi e sopravviveranno magari ridimensionati ma sopravviveranno.
Come riparazioni però anche lì parliamo di carrozzeria e poco altro... se hai un danno che è arrivato in profondità su un EV non ti merita riparare e dubito anche che troverai con facilità offerte in tal senso.

Non ho assolutamente modo di confutare ciò che dici, anzi, ci credo bene. Rimane il fatto che qualunque persona con cui parli mi dice "l'elettrico per ora costa troppo", non mi dice "mi piace il motore a combustione", né mi dice "ho paura del cambiamento". Poi boh non so che dire, essendo io non vecchio magari le persone che frequento hanno un attimo più di propensione alle novità, non so che dirti su questo. La verità probabilmente sta nel mezzo.


Ti invidio per il fatto di essere "non vecchio" e ti auguro che invecchiando la tua generazione sia più aperta di quella attuale. Sarebbe veramente una gran cosa per l'Italia un cambiamento di mentalità e questo a prescindere da elettrico o meno... lo dico proprio in generale.

Mah, ok che adesso purtroppo si accetta che l'Europa o chi per essa ci dica anche quante volte andare al cesso al giorno, ma da qui a dire "max 1/2 auto a famiglia" è un bel passo...senza contare che prima di dire un numero devi definire cosa vuol dire "famiglia"...


Non dico max 1/2 auto perché lo dice l'Europa ma perché mi rendo conto che non si vive più. Io abito in mezzo alla campagna toscana con la città (che comunque è una piccola città che non arriva nemmeno vicina a 1 milione di abitanti) a 35km e nonostante questo siamo strangolati dalle auto.
C'è traffico ormai a tutte le ore, parcheggi ovunque dove prima c'era solo verde e perennemente pieni e così via... e questo è il futuro che lascio alle prossime generazioni? Stiamo arrivando a una tale densità di auto che ormai nemmeno in campagna respiri più e io non voglio farne una crociata green perché non ho i numeri né i titoli per dire se le auto inquinano tanto o poco; io voglio farne una questione di qualità della vita!
Ci stiamo trasformando in un popolo perennemente in auto, perennemente incazzati, perennemente nervosi, incapaci di fare 300m a piedi per andare a comprare un pezzo di pane.
Non è l'Europa a chiederci di farla finita... dovrebbe essere la nostra coscienza a farci capire che stiamo facendo delle scelte oscene per il futuro.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Io il tagliando lo faccio ogni 2 anni, e la distribuzione e' a catena e non va cambiata. Ma anche fosse come dici, sono due spicci rispetto al maggior costo di acquisto.
Poi ci sono i guasti anche sulle auto elettriche, ed il deperimento della batteria che rende invendibile un'auto elettrica con piu' di 10 anni.


Lo sai vero che il tagliando andrebbe fatto ogni anno o 15.000Km (a seconda di cosa viene prima) vero!? Anche il discorso sulla catena... non è che non devi fare la distribuzione... non dei cambiare la catena ma tutto il resto come pompa dell'acqua ecc... lo devi fare uguale eh.
Non te la prendere Gino ma sono più che convinto che anche te vai a fare manutenzione da gente "ammiocugino" come l'80% degli italiani... gente che negli anni ti ha fatto manutenzione praticamente a casaccio spesso con prodotti non originali e con la mentalità ad esempio "la macchina frena quindi il cambio del liquido dei freni non si fa", oppure gli ammortizzatori hanno 120.000Km ma ancora non ondeggi mica così tanto lasciamoli stare.

Per il resto come avevo scritto non ritengo che la differenza la faccia la manutenzione in senso economico... penso che una grossa differenza sarà che per fortuna certe cose di manutenzione non saranno più necessarie e le persone non si faranno inculare da meccanici incompetenti.
TorettoMilano04 Luglio 2023, 09:09 #78
Originariamente inviato da: Darkon
...
C'è traffico ormai a tutte le ore, parcheggi ovunque dove prima c'era solo verde e perennemente pieni e così via... e questo è il futuro che lascio alle prossime generazioni? Stiamo arrivando a una tale densità di auto che ormai nemmeno in campagna respiri più e io non voglio farne una crociata green perché non ho i numeri né i titoli per dire se le auto inquinano tanto o poco
...


gli studi vanno e andranno tutti a senso unico: dove ci sono auto elettriche ci sono meno problemi respiratori. non ci piacciono perchè non fanno brumbrum? pensiamo al bene delle future generazioni
Ginopilot04 Luglio 2023, 09:12 #79
Originariamente inviato da: Darkon
Lo sai vero che il tagliando andrebbe fatto ogni anno o 15.000Km (a seconda di cosa viene prima) vero!? Anche il discorso sulla catena... non è che non devi fare la distribuzione... non dei cambiare la catena ma tutto il resto come pompa dell'acqua ecc... lo devi fare uguale eh.


Falso, a me e' ogni due anni o ogni 30.000, mi pare, mi avvisa il cb.
Per la catena i tempi sono biblici, probabile non la cambiero' mai. Le altre robe sono spiccioli.

Non te la prendere Gino ma sono più che convinto che anche te vai a fare manutenzione da gente "ammiocugino" come l'80% degli italiani... gente che negli anni ti ha fatto manutenzione praticamente a casaccio spesso con prodotti non originali e con la mentalità ad esempio "la macchina frena quindi il cambio del liquido dei freni non si fa", oppure gli ammortizzatori hanno 120.000Km ma ancora non ondeggi mica così tanto lasciamoli stare.


Tagliandi ufficiali sempre in bmw. Acquistando il pacchetto 5 anni tutto compreso, sono meno di 1.000 euro, e ci scappano 3 tagliandi.

Per il resto come avevo scritto non ritengo che la differenza la faccia la manutenzione in senso economico... penso che una grossa differenza sarà che per fortuna certe cose di manutenzione non saranno più necessarie e le persone non si faranno inculare da meccanici incompetenti.


In compenso ci penseranno le case automobilistiche alla vendita.
Ginopilot04 Luglio 2023, 09:12 #80
Originariamente inviato da: TorettoMilano
gli studi vanno e andranno tutti a senso unico: dove ci sono auto elettriche ci sono meno problemi respiratori. non ci piacciono perchè non fanno brumbrum? pensiamo al bene delle future generazioni


Li hai fatti tu gli studi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^