Volkswagen
Volkswagen: ridotta momentaneamente la produzione di auto elettriche
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Giugno 2023, alle 15:49 nel canale Auto ElettricheIl colosso automobilistico tedesco Volkswagen ha rallentato la produzione dei suoi veicoli elettrici in Europa a causa di una domanda inferiore al previsto.
96 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoil boom delle cinesi e` come sempre un boom truffa (visto che oltre a venderle in perdita immatricolano a ciclo continuo per avere gli incentivi dallo stato e riempiono i parcheggi di macchine invendute)... tesla e` avanti di un generazione e riesce a vendere in attivo (l unica) ma e` sul filo della bolla, tutti gli altri sono in ritardo e stanno investendo su un prodotto che di base nessuno vuole, che poi cerchino in di ficcarci le elettriche giu` per il gargarozzo e` un altro conto. (il mercato italiano e` cosi disinteressato alle elettriche pure che le i bandi per l installazione delle colonnine con gli incentivi a fondo perduto sono andati praticamente tutti deserti...)
Ad oggi definirla bolla mi sembra un'esagerazione. Al di là del fatto che Tesla fa una politica di riduzione del prezzo quindi tecnicamente è il contrario di quello che dovrebbe essere una bolla in cui i prezzi salgono in maniera incontrollata.
Questo ovviamente lo hai stabilito tu dall'alto del tuo istituto di statistica o cosa? Io e presumo non un numero indifferente di italiani l'elettrico ci interessa. Poi non sono un istituto di statistica e quindi non so dirti se siamo 10, 100, 1000 o così via ma dire che un prodotto non lo vuole nessuno mi sembra veramente una grandissima baggianata.
Poi è ovvio che in un paese in cui la Panda è al primo posto nelle vendite non mi aspetto che né Tesla né qualsiasi altra macchina di qualità comprese le ICE possa scalare le classifiche.
Guarda penso che di fare una cosa del genere non interessi veramente a nessuno se non a chi deve giustificare qualche teoria complottista.
Una interpretazione del tutto parziale e insensata. Ad andare deserti sono stati solo alcuni bandi di piccoli comuni come Montebelluna per motivi strettamente economici. Infatti è assurdo dire che c'è interesse o meno verso l'elettrico in base ai bandi.
Chi fa certi lavori guarda al lato economico e basta, poco gli interessa di essere pro o contro determinati lavori. Se un bando va deserto è semplicemente per le condizioni economiche e non certo perché vogliono esprimere un parere sulla materia e ci aggiungo che al giusto prezzo trovi ditte che ti cementificherebbero anche l'anima figurati se adesso si mettono a fare una battaglia ideologica sulle colonnine.
vw rallenta
...e intanto Tesla continua a vendere!https://www.ilsole24ore.com/art/tes...i-musk-AEdNw5vD
Non hai la distribuzione quindi niente cinghie, niente pompe; non hai pompa carburante, non hai candele e bobine che a volte si rompono e comunque vanno cambiate. Non hai turbine, non hai EGR. Non hai FAP.
Ma suvvia dai, tu sei una persona intelligente, quindi torna sui tuoi standard.
La questione è uguale identica alle colonnine per l'energia elettrica. Inizialmente c'erano poche auto elettriche, la maggior parte delle colonnine era addirittura GRATUITA. Ora ricaricare alle colonnine ti costa più che a casa.
Inizialmente sulle auto elettriche il bollo non si pagava. Ora si inizia a pagare e quando saremo tutti in EV costerà il doppio di adesso.
Tu pensi davvero che le officine continueranno a lungo i trattamenti "di favore"?
Se un ban totale alle vendite di un certo tipo di prodotto a partire da una data predeterminata non è "ficcarle giù per il gargarozzo" allora dicci tu cos'è...
https://www.ilsole24ore.com/art/tes...i-musk-AEdNw5vD
Tesla continuerà a vendere, non mi sembra che qui dentro qualcuno abbia mai negato questo...è un'ottima azienda all'avanguardia e i suoi prodotti sono concorrenziali. È mica colpa di Tesla se l'Italia è una discarica, purtroppo per noi però in questa discarica ci abitiamo, quindi perdonaci se non possiamo tutti permetterci una Tesla Long Range con due motori...
Non è questione di trattamenti di favore, è che in officina non ci vai proprio. In 4 anni l'unica spesa di manutenzione per la mia tesla è stato il cambio gomme, per il resto 0 euro e 0 centesimi
Quindi vuol dire che entro 4-5 anni le gomme che oggi costano 500 euro ne costeranno 1000, la calibrazione degli pneumatici invece di 50 euro costerà 100 e così via...
Ma pensate davvero che qualcuno voglia farvi risparmiare?
Ma pensate davvero che qualcuno voglia farvi risparmiare?
Aaah ok stai trollando, potevi dirlo subito
La questione è uguale identica alle colonnine per l'energia elettrica. Inizialmente c'erano poche auto elettriche, la maggior parte delle colonnine era addirittura GRATUITA. Ora ricaricare alle colonnine ti costa più che a casa.
Inizialmente sulle auto elettriche il bollo non si pagava. Ora si inizia a pagare e quando saremo tutti in EV costerà il doppio di adesso.
Tu pensi davvero che le officine continueranno a lungo i trattamenti "di favore"?
Non credo che le officine stiano facendo alcun trattamento di favore. Semplicemente le cose che ti puoi inventare per giustificare un costo di officina su un EV sono veramente poche.
Se vuoi un parallelismo è un po' come quando da tubo catodico con i vari tecnici si è passati alle tv a schermo piatto. Quelli che facevano i tecnici riparatori sono sostanzialmente spariti.
Che poi sulle EV ci saranno altri costi, che non saranno esenti da bollo per sempre ecc... ecc... sono perfettamente d'accordo ma come ho scritto su io non mi aspetto e non preferisco una EV per una questione meramente economica ma per il fatto che sostanzialmente non dovrò proprio andare nemmeno a fare il tagliando per dirne una.
Guarda puoi andare a cercare e troverai miei post anche molto vecchi in cui scrivo apertamente che il ban è inutile e che si sarebbe arrivati agli stessi risultati ugualmente perché per fortuna il mondo non è l'Italia e altrove sono molto più aperti al cambiamento e a provare.
Ma fosse la volta buona che realmente si raggiunge l'obiettivo di ridimensionare l'assurdo parco macchine che c'è attualmente. Io sarei favorevole anche a trasformare il rinnovo della patente dopo i 60 anni invece che in una mera visita medica nel ripetere proprio esame teorico e pratico e in poco tempo ci toglieremmo dalla strada tanti di quei pericoli pubblici che sarebbe una manna per tutti.
Ma pensate davvero che qualcuno voglia farvi risparmiare?
Penso che le gomme me le ordino online, spesso dall'estero e che non è l'officina a determinarne il prezzo se non le compri lì. 100€ per montare 4 gomme semplicemente mi rivolgo altrove o alla peggio mi metto d'accordo con un po' di amici e ci facciamo il cambio gomme in autonomia che non è che ci voglia chissà quale conoscenza astrusa... spendi una volta in un po' di attrezzatura e hai fatto. In ogni caso dubito fortemente che potranno mai arrivare a chiedere 100€ di cambio gomme.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".